Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

parcheggi, vie ed altre storie
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee e progetti per Porto Ercole
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 12:52 am    Oggetto: parcheggi, vie ed altre storie Rispondi citando

Andando in giro alla ricerca di Caravaggio e del Caravaggio, siamo capitati, per scelta, a Bergamo. Come tutti quelli che "per la prima volta escono da S.Rocco" fummo presi dallo sconforto soltanto all'idea di dove mettere la macchina. 'Parcheggio n° 19' "Libero" indicava il verde liberatorio del semaforo e, senza accorgersi di niente perchè niente si vedeva, ci trovammo parcheggiati sotto un enorme prato verde al secondo piano di un parcheggio sotteraneo. Ai piedi della teleferica di Bergamo Alta: da vedere.
Vittorio Veneto, parcheggi sotterranei sotto chiese, case ed uffici pubblici. Todi parcheggi ricavati sottoterra e scavati nel granito. Etc. Etc. La cosa che più stupisce e che noi tutti ci stupiamo e stupìti raccontiamo il nostro stupore, quando torniamo a Portercole, a facce stupìte che ci raccontano che loro si sono già stupiti a Siena.(Stavolta mi è quasi riuscito fare A.Campanile).
Ma voglio fare una domanda 'stùpita' e darmi una risposta:perchè non utilizzare il parcheggio di S.Rocco, fare due, tre piani sottoterra e arrivare in un amen a 1300 posti-macchina? Nel progetto di sviluppo generale vorremmo bloccare le macchine a S.Rocco, sotto S.Rocco, parlando del parcheggio ovviamente.
Il parcheggio diventerà il check-point di tutti coloro che vorranno venire a Porto Ercole e di tutti i servizi per il paese.Tutti i collegamenti saranno organizzati con mezzi a bassa emissione (gas o elettrici),costo compreso nel biglietto di parcheggio.Tre , quattro mezzi che collegano il parcheggio a Porto Ercole significherebbe che ogni 2 minuti ci sarebbe un collegamento per il paese, ogni 6/8 minuti per le spiagge. E i negozi? Un'altra linea di mezzi sarà adibita al servizio spesa. Il centro informatico che sarà istituito al checkpoint avrà in rete tutti i negozi di Porto Ercole. Esempio:Mediocazzuro va a Porto Ercole e decide di fare la spesa.Nel primo negozio in cui entra, attraverso il suo Biglietto, farà l'inizio spesa: dal quel momento tutti i negozi sapranno che c'è un possibile utente o cliente. Quando Medio avrà deciso che la sua spesa è finita, a parte le supposte ed altri beni di piccole dimensioni che saranno messi in una borsa unica ,di cui saranno dotati i negozianti' e che "parlerà " di Porto Ercole (vedere Valle D'Aosta), darà il fine spesa. Dal checkpoint partirà o sarà in giro un mezzo che acquisirà l'ordine (tipo taxi) e andrà a recuperare, tragitto inverso, la spesa e Medio che sarà portato al parcheggio, alla sua macchina. Credo che Medio potrà dire in giro nel mondo che a Porto Ercole tutti sono riveriti e serviti.Fine esempio per informazioni e chiarimenti 'postare'. Parliamone. Medio, a proposito del porto, da cui siamo partiti, va bene il banchinamento leggero che hai predisposto nella zona fanalisti- scoglietto-scoglione. Lì saranno aggancianti altri pontili oltre al molo sottoflutto.Le spiagge resteranno a parte una leggera contrazione, 1/2 metri , dalla curva della Madonnina fino all'api per permettere movimentazione di persone e mezzi e una passeggiata decente. Eventuali pontili per servizi che saranno attaccati alle spiagge avranno il minor impatto possibile (passerella a norma 1 mt. larghezza, che si collegherà ai pontili sulla battigia). Tutta l'area sotto viale caravaggio sarà chiusa al traffico come isola pedonale, a parte i lavoratori, e i collegamenti sul lungomare ed in tutta l'area saranno mantenuti con mezzi elettrici. Le aree sopra viale caravaggio,( via delle buche, via aiaccia, via s.paolo) dovranno essere decompresse e dovranno essere creati varchi di uscita al camposantino verso panoramica e zona puffi verso bretella che collega la 167 alla panoramica.
Per fare un esempio: chi ha una macchina e garage in fondo alle buche non dovrà passare due volte da viale caravaggio:si entra da via delle buche e si esce dalla bretella o dal camposantino.Sarà un pò più lungo ma ne guadagnerà la vivibilità del paese.Noi stessi, se cambieremo macchina, dovremo prediligere quelle a doppia alimentazione e con start & stop.Ora avrei un pò di sonno, quello che ho scritto è tutto emendabile ma nel senso di fare di Porto Ercole un Paese Ecologico:basta l'abitudine e la pazienza di qualche mese e poi ci sembrerà di averlo sempre fatto. A domani.
P.S.:in un attimo di coscenza residua, il caffè al bar si va a sorbirlo a piedi e deve valere per tutti.
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanobread
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 16/04/07 08:59
Messaggi: 564
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è che dire, idea suggestiva e bellissima, ed inoltre, consideerando le moderne tecnologie, anche realizzabile..poi uno pensa all'attuale amministarzione che non è capace nemmeno (solo per prendere gli ultimi spunti) di sostituire un lampione caduto per il maltempo oppure di salvaguardare opere di interesse storico............e a quel punto uno si "sveglia" e dice: auuuuu Peppeeeeee!!!!
_________________
L'unica certezza è che non ci sono certezze!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un sogno,e come tutti i sogni,svaniscono all'alba.
Dovremmo esere bravi a far diventare i sogni realtà,ma la nostrà cruda realtà,non è un sogno bensì un INCUBO!!!
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il caffè dovrà essere molto forte per svegliarsi da un sogno così, A.F.! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Medio dopo una giornata cosí tornerebbe a casa davvero soddisfatto. Ma se nel percorso avese potuto ance farsi un bagnetto nella splendida spiaggia del porto la soddisfazione avrebbe potuto trasformarsi in goduria....

