Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

La Storia di Porto Ercole - presentazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La storia di Porto Ercole
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 8:34 am    Oggetto: La Storia di Porto Ercole - presentazione Rispondi citando

In questi anni e fin dal primo giorno che è stato pubblicato il sito web di Porto Ercole ho cercato più volte di scrivere una pagina riassuntiva della sua storia, tuttavia essendo l'impresa un po' complicata e troppo soggetta a critiche dai vari intellettuali e studiosi del luogo che oltretutto in alcuni punti hanno anche pareri, opinioni e informazioni discordanti, mi sono sempre sottratto a questo lavoro.

In ogni caso non è possibile che un sito web di un paese non abbia questa sezione per cui ho deciso di cominciare a scriverla e di pubblicarla fin da adesso e renderla dinamica e soggetta ad implementi continui da chiunque voglia aggiungere il suo apporto volontario.

Questo testo è pubblicato anche sul forum di modo che tutti gli utenti che possano avere di che aggiungere a questa pagina possano scrivere liberamente.



Scrivete qui i vostri riassunti sulla storia del paese o speditemi anche in allegato via email, tutto ciò che può essere utile a creare una sezione il più esaustiva possibile sulla storia del nostro paese.
Per chi si diletta semplicemente nella ricerca in rete vanno bene anche semplici link per adesso.

Nota importante:
Non copiate e incollate teti presi da libri regolarmente in vendita,
piuttosto citate titolo, scrittore e casa editrice in modo che il titolare dei diritti possa essere contattato da voi o da me per chiedergli di dare il suo apporto alla sezione in qualche modo.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES


L'ultima modifica di admin il Gio Set 11, 2008 8:45 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aivlis
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 29/03/07 11:09
Messaggi: 866
Residenza: Porto Ercole forever

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo, bella iniziativa. Sarebbe interessante anche una parte deicata alle leggende, agli usi (antichi e moderni) e ai costumi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
iluvpe
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

dove posso trovare leggende di p.eeeeeee?????????
Top
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 5:51 pm    Oggetto: storia di Porto Ercole Rispondi citando

Non sarà facile riassumere in poche righe la storia di un paese che di storia ne ha da vendere, però ci proverò.
Porto Ercole ha origini antichissime, e già al tempo degli Etruschi era abitato. In seguito i Romani lo conquistarono e annessero Monte Argentario ai loro territori. Il periodo alto medievale è piuttosto oscuro, ma il porto è nominato in una donazione in cui Carlo Magno dona all'Abbazia delle Tre Fontane esso e altri territori limitrofi(nell'Abbazia vi è un affresco che mostra i territori donati e si vedono i castelli di Scerpena, Montauto, Tricosto, Orbetello, Port'Ercole, Argentaria, Stachilagi e altri). Nel 1296 Margherita Aldobrandeschi fa costruire una torre sul poggio dove ora sorge la Rocca. Nel '300 gli Orsini ereditano il territorio e apportano ulteriori modifiche all'accastellamento. Nella seconda metà del '400 Siena si impadronisce di Porto Ercole, facendone un grande porto, ampliando il castello medievale e cintando il paese con le mura che tutt'oggi persistono. Nel 1555 Porto Ercole è preso d'assedio delle truppe spagnole alleate con Firenze. Intanto la Repubblica Di Siena sta lentamente crollando. Prima di questa data Siena fa munire il porto di ulteriori fortificazioni (oltre alla Rocca) da Piero Strozzi. Esse erano: Forte S. Barbara(tuttora esistente), forte della Galera (dove vi è ora Forte Filippo), forte Stronco, forte Guasparrino, Forte Sant'Ippolito(dove ora vi è Forte Stella ), Forte Erculetto(sull'Isolotto), forte Sant'Elmo, Forte Avvoltoio o Avvoltore(da non confondere con l'omonima torre). Tutti questi forti sono visibili nell'affresco del Vasari a Palazzo Vecchio nel Salone dei 500 intitolato: "la presa di Porto Ercole". Questo sistema difensivo fallì, Port'Ercole fu espugnato e conquistato e dal 1557 iniziò il governo Spagnolo. Distrutti i precedenti forti, la Spagna ampliò la Rocca Senese conferendole l'aspetto attuale, bastionandola e demolendo la Torre Aldobrandesca. In seguito costruì Forte Filippo, La Stella e Santa Caterina. Era ormai avviata l'epoca d'oro di Porto Ercole. Nel 1610 trovò qui la morte Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Con la conquista napoleonica Porto Ercole si avviò ad un lento declino, avendo perso l'importanza militare di un tempo.
Spero che questa breve storia di Porto Ercole sia esauriente e credo di non aver omesso eventi importanti
Top
Profilo Invia messaggio privato
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 6:40 pm    Oggetto: La storia di Porto Ercole Rispondi citando

