Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Le ultime dal comune

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 6:01 am    Oggetto: Le ultime dal comune Rispondi citando

Ricevo e pubblico:

COMUNE DI MONTE ARGENTARIO



Avviso pubblico per nomina Commissione Comunale per il paesaggio.
Scade il 24 giugno 2012


Con pubblico avviso il Comune ha indetto una selezione per curricula al fine di procedere al rinnovo della Commissione Comunale per il paesaggio. Secondo il Regolamento Edilizio Comunale la Commissione, che sarà nominata dal Sindaco, è composta da tre membri effettivi e tre supplenti, scelti in base al loro curriculum scientifico e professionale e appartenenti alle categorie: architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistico-ambientale; professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; dipendenti dello stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti ai suddetti albi o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica ed ambientale. I professionisti interessati dovranno far pervenire, entro il 24 giugno p.v. domanda di partecipazione, in carta semplice, corredata da curriculum professionale. Il testo integrale dell’avviso e lo schema di domanda sono pubblicati sul sito : www.comunemonteargentario.it/avvisi/avvisivari.htm



Concorso per un posto di istruttore amministrativo riservato ai disabili
Scadenza domande 6 luglio 2012


L’Amministrazione Comunale ha indetto una selezione pubblica per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto cat.C Istruttore amministrativo da assegnare all’Area 1-Servizio Comunicazione-URP-CED riservato alle sole persone disabili di cui alla legge 12 marzo 1999 n. 68. Gli interessati potranno fare richiesta di partecipazione presentando apposita domanda indirizzata al Responsabile Unità di Staff-Segretario Generale Comune Monte Argentario direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, o a mezzo PEC (argentario@pec.comune.monteargentario.gr.it) o a mezzo raccomandata AR entro il 6 luglio 2012. Tra i requisiti per l’ammissione al concorso sono richiesti il diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale o riconosciuto equipollente per effetto di legge e l’appartenenza alla categoria disabili di cui all’art.1 legge n.68/99 con l’esclusione dei non vedenti, e l’iscrizione negli elenchi/graduatorie dei disabili ai sensi dell’art.8 della stessa legge 68. Per ulteriori informazioni o copia integrale del bando rivolgersi all’Ufficio Personale (tel. 0654/811918) o all’ URP (tel. 0564/811903); la documentazione è disponibile anche sul sito internet del Comune : www.comunemonteargentario.it/concorsi.htm



In appalto il servizio mensa per gli anni scolastici 2012-2015
Scade il 10 luglio 2012


E’ stato pubblicato in questi giorni il bando di gara, mediante procedura aperta, per individuare la ditta che si aggiudicherà il servizio di refezione scolastica nelle scuole del territorio comunale per il periodo compreso tra il mese di settembre 2012 e giugno 2015. I moduli per le domande possono essere scaricati dal sito www.comunemonteargentario.it o essere ritirati presso l’ufficio Pubblica Istruzione (previo appuntamento telefonico al numero 0564/811973) e le offerte presentate in Comune a mano o a mezzo del servizio postale entro e non oltre le ore 12.30 del 10 luglio 2012. L’importo della gara a base d’asta è di 4,30 euro, Iva esclusa, a pasto, per circa 40.000 pasti all’anno per un valore complessivo presunto di 516.000,00 euro.



Avviso per contributi per opere a carattere sociale, culturale, sanitario
Scade il 19 luglio 2012


L’amministrazione comunale di Monte Argentario ha pubblicato un avviso in base al quale viene fatto presente che fino al 19 luglio 2012 alcuni tipi di enti che operano sul territorio quali centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie, possono presentare al Comune domanda per l’erogazione di un contributo economico da destinare ad interventi relativi a: nuove opere – attrezzature – impianti di urbanizzazione secondaria, il restauro, il ripristino, la ristrutturazione, la conservazione, l’ampliamento e l’adeguamento di quelle della stessa natura già esistenti. I fondi a disposizione per l’anno in corso e derivanti dal 9% degli oneri di urbanizzazione secondaria rendicontati negli anni 2009 e 2010 ammontano a 38.369,80 euro.

