Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Slowfood santostefano semmai
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> A spasso con il Sindaco
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 7:33 pm    Oggetto: Slowfood santostefano semmai Rispondi citando

E noi siamo campanilisti?????

Carissimo Sindaco
Voglio scrivere qui questo post visto che mi ha dato ragione sulla faccenda dei copyright sul nome Argentario dimostrando almeno una volta ogni tanto che oltre che portercolesi ci sentiamo "cittadini" (per non scrivere gente se no si alza qualche vespaio) dell'Argentario.

E' stato un bel pretesto per sentirci uniti e mettere da parte ogni tipo di presunto o reale campanilismo.
....... e dire che campanilisti è un accusa che spesso si rivolge a noi...

Intanto si organizza un summit di presidenti delle proloco della provincia di Grosseto e si spadella l'invito al presidente della Pro Loco Porto Ercole, una associazione che esiste credo da più di 40 anni.

Non va bene ma lasciamo perdere.... ora mi viene il dubbio che qualcuno abbia un po confuso il nome Argentario con il suo significato.
Forse prima di chiedere i copyright in giro o depositare il nome sarà bene far chiarezza in casa nostra prima.

Slowfood Argentario una associazione apprezzabilissima con cui abbiamo anche avuto a che fare nel 2006 in occasione di "Calici in un Mare DiVino"
Il 26 spedisce una delle loro abituali mailing per annunciare una nuova iniziativa:
....per la disfida della pagnottella, gara "casalinga" per il dolce tradizionale santostefanese più buono.

Ho avuto un po di perplessità a riguardo perché è una iniziativa che ovviamente riguarda solo i santostefanesi, ma poco male ogni tanto si da un colpo di qua e uno di la ovviamente e non credo che parteciperanno molti portercolesi anzi forse nessuno, ho pensato.
Ma quando ho letto gli allegati. sono rimasto un po più di perplesso.
all'articolo 2 del regolamento:

2)Al concorso possono partecipare casalinghe/i, santostefanesi, presentando apposita domanda di partecipazione. Tale domanda potra’ essere ritirata presso uno dei punti del paese sotto elencati.

Che i portercolesi non avessero partecipato lo avevo intuito ma che gli fosse pure vietato mi sembra un po fuori luogo.

la cosa è ribadita anche nel modulo di partecipazione
....Chiede di partecipare alla 1^ Edizione de “LA DISFIDA DELLA PAGNOTTELLA”, impegnandosi alla consegna della pagnottella come indicato dal regolamento del concorso.
Porto Santo Stefano, li’ ……………..


Ho già scritto a Gian Luca Gozzo chiedendogli se forse non sarebbe il caso di cambiare il nome di Slowfood Argentario in Slowfood Santostefano.

A nessuna associazione di nome "Pipposedutosunasediadondolo" sarebbe proibito organizzare una manifestazione sull'osservazione del rospo del Guatemala a Orbetello oppure a Pancole, ma vedo la cosa un po strana che un associane di nome "Grossetoaigrossetani" organizzasse una manifestazione a Porto Ercole su una gara a chi cucina meglio una ficamascha vietando l'accesso ai castiglionesi o alle casalinghe di Marina di Grosseto.
o no?
o sono campanilista???
_________________
Admin
CREDENDO VIDES


L'ultima modifica di admin il Ven Nov 28, 2008 7:52 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Admin hai detto bene, il campanilismo ce l'hanno loro, e te lo dimostro facilmente.
Un portercolese fuori dal paese alla domanda "Di dove sei" risponde Porto Ercole!! Un santostefanese, risponde Dell'Argentario, e sappiamo pure perchè Wink Wink Wink ..( ..Santo Stefano? E dov'è?? Laughing Laughing Laughing )
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se uno abita al pozzarello può partecipare? Laughing
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

boh
non saprei
io non ho mai pensato in questi termini
anche alla notte dei pirati si possono iscrivere (come hanno fatto) da ovunque
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
astro
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 20/10/07 19:06
Messaggi: 564

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

è vero! non capisco come mai ci sia questo "odio"tra noi e loro.....questa forte competizione....boh! cmq se devo essere sincera un pò mi dispiace....magari insieme si potrebbe fare molto di più.....avere più iniziative!
Top
Profilo Invia messaggio privato
aivlis
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 29/03/07 11:09
Messaggi: 866
Residenza: Porto Ercole forever

