Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Capodanno: Decalogo 'Salva-Animali'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animalismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 10:21 am    Oggetto: Capodanno: Decalogo 'Salva-Animali' Rispondi citando

Adnkronos - Gio 27 Dic - 19.02

Roma, 27 dic. (Adnkronos Salute) - Ogni Capodanno fuochi d'artificio e petardi imperversano nelle città italiane, veri e propri fulmini a ciel sereno per gli animali che, terrorizzati, spesso scappano rischiando di venire investiti o di risentire nel tempo di queste 'violenze sonore' con crisi di panico. Per evitare che ciò avvenga, ecco un decalogo antistress da botti di Capodanno, stilato dall'Ufficio Diritti animali del Comune di Roma, in collaborazione con l'Associazione volontari canile Porta Portese: 1) Non mostrarsi troppo protettivi verso gli animali e non guardarli negli occhi quando scoppiano i petardi, si aumenterebbe la loro paura; 2) Tenerli in appartamento, meglio se in una stanza lontana dai rumori e in penombra, con un rifugio magari sotto al letto; 3) Minimizzare l'impatto dei botti accendendo radio o tv; 4) Non lasciarli soli in giardino o in balcone, potrebbero farsi male, scappare o buttarsi di sotto. Togliere dagli esterni gabbie di uccelli, roditori e altri animali; 5) Non tenere i cani legati a catena, potrebbero strozzarsi; 6) Passeggiare col cane saldamente al guinzaglio.

Nei casi più gravi, chiedere al veterinario se tranquillizzarli con un blando sedativo, rimedi omeopatici o di erboristeria; 7) Assicurarsi per tempo che gli animali siano identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta; Cool Se l'animale scompare, cercarlo subito in zona. Potrebbe essersi nascosto poco distante da casa. 9) Nella capitale, contattare il canile comunale della Muratella (tel. 06/67109550, 349/3686973), l'ufficio Diritti animali del Comune (06/32650570-3217951, www.udacomuneroma.it ) e le associazioni animaliste di zona per comunicare la scomparsa, e presentare denuncia di smarrimento a Vigili o Carabinieri; 10) Preparare una locandina con foto e telefoni, affiggerla intorno casa e diffonderla via Internet a siti ed e-mail animaliste.

"Cani e gatti - sottolinea in una nota Monica Cirinnà, delegata del sindaco ai Diritti degli animali del Comune di Roma - hanno udito e olfatto molto più sviluppati dei nostri: nel panico e nella confusione possono avere reazioni inconsulte, come gettarsi nel vuoto, strappare il guinzaglio o correre per la strada, mettendo a serio rischio l'incolumità loro e degli altri. I più comuni segnali di stress si manifestano con tremori e salivazione eccessiva, ringhiare, abbaio insistente, tentativi di nascondersi o di fuga dall'appartamento o dal giardino, perdita di appetito e incontinenza. Mi appello comunque ai romani affinché, per il bene di persone deboli e animali in difficoltà, evitino di far scoppiare i fuochi vicino a ospedali, luoghi di cura, comunità, ricoveri di animali come canili o gattili, nei cortili condominiali e nelle vie, piazze e aree pubbliche ove transitino cittadini umani e non umani".


Per maggiori informazioni visita Adnkronos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sugarello
BestWriter
BestWriter


Registrato: 20/08/07 19:40
Messaggi: 1255
Residenza: Sull'Aurelia 05- MARZO

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto bello quello che hai scritto ma non penso che in metropoli
come Roma ,Milano,ecc ecc........ si possa attuare con facilita....
certo che poveri animali se si trovano in mezzo a quella sparatoria...
non vorrei essere al posto lo ......
speriamo che le persone abbiamo un po di buon senso
ciao e auguroni Smile Smile Smile Smile Smile

P.S. e fare dei pulma e per fine anno portarli tutti a Pereta ?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animalismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it