Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

gli animali ridardano i progressi della ricerca

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animalismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ursula
Principiante
Principiante


Registrato: 08/12/03 15:41
Messaggi: 47
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2004 7:40 pm    Oggetto: gli animali ridardano i progressi della ricerca Rispondi citando

Dal sito della BUAV
http://www.buav.org/home/latestnews.html

Ciao
Michele

**********

1 Marzo 2004

Gli scienziati ammettono che i modelli animali per la sclerosi multipla (SM) ritardano il progresso medico e le ricerche senza animali potrebbero essere la chiave giusta per ottenere una cura.

Un report pubblicato sul “New Scientist” del 26/02/04 dichiara che gli scienziati che studiano tessuti di cervello umano potrebbero avere avanzamenti nella cura della SM a differenza dagli studi basati sugli animali , le quali ricerche hanno tratto in inganno.

La ricerca compiuta all’Università di Sidney ha preso in esame il tessuto cerebrale di 300 pazienti affetti da SM , e hanno concluso che la SM potrebbe essere dovuta alla morte delle cellule cerebrali che producono la mielina nella guaina circostante la cellula nervosa , e non dall’aggressione del sistema immunitario del paziente come avevano precedentemente indicato fuorvianti ricerche su animali.

Il report del New Scientist fa un passo indietro citando le campagne della BUAV , esse avevano affermato per molti anni che “ La loro scarsità di conclusioni nella maggior parte delle ricerche sulla SM è dovuta al fatto che la maggior parte delle ricerche sulla SM è fatta su topi con un disturbo che attualmente è abbastanza differente” (1)

Per molti anni si è creduto che la SM era presente nei pazienti era dovuta all’aggressione del sistema immunitario che attaccava le cellule nervose nel loro rivestimento di mielina circostante. Questa affermazione era largamente basata su simili osservazioni fra la SM e una patologia indotta sperimentalmente in animali da laboratorio chimata Encefalite Sperimentale Allergica (EAE).

Nel novembre 2002 , 3 esperti di neurologia della Glasgow University e del Leiden University Medical Center in una nota affermano che i modelli animali tradizionali di SM erano talmente inappropriati che avevano addirittura ritardato il progresso nella ricerca sulla SM. (2)

Nicky Gordon , componente degli scienziati BUAV , disse:
“Queste nuove scoperte basate su moderne ricerche umane potrebbero rappresentare la scoperta decisiva che i sofferenti di SM ed i loro familiari potrebbero aspettarsi per condurre a nuovi trattamenti per la malattia. Noi crediamo che è chiaro che decenni di crudeli esperimenti su animali nel campo della SM , in particolare riguardo all’uso dei topi EAE , ha sostanzialmente ritardato il progresso per questa malattia. Il rozzo utilizzo di modelli animali per lo studio delle malattie dell’uomo è scientificamente sbagliato , e ci sono così tanti altri campi dove l’avanzamento nel trattamento delle malattie umane trarrebbe beneficio , se soltanto i retrodatati esperimenti su animali fossero abbandonati su un libro di storia”.

Differenze fra EAE e la SM :

EAE ha un tempo di sviluppo interamente differente rispetto alla SM uccidendo o rendendo disabili permanentemente gli animali , mentre gli attacchi di SM generalmente decrescono per poi riacutizzarsi.

Gli animali con EAE hanno anche sofferto di gravi infiammazioni ai nervi , ma nei malati di SM tali infiammazioni sono solitamente lievi , se presenti al top.

EAE non ha nemmeno mostrato i sintomi clinici presenti nella SM , o progressivi come nella malattia umana.

Nonostante ricerche estensive ed una vasta letteratura sulle ricerche ( dove è stato dato ampio spazio agli animali con EAE rispetto ai casi umani di SM ) le cause delle condizioni cliniche rimangono sconosciute. Non c’è , ad oggi , nessun trattamento effettivo.

Note :

1 New Scientist 28/02/04, 2436:17;

2 J R Coll Physicians Edinb 2002, 32: 244-65
_________________
Ursula
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animalismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it