Testo integrale dell’avviso : www.comunemonteargentario.it/avvisi/avvisivari.htm



Pubblicati all’Albo i fabbricati non dichiarati al Catasto

L’Ufficio Tributi ricorda che all’Albo pretorio on line del Comune (www.comunemonteargentario.it) dal 3 aprile scorso è pubblicato e consultabile il documento trasmesso dall’Agenzia del Territorio di Grosseto relativo all’attribuzione della rendita presunta ai fabbricati non dichiarati in catasto. Il documento si compone di due elenchi: Elenco Immobili e Elenco Soggetti. I soggetti iscritti nell’elenco dovranno recarsi presso l’ufficio messi del Comune di Monte Argentario per ritirare gli atti relativi alla propria posizione. L’Ufficio messi è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 13,15 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17. Gli atti suddetti resteranno pubblicati fino al 2 luglio p.v.



In vigore la nuova ordinanza balneare

Emanata come ogni anno ad inizio estate l’ordinanza sindacale per una stagione balneare più tranquilla e sicura. Stagione che si protrae dal primo maggio al 30 settembre, durante la quale chi utilizza sia le spiagge libere che quelle in concessione a stabilimenti balneari deve osservare precise regole comportamentali, pena sanzioni dettate dal Codice della Navigazione, dal Codice Penale e dalla legge n. 689/81. Rischio di incorrere in gravi penalizzazioni, dunque, per chi si azzarda ad alare e varare unità nautiche di qualsiasi genere ad eccezione dei natanti da diporto trainati a braccia. Simile sorte per chi lascia unità in sosta e/o in deposito (ad eccezione dei mezzi destinati all’emergenza) e per chi lascia oltre il tramonto ombrelloni, sdraio, tende (è anche vietato campeggiare). Le stesse attrezzature ed i mezzi nautici – ad eccezione di quelli destinati al soccorso – non possono essere lasciati sulla fascia di 5 metri dalla battigia e, ancora a proposito di veicoli, è vietato transitare e/o sostare sulla spiaggia, a meno che non si tratti di mezzi usati per la pulizia o da portatori di handicap. Il bon ton imposto dall’ordinanza prevede il divieto sulle spiagge libere della pratica di qualsiasi gioco da cui possa derivare danno o molestia, della conduzione di qualsiasi animale anche se sorvegliato e munito di regolare museruola dalle ore 8 alle 20; gli unici cani ammessi sono quelli che fanno da guida ai non vedenti e quelli utilizzati per il salvataggio. Gli animali, comunque, possono essere condotti sulle spiagge in concessione purché i concessionari abbiano l’autorizzazione da parte del Comune e, qualora necessario, delle autorità competenti sotto il profilo igienico- sanitario. All’interno dell’area in concessione dovranno infatti essere individuate aree debitamente attrezzate, delimitate e riservate all’accoglienza di questi animali, in modo da salvaguardare l’incolumità pubblica e la tranquillità dell’utenza. Altre imposizioni sono citate nell’ordinanza che rimane pubblicata, per tutto il periodo di validità, all’Albo del Comune, all’Albo dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto S. Stefano e consultabile sul sito internet www.comune.monteargentario.gr.it nella sezione Demanio marittimo.



