Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

programma di mandato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 4:44 pm    Oggetto: programma di mandato Rispondi citando

Copio e incollo dal sito del gruppo consiliare di maggioranza il programma di mandato del nostro comune, ho tagliato l'introduzione nella quale la cosa che mi é sembrata piú interessante é la volontá di migliorare il portale del comune. speriamo bene visto che questo documento sul sito di ora non sono riuscito a trovarlo.

Per il resto vedo tanti buoni propositi ma quasi niente di concreto, nel senso che si dice cosa si dovrebbe fare ma non si dice come ne in che tempi, ne con che soldi.... Vedremo. Se nei prossimi 5 anni solo facessero il 50% di quello che c'é scritto sarebbe un miracolo e si assicurerebbero altri 5 anni a furor di popolo.

Per quello che riguarda il nostro paese si fa riferimento, un po generico a dire il vero alla Cirio come esempio di degrado da trasformare a scopi turistici e alla ristrutturazione della delegazione comunale e del suo organico. Non si parla dell'asilo Ricasoli, ne delle scuole elementari ad esempio. La cosa é strana perché questi a differenza della Cirio sono edifici comunali e quindi intervenire su quelli dovrebbe essere piú facile.

Buona Lettura



PROGRAMMA DI MANDATO

1)Trasparenza amministrativa
Apriremo di più gli uffici. Gli Assessori dovranno essere reperibili. Ci saranno orari e sportelli particolarmente pensati per le attività produttive locali. Introdurremmo il Regolamento perché si possano tenere referendum comunali. Chiunque potrà scrivere al Sindaco e questi, personalmente o attraverso Assessori e Consiglieri delegati, dovrà assicurare una risposta. Il Sindaco o suoi rappresentanti saranno disponibili ad incontri tematici nelle scuole ed altri luoghi. Periodicamente pubblicheremo su Internet un resoconto pubblico sulle attività svolte.


2) Efficacia ed efficienza dell'Istituzione
Verifica approfondita, con contrazione e riorganizzazione, della pianta organica e dei quadri dirigenziali. Nel rapporto periodico pubblicheremo il numero dei nostri dipendenti, il numero delle ore effettivamente lavorate, i risultati raggiunti, i meccanismi incentivanti.
Il Comune si asterrà dal malcostume, purtroppo diffuso, di creare precariato. Le consulenze e gli apporti esterni occasionalmente necessari saranno limitati e comunque mirati al raggiungimento di obiettivi particolari. Nel segno della cosiddetta “Devolution”, adegueremo la pianta organica anche ristrutturando adeguatamente la Delegazione di Porto Ercole, dove tra l’altro risiederà il Vicesindaco. Daremo visibilità e autonomia decisionale ai Quartieri. Creeremo l'ufficio “sviluppo”, per la raccolta di finanziamenti pubblici europei, nazionali, regionali, provinciali.


3) Urbanistica, opere pubbliche, edilizia privata
Faremo partire subito l'azione di integrazione e completamento del Regolamento Urbanistico e delle sue norme attuative. Ci impegneremo, mobilitando le risorse necessarie, per diventare un esempio di abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul territorio. Faremo dei porti e degli approdi dell'Argentario un punto di riferimento di eccellenza per la vela e gli sport nautici. In termini di priorità nelle opere pubbliche si adopereremo in:
- riqualificazione delle aree post-belliche del centro storico;
- parcheggi naturalizzati;
- decoro e valorizzazione del patrimonio comunale;
- incremento di spazi turistici ricettivi mediante anche il recupero di aree fatiscenti (tipo, per es, area ex Cirio e zona Feniglia).
Rilanceremo l’edilizia attraverso lo snellimento degli iter burocratici, la priorità assoluta per i restauri, ristrutturazioni, abbellimenti, riqualificazioni, oltre che una maggiore efficienza per il rilascio delle licenze di costruzione e la definizione delle pratiche di condono edilizio ancora in essere. Porteremo nel nostro territorio gli avanzati principi della perequazione urbanistica dando il più possibile spazio e ascolto agli imprenditori disponibili ad impegnarsi nella realizzazione di nuove strutture alberghiere, di accoglienza, di divertimento, di socializzazione, di cultura. Si darà vita ad un reale e partecipato Osservatorio del regolamento edilizio dove tutte le associazioni di categorie nonché gli Ordini Professionali saranno chiamati a collaborare e suggerire. Ci saranno interventi in aiuto alle giovani coppie e più in generale per tutti coloro che ancora non possiedono la prima casa. Nei settori attraverso un adeguato indirizzo e controllo, riporteremo nel Comune sobrietà, diligenza, puntualità. Ci sarà sostegno e promozione degli impianti privati di energia rinnovabile e la sua generalizzazione nell'Amministrazione pubblica.

