Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Ufficio turistico e Forte Stella per il delegato
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 4:37 am    Oggetto: Ufficio turistico e Forte Stella per il delegato Rispondi citando

Caro Sindaco di certo lei sarà a conoscenza della condizione che esiste (chiuso) con la gestione del forte Stella e più nel dettaglio di quella parte di gestione operativa che è stata delegata a questa fantomatica cooperativa.
Fantomatica perché non si è mai visto nessuno di loro tanto meno hanno mai organizzato un qualunque evento culturale o di spettacolo a Forte Stella.
Cooperativa che ha il compito di gestire e organizzare non solo le persone atte all’accoglienza presso il forte ma anche la gestione del nostro ufficio turistico.
Uccellini di vario genere si prestano a rilasciare e postare informazioni di vario genere ovviamente, ma la quantità e la percentuale di queste tendenti al 100% verso un solo ed unico suono sgradevole fanno si che la prima è unica opinione che ci si può fare è nettamente negativa.
Lascio il beneficio del dubbio come un regalo a questa cooperativa che penso che si squaglierà come la nostra ultima neve al sole, ma prima di sbatterla in faccia ai Portercolesi alla mia maniera cioè in modo BRUTALE (perché all’amico del cuore non si racconta balle e non si indora la pillola, se gli vuoi bene veramente gli sbatti in faccia la verità senza tante storie, e il mio amico N° 1 del cuore sono i Portercolesi,
anche quelli a cui sto cordialmente sulle palle. Eccettuati solo quelli che le rompono.
Quindi prima di farmi una idea prevenuta vorrei per cortesia alcuni chiarimenti.
Fermo restando che la mia prima impressione di questa gestione da parte di questa cooperativa è semplicemente SCELLERATA
1) Che differenza di trattamento c’è fra il Forte Stella e la fortezza Spagnola? Il forti stanno aperti in modo e tempi identici?
2) Mi sono arrivate molte email di richieste per visitare Forte Stella, ma sembra siano finite nel nulla.
Come mai se trovo un volontario o una volontaria per far visitare Forte Stella a comitive di turisti trovo ostacoli a non finire? (anzi non ci sono mai riuscito che io sappia)
3) Le persone presenti all’ufficio turistico con quale criterio vengono scelte?
L’estate scorsa sono state date indicazioni stradali per la Cala dei Santi lo sapeva?
4) È possibile richiedere l’apertura dell’ufficio turistico fin da adesso con la presenza di un volontario a costo zero per esigenze di informazione Notte dei Pirati 2012?
5) È possibile che un ufficio turistico sia chiuso per la maggior parte dell’anno facendo si che poi chi apre l’ufficio trova centinaia di email datate fin da ottobre, quindi non viene il sospetto che forse ogni tanto (sarebbe meglio sempre) andrebbe aperto o comunque delegare qualcuno a svolgere operazione di promozione almeno via internet?
6) Se l’apt è stata chiusa l’ufficio turistico di Porto Santo Stefano chi lo farà? Per quanto?
Visto che questa amministrazione ha finalmente prodotto un promo video è evidente che crede non solo nelle nuove tecnologie web ma nella promozione web, ma quanto mai costerà incaricare qualcuno per rispondere almeno alle email? Ma poi che gli può dire su forte Stella? Che è chiuso da fine agosto o settembre fino a pasqua ma se ci dai 500 euro ti ci puoi sposare???
Forte Stella cosa è? una fonte di guadagno o come dice il catasto un museo dello stato dato in gestione al comune?
E se venisse organizzata una visita guidata a Forte Stella in questo momento chi è l’incaricato a fare da guida?? Il personale competente dove lo trovate? o trovano?
Quali iniziative culturali ha intrapreso questa cooperativa? oppure si limita a gestire una mera contabilità di pagamento stipendi per i dipendenti dei vari uffici e turnazioni ai forti?
Non sarà una scadente impressionante discesa di qualità dalla gestione della Pro Loco?
Quali contatti ha avuto questa cooperativa con le varie associazioni no profit per organizzare eventi culturali a Forte Stella?
Ma non è che per caso Forte Stella continua ad essere ostaggio di qualche dirigente del comune??
Mancano i fondi?? Non è che Bacalov è costato tanto e quanto per far diventare operativo almeno l’ufficio turistico??
Caro sindaco come saprà io non sono uno di quelli che si mettono in lista per un colloquio il lunedì non sono uno di quelli che rompe i marroni sistematicamente e quotidianamente come qualcuno di nostra conoscenza, ma domani mi sa che sono li.
(è il lunedì che il sindaco riceve a Porto Ercole??
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco una lettura domenicale come questa ci voleva proprio. Moralmente saró in fila con te lunedí mattina.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi riporto questa testimonianza, di una persona a me molto vicina:


