Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

La catenaria, dove la metto, dove la metto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee e progetti per Porto Ercole
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 12:08 am    Oggetto: La catenaria, dove la metto, dove la metto Rispondi citando

Medio incominciamo, prepara il gps e la grafica; ma prima una prolusione forse un pò lunga. La catenaria è un servizio a richiesta e, pertanto, a pagamento ed in virtù delle buone regole economiche, il risultato finale dovrà essere a zero. Nel Nostro Paese la catenaria ha assunto una valenza pseudo-sociale in funzioni delle nostre origini marinare. Diciamocelo, dice un tale, nella catenaria c'era e c'è di tutto; più che un gergo marinaro, si vedono manovre che hanno più a vedere con imbranati nel centro di Roma piuttosto che carri con buoi in Alta badia. Bisogna, tuttavia, dire che nessuno di noi é un polparolo e che oggi la barca ci serve per andare al mare (in Feniglia magari, barbariiii) o ci capita di ostentarla come un bene. Ma una cosa è possedere una barca ed altra è "possedere il mare perchè mio nonno...". Avere un posto in catenaria è un privilegio, con un euro al giorno possediamo un pezzo di mare per un anno, come avere un garage galleggiante o la cantina dove riporre i nostri ricordi di piccoli marinai. Molti post fa Morgana mi ha detto che credevo troppo alle favole: è vero ma a quelle che ho vissuto. Avevo 8 o 9 anni, era estate, ed ogni mattina alle quattro mio Nonno mi veniva a svegliare perchè "doveva andare a polpi" ed io ero quello che doveva vogare. Dalle 4 alle 16, "siando" (modo di vogare) dalla Rocca all'Avoltore, facendo la barba agli scogli come il rasoio avanza sul nostro mento a cercare peli fra una curva ed un brufolo, noi dovevamo trovare i polpi con il cacatrappole (un pezzo di filo con all'estremità un pezzo di marmo, un cencio bianco, un grochetto) nelle loro tane indicate da segni che solo il Vecchio sapeva vedere: senza toccare gli scogli. A pranzo, io pane e salame lui pane e lardo. Scusate il sogno. Oggi ce ne sono pochi più sulla catenaria di questi "ricordi". E la catenaria stessa rispetto a quello che dobbiamo prefiggere non crea nessun valore economico aggiunto, non dà lavoro certo. E allora dove la mettiamo, togliendola dalla riserva indiana e spostandola in un luogo più dignitoso.

IDEA PROGETTUALE. Pronto Medio?
Nello spazio fra il molo delle Grotte e quello della Sanità, dal punto medio facciamo partire un pennello (pontile) lungo 30 metri, verso il "braccio". Alla cima del pontile-pennello attaccheremo pontilaggio verso destra e verso sinistra fino a formare un T lasciando uno spazio dai due moli per far passare le barche. Abbiamo così creato due darsene, una a destra e una a sinistra. Una parte delle nostre barche ex-catenaria ormeggeranno sulla banchina davanti alle scuole elementari, dalle Grotte alla Sanità, e l'altra parte sulla parte verso terra della T che si è venuta a creare. I Pontili, vedremo come, saranno allocati sulla parte della T verso il 'braccio'. Abbiamo liberato l'area sotto la ex-Cirio per nuovo pontilaggio che vedremo in altro topic, ma abbiamo dato una dignitoso ormeggio agli ex-catenari. Pronto a spiegazioni e consigli. L'importante è iniziare. Ricordarsi che sarà essenziale lavorare per ottenere un nuovo piano regolatore del nostro porto e per il sottoflutto.
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ladyhawke
Utente non più attivo


Registrato: 24/11/08 20:44
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 8:34 am    Oggetto: Argentario Futuro Rispondi citando

Che credi alle favole te l'ho detto io, non Morgana, ma ultimamente su di te mi sto ricredendo! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

A.F. perchè non apri un topic su.."Come eravamo"... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 15/10/07 16:14
Messaggi: 694
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 6:27 pm    Oggetto: Auguri Rispondi citando

Auguri ( e non sono ironico) a chi ancora pensa e crede che a Porto Ercole sia possibile fare un piano regolatore del porto, dove per porto si deve intendere tutto lo specchio acqueo e non catenaria e spazi liberi.

Sono portato a pensare che, se non ce l' ha fatta la vecchia amministrazione,non ce la farà nessuno.

Se in futuro qualcuno mi dovesse smentire nei fatti sarei il primo ad esserne felice, ma la vedo dura, tanto dura. Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 7:09 pm    Oggetto: Re: Auguri Rispondi citando

franco ha scritto:
Auguri ( e non sono ironico) a chi ancora pensa e crede che a Porto Ercole sia possibile fare un piano regolatore del porto, dove per porto si deve intendere tutto lo specchio acqueo e non catenaria e spazi liberi.

Sono portato a pensare che, se non ce l' ha fatta la vecchia amministrazione,non ce la farà nessuno.

Se in futuro qualcuno mi dovesse smentire nei fatti sarei il primo ad esserne felice, ma la vedo dura, tanto dura. Sad Sad

Quale, nel senso di amministrazione?
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 15/10/07 16:14
Messaggi: 694
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le 2 che ci sono state dal 1999 al 2007.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo montaggio fatto rapidamente, dalla descrizione non capivo bene ma mentre lo facevo ho capito e mi sembra una soluzione molto buona.