A parte questo appunto, un parcheggio moderno e una gestione del traffico come quella che prospetti é necessaria.

Bene le due bretelle in uscita che prospetti, secondo me si potrebbe intervenire sul traffico ne modo che vado a descrivere:

Rotatoria davanti alla chiesa per gestire il traffico tra viale caravaggio/via san paolo e via delle buche.

Invertire il senso unico di via delle buche. Si entra all'incrocio di Shopping2 e si esce dalla parte del tabacchino "ex gatto".

Rotatoria Incrocio Via delle buche/Aiaccia

Tratto di Viale Caravaggio tra Shopping2 e il tabacchino a senso unico lasciando d¡solo spazio per una corsia e pe carico e scarico ampliando i marciapiedi.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

" I sogni si avverano: se non esistesse questa possibilità la natura non ci spingerebbe a sognare" (J. Updike)
Stefano non dobbiamo guardare le sirene che ci stanno intorno e neanche la politica. Quello che dobbiamo cercare di fare è un progetto che deve prescindere dal presente, con le sue chiacchiere ed i suoi freni, e proiettarci verso quel punto di fisso verso l'orizzonte,il futuro di Porto Ercole, che abbiamo deciso di percorrere.Se ne abbiamo voglia, personalmente non mi fermo.Morgana, non bevo caffè e magari potremo fare turni di guardia per impedire che qualcuno ci imponga di smettere di sognare.
Medio, viale caravaggio deve rimanere libero da rotatorie e da traffico intenso.Via S.Paolo dovrà diventare senso unico per canalizzare il traffico verso le due bretelle in uscita. Per chiarire: se per via delle buche e per via s.paolo entrano, da viale caravaggio, 100 macchine verso i treforti, i puffi, via dell'aiaccia, le 100 macchine dovranno uscire dalle bretelle.
Medio nei porti è vietata la balneazione. Prossimamente parleremo di strutture finanziarie e gestione del lavoro che si verrà a creare con l'idea su cui stiamo discutendo, per chi vuol discutere.
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nuvola rossa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 04/04/10 14:53
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argentario Futuro ha scritto:
" I sogni si avverano: se non esistesse questa possibilità la natura non ci spingerebbe a sognare" (J. Updike)
Stefano non dobbiamo guardare le sirene che ci stanno intorno e neanche la politica. Quello che dobbiamo cercare di fare è un progetto che deve prescindere dal presente, con le sue chiacchiere ed i suoi freni, e proiettarci verso quel punto di fisso verso l'orizzonte,il futuro di Porto Ercole, che abbiamo deciso di percorrere.Se ne abbiamo voglia, personalmente non mi fermo.Morgana, non bevo caffè e magari potremo fare turni di guardia per impedire che qualcuno ci imponga di smettere di sognare.
Medio, viale caravaggio deve rimanere libero da rotatorie e da traffico intenso.Via S.Paolo dovrà diventare senso unico per canalizzare il traffico verso le due bretelle in uscita. Per chiarire: se per via delle buche e per via s.paolo entrano, da viale caravaggio, 100 macchine verso i treforti, i puffi, via dell'aiaccia, le 100 macchine dovranno uscire dalle bretelle.
Medio nei porti è vietata la balneazione. Prossimamente parleremo di strutture finanziarie e gestione del lavoro che si verrà a creare con l'idea su cui stiamo discutendo, per chi vuol discutere.