Vorrei portare la mia esperienza per rispondere alla domanda n.3 (Quali sono i criteri con cui viene selezionato il personale dell’ufficio turistico). L’anno scorso, avendo saputo dai giornali che la gestione di detto ufficio sarebbe stata affidata ad una nuova cooperativa, dopo essermi informata telefonicamente presso la stessa sulle modalità di domanda, ho inviato il mio curriculum, specificando – si badi bene – che la mia candidatura era diretta espressamente ed esclusivamente per lavorare presso l’ufficio in questione.
Ebbene, all’incirca due mesi dopo l’invio della candidatura, e circa un mese dopo l’apertura dell’ufficio turistico (cosa di cui sono rimasta abbastanza perplessa, visto che al telefono mi avevano detto che sarei stata presto convocata), sono stata invitata ad un colloquio.
Quello che mi preme sottolineare a questo punto, riguarda la presunta serietà della cooperativa in questione, per le ragioni che seguono:
1 - Il colloquio si è svolto all’interno dell’ufficio, e per di più a porte aperte, con conseguenti e frequenti interruzioni da parte di turisti ignari che l’ufficio fosse ufficialmente chiuso. Questo, oltre che irrispettoso per chi veniva a chiedere informazioni (si poteva benissimo esporre un cartello, del tipo meeting in progress, come fanno qui in UK, o di altro genere), mi è sembrato irrispettoso anche per chi stava sostenendo il colloquio.
2 – Si è trattato di un colloquio decisamente da barzelletta. A parte la domanda iniziale che mi è stata rivolta (tu lo sai perché sei qui? Metti una faccetta stupita), gli “esaminatori”, dopo aver commentato un po’ il mio curriculum, hanno iniziato ad ironizzare sul fatto che tra le lingue da me conosciute ci fosse anche il cinese mandarino! Sono laureata in lingua e letteratura cinese, triennale e specialistica e ho trascorso 3 mesi in Cina per migliorare la lingua, per cui non vedo cosa ci sia da ridere su questo. Ma tant’è. In seguito a questo, mi è stato chiesto di esporre le mie motivazioni. La cosa che mi più mi ha lasciata con l’amaro in bocca è che, dopo aver parlato senza sosta del perché intendessi lavorare all’ufficio turistico e conoscendo, da portercolese, la realtà turistica di Porto Ercole (turisti da tutto il mondo, e quindi necessità di sapere parlare più lingue), i miei simpatici interlocutori continuavano ad interrompermi cercando di “deviarmi” sulla Fortezza Spagnola. Per spiegarmi meglio, mentre io parlavo di come avrei potuto impiegare le mie capacità all’interno dell’ufficio turistico, loro continuavano a dire: eh, sì, ma… e se ti proponiamo la Fortezza Spagnola? E io a seguitare: ma io ho fatto domanda per l’ufficio turistico. A questo proposito, vi ricordo che nella maggior parte degli annunci di lavoro relativi a più di una mansione viene richiesto di specificare la posizione per la quale ci si candida. Ovviamente io sapevo che la cooperativa avrebbe gestito un triplo servizio (Forte Stella, Fortezza Spagnola e ufficio turistico), e proprio per questo, ho chiesto di essere considerata per questo lavoro, che, se permettete, mi attirava più degli altri.
Vorrei inoltre sottolineare come nessuno dei due esaminatori abbia avuto la minima idea di testare le mie conoscenze linguistiche: questa mi sembra una cosa assai grave, in quanto, nel capitolato per la gestione del servizio, da me letto in tutte le sue parti, era espressamente richiesta la conoscenza della lingua inglese. Cosa naturale, visto che si tratta di un ufficio turistico. Ma a questo ci ha pensato il caso. Infatti, ad un certo punto, è entrata una coppia di turisti americani. Gli esaminatori mi hanno invitata a fare da tramite e quando questi se ne sono andati mi hanno detto testuali parole: “si vede che questo lavoro lo sapresti fare.”
Sennonché, al termine del colloquio, è arrivata la doccia fredda. I simpatici esaminatori hanno fatto, per così dire, outing. Con un tono con cui si spiegherebbe ad un bambino che qualcosa, purtroppo, non è possibile, mi hanno detto che ad occuparsi dell’ufficio turistico c’era già una persona (a questo punto mi sono chiesta: quando e soprattutto come è stata selezionata questa persona? Gli/le hanno chiesto di dare prova del suo inglese?) e che, eventualmente, mi avrebbero inserito nello staff della Fortezza Spagnola.
A questo punto, ci sarebbe stato da chiedere agli esaminatori: voi lo sapete perché siete qui? Perché non l’avete detto prima che non stavo sostenendo un colloquio per l’ufficio turistico, ma per altro? Inutile dire, anche in questo mi sono sentita mancare di rispetto.
Immagino che alcuni di voi staranno pensando: eh, ma alla fine che differenza c’è tra il lavorare in un ufficio turistico e il lavorare in un museo? La differenza c’è e tanta. Ho lavorato per 6 mesi in un altro museo della zona, tra l’altro stra-frequentato, e mi sono resa conto che il grado di interazione con i visitatori non è affatto lo stesso, anche perché la mia mansione era quella di stare all’accoglienza, non di condurre visite guidate (per quello c’era personale specializzato). Per questo ho rifiutato la proposta di andare a lavorare alla Fortezza Spagnola e ho continuato a lavorare nel museo di cui sopra fino alla fine dell’estate. Adesso sono in UK, sono impegnata in un dottorato di ricerca, lavoro anche part-time e vi assicuro che i colloqui di lavoro, qui in UK, sono tutta un’altra cosa, in termini di serietà.