Porto S.Stefano, 7 giugno 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche altra news:



COMUNE DI MONTE ARGENTARIO



Il Comune e l’Azienda USL 9 insieme nella prevenzione del melanoma
9 giugno dalle ore 8,30
Il Comune di Monte Argentario e l’Azienda Usl 9 di Grosseto hanno indetto per il 9 giugno la giornata per la prevenzione dei tumori cutanei. Un’iniziativa, rivolta in particolare alla lotta del melanoma ed al controllo dei nei che possono rivelarsi un fattore di rischio da non sottovalutare, che vuole dare un contributo molto importante sul fronte della prevenzione fra i giovani. E ad un giovane è dedicata la giornata, Claudio Mazzetti, consigliere comunale e capitano del rione Pilarella, recentemente deceduto a causa di una patologia di questo genere. Sabato all’interno della scuola media “G.Mazzini” di Porto S. Stefano, sarà quindi possibile effettuare i controlli grazie all’Unità Operativa di dermatologia dell’Azienda Usl 9 che dalle ore 8.30 alle 13.00 metterà a disposizione i medici. Lo screening è completamente gratuito e l’accesso alle visite è garantito fino al completamento dei posti disponibili.

Artigianato e gastronomia nel Corso Umberto
9 e 10 giugno
Il centro commerciale naturale “Centro Storico” di Porto S. Stefano, ha preparato per l’estate alcune manifestazioni tese a rilanciare l’immagine del Corso Umberto e del lungomare dei Navigatori e, di conseguenza, l’attività dei numerosi negozi che vi insistono. Nell’ambito di “Eventi in Corso” rientra l’iniziativa “Artigianato degustazione” che si terrà nei giorni 9 e 10 giugno dalle ore 10.00 alle 23.00 nel corso Umberto I. Lungo questa strada verranno allestiti stand gastronomici che faranno da contorno a dimostrazioni di artigianato locale e ad un piacevole intrattenimento musicale. Verrà ripetuto, inoltre, sulla piazzetta Anselmi, il torneo di biliardino che tanto successo ha riscosso nella prima edizione tenuta poche settimane fa. La manifestazione sarà seguita, a brevissima distanza, da una serata di latino americano con la scuola di ballo “Footloose” di Grosseto, il 16 giugno, in occasione della Sailing Week.

Al via la prima Festa delle torri
9 e 10 giugno
Una “Festa delle Torri” per far conoscere l’Argentario attraverso il patrimonio storico, culturale e paesaggistico delle sue fortificazioni. E’ questo il senso della manifestazione che l’associazione locale Art Day ha organizzato per il prossimo week end prendendo come base la Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano. Nel corso della due giorni, le 18 torri che un tempo facevano da guardia alla costa saranno protagoniste di una mostra fotografica realizzata con le immagini di Marco Solari, Giuliana Angelucci, Andrea De Maria, mentre il materiale storico è stato fornito da Gualtiero Della Monaca, Alessandro Ferrini e Giovanni Damiani. Torri che verranno messe in comunicazione tra loro attraverso segnali di fumo che saranno accesi al tramonto. L’inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione dell’evento con la consegna del kit per la segnalazione è in programma per sabato 9 giugno alle ore 18.00. Nella stessa giornata, alle 22.30, ci sarà una originale gara di cocktail tra torri.Domenica 10 giugno, tra le ore 19.30 e le 20.00, avrà inizio l’esperimento del lancio del segnale di fumo che percorrerà tutto l’Argentario di torre in torre fino a tornare alla Fortezza Spagnola. Dove, alle ore 21.00, si ritroveranno i gruppi per la serata conclusiva. Per partecipare alla “Festa delle Torri”, singolarmente o formando un gruppo di appartenenza ad una torre o ad un forte, è necessario esibire un braccialetto-pass da richiedere all’Art Day (www.argentarioartday.it)

