Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

TOCCATEMI TUTTO,........MA NON LA PROCESSIONE DI S.ERASMO!!!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 9:46 am    Oggetto: TOCCATEMI TUTTO,........MA NON LA PROCESSIONE DI S.ERASMO!!! Rispondi citando

Si sente in giro (come è brutta questa frase) che quest'anno si vuole cambiare il percorso tradizionale e secolare della processione di S.Erasmo.
Ma siamo impazziti????Ma come vengono fuori certe idee?Una tradizione paesana,a cui i portercolesi tengono all'inverosimile,perchè una mattina uno si sveglia e ....PUFF!! Le bancarelle mi danno noia, cambio percorso alla processione!!
Vogliono fare uscire il Santo dalla chiesa di S.Paolo della Croce e non da "casa sua" e già questo è poco bello,(nelle 2 volte che è accaduto la processione è stata interrotta per forte pioggia,sarà segno del Destino?)
poi non passare più sul lungomare,ma farla percorrere su viale Caravaggio,per poi arrivare al paese vecchio e scendere le scalette del G...O & la V...e,rischiando l'incolumità delle persone e dell'effigie stessa vista la stradina scivolosa e stretta e con gli scalini,e far imbarcare la figura di S.Erasmo non più al molo De Angelis,ma alla banchina dei pescherecci!!
Adesso voglio vedere se i paesani hanno il coraggio di protestare,di farsi togliere anche questa tradizione dopo la musica per la processione di Venerdì Santo!!!
Non possono fare quello che gli pare,la processione di S.Erasmo è di PORTO ERCOLE e dei PORTERCOLESI!!!!!
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto tex!! Non toglieteci anche la nostra storia, ci teniamo alle nostre tradizioni, NOI!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
la furia
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 23/01/10 18:58
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se questa volta, e sempre che la cosa sia vera, l avra, vinta allora la popolazione di porto ercole meriterebbe di essere presa a calci in faccia.
Comunque non credo sia una voce reale, perche' se cio' lo fosse veramente, allora potrebbe essere autorizzato a fare cio' che vuole dei nostri scalpi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse c'e' un motivo,logico. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Capitan Harlock
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 01/11/08 15:31
Messaggi: 243
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Il percorso va bene quello che è sempre stato ,non credo che siano voci fondate ,e se così fosse scenderemmo tutti in piazza per la protesta .Attento mio caro Don. Twisted Evil Twisted Evil
_________________
finche' ci sara' anche un unico sole che arde nel cosmo,io vivro' in liberta' sotto il mio vessillo..il b lack jack.

Se vuoi descrivere cio' che è vero , lascia l'eleganza al sarto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZOFF
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 28/02/09 14:51
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

nn penso sia vero ma.....se lo fosse facciamo noi la nostra processione con l'effige del santo e diciamo agli armatori di nn cedere a questi ricatti ..........la festa e' dei portercolesi e' piu' di 100 anni ma si sa qualcuno gli dira' fai bene....un'ultima cosa ma il consiglio pastorale che dice........sarebbe una vergogna e cmq io se e' cosi' nn ci vado
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

staremmo a vedere se fosse vero cosa succede ,inanzitutto mi unisco al coro che sono voci infondate, ma...........se davvero fosse vero io credo e mi riferisco a te capitano ed anche a te zoff (credo che ti ricorderai della processione a mare del 1991 dove si scrisse una delle pagine piu vergognose della storia del nostro paese)di non poter contare piu di tanto negli abitanti del paese perche essi agiscono soltanto per interesse individuale oramai purtroppo di anni sul groppone ne ho un bel po anche io, per non conoscere a fondo gli abitanti del nostro paese.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

