Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Per incentivare il turismo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2012 9:01 pm    Oggetto: Per incentivare il turismo Rispondi citando

Visto che la cosa che più manca a Porto Ercole sono i posti dove dormire
perché non incentivare in qualche modo le attività alberghiere non professionali quali B&B e affittacamere.
Io per mio conto ci sto provando e a quanto pare la Toscana sembra essere abbastanza all'avanguardia, ora vediamo se il comune mi crea qualche problema.
Nonostante sia un attività non professionale per la quali non è necessaria la partita iVa basterebbe dare un piccolo premio o un incentivo a chi vuole iniziare questo tipo di attività nel giro di un anno ci sarebbero molti più posto letto.
Per esempio 500 o 800 euro a chi apre un B&b o un affittacamere nella propria abitazione entro la fine dell'anno.

Che ne pensa Sindaco??
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 5:53 am    Oggetto: Rispondi citando

quello che dici mi sembra "strano"..... aprire un attività senza neanche una partita iva? Boh! Sarà, ma .....
Così come la metti te mi porterebbe a dare 500 Euro ad almeno un migliaio di richieste ... e dove le trovo 500.000 Euro?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era solo un idea ... so che soldi non ce ne sono..
Comunque mica tutti hanno la possibilità di aprire un B&B in regola e solo se è in regola avrebbe diritto, in ogni caso li si potrebbe aiutare anche in altri modi, invece che con il denaro semplificare la burocrazia per esempio.

In quanto alla partita iva la cosa è prevista dalla legge a patto che non sia continuativa per 365gg l'anno e che quindi abbia un interruzione di attività per almeno 90gg non necessariamente consecutivi.

da
http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast.cfm

...L'alloggio deve avere massimo 3 camere (i requisiti variano da regione a regione) debitamente arredate con letto, armadio, comodini, lampade, sedie, cestini gettacarte, per un massimo di 6 posti letto.
Per rispettare il carattere saltuario dell'attività è prevista un'interruzione di almeno 90 giorni, anche non consecutivi, nel corso dell'anno. In questo caso non serve l'apertura della partita IVA.
I requisiti minimi richiesti per l'apertura di un B&B sono: 14 mq per la camera doppia, 8 mq per la singola, conformità alle norme si sicurezza degli impianti elettrici, a gas, di riscaldamento, rispetto delle norme igieniche ed edilizie. Anche questi possono subire delle variazioni da regione a regione....


A parte il B&B esiste anche una forma di affittacamere non professionale e senza partita IVA
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra comunque interessante .....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cuccitella
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 23/11/08 09:37
Messaggi: 128
Residenza: Porto Santo Stefano

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me x incentivare il turismo la miglior proposta la fece un consigliere di opposizione (ma nn ricordo chi hihihhihi ), disse: "dobbiamo allungare la stagione", a questo punto chiedo ufficialmente al Sindaco di far durare l'estate da febbraio a novembre, se dobbiamo allungarla facciamolo per bene altrimenti non avrebbe senso....

scusate l'ironia ma quella fu veramente una proposta alla CATALANO

Very Happy Very Happy
_________________
Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma:

DIEGO ABATANTUONO
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare ci sono quaaaasi riuscito il comune ha dato l'ok per questa zona e ora devo compilare i documenti ..
In definitiva sembra facile ora vediamo se ho qualche intoppo sui documenti..
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

admin ha scritto:
A quanto pare ci sono quaaaasi riuscito il comune ha dato l'ok per questa zona e ora devo compilare i documenti ..
In definitiva sembra facile ora vediamo se ho qualche intoppo sui documenti..
non preoccuparti ci sono l'elezioni di mezzo , avrai terreno fertile , comunque tornando in tema serve un progetto turistico fatto da persone competenti in materia , i soliti mercatini sono passati di moda da tempo .
Top
Profilo Invia messaggio privato
ismaele
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 30/11/11 13:17
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha ragione questa, stagione turistica a chiacchiere la abbiamo allungata pure troppo. Però mica è facile e a dirla tutta secondo me non sarà mai allungata perchè all'Argentario non c'è niente delle cose che fanno venire la gente pure quando non è estate, parchi divertimento per i bambini, terme per anziani o per chi c'ha i dolori, festival importanti, negozi di lusso che attirano russi e cinesi, monumenti famosi, musei importanti che fanno venire gli intellettuali, navi che sbarcano turisti ogni giorno ecc ecc. C'è solo uno splendido mare e non è poco, ma quando non si può andare al mare che ci si viene a fare. Spero di sbagliarmi e che le cose cambiano ma non sarà facile fare almeno qualcuna di quelle cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="grifone"]
admin ha scritto:
.....non preoccuparti ci sono l'elezioni di mezzo , avrai terreno fertile , comunque tornando in tema serve un progetto turistico fatto da persone competenti in materia , i soliti mercatini sono passati di moda da tempo .