Detto questo, mi auguro di essere riuscita a fare un po’ di luce sui retroscena di questa faccenda. Inoltre, mi scuso per il tono forse, in alcuni punti, un pochettino mordace, ma era ora di togliermi questo sassolino dalla scarpa.

Cordiali Saluti,
Una lettrice del forum
_________________
Cherefonte all'Oracolo di Delfi:
-Orsù dunque, oracolo, chi è il più sapiente fra gli uomini?-
-Ebbene, o Cherefonte, il più sapiente fra gli uomini è Socrate!-
Perchè?
Perchè sapeva di NON sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Tutto tace... Rolling Eyes
_________________
Cherefonte all'Oracolo di Delfi:
-Orsù dunque, oracolo, chi è il più sapiente fra gli uomini?-
-Ebbene, o Cherefonte, il più sapiente fra gli uomini è Socrate!-
Perchè?
Perchè sapeva di NON sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto
non tace..
In occasione di una riunione con i commercianti e l'organizzazione della Notte dei Pirati si è parlato anche di questo insieme allo stesso Umberto Amato
E' evidente che ne il sindaco ne l'assessore possono rispondere ad alcune domande se non a tutte visto che il responsabile di questo servizio non è l'amministrazione, ciò non toglie che le stesse domande saranno fatte a chi di dovere per garantire un servizio migliore e la possibilità di realizzare progetti più o meno piccoli per la Stella.