In una delle strisce di Charlie Brown si vede Snoopy che decide, per un giorno di lasciare il mondo di Lucy, Charlie e Woodstock, perchè ha deciso di fare una visita alla fattoria dove era nato. Ci sono momenti in cui anche i personaggi di un fumetto abbandonino le strisce e, come in un metafumetto, decidano di dare umanità ad un lieve mondo di carta.(Vedere Mafalda).Snoopy, guardandoci, ci invita a seguirlo, striscia dopo striscia, e , come ognuno di noi che vada a trovare un vecchio amico, la nonna lontana con le sue favole od il luoggo di passati amori, lui si prepara i discorsi da fare, le parole da dire e le emozioni da provare: d'altronde è un Peanuts! Il suo sorriso luminoso, che tende a renderci partecipi della sua gioia, ci accompagna fino ad una collina che domina, anzi, dovrebbe dominare la vallata dove è la fattoria natale. Il sorriso si spegne ed occhi stupìti ci quardano: là , al centro del pianoro, un enorme silos colmo di automobili ha preso il posto della cuccia dei suoi primi bau-bau. Occhi perplessi e tristi ci guardano dalla striscia e Snoopy, tornando indietro verso i suoi amici, ci dice: "Stanno parcheggiando sui miei ricordi".
Qualche anno fa, anni '50, aspettare la festa di S.Erasmo era gioia, fatica e devozione. L'allegrezza era nell'aspettare i cantastorie e cantanotizie, le bancarelle che vendevano tutto (i vecchi supermercati di noi Portercolesi ai confini dell'impero), le bancarelle che vendevano doldcerie, il brodo di pollo in tavola e i dignitosi regali per la Cresima o la Comunione, i bambini protagonisti.
La fatica consisteva nella ricerca di fiori di ginestra, nei petali di rosa e di tutti i fiori che avevano il coraaggio di aprirsi alla luce del sole: il Santo non poteva passare nel freddo asfalto. Ancora più duro era la ricerca della sparagina nella macchia: serviva a fare dei cordoni con un diametro di 10/15 cm lunghi quanto bastava per essere appesi soprattutto nei palazzi di via Caravaggio- via nuova- via Principe Umberto. Maria della S...a e Rosina di C...., con handicap ma con mani d'oro, costruivano con la cartavelina rose e fiori che venivano inseriti nei cordoni di sparagina. Le stesse mani producevano metri e metri di bandierine che avrebbero finito di arredare la parte di cielo che lasciata scoperta dai cordoni.
La devozione consisteva nell'accompagnare S.Erasmo dalla Chiesa di Porto Ercole giù per viale Caravaggio, entrare sotto il cielo coperto di fiori e colori di Via Nuova ("nel vicolo") e Via Principe Umberto, i Stalloni, via delle fonti, "Sotto l'arco" , "davanti al bar di Lora" fino al Molo delle Grotte.
Sotto i cordoni di via Nuova i fiori di ginestra e i petali di rosa rendevano leggero il cammino del Santo e il passo devoto dei Portercolesi, calpestando i fiori, faceva sprigionare profumi di primavera; a noi piccoli, con le mani ancora martoriate dalla sparagina e con lo sguardo verso quel cielo di fiori di carta, sembrava di aver fatto contento S.Erasmo perchè le sue tre dita aperte era come se ci dicessero:" C'era da fare tre cose e l'avete fatte". Eravamo fieri e contenti: forse questo atto di devozione avrebbe aiutato i nostri babbi ad affrontare mari più calmi e lo scirocco sarebbe durato di meno. Nei post precedenti si adombra il rischio di stravolgimento della processione del 2 Giugno a causa di bancarelle ed altre ovvietà. S.Erasmo vuole passare fra i Suoi cittadini, per le strade del Suo Paese, verso il Suo mare. D'altronde le bancarelle ci sono sempre state, basta organizzare il tragitto: quello che non si può fare è l'ottimizzazione delle tradizioni. Chi è di Porto Ercole sa benissimo che il Nostro Santo è la bandiera dei Portercolesi, credenti, speranti e atei.
E poi noi, ex-bambini della sparagina e dei fiori di carta, vorremmo passare ancora da via Nuova: forse riusciremo ancora a sentire il profumo delle ginestra e delle rose e a immaginare il cielo di sparagina colorato di mille fiori e centinaia di bandierine colorate. E non vorremmo, come Snoopy, lamentarci perchè qualcuno ha deciso, senza tenere conto del comune sentire, di "cancellare i nostri ricordi" dopo aver già parcheggiato sui nostri 'giochi.'
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Capitan Harlock
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 01/11/08 15:31
Messaggi: 243
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

(quotatura eliminata perché inutile, le quotature vanno usate solo per messaggi non immediatamente precedenti.. Nibbio)

Le celebrazioni per il Santo Patrono ,per molti paesi ,anche più piccoli del nostro ,sono occasioni di promozione turistica notevole ,proprio perche caratteristiche delle tradizioni di quel posto. Per cui invece di cercare ammodernamenti andrebbero salvaguardate proprio nelle sue "vecchiezze".
_________________
finche' ci sara' anche un unico sole che arde nel cosmo,io vivro' in liberta' sotto il mio vessillo..il b lack jack.

Se vuoi descrivere cio' che è vero , lascia l'eleganza al sarto
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

ultimo bollettino:voci molto vicine al parroco hanno categoricamente smentito quindi non ce' niente da temere circa eventuali cambiamenti di percorso.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere,molto piacere,che abbiano smentito,ma già il fatto che il 2 di Giugno l'effigie del Patrono sia in Chiesa San Paolo,......poi staremo a vedere.

Grazie Pesce di questa notizia positiva,ma anche Moggi disse all'avvocato che non avrebbe venduto Vieri poi..... Wink Wink
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

staremmo a vedere come si evolvera' la faccenda Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

pesceimpiso ha scritto:
ultimo bollettino:voci molto vicine al parroco hanno categoricamente smentito quindi non ce' niente da temere circa eventuali cambiamenti di percorso.