Oltre agli episodi importanti sulla storia di Porto Ercole ce n'è uno che stranamente viene citato marginalmente o addirittura non viene citato per niente ma che secondo me è il piu importante.
Il nostro territorio nel 1707 subi un assedio e tutti i paesi si arresero senza combattere.L'unico paese dello Stato dei Presidi che non si volle arrendere ma che si difese per ben 5 anni , dal 1707 al 1712 furono gli eroici abitanti di Porto Ercole.
Viene osannato l'assedio di Orbetello del 1646 che duro circa tre mesi ma non quello di Porto Ercole che secondo me fu molto piu eroico
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 8:35 pm    Oggetto: storia di Porto Ercole Rispondi citando

Davvero? Non ne avevo mai sentito parlare, ma grazie per questa piccola perla di storia Very Happy . Spesse volte gli eventi più importanti non vengono presi sul serio Crying or Very sad . Sarebbe bello se ognuno di noi aggiungesse in questa pagina altri piccoli "dettagli"(importanti o meno) al riassunto che ho scritto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 8:57 pm    Oggetto: storia di Porto Ercole Rispondi citando

Riguardo il forte Ercoletto sull'Isolotto, ho notato una cosa che mi ha fatto preoccupare: tanti portercolesi NEGANO la sua passata esistenza, dicendo che lì non ci sia mai stato NIENTE Shocked Shocked Shocked !!! Chissà perchè??!! Eppure sia il Vasari che lo Stradano (incisore olandese) lo hanno raffigurato insieme alle altre fortificazioni!! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il forte di Ercoletto sull'Isolotto è esistito ed era molto importante perche era la prima difesa di Porto Ercole dalle galere nemiche provenienti dal mare . Fu costruito insieme agli altri forti che hai elencato .
I francesi vi misero una guarnigione di 60 uomini : questo presidio fu annientato dagli spagnoli infatti tutti i 60 francesi furono uccisi quando il forte fu preso. Dopodiche fu raso al suolo come gli altri forti .
Il bastione Santa Barbara invece era presente gia precedentemente e non fu costruito insieme agli altri sette fortini.
Qualche anno fa fu trovato uno sceltro sull'Isolotto e penso che sia stato uno dei francesi uccisi durante la presa di Forte Ercoletto
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 10:54 am    Oggetto: storia di Porto Ercole Rispondi citando

Infatti, proprio così! Eppure c'è ancora qualche portercolese che insiste a dire che lì non ci sia mai stato niente!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 11:54 am    Oggetto: storia di Porto Ercole Rispondi citando

Riguardo al Forte di Santa Barbara, alcuni sostengono che lì ci sia stato un faro bizantino Question Sarà vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 12:28 pm    Oggetto: Storia di Porto Ercole Rispondi citando

Si era un faro bizantino del VII o VIII secolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Voi due mi state solleticando diverse idee,...
Questo non è certo il momento adatto tra le mille cose che il paese ha l'obbligo di affrontare adesso e forse non sarà certo una priorità contingente ma in effetti di pubblicazioni specifiche e complete sulla storia di Porto Ercole non ce ne sono molte (a meno che non me ne sia sfuggita qualcuna)

So per certo che la Dott.ssa Anastasia sta lavorando ad un tomo gigantesco sulla storia di Porto Ercole da anni e anni e non senza aver anche spulciato bene bene i libri antichi della parrocchia oltre che aver fatto molte altre ricerche approfondite.
L'ultima volta che ne abbiamo parlata era in procinto di pubblicarlo ma da quel momento non ne so più nulla... mi informerò

Quindi se a voi due vi piacesse particolarmente l'idea io penso di potervi mettere pian piano nelle condizioni di elaborare tutti i dettagli di una pubblicazione, col tempo, con pazienza, ma prima sarebbe carino che ci incontrassimo personalmente.
Naturalmente questo comporta la perdita del vostro anonimato e vi chiedo quindi se siete d'accordo.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 3:28 pm    Oggetto: storia di porto ercole Rispondi citando

Se devo essere sincero, io ho già scritto un libro sulla storia di Porto Ercole, però fino al 1555, ed è ancora da stampare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il mio rammarico è che un libro sulla storia generale di Porto Ercole non è stato scritto ed è un peccato perchè di storia Porto Ercole ne ha molta ed interessante.
Sto scrivendo un altro libro sulla storia maremmana e per il momento sono molto impegnato.
Possibile che fra tutti i portercolesi non ci sia qualche giovane che scriva sulla storia di Porto Ercole? A proposito qualcuno sa se vi sono delle tesi di laurea su Porto Ercole?
La mia impressione è che ,in genere , ai portercolesi non interessi molto la loro storia , poi mi posso anche sbagliare e mi farebbe piacere se qualcuno mi smentisse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Stai tranquillo che ti posso smentire io che i portercolesi li vedo li sento e ci parlo tutti i giorni e per diversi motivi tra i più disparati e svariati.