Non credo che la politica possa influenzare in qualche modo quello che sto facendo io e che a mio parere dovrebbero fare molti altri vista la semplicità, e l'assoluta mancanza di benché minimo pagamento sembra che addirittura io sia l'unico che abbia presentato questa pratica in comune quindi ufficialmente nel comune di Monte Argentario, almeno agli atti ci sarebbe un solo B&B.. se penso che nei dintorni di Firenze e Siena ce ne sono a centinaia come anche nel litorale fino a Massa e oltre questo la dice lunga sul modo di pensare del portercolese medio che da una parte vuole il turismo di massa e un stagione più elastica, ma dall'altra non vuole rotture di co*****i nemmeno a pagamento...

Di certo sarebbe un inizio se, non dico tanti ma almeno una decina si mettessero a fare una cosa simile alla mia, comincerebbe a venire a Porto Ercole anche un tipo diverso di persone chissà e forse a lungo termine visti i limiti territoriali e l'edilizia contingentata si potrebbe dare l'input al rilancio del turismo seguendo una strada diversa a lungo termine ovviamente ma che conta molto anche sul passaparola di persone che si sono trovate bene a Porto Ercole.
Certo che i Portercolesi dovranno mettersi in testa di cambiare mentalità a cominciare dall'essere un po più moderni competenti e cortesi niente di meglio invece che di semplici parole un buon esempio.

Su quello scrive Ismaele sono quasi d'accordo ma ci si deve lavorare dopo, non conviene seminare su terreno secco.

Si deve trovare il tassello giusto come le tessere del Domino...partire in tromba con grandi progetti potrebbe non portare a niente come invece partire da piccole cose che concatenano altre piccole cose che fanno parte di un progetto più grande argomentato completo e a lungo termine inesorabile.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami admin , tu puoi creare tutti i posti letto che vuoi e spero che riesci nel tuo progetto , ma poi cosa gli offri ? torniamo a quello che giustamente rilevava ismaele . un esempio stupido , mentre il caravaggio ha fatto il giro del mondo , ROMA CUBA RUSSIA , noi ci siamo limitati a discutere se era morto o no a PORTO ERCOLE , personalmente non mi sembra normale il tutto , allora mi viene il dubbio che noi non siamo in grado di cosa sia veramente il TURISMO .
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non é vero che ci siamo limitati solo a discutere sulle ossa (anche se quella discussione ha poi interessato tutto il mond, con tanto di documentario del Nationa Geografic). Se non ricordo male é stato esposto nella chiesa di Port'Ercole un dipinto originale del Caravaggio e l'hanno visistata migliaia di persone...
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma si dai in fondo il Caravaggio è stato celebrato anche fuori dei nostri limiti se pensi che siamo un piccolo comune solo portare il quadro qui è costato quanto rifare il lungomare e inoltre è celebrato ogni anno da più di 20 anni come lo sarà sempre ogni 18 luglio (anche quest'anno lo sarà nel modo più appropriato secondo le nostre possibilità)

Ma a parte questo Grifone ha detto una cosa giusta
Citazione:
allora mi viene il dubbio che noi non siamo in grado di cosa sia veramente il TURISMO .
ed è il dubbio che io non ho, ne l senso che per me è una certezza ma senza preoccuparsi tanto in quanto è una cosa che si può imparare specialmente da parte delle nuove generazioni.
Ed è anche normale ... Porto Ercole si è troppo adagiato negli anni ad un tipo di turismo che io chiamo d'"abbrivio" affiancato da un benessere collaterale che non spingeva nessuno a darsi da fare.
Anzi secondo me ancora non abbiamo toccato abbastanza il fondo a tal punto da cambiare certe abitudini di pensiero.

In quanto a cosa offrire ai turisti ti dico solo una cosa sto progettando il depliant de B&B e a differenza di altri posti dove ce ne sono parecchi io non so come mettere tutto in un A4 fronte retro, qui c'è molto da offrire
Dal tour turistico culturale (i forti il Caravaggio il paese vecchio le iniziative culturali di alcune associazioni, al giro delle spiagge in macchina e in barca a noleggio dal naturalismo alle escursioni a piedi e in mountainbike ecc ecc a Castiglione o a Follonica che cosa hanno da offrire??? a parte una lunga lingua di sabbia superaffollata qualche concerto live??
Dai la materia prima per un turista diverso c'è, basta saperla sfruttare.

....e un altra cosa importante io personalmente non mi aspetto niente di speciale dall'amministrazione se non un pochino di appoggio o collaborazione che sia di destra di sinistra verde gialla rossa nera grigia o di che colore sia.

Non pensare a cosa la tua nazione può fare per te, pensa a cosa tu puoi fare per la tua nazione.