Mi dispiace ma non è così...anzi mi hanno confermato questo assurdo volere del parroco!!Dettato dal vescovo al quale non piace che le bancarelle ostacolino la processione.
Allora dico, troviamo delle soluzioni, ma NON possiamo cambiare le nostre tradizioni, mai!!
Allora cari portercolesi, anzichè star qui a parlare che ci piace tanto, alziamoci in piedi almeno una volta e diciamo la nostra.
Raccogliamo delle firme e portiamole al parroco per dire la nostra, e se non gli dovesse fregare niente neanche delle firme, allora quant'è vero Dio, io il 2 giugno la processione la faccio da sola sul tragitto di sempre!! Evil or Very Mad
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rievocazione veramente struggente, A.F....Salva tutto mi raccomando Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che Sua Eminenza,adesso è stato trasferito a Fiesole,il giorno del 2 Giugno non ci sarà,le bancarelle non gli daranno noia!!!

Battute a parte,la processione di Sant'Erasmo,DEVE restare quella di sempre,DEVE uscire dalla sua Chiesa,e fare il percorso di sempre,la paranza che lo accoglierà per la processione a mare,deve trovarsi come sempre al molo De Angelis!!Se le bancarelle creano ostacolo,si possono spostare ,ma almeno non è percolosa come far passare il "serpentone umano" dalla viuzza del Gatto & la Volpe,stretta,scivolosa e coi gradini.
Facciamo una petizione,mettiamo un gazebo sulle "panchine" e facciamo firmare chi vuole che il giorno della festa di S.Erasmo,la processione rimanga come l'abbiamo SEMPRE conosciuta!!!

Portercolesi!!!Non permettiamo ad altri di cambiare le NOSTRE tradizioni!!! Evil or Very Mad
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZOFF
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 28/02/09 14:51
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

dimmi dove devo firmare
Top
Profilo Invia messaggio privato
gaia
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 24/08/07 13:32
Messaggi: 429
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argentario Futuro ha scritto:
.
Sotto i cordoni di via Nuova i fiori di ginestra e i petali di rosa rendevano leggero il cammino del Santo e il passo devoto dei Portercolesi, calpestando i fiori, faceva sprigionare profumi di primavera; a noi piccoli, con le mani ancora martoriate dalla sparagina e con lo sguardo verso quel cielo di fiori di carta,


Cavolo AF..... mi hai fatto tornare indietro di quasi 50 anni Crying or Very sad la mi' nonna Palombella, ci portava a cogliere la ginestra e ci faceva preparare i cestini con i petali di rose, che poi venivano gettati lungo via nuova....mi sembra di sentire ancora il profumo della ginestra mischiato al profumo delle rose :roll:Ti ringrazio per quello che hai scritto, mi hai fatto veramente rivivere momenti bellissimi, che rivivo ogni volta che la processione di S.Erasmo passa dentro Via Nuova Wink
_________________
Se tutti noi ci confidassimo a vicenda i nostri peccati,rideremmmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità. (Kahlil Gibran)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZOFF
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 28/02/09 14:51
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io sebbene appena un po' piu' giovane di gaia e di a.f. ricordo tutte le persone meno giovani che aspettano la processione tutti gli anni come un rito e nn bisogna cambiare quello che i nostri avi hanno celebrato
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex Willer ha scritto:
Visto che Sua Eminenza,adesso è stato trasferito a Fiesole,il giorno del 2 Giugno non ci sarà,le bancarelle non gli daranno noia!!!

Battute a parte,la processione di Sant'Erasmo,DEVE restare quella di sempre,DEVE uscire dalla sua Chiesa,e fare il percorso di sempre,la paranza che lo accoglierà per la processione a mare,deve trovarsi come sempre al molo De Angelis!!Se le bancarelle creano ostacolo,si possono spostare ,ma almeno non è percolosa come far passare il "serpentone umano" dalla viuzza del Gatto & la Volpe,stretta,scivolosa e coi gradini.
Facciamo una petizione,mettiamo un gazebo sulle "panchine" e facciamo firmare chi vuole che il giorno della festa di S.Erasmo,la processione rimanga come l'abbiamo SEMPRE conosciuta!!!

Portercolesi!!!Non permettiamo ad altri di cambiare le NOSTRE tradizioni!!! Evil or Very Mad

ma se il vescovo e'stato trasferito a maggior ragione non ci dovrebbero essere dei problemi, a meno che i fatti stanno al contrario e cioe, con l andata via del vescovo adesso fa come gli pare, la mia e' solo un ipotesi ma puo' essere attendibile vero tex?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

su questa cosa vorrei sapere cosa ne pensa il delegato di porto ercole se non apre questo post, gli la faccio direttamente dove risponde lui.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it