Regate per le “Feste di Sant’Erasmo”
9 e 10 giugno
Sabato 9 giugno particolarmente intenso per quanto concerne le feste in onore del patrono di Porto Ercole, Sant’Erasmo che chiuderanno i battenti domenica 10 con l’omaggio al 50° anniversario della nascita dei Beatles in piazza Roma con “BeeTLE PIES”. Una giornata, sabato, “divisa a metà”, con la prima parte interamente dedicata alle regate remiere che, in questa occasione, saranno ben tre. Si inizia con la maggiore, la XXXV Regata Remiera de “Quattro Forti” preceduta, alle ore17.00 dal corteo in piazza Amerigo Vespucci. Alle ore 18.00 prenderà il via la gara vera e propria, tra Forte Filippo, Santa Caterina, Rocca e Forte Stella. Alle ore 19.00 scenderanno invece in acqua le donne che rappresenteranno in questo modo i quattro forti di Porto Ercole. A terminare il trittico saranno, alle 19.30 sul lungomare Marinai d’Italia, i giovanissimi impegnati nel XXXIV Paliotto. Al termine, circa alle ore 20.30, avrà luogo l’estrazione della tombola. Conclusione di giornata a tutta musica grazie all’esibizione, dalle ore 21.45 in piazza Roma, de “La Combriccola del Blasco”, cover band di Vasco Rossi con oltre vent’anni di esperienza.

Una manifestazione di danza per disabili
10 giugno
Il diritto allo svago ed al divertimento deve valere per tutti, anche per coloro che hanno una disabilità fisica. E’ questo uno dei principali convincimenti dell’associazione Argentario Senza Ostacoli che ne ha guidato l’allestimento di un pomeriggio a tutto ballo. Sabato, prossimo all’interno della palestra del Pispino, chiunque lo vorrà, potrà entrare gratuitamente per godersi, dalle ore 17.00 alle 19.30, un pomeriggio di spensieratezza tra balli da sala ed altre danze, con la partecipazione dei gruppi Fred Astaire Dance School, Polvere di Magnesio, Costa d’Argento Danza, Wheel Chair e Se mi aiuti ballo anch’io. Alla manifestazione per disabili interverrà anche Veronica Visconti, la cantante nota per i suoi sempre apprezzati concerti.


Ai nastri di partenza l’Argentario Sailing Week 2012
14 – 17 giugno
Porto S. Stefano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno per la sua valenza sportiva, turistica ed ormai anche tradizionale, l’Argentario Sailing Week, regata riservata ad imbarcazioni d’epoca mantenute in ottime condizioni e capaci di regalare uno spettacolo unico. Spettacolo ogni anno ammirato da appassionati delle vela, ma anche da chi segue sporadicamente questo sport e non sa resistere al fantastico colpo d’occhio di fronte al paese. L’Argentario Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, quest’anno si svolgerà dal 14 al 17 giugno. Questo il calendario: giovedì 14 dalle ore 9.30 alle 17.00 registrazione e controlli ed alle 19.00 cocktail di apertura presso lo Yacht Club lungo; venerdì 15 alle ore 9.00 briefing presso il villaggio regate sul piazzale dei Rioni seguito alle 11.00 dalle regate e da un evento sociale; stesso programma per sabato 16, mentre per domenica 17, dopo il briefing e le regate, si terrà, alle ore 18.00, la premiazione finale presso il villaggio regate. Gare che vedranno gli yachts suddivisi nelle categorie classic, vintage, big boats, spirit of tradition, classi metriche e monotipi, tutti ormeggiati al molo della Pilarella. Sponsor ufficiale della manifestazione sarà ancora una volta Panerai (www.argentariosailingweek.it)


Saggio dell’associazione Polvere di Magnesio
11 giugno
Ginnastica artistica gran protagonista della serata di lunedì prossimo, all’interno del nutrito cartellone di spettacoli allestito dal Comune con la collaborazione di tutte le associazioni locali che renderanno ancora più piacevole il soggiorno estivo sul Promontorio, è infatti previsto un saggio di ginnastica artistica, a partire dalle ore 21.00 al palazzetto dello sport del Pispino di Porto S. Stefano dell’ASD Polvere di Magnesio.





Porto S.Stefano, 8 giugno 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ogni settimana ... eccovi qualche news





COMUNE DI MONTE ARGENTARIO



Dal 15 giugno entra in vigore la ZTL Pilarella e da lunedì 18 i parcheggi a pagamento con alcune variazioni.