Nei prossimi giorni sapremo molto di più.
I portercolesi non mancano di idee per la stella
e le idee sono a prova di proiettile...
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarei curioso di sapere quali sono codeste idee a prova di proiettile.
Ho più volte ribadito in vari post che il Forte Stella deve diventare il Museo dello Stato di Siena e dei Reali Presidi.
Per concludere, mio caro Admin, devo dirti che sei stato un po' sibillino in quella risposta... credo che farò un salto dall'Oracolo di Delfi...
_________________
Cherefonte all'Oracolo di Delfi:
-Orsù dunque, oracolo, chi è il più sapiente fra gli uomini?-
-Ebbene, o Cherefonte, il più sapiente fra gli uomini è Socrate!-
Perchè?
Perchè sapeva di NON sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra un po ti rispondo ora....

.... meeting pirati.....
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 3:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Lascia stà l'oracolo di Delfi che se tanto mi da tanto il meglio che ti può capitare è che pure lui va a tariffazione a tempo.

...Per idee a prova di proiettile intendo tutti quei progetti che sono in cassetto o nella testa di qualcuno che non solo avrebbe voglia di realizzare alla Stella per se, ma anche e sopratutto come attrazione ulteriore per i nostri posti e per la nostra Stella.
Le idee non mancano ne abbiamo a vagonate, qualcuna è stata già proposta e se questa o altre trovano ostacoli a non finire andando a sbattere contro qualche "onda anomala", quell'idea rimane, e chi l'ha avuta prima o poi la passa a qualcuno o ne parla con qualcun altro, ma non muore mai.

A forte Stella sono stati realizzati progetti bellissimi e di grandissimo successo anche nazionale, vedi la biennale d'arte contemporanea che polemiche o no ha portato a Porto Ercole migliaia e migliaia di persone, vedi la mostra Impossibile del Caravaggio ecc.
Eppure vuota attira come sempre la curiosità intellettuale e non, di gente che si fa anche un sacco di strada per venire a vederla.

Purtroppo vengo a sapere che moltissimi progetti vengono sistematicamente bocciati e alcuni anche con previsioni di costo zero, come a quanto pare (non posso esserne sicuro qui ora) sembra sia successo in passato.
Vabbè, io per primo mi sbaglierò sicuramente, e certe situazioni finanziarie non solo della nostra ma di tutte le amministrazioni comunali purtroppo possono far si molte cose anche semplici non si possano fare, come alle volte accade e che certe altri eventi non si possono organizzare per molti altri motivi, ma non mi sembra giusto accettare questa situazione per menefreghismo o incompetenza.
Nel caso specifico c'è il dubbio che questa cooperativa abbia un po’ trascurato forte Stella e anche l'ufficio turistico.
Bene, saranno chiamati presto a spiegare a giustificare e se le loro argomentazioni sono valide allora vorrà dire che questa strada è sbagliata e se ne prenderà un altra. Questo è il sunto di una parte dell'incontro di ieri sera.

Le cose invece cambiano molto, per ritornare a bomba sulla Stella, se, una volta verificato che la cooperativa in questione abbia poco o nulla voce in capitolo sulla eventuale programmazione o progettazione di eventi culturali alla Stella, una volta verificato che la semplice mancanza di "lillleri" dell'amministrazione comunale non possa essere la sola causa della desertificazione dei bastioni, allora si dovrebbe andare a ricercare altri motivi, altre cause, altre responsabilità.

Non è che i portercolesi si aspettano un concerto acustico degli U2 a Forte Stella (cosa che per altro io non considero impossibile ma solo un po’ complicata) e nemmeno un evento a livello nazionale ogni settimana, ma almeno ascoltare i vari artisti di turno che presentano progetti di vario genere disposti anche a pagare e NON ESSERE PAGATI come è successo in passato.

Che il forte debba o no diventare il Museo dello Stato di Siena e dei Reali Presidi, probabilmente ha poca importanza o di certo potrebbe averne meno di quello che pensi, piuttosto invece che abbia e incuta il rispetto che si merita.