_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mediocazzuro, no Mediogrande, E' proprio così; i pontili vanno scalati come le guglie delle chiese. Passavo di qui per caso, ci "vediamo" stasera sul forum con altre storie.
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
antaro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 02/01/09 21:04
Messaggi: 52
Residenza: 167

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me fa cagare.
ma secondo voi il porto senza tanti rimaneggiamenti non puo' dare gia oggi tutto quello che serve (cioe' i SOLDI) per sistemare il paese a terra?
troppe chiacchiere e pochi fatti.
_________________
meglio mangiare che essere mangiati
Top
Profilo Invia messaggio privato
la furia
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 23/01/10 18:58
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti antaro ,poche chiacchere, e piu fatti, anche se di fatti, anche prima,( e mi riferisco ad un passato recentissimo), non erano pochi, ma niente affatto.
In quanto alle chiacchere, quelle non sono mai mancate .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

antaro ha scritto:
secondo me fa cagare.
ma secondo voi il porto senza tanti rimaneggiamenti non puo' dare gia oggi tutto quello che serve (cioe' i SOLDI) per sistemare il paese a terra?
troppe chiacchiere e pochi fatti.

Compà, modera i termini... ognuno è libero di esprimere il suo punto di vista... famo a capissi eh!! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Colossus
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 20/09/07 21:15
Messaggi: 723

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo mega pontile piu' che altro per i pontilisti chi lo dovrebbe pagare?
_________________
Mi piego ma non mi spezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Capitan Harlock
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 01/11/08 15:31
Messaggi: 243
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Con la dialettica di A,F e la tecnica di medio ,possiamo dire di aver gia fatto un passo avanti . Visto tutto lo spazio che siete riusciti a salvare (braccio fronte paese ,ubicazione vecchia catenaria ,davanti il bar del porto ,davanti alla stella marina ) mi piacerebbe vedere come intendete utilizzarlo ,magari di questa idea potrebbe farsene carico il figliol prodigo ,e come per incanto arrivare alla soluzione dell'annosa questione. Arrow
_________________
finche' ci sara' anche un unico sole che arde nel cosmo,io vivro' in liberta' sotto il mio vessillo..il b lack jack.

Se vuoi descrivere cio' che è vero , lascia l'eleganza al sarto
Top
Profilo Invia messaggio privato
antaro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 02/01/09 21:04
Messaggi: 52
Residenza: 167

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

cara kay cagare non mi sembra un termine da moderare piuttosto fai moderare c...o, s.....o, ecc.............................
_________________
meglio mangiare che essere mangiati
Top
Profilo Invia messaggio privato
BCVG
Moderatore
Moderatore


Registrato: 20/11/07 15:08
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari....CAGARE nun sarà da moderare come dici te
ma se invece dicevi NON MI PIACE 'n era meglio Wink
OKKIO
BCVG
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Compà, forse n'hai letto il regolamento... mai e dico mai affrontare un moderatore!! Modera i termini e rispetta i pensieri altrui!!

Citazione:
Dal regolamento:

Il giudizio dei moderatori è insindacabile, polemiche pubbliche su casi e su interventi dei mod sugli utenti non sono tollerate
Top
Profilo Invia messaggio privato
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

antaro ha scritto:
secondo me fa cagare.
ma secondo voi il porto senza tanti rimaneggiamenti non puo' dare gia oggi tutto quello che serve (cioe' i SOLDI) per sistemare il paese a terra?
troppe chiacchiere e pochi fatti.


senza i "rimaneggiamenti" i soldi li porta lo stesso,
ma dimmi allora, perchè il paese a terra è ridotto così??
che fine fanno questi soldi??
quante possibilità in più potremmo avere a maggior beneficio di tutti???
se quello che possiamo fare nel porto (inteso come piano regolatore o come lo vuoi chiamare) è "governato" da regole ormai di 50 anni fà qualcosa che
si può fare secondo me ci potrebbe essere...o no??
che ne pensi...oltre ad avere gli "stimoli" Very Happy Very Happy
cIAO j7
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

come giá detto l'idea di AF mi sembra una genialata, tra l'altro mi sono ricordato che una soluzione simile l'ho vista nel porto di Gijon nelle Asturie e appena ritrovo la foto la pubblico.

Il resto del porto é vuoto semplicemente perché ho voluto preparare un file "tabula rasa" dove potermi sbizzarrire ahhh ahhh

e se l'intestino qualcuno viene stimolato, l'importante é farla sempre dentro al vaso che il mondo é bello perché é vario....Ora si, sarebbe costruttivo utilizzare questa sezione per apportare idee e non escrementi. Anche se un poeta diceva che da li nascono i fiori e un altro genio ne cantó un inno.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 2:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Medio hai capito perfettamente cosa fare. La tabula rasa ha lo stesso significato di "piano regolatore del porto": si ricomincia da capo e tutti dovremo essere alla pari. Noi qui dobbiamo "fare" il nostro progetto.
Nei prossimi giorni presenterò altri 8 o 9 topic per completare la progettualità nel suo complesso. Ho dovuto iniziare dalla catenaria perchè era d'attualità.
Notizie utili:le barche in punta ai pontili e tutte le barche grandi dovranno essere spostati sul frangiflutto, dove saranno trasferite anche i motopescherecci, e negli spazi lasciati liberi dagli stessi motopesca.
I pontili attualmente disegnati dovranno essere scalati: se quello centrale è 100 mt. gli altri, a scendere, 90/80 e 80/70. Questo permetterà dei corridoi di sicurezza per per barche che vengono dalle darsene e dalla parte bassa della banchina dove sono ora i m/pesca.
Per colossus: quello che si cerca di fare non prevede nulla per l'esistente.
Un nuovo progetto resetta tutto e tutti. Buona notte, domani continueremo magari, Morgana, con un "Come eravamo... e come siamo finiti"
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee e progetti per Porto Ercole Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it