Sono d'accordo fino ad un certo punto. Dobbiamo partire da una premessa,Port'Ercole - urbanisticamente - e' messo...non benissimo. (concedetemi l'eufemismo). Pensate che la base (l'origine) era rappresentata dal paese vecchio,un miracolo di autoregolamentazione edilizia,non solo dal punto di vista estetico,ma da quello della fruibilita' dei servizi,delle arti e dei mestieri. Purtroppo lo sviluppo successivo,dalle "grotte" in poi,ha disatteso un certo tipo di compatibilita' (anche storica,perche' no) dando origine ad un paese piuttosto "arruffato",senza una logica urbanistica e,soprattutto,senza la capacita' ( o la volonta') di azzardare previsioni che riguardassero almeno il breve/medio termine. Rimango convinto che scontiamo ancora quelle scelte in termini di servizi in generale e di (ecco il tema) parcheggi in particolare.L'argomento e' scottante,affascinante,avvolgente e coinvolgente (se la batte con il porto!). I parcheggi dove,i parcheggi come e..i parcheggi perche'.Mi interessa soprattutto l'ultimo punto,quindi forza e...dategli sotto. A dopo.
_________________
Io ho ascolato pazientemente le promesse del Grande Padre,ma la sua memoria e' corta.Io ora sono adirato con lui.Questo e' tutto quello che dovevo dire. "Nuvola Rossa"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 5:46 pm    Oggetto: bretelle previste da Argentario Futuro Rispondi citando



La bretella di interconnessione, che ho aggiunto servirebbe ad alleggerire il traffico nella panoramica.

Edito. mi accorgo solo ora che ho scritto le didascalie Laughing in mezzo spagnolo. per chi ne avesse bisogno "desde" = "da"
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Titti
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 06/02/04 19:10
Messaggi: 957
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abitando in via dell'aiaccia non sono d'accordo per nieeeeente!!!! Oltre senza lampioni, quindi al buio, volete pure buttarci tutto le macchine in più????? Twisted Evil Evil or Very Mad Shocked
_________________
Mi è semblato di vedele un gatto.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Colossus
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 20/09/07 21:15
Messaggi: 723

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si scontenta una persona per accontentarne 100
_________________
Mi piego ma non mi spezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Titti
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 06/02/04 19:10
Messaggi: 957
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

mica ci abito solo io in via dell'aiaccia, caro colossus! Wink
_________________
Mi è semblato di vedele un gatto.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Colossus
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 20/09/07 21:15
Messaggi: 723

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è specifico nel tuo caso normalmente nella vita si possono scontentare poche persone per farne contente il doppio ... il triplo ... e piu' ! è impossibile che tutti siano daccordo non pensi?
_________________
Mi piego ma non mi spezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cardellina
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 27/11/08 16:28
Messaggi: 548

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 10:04 pm    Oggetto: parcheggi Rispondi citando

Titti i Lampioni stanno arrivando......abbi fede e vedrai... Wink
_________________
Barcollo ma non MOLLO...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Titti, quella strada ha senso se si attua tutto il progetto di AF con la chiusura totale del paese ai non residenti, quindi il traffico sarebbe comunque limitato e a senso unico.

Citazione:
Tutta l'area sotto viale caravaggio sarà chiusa al traffico come isola pedonale, a parte i lavoratori, e i collegamenti sul lungomare ed in tutta l'area saranno mantenuti con mezzi elettrici.