In quanto alle eventuali responsabilità sulla mancanza totale di attenzione o peggio di autentica e mirata discriminazione da parte della eventuale Onda Anomala di cui parlavo prima, le mie riflessioni e ovviamente i proponimenti a medio e lungo termine me le tengo per me…

…per ora
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ismaele
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 30/11/11 13:17
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 10:57 am    Oggetto: 0 musei Rispondi citando

Porto Santo Stefano: fortezze 1 musei 2 aperti tutto l'anno (maestri d'ascia-memorie sommerse).
Porto Ercole: fortezze 4 musei 0 (qualche mostra l'estate).
Scusate lo stile Mourinho ma qui uno 0 tituli ci vuole proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che il forte debba o no diventare il Museo dello Stato di Siena e dei Reali Presidi, probabilmente ha poca importanza o di certo potrebbe averne meno di quello che pensi, piuttosto invece che abbia e incuta il rispetto che si merita.


Se devo essere sincero, non riesco a vedere un'altra destinazione sensata per il Forte Stella...
In UK ogni microscopico ed insignificante paesino ha un "museo" contenente la storia del luogo.
Ti sembra normale che qui non ci debba essere un "museo" dedicato alla nostra storia? E se capitasse per la testa di farlo sul serio, dove lo faresti?
Il Forte Stella è l'UNICA fortificazione che ci è giunta a noi come quando venne costruita, senza essere deturpata e snaturata come gli altri forti.
Secondo me, sarebbe sbagliato usarla solo come una mera scatola architettonica per contenere ogni tanto qualche tela scarabocchiata, e qui ti ho detto tutto.
Ha dunque poca importanza? Ebbene, spiegami il perchè. Sono curiosissimo.
Quoto Ismaele, e comunque, mio caro Admin, credo che dovrò andare anche dalla Sibilla Cumana.
_________________
Cherefonte all'Oracolo di Delfi:
-Orsù dunque, oracolo, chi è il più sapiente fra gli uomini?-
-Ebbene, o Cherefonte, il più sapiente fra gli uomini è Socrate!-
Perchè?
Perchè sapeva di NON sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astice
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 18/06/11 15:03
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

old.nick46 ha scritto:

Secondo me, sarebbe sbagliato usarla solo come una mera scatola architettonica per contenere ..


Concordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

ma concordo anche io sul farlo diventare museo
ma stiamo parlando di due cose totalmente diverse

Io sto parlando di come è discriminato adesso
e tu stai parlando di un progetto futuro a più largo respiro che mi trova d'accordo non solo da adesso ma da anni..

Si inizi intanto a farlo rispettare come struttura e monumento storico
il che mi sembra che non sia facile, poi pianifichiamo una strada per il suo uso rispettabile e definitivo che chissà potrebbe essere anche più facile risolto il primo problema.

Le miei sono considerazioni sul forte molto contingenti e strettamente relative al momento attuale, che io vedo proprio come una vera e proprio emergenza.
Pensiamo a spegnere il fuoco poi decidiamo di come ristrutturare.
ma questa è solo mia modesta opinione.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Adesso sono in UK, sono impegnata in un dottorato di ricerca, lavoro anche part-time e vi assicuro che i colloqui di lavoro, qui in UK, sono tutta un’altra cosa, in termini di serietà.


Cioè??
Che vuol dire?? che siccome a Porto Ercole ti hanno trattato così i colloqui di lavoro in Italia si fanno cosi??
wow un bel generalizzare eh???

Capisco il tuo stato d'animo e capisco il tono di questa frase solo perché ti sei sentita offesa, e anzi pure arrabbiata forse, ma lasciamo stare i confronti nazionalistici che tanto non reggono e non reggeranno mai.
In ogni giardino c'è il verde è c'è l'ortica.