-- John Fitzgerald Kennedy

_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso sia tardi per questa stagione , comunque in bocca al lupo l'idea non e' male .
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa stagione??? seeeeeee magari
ma io parlo di 5, 3 anni almeno
Io penso che la lungimiranza si misura in anni non in mesi
_________________
Admin
CREDENDO VIDES


L'ultima modifica di admin il Lun Giu 18, 2012 2:55 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cuccitella
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 23/11/08 09:37
Messaggi: 128
Residenza: Porto Santo Stefano

MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2012 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro Admin la tua iniziativa è lodevole e altri che ne avrebbero le possibilità dovrebbero fare altrettanto.....

riguardo qualche commento fuori luogo e sempre politicizzato mi viene da pensare solo una cosa....

fatevi un giro in qualche altro posto turistico e chiedete come vanno le cose, la crisi è generale e profonda, non è vero che da noi si sente maggiormente, chi ve lo racconta dice cavolate, poi ci sono altri che sperano che vada ancora peggio per dare la colpa all'amministrazione ma sono e saranno sempre degli sfigati...
_________________
Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma:

DIEGO ABATANTUONO
Top
Profilo Invia messaggio privato
ismaele
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 30/11/11 13:17
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il quadro di Caravaggio a Porto Ercole è stata una cosa bellissima e ha portato un sacco di visitatori ma non è che ogni anno può venire un quadro lo sappiamo. penso che però ci sarebbero cose serie oltre alle ossa che legherebbero anche meglio il nome del paese a Caravaggio, come una fondazione o un centro studi con un museo virtuale o cose del genere e ogni anno magari un festival un premio eccetera. Questo vorrebbe dire investire in maniera duratura.
Comunque mi viene sempre da ridere sentendo parlare di come attirare più turisti e fare i nomi di note località turistiche e poi sentire tanti portercolesi lamentarsi che c'è troppo traffico troppo rumore la musica troppo forte il bar sotto casa che fa rumore eccetera. Sarebbe troppo bello che i turisti arrivano, il pomeriggio vanno al mare, magari inFeniglia, e poi zitti zitti lasciano un sacco di soldi perché siamo belli e se ne vanno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MillaParker
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/06/08 14:27
Messaggi: 193

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

admin ha scritto:
Ma si dai in fondo il Caravaggio è stato celebrato anche fuori dei nostri limiti se pensi che siamo un piccolo comune solo portare il quadro qui è costato quanto rifare il lungomare e inoltre è celebrato ogni anno da più di 20 anni come lo sarà sempre ogni 18 luglio (anche quest'anno lo sarà nel modo più appropriato secondo le nostre possibilità)

Ma a parte questo Grifone ha detto una cosa giusta
Citazione:
allora mi viene il dubbio che noi non siamo in grado di cosa sia veramente il TURISMO .
ed è il dubbio che io non ho, ne l senso che per me è una certezza ma senza preoccuparsi tanto in quanto è una cosa che si può imparare specialmente da parte delle nuove generazioni.
Ed è anche normale ... Porto Ercole si è troppo adagiato negli anni ad un tipo di turismo che io chiamo d'"abbrivio" affiancato da un benessere collaterale che non spingeva nessuno a darsi da fare.
Anzi secondo me ancora non abbiamo toccato abbastanza il fondo a tal punto da cambiare certe abitudini di pensiero.

In quanto a cosa offrire ai turisti ti dico solo una cosa sto progettando il depliant de B&B e a differenza di altri posti dove ce ne sono parecchi io non so come mettere tutto in un A4 fronte retro, qui c'è molto da offrire
Dal tour turistico culturale (i forti il Caravaggio il paese vecchio le iniziative culturali di alcune associazioni, al giro delle spiagge in macchina e in barca a noleggio dal naturalismo alle escursioni a piedi e in mountainbike ecc ecc a Castiglione o a Follonica che cosa hanno da offrire??? a parte una lunga lingua di sabbia superaffollata qualche concerto live??
Dai la materia prima per un turista diverso c'è, basta saperla sfruttare.

....e un altra cosa importante io personalmente non mi aspetto niente di speciale dall'amministrazione se non un pochino di appoggio o collaborazione che sia di destra di sinistra verde gialla rossa nera grigia o di che colore sia.

Non pensare a cosa la tua nazione può fare per te, pensa a cosa tu puoi fare per la tua nazione.

-- John Fitzgerald Kennedy



Sono perfettamente d'accordo! A 150 km da Roma è uno dei posti più belli e suggestivi che ci siano. Incrementare il turismo con competenza ed un piccolo cambiamento di mentalità sarebbe auspicabile. Certo il momento è critico per tutti... eviterei da parte dei commercianti la sola "lievitazione " e "levitazione" dei prezzi. Le strutture di accoglienza sono poche, ed anche i divertimenti limitati. Lo scorso anno di sera Orbetello sembrava Montecarlo e e Porto Ercole un mortorio. Lo dico con dispiacere, perchè Porto Ercole è il mio "rifugio", specialmente fuori stagione. Frequentando il posto da oltre 20 anni, non mi posso lamentare affatto riguardo la cortesia dei Portercolesi. Anzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

FAtto:
qualche giorno per sistemare una camera
una ventina di minuti in comune
una consulenza con un geometra e il gioco è fatto

http://www.portoercole.org/treforti/

e cosi ho dato un letto in più a Porto Ercole

per chi vuole informazioni su come si fa
non ha che da chiedere...
è facilissimo
è gratis
e ci si guadagna
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it