Le aree sopra viale caravaggio,( via delle buche, via aiaccia, via s.paolo) dovranno essere decompresse e dovranno essere creati varchi di uscita al camposantino verso panoramica e zona puffi verso bretella che collega la 167 alla panoramica.

Per fare un esempio: chi ha una macchina e garage in fondo alle buche non dovrà passare due volte da viale caravaggio:si entra da via delle buche e si esce dalla bretella o dal camposantino.Sarà un pò più lungo ma ne guadagnerà la vivibilità del paese

_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Titti, cardellina ma sapete di cosa stiamo parlando?
Parliamo del possibile futuro non della situazione contingente che non può emergere da idee di cui stiamo parlando, ma da criticità che vengono da anni di cattiva amministrazione.
Le idee che vedete rappresentate da Mediocazzuro, condivise, servono a decomprimere il flusso di traffico su viale caravaggio sul cammino che dovrà portarci verso un Paese ecologico che risponde ad esigenze di salubrità e non di convenienza personale. Quello che si cerca di fare e di far condividere deve innanzitutto rispondere alla mancanza di interessi e di fratelli e anche di lampioni che mancano. Tempo fa il delegato-sindaco chiese ad Argentario Futuro come avrebbe potuto attuare progetti con questo Argentario Presente.(Vorrei che nessuno si attaccasse al fatto che ho citato il sindaco per aprire una gazzarra. Disse un saggio confuciano "Quando con il dito si indica la luna, gli imbecilli guardano il dito.Non ci cascate: a me, a noi interessa la Luna).
Chi si vuole imbarcare su questo progetto non deve soffrire di mal di mare causato anche dai piccoli interessi ed egoismi. A proposito, anche gli imbecilli restano a terra. In poche parole, non si può pensare che 100/200/500 automobili che 'abitano' in via delle buche ed in via aiaccia passino due volte su viale caravaggio, una in entrata e una in uscita magari per andare a prendere il caffè. Tanto per essere chiari, i non residenti e gli ospiti senza un garage rimarrano fuori, con servizi di mobilità attuati nel progetto generale.. Andare a leggere tutto quello che riguarda i parcheggi.
Siete andati a Portofino, a Siena, a Ortisei, a Orbetello, etc.?
Chiedete a Portofino, a Siena, a Ortisei, a Orbetello di cambiare le regole che, parlando magari di Orbetello, intercettano l'economia in fuga dai tanti "Porto Ercole" che non vogliono rinunciare ai piccoli privilegi e ai piccoli egoismi.
Ha ragione colossus: speriamo che venga capita l'opportunità di un progetto e, tutti rimettiamo nei cassetti dei nostri egoismi i piccoli opportunismi che hanno fatto piccolo il nostro Paese. Nell'interesse di tutti.
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cardellina
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 27/11/08 16:28
Messaggi: 548

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 6:27 am    Oggetto: parcheggi Rispondi citando

...siamo due piccoli uccellini...comprendici.. Wink o analizzaci Shocked
_________________
Barcollo ma non MOLLO...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Titti
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 06/02/04 19:10
Messaggi: 957
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 11:54 am    Oggetto: Re: parcheggi Rispondi citando

Cardellina ha scritto:
Titti i Lampioni stanno arrivando......abbi fede e vedrai... Wink


mah è due anni che mi dicono che devono arrivare sti lampioni.....intanto a piedi non me la faccio più la strada, almeno la sera al buio!

AF spero tu abbia ragione in quello che dici e difendi.
_________________
Mi è semblato di vedele un gatto.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cardellina
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 27/11/08 16:28
Messaggi: 548

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 7:36 pm    Oggetto: parcheggi Rispondi citando

Sù.....dopo 2 anni sarai accontentata Very Happy Very Happy Di notte ora evita rischi la...v......a s......e Embarassed Embarassed
_________________
Barcollo ma non MOLLO...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Titti
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 06/02/04 19:10
Messaggi: 957
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

boh mica capisco... Confused
_________________
Mi è semblato di vedele un gatto.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena finita la caccia al tesoro ti presto 2 torce così non devi più camminà al buio!!! Wink Wink Wink
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee e progetti per Porto Ercole Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it