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti quotissimo Admin.
Ma non te la prendere possono usare quanto vogliono il nome Argentario ma tanto sono e restano santostefanesi Laughing Laughing Laughing

NOI!!!! DALLA PARTE GIUSTA DEL MONTE Wink Wink Wink
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
(Un'idea perchè non lo dividiamo a metà: Argentario di Porto Ercole e Argentario di S. Stefano; Oppure Argentario Sud e Argentario Nord.....
Wink Wink Wink Wink Wink Wink

A parte gli scherzi! Smettiamola davvero con questo campanilismo.
Cerchiamo di essere uniti e di collaborare per far "crescere" i nostri splendidi paesi cosicchè le generazioni future non debbano emigrare in squallide città.

Marronna come sò diventata saggia!!??? Confused Confused Confused Confused Confused


L'ultima modifica di aivlis il Ven Nov 28, 2008 8:16 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

No no tranquilla non me la prendo, anzi la cosa mi fa sorridere perché sta diventando quasi una barzelletta.

Visto che qui abbiamo affrontato un discorso sull'abuso del nome Argentario, come potrei chiedere un fee annuale a qualche esercente fuori comune per usare o vietare questo nome se poi noi stessi (anzi loro) sono i primi a non capire il significato del nome di un comune di cui tutti facciamo parte?
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lì avevo detto in un altro topic,LORO mettono TUTTO sotto il nome ARGENTARIO,perchè con il nome di P.S.Stfano non li conosce NESSUNO!!!


Scusate lo sfogo,ma quando ci vole ci vole!!!!
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aivlis
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 29/03/07 11:09
Messaggi: 866
Residenza: Porto Ercole forever

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

aivlis ha scritto:

A parte gli scherzi! Smettiamola davvero con questo campanilismo.
Cerchiamo di essere uniti e di collaborare per far "crescere" i nostri splendidi paesi cosicchè le generazioni future non debbano emigrare in squallide città.


Perfettamente d'accordo con te!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
astro
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 20/10/07 19:06
Messaggi: 564

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kay ha scritto:
aivlis ha scritto:

A parte gli scherzi! Smettiamola davvero con questo campanilismo.
Cerchiamo di essere uniti e di collaborare per far "crescere" i nostri splendidi paesi cosicchè le generazioni future non debbano emigrare in squallide città.


Perfettamente d'accordo con te!!


era quello che dicevo e pensavo io......qualcuno dovrà iniziare....iniziamo noi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potere alle donne!!! Very Happy Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
astro
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 20/10/07 19:06
Messaggi: 564

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

e VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Top
Profilo Invia messaggio privato
aivlis
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 29/03/07 11:09
Messaggi: 866
Residenza: Porto Ercole forever

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandi!!!!!!
Vai!
Rilanciamo una nuova politica Argentarina: L'unione fa la Forza!!!
Però bisogna remà tutti e soprattutto dare a tutti pari opportunità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 6:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A parte gli scherzi! Smettiamola davvero con questo campanilismo.
Cerchiamo di essere uniti e di collaborare per far "crescere" i nostri splendidi paesi cosicché le generazioni future non debbano emigrare in squallide città


Era quella l'intenzione ma ricordatevi anche che il forum non basta esistono dei sistemi oltre che il forum per farci ascoltare anche più fattivamente uno è lo statuto della Pro Loco una associazione che recentemente sta dimostrando di appartenere veramente ai portercolesi e che presto avrà il forum tutto suo su questo forum.

e comunque anche se siamo in pochi ascriver molta molta gente ci legge e ve lo posso anche dimostrare.

"Qualcuno" probabilmente un po' invidioso accusa questo forum che alla fin fine sono pochi a scrivere ma non sa che sono molti a leggere
A noi caro amico non ci interessa in quanti scrivono, ma come scrivono e in quanti ci leggano.
Fatti un email, inscriviti passa sotto le mani del Nibbio e vieni qua a scrivere nessuno ti tratterà male e tutti ti ascolteranno.
guardate le consultazioni di questo topic Inviato: 28 Nov 2008 08:33 pm
adesso alle 06.35 del 29 conta più di 335 consultazioni in meno di 24 ore


che vi viene da pensare?????????
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

A me questa mania di appropiarsi del nome Argentario da parte dei Santostefanesi irrita davvero. Soprattutto quando lo si usa per cose che come in questo caso escludono i portercolesi.