4) Nettezza urbana
Sui rifiuti costruiremo opportunità di lavoro, di decoro, di qualità. Individueremo sul territorio delle piazzole attrezzate dove tutti possano portare tutto sicuri che qualcuno si occuperà della giusta destinazione. Un sito sarà dedicato allo stoccaggio temporaneo di materiali edili di risulta. Sul territorio organizzeremo la Raccolta Differenziata, punto cruciale di un futuro prossimo che non potrà essere certo quello che abbiamo trovato. Su tutto il territorio il nostro controllo, in cooperazione con i cittadini, sarà capillare, per impedire il proliferare della sporcizia e delle discariche abusive. Sarà nostra cura creare una Carta dei Servizi con chi sarà preposto alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti. Ovunque promuoveremo, con la cooperazione delle imprese, delle famiglie, del volontariato, in particolare con il coinvolgimento dei “giovani pensionati”, una maggior cura nella pulizia dei centri abitati, delle strade, delle spiagge.
5) Economia del Mare
Il mare e la sua economia rimarranno il punto di forza della nostra comunità. Il mare continuerà ad essere il volano della nostra economia, intesa non solo come economia del mare, ma intesa come economia fatta di posti di lavoro delle famiglie del nostro Promontorio. Dopo l'istituzione dell’Assessorato all’Economia del Mare con relative deleghe, ci occuperemo di:
- istituzione di un vero e proprio ufficio dedicato alle problematiche;
- integrazione e completamento dei Piani Regolatori Portuali;
- iniziative ad alta priorità in attesa del completamento dei Piani Regolatori;
- sicurezza, decoro, pulizia e, in generale, potenziamento dei servizi portuali;
- rendere più produttiva Argentario Approdi S.p.A.;
- resistere a eventuali penalizzazioni a causa del Parco Marino;
- Project Financing per lo sviluppo della nautica da diporto;
- sviluppo delle strutture ricettive per i Maxi Yachts;
- assistenza e attenzione a problematiche legate ai lavori connessi al diporto;
- riorganizzazione dei regolamenti per i posti barca dei residenti;
- maggiore interazione con l’Azienda di Promozione Turistica;
- ristrutturazione e qualificazione degli scali pubblici;
- marchio di qualità e di origine del nostro pesce;
- valorizzazione delle tradizioni marinare, dalla pesca all’artigianato;
- sviluppo delle sinergie Pesca/Tradizioni/Turismo.



6) Approvvigionamento idrico e depurazione delle acque
Valuteremo la possibilità di dotarsi di un dissalatore; nel frattempo sarà nostra cura rivisitare l’attuale sistema di distribuzione includendovi anche la messa in funzione di serbatoi oggi inutilizzati. La messa in funzione del sistema di depurazione potrà poi portarci all’utilizzo dell’acqua ritrattata per gli usi consentiti dai vigenti regolamenti. Incoraggeremo i privati a introdurre nelle loro case e imprese strumenti di riserva e di risparmio. Stabiliremo una Carta dei Servizi con Acquedotto del Fiora.