A partire da venerdì 15 giugno e fino al 9 settembre, nella fascia oraria compresa tra le ore 19.00 e le ore 02.00, saranno in funzione le telecamere ai varchi di Piazza V.Emanuele e all’incrocio di via Jacovacci che controllano il transito nella zona a traffico limitato della Pilarella a Porto S.Stefano. Pertanto l’accesso a quella zona sarà consentito esclusivamente ai veicoli che esporranno il contrassegno “ZTL Pilarella”. Si raccomanda di fare comunque attenzione sempre alla segnaletica verticale anche perché le telecamere non sono più dotate dei display luminosi che ne segnalavano l’accensione. Da lunedì 18 giugno entrano in vigore i parcheggi blu, le aree di sosta nei centri urbani di Porto S.Stefano e Porto Ercole tornano a pagamento. L’amministrazione comunale ha ritenuto con la riattivazione e la gestione diretta di questo servizio apportare alcune modifiche alla disciplina tariffaria in vigore fino allo scorso marzo, al fine di ottimizzare l’utilizzo degli stalli e favorire la rotazione dei veicoli in sosta, anche alla luce dell’esperienza passata. Le modifiche introdotte interessano soprattutto la zona commerciale del Valle e alcune piazze e vie di Porto Ercole, mentre restano invariati gli importi delle tariffe orarie e la regolamentazione in tutte le altre vie dei due centri. (Allegato lo schema con la nuova regolamentazione)



Avviso di selezione per assunzione ausiliari del traffico

Scade il 21 giugno 2012

In previsione della gestione diretta da parte del Comune del servizio parcheggi a pagamento con parcometri nei centri abitati di Porto S.Stefano e Porto Ercole per i prossimi cinque mesi il Comune ha necessità di assumere ausiliari del traffico. A tal fine è stata indetta una selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria utile all’assunzione a tempo determinato di 12 unità con il profilo di “collaboratore ausiliario del traffico”, cat. B/3. Di questi, 7 verranno impiegati per cinque mesi e 5 per quattro mesi. Gli aspiranti dovranno presentare al Comune domanda in carta semplice entro il 21 giugno 2012, secondo lo schema allegato all’avviso (www.comunemonteargentario.it nella sezione Concorsi e selezioni). La prova si terrà il giorno 29 giugno 2012 alle ore 10.00 presso la scuola media di Porto S. Stefano in piazzale Sant’Andrea. L’esito della stessa con l’indicazione per ciascun candidato della idoneità o inidoneità sarà comunicato sul sito del Comune nei giorni successivi alla prova.


A gara i servizi agli ormeggi comunali
Sono pubblicati e scadono il 25 giugno p.v. tre avvisi pubblici per l’affidamento dei servizi di traghettamento alla catenaria comunale della Pilarella di Porto S. Stefano, alla catenaria comunale di Porto Ercole e quello di guardiania presso i pontili della darsena Arturo. Si tratta di gare con offerte al ribasso alle quali potranno partecipare quanti in possesso dei necessari requisiti specificati nei bandi (www.comunemonteargentario.it/bandi/bandiegare.htm). Nel dettaglio i servizi riguardano : il traghettamento alla catenaria della Pilarella (circa 98 ormeggi) che sarà attivo dal primo luglio al 30 settembre 2012 secondo il seguente orario: dal primo luglio al 31 agosto dalle ore 8.30 alle 21 e dal primo al 30 settembre dalle ore 9.00 alle 20.00. Per la catenaria di Porto Ercole (circa 334 ormeggi) che verranno serviti dal primo luglio al 31 ottobre in periodi così divisi: dal primo luglio al 31 agosto orari 8.30-21.00; dal primo al 30 settembre orari 9.00-20.00 e dal primo al 31 ottobre orari 9.00-13.00 e 14.00-19.30. Il servizio di guardiania ai pontili della darsena Arturo durerà dal primo luglio al 31 ottobre con le seguenti modalità: dal primo luglio al 31 agosto dalle ore 8.00 alle 20.30; dal primo al 30 settembre dalle ore 9.30 alle 19.30 e dal primo al 31 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Gli importi annui a base d’asta fissati per l’aggiudicazione dei servizi sono : per la Pilarella 9.500,00 euro più iva; per Porto Ercole a 26.000,00 euro più iva e quello per i pontili 9.000,00 euro più iva. Le offerte dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 25 giugno 2012 alle ore 12,30. Il giorno successivo si procederà all’apertura delle buste.