Per tutto il resto io penso che qualcosa stia succedendo, il nostro assessore non è stato con le mani in mano. e la maggior parte dei problemi si risolveranno, per gli altri vedremo anche cosa e come noi stessi possiamo fare me compreso.
Come diceva kennedy:
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi.
Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mulan
Principiante
Principiante


Registrato: 15/03/12 13:10
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Admin e cari utenti del forum,

La mia intenzione primaria, come ho già detto, era di rispondere alla domanda n.3 contenuta nel primo post di questa discussione, visto che la mia esperienza me lo consente. L'ultima frase era solo una precisazione, una sorta di chiosa al testo, relativa al fatto che non mi aspettavo di certo una così scarsa serietà da parte di una cooperativa che, a quanto pare, si presenta, per così dire, più che bene: ha un ampio raggio d'azione, nonché una struttura interna molto articolata (non mi addentro nei particolari, chi vuole può farsi una semplice ricerca su internet per verificare la veridicità di quanto sopra).

Inoltre, io volevo semplicemente far notare, al di là di tutto, che il Comune (o chi per esso) aveva già scelto una persona per lavorare all'ufficio turistico. Questo, infatti, mi è stato riferito dagli esaminatori al termine del colloquio. E se non si è capito dal primo post, beh, mi auguro che adesso sia più chiaro. Smile Aggiungo che non ce l'ho affatto con questa persona. Tra l'altro non so neppure chi sia. Anzi, se questa persona è ancora in servizio, ne approfitto per trasmetterle i migliori auguri di buon lavoro per quando l'ufficio riaprirà. Very Happy Diversamente, gli stessi auguri li faccio a chi sarà designato in seguito per ricoprire questo ruolo. Very Happy

Ce l'ho invece con il sistema delle raccomandazioni, che in Italia va per la maggiore. Ed io mi riferivo proprio a questo, quando ho fatto il paragone (di due righe, eh, mica di pagine, proprio per non andare OT) con il sistema vigente nel Regno Unito. A proposito, caro Admin, lei è a conoscenza di quanti colloqui la sottoscritta abbia sostenuto in Italia (quindi non solo a P.E., e tra l'altro, già che ci siamo, il colloquio di cui stiamo parlando si è svolto sì a P.E., ma la cooperativa viene da fuori Toscana. E qui chiudo) e quanti altrove? Se mi permetto di "generalizzare", come dice lei, forse è perché ho materiale sufficiente per trarre le mie conclusioni. In più, ho esperienza di un altro Comune della zona, e la musica non cambia. E poi, suvvia, non prendiamoci in giro: nel nostro Paese (leggasi Italia, non P.E.) le raccomandazioni sono, purtroppo, una triste realtà di cui si deve prendere atto prima o poi. Sicuramente, esistono anche le dovute eccezioni, che però non fanno che confermare la regola. E con questo chiudo l'OT e mi ricollego al discorso pertinente al topic (che tra l'altro ha aperto lei, e io, credendo di fare cosa gradita, e per amor di verità, mi sono sentita in dovere di contribuire portando FATTI).

Il Comune raccomanda... ops! Scusate, mi correggo (non voglio certo essere accusata, questa volta, di non essere politically correct Laughing ) ...propone/suggerisce/segnala/sponsorizza (passatemi il termine) una data persona, pure capacissima e con tutte le carte in regola per essere assunta? Benissimo. Liberissimo di farlo. Ma siccome il servizio, fino a prova contraria, è gestito dalla cooperativa di turno (altrimenti a cosa servirebbero gli appalti?? Più che FANTOMATICA cooperativa, a sto punto direi, FANTOMATICO appalto!), una cooperativa seria cosa fa? Ammette questa persona ai colloqui, e la esamina come tutti gli altri che poverini non hanno lo sponsor dietro che li sostenga. E poi, DOPO, non PRIMA di aver vagliato l'esito dei colloqui stessi, DECIDE in piena libertà di coscienza a chi offrire il posto. O no??? (Si accettano opinioni contrarie, purché sufficientemente argomentate, grazie Smile )