7) Cura del territorio, delle strade, dei luoghi pubblici, dell'arredo urbano
Ci impegneremo per la valorizzazione turistica degli accessi al mare e dei sentieri boschivi; per la promozione delle Torri di avvistamento; per stimolare le attività di escursionismo terra/mare. Incrementeremo il verde pubblico. Completeremo le piste ciclabili, puntando al “Giro” ciclabile (periplo) dell'Argentario. Progetteremo i nuovi parcheggi in aree urbane e quelli “naturalizzati” in aree extraurbane. Saranno a pagamento per i non residenti. Il pagamento sarà reso comodo, semplice, facile per tutti. Promuoveremo il Vallet Parking e dentro i centri urbani ci saranno più strade completamente pedonalizzate. Ci faremo promotori nei confronti della provincia a favore del completamento e della valorizzazione della strada panoramica. I Vigili Urbani saranno mobilitati, insieme ad ausiliari e volontari, per la prevenzione ed educazione al traffico. Più prevenzione e meno multe sarà la nostra filosofia, ma il rispetto delle regole sarà considerata la prima delle regole. Cureremo l'illuminazione, la pulizia, l'arredo urbano.


Cool Sport e giovani

Collaboreremo con le società sportive, garantendo incontri annuali dove poter analizzare la situazione societaria, lo sviluppo dei programmi, problematiche in corso d'opera, idee ed iniziative per l'anno sportivo seguente. Controlleremo le situazione finanziarie societarie affinché non vengano meno le premesse di eventuali interventi dell'Amministrazione in contributi per i costi di gestione degli impianti o per l'organizzazione di eventi sportivi. Ci attiveremo con le direzioni didattiche delle scuole e con le società che operano nel territorio comunale, per un costante e continuo monitoraggio dell'impiantistica sportiva sia durante il periodo invernale che estivo. Studieremo l’adeguamento degli impianti esistenti e la possibilità di farne di nuovi, siano essi pubblici, associativi o privati. Saremo più presenti negli sport legati al mare, valorizzeremo gli impianti di Golf e di Polo e gli eventi a loro collegati. Potenzieremo lo sport nelle scuole elementari in stretta collaborazione con le società sportive. Organizzeremo un pool di attività commerciali che lavorino con lo sport durante il periodo invernale grazie a delle convenzioni.
A partire dal prossimo anno, appena saremo sicuri di aver “cantierato” tutte le iniziative indispensabili a produrre miglioramenti concreti e visibili della vivibilità e del godimento della vita ci adopereremo per mettere in collegamento i nostri giovani con i giovani del resto del mondo, gli proporremo insomma di “impegnarsi” magari parlando di artigianato, di pesca, di turismo, di volontariato, e, perché no, dello studio della lingua e della cultura dell'Italia e della Toscana, nella passione per le tradizioni e con in mente la tutela del patrimonio naturale e in particolare del mare.

9) Servizi sociali
Assicureremo la continuità e la qualificazione dell'impegno comunale per la scuola, le biblioteche, l'aiuto ai meritevoli privi di mezzi per gli studi. Ci sarà attenzione ai meno abbienti del Comune. In cooperazione con le parrocchie, l'associazionismo, le fondazioni, ci adopereremo per assicurare ai più deboli una opportunità di riscatto (la seconda opportunità come diritto, l'impegno personale come dovere). Daremo maggior rilevanza allo sportello immigrati potenziandone i servizi e parimenti ci muoveremo verso un vero impegno a favore delle Pari Opportunità.
Ci impegneremo per sostenere l'ospedale di Orbetello come presidio sul territorio, adoperandoci affinché non ci siano ulteriori perdite di possibilità di dare almeno risposta all'emergenze.
Promuoveremo la presenza di studi associati, capaci di rispondere 24 ore su 24 alle chiamate di residenti e turisti, che superino le attuali rigidità del servizio di Guardia Medica.
Promuoveremo l’associazionismo, da quello rappresentativo di piccoli interessi privati o di piccole cooperative, sino ad arrivare ad un tavolo di concertazione con i non residenti che potrebbero essere coinvolti in azioni di sostegno a problematiche comunque legate al nostro territorio.
Coinvolgeremo e promuoveremo il volontariato, oltre che il privato sociale convenzionato, per creare sul territorio una pluralità di servizi fra cui i cittadini possano scegliere. Una particolare enfasi, torniamo a sottolinearlo, la metteremo nella valorizzazione e nel coinvolgimento degli anziani-giovani in tutte le iniziative sociali del paese.