Abbiamo visto che avviene con la proloco, nel comune ce ne sono 2 una si chiama Pro loco Argentario (ma è SOLO di Porto Santo Stefano) l'altra Porto Ercole. Ora mi chiedo lo statuto delle sedicente pro loco dell'Argentario permette l'iscrizione ai Portercolesi??

Poi c'è il palio, bellissima manifestazione di ferragosto, ma se si chiama Palio dell'Argentario, non sarebbe giusto far partecipare almeno un guzzo portercolese.

Pensate che io e altri 4 amici reduci dal paliotto portercolese una quindicina di anni fa andammo a partecipare al palietto (o paliotto) santostefanese, all'inizio non volevano farci iscrivere, poi qualcuno fece arrivare un carro attrezzi per portarci via i motorini, alla fine dopo averci visto dominare in batteria pensarono bene di mandare un guzzo a motore a farci onda in semifinale e evitare così il passaggion alla finale, dove vinsero quelli che noi avevami stracciato nella prima batteria.

Questo per dire che la presenza dei portercolesi nella loro festa del remo la vedono come il fumo negli occhi, ma allora che lascino in pace il nome Argentario e lo chiaminio Palio di Porto Santo Stefano.

Sorvolo sul nome della squadra di Calcio, perchè li almeno un portercolese potrebbe giocare, e non sono pochi i paesani hanno dato lustro alla squadra santostefanese.

Quindi visto che si parlava di "proteggere" l'uso del nome Argentario, vorrei fare una proposta: si stabilisca che qualsiasi evento, associazione, etc... che utilizzi il nome Argentario permetta la partecipazione almeno a tutti i residenti sul territorio comunale. Che siano di Porto Santo Stefano, di Terrarossa, del Campone, delle Cannelle o di Port'Ercole.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cangrande
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 21/03/08 11:57
Messaggi: 164

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

FIERO DI ESSERE PORTERCOLESE
Siamo di Porto Ercole, non di Monte argentario,e non dobbiamo essere gelosi di loro di là che si fanno chiamare argentarini.
Ripeto FIERO DI ESSERE PORTERCOLESE.
DI PORTO ERCOLE
PORTO ERCOLE.
Facessero pure quello che li pare,a me nun me ne pole fregà di meno.
Anche noi siamo in grado di organizzare molte cose,che tante sono state copiate da quei "polentoni".
Noi siamo fieri di essere i terroni del promontorio.
_________________
prima di parlare assicurati che quello che starai per dire sia più interessante del silenzio che interromperai
Top
Profilo Invia messaggio privato
Capitan Harlock
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 01/11/08 15:31
Messaggi: 243
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche anno fa' prese il via una manifestazione chiamata Superpalio(si svolgeva nella laguna di Levante alla fine di settembre),dove partecipavano di diritto i vari vincitori dei relativi pali.
Ebbene a quella 1^ edizione pa rteciparono anche li sarracchiai convinti di far manbassa .
non ando' cosi'.
A vincere (abbondantemente) fummo proprio noi cugini per somma lor svenuura .

NON hanno + partecipato con la scusa che tale maifestazione ,toglieva esclusivita' al loro palio Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
finche' ci sara' anche un unico sole che arde nel cosmo,io vivro' in liberta' sotto il mio vessillo..il b lack jack.

Se vuoi descrivere cio' che è vero , lascia l'eleganza al sarto
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho ricevuto una bella lettera in allegato all'email in risposta alla mia da SlowFood Argentario non la pubblico perché è una lettera privata, però ne posso parlare per sommi capi e vi dico subito che gli anche già risposto senza polemizzare e con la promessa che che questa faccenda riferita particolarmente a Slowfood non esiste il discorso se si capisce bene è un altro.
Questa associazione fa un ottimo lavoro nel campo dell'enogastronomia, ma da certe scelte traspare inequivocabilmente una diversità tra "noi" e "loro"
Il punto è proprio questo secondo me ma che c'è di male ad ammettere che non siamo uguali? che le nostre culture e di di pensare e di vivere addirittura sono un po diversi?????