Sennò, a cosa serve mettere tanto di capitolato PUBBLICO sul web, con scritto che si sta ricercando, tra le altre cose, una risorsa da impiegare all'ufficio turistico (facendo intendere quindi come tale ufficio sia sprovvisto di personale!), e poi, quando la gente si fa avanti, le si sbatte candidamente in faccia (dopo il colloquio, eh, non prima!) che il posto è già stato assegnato ad un'altra persona??? Questa è la vera discriminazione! Sulle persone, altro che sugli edifici storici (leggasi Forte Stella vs. Fortezza Spagnola)!! Gli edifici storici, bene o male, rimangono dove sono (mica hanno le gambe Laughing ), ma la gente, se capisce, come si suol dire, che non c'è trippa per gatti, ovverosia, non c'è modo di guadagnarsi il pane facendo anche qualcosa per il paese (e qui mi ricollego alla citazione Kennediana dell'Admin) emigra!! Non fa mica come la rana in fondo al pozzo della favoletta cinese, che credeva che il mondo fosse il buco dove abitava, finché poi non è arrivata una tartaruga dal mare a dirle che forse si sbagliava! Questo per dire che nel mondo esistono altri modi di pensare (e anche altri modi organizzare la scelta del personale!), e se li ritengo più seri di quelli di casa mia, perché non dirlo? Sempre portando FATTI, non illazioni.

Cordialmente,

M.

P.S. Invece di commentare semplicemente la chiosa (troppo comodo!), si commenti seriamente il corpus del mio intervento, per cortesia Smile Smile
_________________
子曰: "學而不思则罔, 思而不學则殆." 引自論語

Il Maestro disse: "Studiare senza riflettere è vano. Riflettere senza studiare è pericoloso."

Dai Dialoghi di Confucio
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
P.S. Invece di commentare semplicemente la chiosa (troppo comodo!), si commenti seriamente il corpus del mio intervento, per cortesia


Se non mi sono soffermato sul resto del tuo post, è perché non ho nulla da dire, è abbastanza chiaro di per se e per altre opinioni come Admin voglio e devo tenermele per me e la cosa non è comoda per nulla, ma non è che non ci dormo per questo Cool

Di certo la cosa ha avuto il suo seguito e anche il tuo intervento quindi tanti ringraziamenti.
Già è difficile essere imparziali e non ti nascondo che sul tuo caso specifico avrei non una, ma mille cose da dire, ma .... sapessi come è sottile il confine tra esprimere una opinione farcita di fatti di cui solo tu sei testimone ed essere denunciati per calunnia o diffamazione.....
(Ah proposito!!!!! se qualcuno non conoscesse la differenza
Può andare qui ---------link------- )
Questo link non è diretto a te ovviamente, ma ad un signore che mi ha chiesto proprio oggi di ricordarlo e di ricordarlo proprio qui.

Per tutto il resto... leggo e rifletto..
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Xmas
Newbie
Newbie


Registrato: 16/03/12 20:19
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Mulan,

dopo aver letto quanto scritto, non solo da Lei, ma anche da altri utenti sull'argomento, mi sono sentito in dovere di interpellare i diretti interessati e sono qui a dare un contributo sull'argomento.
Però prima di iniziare vorrei farLe un appunto importantissimo e di carattere del tutto personale: capisco perfettamente che molte affermazioni sono dettate da un legittimo rancore verso chi, dal Suo punto di vista, non ha saputo dare il valore che, vuoi per i Suoi studi linguistici vuoi per le Sue esperienze precedenti, Lei avrebbe meritato.
Ma dire e sopratutto scrivere che "il comune raccomanda" ecc. ecc. è da parte Sua una leggerezza che stona nel contesto di un analisi obbiettiva delle cose.
Stona perchè quando si è sicuri di una cosa "ILLEGALE", la si dovrebbe denunciare e non porla come semplice chiacchiera; ma stona sopratutto perché quanto da Lei affermato è smentito da fatti e documenti concreti.
Per notizia, l'unica persona da me conosciuta a Porto Ercole (vorrei dire l'unico amico) è Antonio Sabatini detto "noccoletta", quindi non avevo nessun amico/parente/conoscente da raccomandare.