10) Cultura e turismo,

Estate 2008 a parte (siamo stati costretti ad inventarci giusto un minimo di visibilità), per noi le stagioni estive dovranno essere i nostri biglietti da visita e soprattutto i nostri momenti di invito a ritornare durante il resto dell’anno; venire, apprezzare, innamorarsi e ritornare magari in primavera a fronte di iniziative culturali mirate. “Congressi all’Argentario”, congressi su tutto e congressi per tutti, da settembre a giugno! Il completamento dell’ex OMNI ed una maggior spinta verso la realizzazione delle strutture alberghiere saranno basilari per la concreta realizzazione di questo obiettivo. Come biglietto da visita, oltre che le bellezze naturali dei luoghi ed il clima, useremo la valorizzazione delle Fortezze Spagnole presenti sul territorio, con l’accortezza che il tutto venga seguito e valorizzato da esperte guide turistiche.

In questo importante settore saranno fondamentali la collaborazione ed i suggerimenti degli operatori e degli imprenditori turistici che conoscono più di ogni altro le esigenze e le necessità del turista.
Il turismo terrà innanzitutto conto delle caratteristiche specifiche di Porto Santo Stefano e di Porto Ercole attuando una politica differenziata e attinente ai due diversi tipi di target raggiunti dalle due località.
Si attuerà una vera e propria rimodernizzazione del concetto di accoglienza curando in particolar modo oltre la già citata cura del territorio e dei centri urbani, la formazione del personale, l’aumento della forza ricettiva della zona, la rivalutazione delle risorse ambientali e culturali, sempre tenendo ben presente il punto focale su cui si sviluppa l’economia turistica del territorio: il mare.
Non ci si limiterà però a migliorare le cose perché sarà necessario anche commercializzare ciò che si creerà: per cui – sempre cercando la sinergia con gli imprenditori del settore – sarà adottata una politica atta a promuovere la vendita del territorio tramite la stretta collaborazione con i tour operator, la partecipazione a fiere e workshop e ogni altra forma di comunicazione ritenuta idonea.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
la Badessa
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 17/01/08 13:33
Messaggi: 408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ma di tutti questi punti a porto ercole cosa è stato fatto Question Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

meglio non saperlo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

I bagni pubblici
poi.....vediamo.....allora.....ah...

Spostamento delle palme da Piazza Roma A sotto S.Barbara,con morte delle stesse

Taglio dei Pini in Piazza Roma

Aiuola vicino ai giardini

Parcheggio dei motorini sul lungomare

parcheggio al campo dei cavalli

Dai hanno fatto un po di cose!! Wink Wink
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
torsboat
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 11/11/08 20:08
Messaggi: 372
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hanno tappato le buche in feniglia , ci ho rotto lo scooter l'anno scorso.
Messa in funzione della navetta per il cimitero e per le spiagge ,ce la invidiano anche di là,sistemazione della delegazione , ztl davanti al bar del porto, che secondo me è stata una gran cosa , hanno dato una ripulita alle spiaggette , dove i cani attaccati a padroni ignoranti facevano quello che gli pareva.
E adesso non mi viene altro , sicuramente rispetto agli 80 punti è pochino , ma se viene fatto qualcosa di buono diciamolo .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it