A Porto Ercole torna il bus navetta per le spiagge

Torna anche quest’anno il servizio di bus navetta che collega Porto Ercole con le spiagge ed il cimitero. Dal 22 giugno al 9 settembre sarà la TIEMME spa, ad effettuare i collegamenti giornalieri in modo da risolvere in buona parte il problema della carenza di parcheggi nelle zone adiacenti il centro storico. Ecco gli orari ed i percorsi delle due navette che viaggiano dalle ore 7.30 alle 20.00 con fermate a richiesta. Porto Ercole vecchio – cimitero Porto Ercole vecchio: 7.30, 8.00, 8.30, 9.00; Bar Centrale: 7.37, 8.07, 8.37, 9.37; San Rocco: 7.42, 8.12, 8.42, 9.12; 167: 7.43, 8.13, 8.43, 9.13; Cimitero: 7.44, 8.14, 8.44, 9.14; Cala Galera: 8.47; 9.17; 167: 7.47, 8.17, 8.50, 9.20; Bar Centrale: 7.50, 8.20, 8.53, 9.23; Porto Ercole vecchio: 7.55, 8.25, 8.58, 9.28. Porto Ercole – spiagge 167 piazza Albegna: 10.30, 11.45, 13.15, 14.15, 15.15, 17.45, 18.45, 19.40; Bar Centrale: 10.34, 11.54, 13.24, 14.24, 15.24, 17,54, 18.54, 19.49. Porto Ercole Vecchio: 10.39, 11.56, 13.26, 14.26, 15.26, 17.58, 18.58; Viste: 10.41, 11.58, 13.28, 14.28, 15.28, 17.58, 18.58; Sbarcatello: 10.44, 12,01, 13.31, 14.31, 15.31, 18.01, 19.01; Pellicano: 10.49, 12.05, 13.35, 14.35, 15.35, 18.05, 19.05. Cala Galera: 11.04, 12.20, 13.50, 14.50, 15.50, 18.20, 19.20; 167 piazza Albegna: 11.06, 12.25, 13.55, 14.55, 15.55, 18.25, 19.25. Per ulteriori informazioni e segnalazioni è attivo un call center che risponde al numero 199 848 787 dalle ore 7.30 alle 19.30.



Chiusa per una settimana la biblioteca.

La biblioteca comunale di Porto S.Stefano resterà chiusa nella settimana dal 18 al 22 giugno per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione alle apparecchiature elettroniche. Da lunedì 25 sarà riaperta agli utenti con il seguente orario : lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 - martedì e giovedì 15 17 in attesa di fissare il nuovo orario estivo dal mese di luglio.



Si prolunga l'apertura di monumenti e uffici informazioni

In coincidenza con l'inizio dell'alta stagione turistica, le strutture più attraenti o utili ai turisti prolungano il loro orario di apertura. Accade alla Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano che a partire da sabato 16 giugno, sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 23.30. Anche sul versante di Porto Ercole sono previste variazioni in tal senso. A decorrere dal primo luglio il Forte Stella e l'Ufficio Turistico di piazza Roma saranno aperti al pubblico nelle seguenti modalità: Forte Stella tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00; Ufficio Turistico tutti i giorni 10.30-12.30 e 15.30-18.30.