Il fatto che Bracci e come lui molti altri compreso un utente di questo forum.
Dicano "non è nella mia cultura parlare di "Voi" e di "Noi"
Secondo me è profondamente sbagliato ed è qui la fonte di di tutte questi "fraintendimenti".
Per carità siamo sulla stessa barca, facciamo parte dello stesso comune. siamo Italiani, siamo Toscani, ma poi non raccontiamoci balle io, a freddo
sinceramente non so nemmeno come è fatta una "pagnottella"
E allora!!!!!
MA che c'è di male ad ammettere che siamo diversi nelle tradizioni, nella cultura, e mi sa anche nel modo di parlare, ma da dove viene questa strana ostinazione a voler essere per forza uguali??? annientando forse certe identità culturali.
Ma non sarà proprio questo che che ci fa litigare e prendere le distanze accendendo polemiche su polemiche e campanilismo estremo?????

Loro sono secolarmente e tradizionalmente un popolo di navigatori e noi invece un popolo di pescatori, noi celebriamo da 17 secoli il nostro patrono come meglio possiamo loro no, casomai lo fanno con il palio, noi abbiamo una storia diversa dalla loro, SIAMO DIVERSI. maessre diversi non è una cosa negativa nemmeno un insulto.
Ma dove in che punto di questo forum in un discorso serio e sensato fuori dallo scherzo e dal campanilismo è stato mai detto che una di queste parti è meglio o peggio dell'altra??????
Perché se voglio essere un po permaloso (e lo sono un po) questa sembra l'accusa che si fa ad un portercolese, e mi dispiace, ma non ci sto.

Piuttosto mi metto li a pensare a quali sono i motivi invece che ci possono unire e se non ci sono allora me l'invento pure (vedi la faccenda dei copyright) perché la buona volontà c'è e mi pare che anche il Sindaco stesso me l'ha riconosciuta ma se nel frattempo
1)un presidente di pro loco invita tutti i presidenti meno che il il nostro
2) un giornalista santostefanese mette il pellicano a S.Stefano
3) una associazione con suffisso Argentario crea una manifestazione a cui i portercolesi non possono partecipare.......................
e come si fa???
Va bene...... io penso che il cittadino non può di certo intervenire in quasta cosa, e che trovare motivi per essere uniti forse non sarebbe nemmeno il suo promo pensiero quando si sveglia, ma le associazioni no mi spiace di questo ne hanno un dovere che devono rispettare rileggendo il proprio statuto.

Forse il mio è un sogno, ma di motivi ce ne sono e li troverò anzi li troveremo insieme qui su questo forum, ma non raccontiamoci troppe balle che è anche un insulto alla intelligenza altrui.
Non siamo uguali, possiamo convivere insieme serenamente magari scherzandoci sopra attraverso il campanilismo, ma NON SIAMO UGUALI.
C'è una diversità accettiamola una volta per tutte e finirà ogni diverbio

Si fa cenno i quella lettera al fatto che dalle mie parole traspare una sorta di “ghettizzazione” di un paese nei confronti di un altro e la cosa gli fa molto dispiacere anzi il termine giusto è "lo addolora"

ecco come ho risposto:
Io non penso che ci sia una regia occulta che tenda a ghettizzare e se ci fosse sarebbe sicuramente per meschini motivi politici probabilmente di qualche politicante con mire ambiziose (quanta fatica sprecata) …piuttosto la inspiegabile e assolutamente nociva ostinazione a non accettare un dato di fatto e una realtà semplice e innocente. Che siamo diversi
Voler per forza sostenere il contrario a tutto campo e secondo me è incosciente.
Siamo diversi!!!!, per cultura per modo di vivere, per storia, direi anche per dialetto, accettandola saremo più uniti e proprio perché siamo nella stessa barca.
Non parlo di odio, ne di razzismo ne di intolleranza ma di civile, serena convivenza.

Sembra assurdo ma,
Non è nella mia cultura personale e men che mai associativa, parlare per “voi” e “noi”.
Forse è il caso di cominciare a farlo per il “nostro e vostro ” (del comune) bene!
Il resto sta solo nel trovare motivi di unione ma non pretesti per litigare
questa non è di certo la mia intenzione.

E con questo io auguro a questa manifestazione della pagnottella il più largo consenso e successo perché la ritengo una cosa lodevole e meravigliosa proteggere le tradizioni usi e costumi locali come parte della cultura di una comunità.
......e a voi utenti invito a fare lo stesso augurio.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulinaccio
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 08/07/07 11:11
Messaggi: 497
Residenza: tra f.filippo e scaterina

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

stamani quello di pss,che scrive sul tirreno, nel presentare la partita dell'argentario nomina un bel pò di squadre Exclamation indovinate di quale non fa nessun cenno Question
_________________
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> A spasso con il Sindaco Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it