Ci sono persone che cosi come Lei, hanno esperienze nel settore e titoli abilitanti, ma anche un passato lavorativo che di per se è garanzia di professionalità e buona gestione, di pratiche conosciute e consolidate, ma che nonostante ciò e per ragioni di assoluta trasparenza, si sono sottoposte a test linguistici effettuati con la collaborazione di un esperto linguista, il professor Simone Rui, che su mio incarico ha valutato tali competenze.
Vuol forse dire che tenere conto dei suddetti fattori rappresenta una raccomandazione? E' un Suo inopinabile punto di vista.
Per tornare all'argomento principale, la gara di appalto ed il seguente capitolato recitavano così come da copia incolla da sito del comune (tutti possono vedere alla voce bandi):

GARA APPALTO GESTIONE
SERVIZIO DI INFORMAZIONE TURISTICA A PORTO ERCOLE E DEI COMPLESSI
MONUMENTALI FORTEZZA SPAGNOLA E FORTE STELLA DEL COMUNE MONTE
ARGENTARIO periodo 23 aprile 2011 – 31 dicembre 2013

Ciò riportato, mi limito a riferire quanto dettomi dai responsabili della cooperativa, sopratutto perché non vorrei che il mio interloquire venga interpretato come moto di rancore nei Suoi confronti che, nella maniera più assoluta, non conoscendoLa non avrebbe modo di essere.

La Sua intervista, non è andata a buon fine perché, non avendo patente di guida non sarebbe potuta intervenire dal punto di vista lavorativo, sul Forte Stella e sulla Fortezza Spagnola in caso di necessità, essendo queste come già detto, legate da un unico filo conduttore e quindi da un unico bando.

Il fatto di fare ulteriori colloqui nonostante fosse già presente personale dell'ufficio turistico è legato ad una esigenza di calendario, ossia di aprire l'ufficio per affrontare l'esigenza Pasquale, nonostante la struttura organizzativa non fosse ancora efficiente; quindi il comune non aveva "piazzato" già una persona, ma preteso un servizio importantissimo per il sostegno al tessuto commerciale del paese.

Sperando di aver fatto un pò di chiarezza sull'accaduto, La saluto cordialmente ricordandoLe che se qualche cosa in Italia funziona meno bene che in the UK of GB è solamente perchè li avete Her Majesty The Queen!!

Umberto Amato
_________________
Memento Audere Semper
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so chi sia Mulan, ne conosco niente del tema in questione, peró della interessante arringa di Xmas (a proposito mi piacerebbe proprio conoscere il perché di questo nick) non capisco una cosa. Se era necessaria la patente di guida per lavorare nell'uffiocio turistico, perché tale esigenza non é stata esplicitata nell'annuncio, cosí si evitava a Mulan di perdere tempo....
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 7:28 pm    Oggetto: ufficio turistico Rispondi citando

caro medio a me risulta che mulan abbia conseguito la patente di guida nel 2006.....
Comunque, a questo punto, sia old.nick46 che mulan ritengono chiuso l'argomento.
saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 7:43 pm    Oggetto: Re: ufficio turistico Rispondi citando

old.nick46 ha scritto:
caro medio a me risulta che mulan abbia conseguito la patente di guida nel 2006.....
Comunque, a questo punto, sia old.nick46 che mulan ritengono chiuso l'argomento.
saluti

Laughing Laughing Laughing certo che é proprio vero che certe cosehanno le gambe corte.....
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 8:08 pm    Oggetto: Re: ufficio turistico Rispondi citando

mediocazurro ha scritto:
old.nick46 ha scritto:
caro medio a me risulta che mulan abbia conseguito la patente di guida nel 2006.....
Comunque, a questo punto, sia old.nick46 che mulan ritengono chiuso l'argomento.
saluti

Laughing Laughing Laughing certo che é proprio vero che certe cosehanno le gambe corte.....
Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it