Eventi e manifestazioni



Gli eventi della Sailing Week

Porto Santo Stefano ha dato il benvenuto ad armatori ed equipaggi dell’edizione 2012 dell’Argentario Sailing Week, in programma fino al 17 giugno, seconda tappa del circuito Mediterraneo “Panerai Classic Yachts Challenge 2012”. Circa trenta le barche iscritte, ospitate presso il suggestivo porto antico della Pilarella, alcune di ritorno dalla prima tappa del Circuito Panerai ad Antibes, come Cambria (1928) e Hallowe’en (1926), entrambe progetti di William Fife III, Stormy Weather (progetto Olin Stephens del 1934), The Blue Peter (progetto Alfred Mylne del 1930) e Stella Polare (progetto Sparkman & Stephens del 1965). Da segnalare che oltre all’attività agonistica vera e propria che si disputa nel campo di regata antistante Porto S. Stefano sono previsti numerosi eventi collaterali. Tra questi, nella serata di venerdì 15 alle ore 18 la sfilata di moda di Costumi d'Epoca della Donna Maremmana nel Villaggio Regate. MaremModa è l’evento itinerante che sta viaggiando per tutta la Toscana, segna il connubio tra il nostro ambiente e la collezione estiva delle stiliste Cinzia dell’Omo e Silvia Arduino che proprio con il loro marchio MadCut hanno tratto ispirazione dal mare. Odori, colori, vento e salsedine sono imprigionati in sete preziose che accarezzano le silhouette delle modelle tra le quali come “guest star” l’attrice romana Anna Caterina Morariu. Sabato 16 serata “lounge music” con proiezione sulla facciata del Palazzo Comunale delle immagini più belle delle regate e alle 21,30 sul piazzale dei Rioni il dj set Mo’Horizons and the banana soundsystem. Una serata all’insegna della musica più diversa che spazia dal soul al funky dal jazz al latino americano per proseguire con sonorità afro, organizzata dalla Pro loco di Porto S. Stefano con dj producer tedeschi che raggiunsero l’apice del successo nel 1999 con il loro primo album “Come touch the sun”.



Balli e danze nel fine settimana

Sabato 16 giugno il Centro Commerciale Naturale “Centro Storico” di Porto S. Stefano ha organizzato un pomeriggio nel Corso Umberto I (a partire dalle ore 17.00) tutto dedicato al ballo latino- americano per far divertire turisti e residenti e, al tempo stesso, rivalutare una delle vie principali del paese. Domenica 17 toccherà invece al Csn Artistica di Porto S. Stefano e Porto Ercole dare vita ad un saggio di ginnastica artistica, alle ore 21.00, presso i campetti del Bar “EverGreen” di Porto Ercole. Venticinque atlete dai 4 ai 18 anni proporranno alcune, suggestive coreografie a corpo libero.



Presentazione dell’opuscolo ‘Diario di un Soccorso’

Sarà presentato martedì 19 giugno alle ore 18.30, presso la sala Consiliare del Comune di Monte Argentario, il ‘Diario di un Soccorso’ della Confraternita di Misericordia di Porto S. Stefano. E’ il racconto drammatico di quella notte del 13 gennaio quando la Costa Concordia naufragò davanti all’Isola del Giglio. Ricco di foto e racconti che descrivono passo dopo passo quello che è stato l’impegno della Misericordia : il tutto con lo scopo di avvicinare il lettore al mondo del volontariato e a vederlo come risorsa importante per la comunità. L’opuscolo, nato come relazione interna all’associazione per lasciare negli annali e nell’archivio storico il racconto dell’evento e del ruolo della nostra Misericordia; una volta scritta…con tanto di nomi, orari, episodi…è sorta la tentazione di divulgarla e di renderla alla portata di tutti.



Porto S.Stefano, 15 giugno 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it