Non mi ricordo bene se lo hai scritto oppure no, ma non credo che tu sia di Porto Ercole se no non avresti questo dubbio.

Allora innanzitutto, i Giovani Portercolesi non scrivono una storia di Porto Ercole perché evidentemente molti di loro riconoscendo i propri limiti non si sentono all'altezza oltre tutto anche perché la cosa richiede una discreta competenza e un sacco di tempo a disposizione per fare ricerche anche proprio per il fatto che Porto Ercole arriva fino all'epoca dei fenici e vi sono anche scavi preistorici.

Non dobbiamo trascurare nemmeno il fatto che siamo 3000 non 30 mila
e la matematica è un fatto indiscutibile la possibilità statistica di trovare un neolaureato in storia o in letteratura o in altro ramo che gli possa minimamente dare gli strumenti adatti ad avere certe aperture per perseguire un obbiettivo cosi ambizioso senza rischiare di produrre una "CIOFECA" troppo attaccabile da critiche.... è minima.

I giovani studenti universitari di Porto Ercole non sono ovviamente moltissimi e credo che tra i loro obbiettivi ci sia ben altro.

Se abbandoniamo la categoria dei giovani allora la possibilità può crescere ma ci scontriamo con altri ostacoli: il lavoro, la famiglia gli impegni e ecc ecc ...

Ecco il perché del mio pst precedete se avete questo background di ricerche già fatte e pubblicazioni già in vendita perché non unire le vostre e di altri forze per farne uno anche a 6, 8, 10, mani?

Sono nel consiglio direttivo della Pro Loco e posso portare la cosa in riunione anche subito.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paco
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 08/07/08 11:24
Messaggi: 480
Residenza: LAZIO

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe una cosa bellisssima.
L'unione fa la forza se non erro.
E personalmente credo che andrebbe anche a Ruba.
_________________
Paco - alessandropacovaccaro@gmail.com
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un appassionato della storia del mio paese,ho diversi libri ,da quello del Caciaglia quello di Lambardi,da quelli di Ferrini a quelli di Della Monaca Tosi e Don Pietro,a quelli su Forte Stella e su Torre Ciana etc etc.
Mi piace sapere come e quando siamo nati,mi piace sapere come era P.Ercole nell'anno 1000 poi nel 1500 e cosi via.
La vita che facevano i nostri paesani di allora,i lavori che andavanio per la maggiore oltre alla pesca.
Le famiglie benestanti di quel tempo.
Potremmo davvero fare un lavoro in più persone a P.Ercole ci sono quelle adatte,non sto a fare nè nomi nè cognomi,tanto si conoscono,e cominciare a fare delle ricerche,magari andando a cercare tra dei testi di difficile recupero o su internet.
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.portoercole.org/bbforum/viewtopic.php?p=33343#33343
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

camiciola ha scritto:
Purtroppo il mio rammarico è che un libro sulla storia generale di Porto Ercole non è stato scritto ed è un peccato perchè di storia Porto Ercole ne ha molta ed interessante.
Sto scrivendo un altro libro sulla storia maremmana e per il momento sono molto impegnato.
Possibile che fra tutti i portercolesi non ci sia qualche giovane che scriva sulla storia di Porto Ercole? A proposito qualcuno sa se vi sono delle tesi di laurea su Porto Ercole?
La mia impressione è che ,in genere , ai portercolesi non interessi molto la loro storia , poi mi posso anche sbagliare e mi farebbe piacere se qualcuno mi smentisse.

ieri sul banco del edicola di massimi era in bella mostra il libro di ferrini uscito qualche anno fà e che racconta spaccati di vita del nostro paese
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

camiciola ha scritto:
Purtroppo il mio rammarico è che un libro sulla storia generale di Porto Ercole non è stato scritto ed è un peccato perchè di storia Porto Ercole ne ha molta ed interessante.
Sto scrivendo un altro libro sulla storia maremmana e per il momento sono molto impegnato.
Possibile che fra tutti i portercolesi non ci sia qualche giovane che scriva sulla storia di Porto Ercole? A proposito qualcuno sa se vi sono delle tesi di laurea su Porto Ercole?
La mia impressione è che ,in genere , ai portercolesi non interessi molto la loro storia , poi mi posso anche sbagliare e mi farebbe piacere se qualcuno mi smentisse.

ieri sul banco del edicola di massimi era in bella mostra il libro di ferrini uscito qualche anno fà e che racconta spaccati abbastanza dettagliatamente gli spaccati di vita del nostro paese.
il libro si intitola:la storia di PORTO HERCOLE
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La storia di Porto Ercole Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it