Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Sito web gestione e costi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 8:39 am    Oggetto: Sito web gestione e costi Rispondi citando

Rispondo ad una richiesta arrivatami qualche tempo fa e ad una curiosità anche più recente.

Quanto costa e quale struttura c'è dietro al sito web Portoercole.org e al suo forum.

Cercherò di rispondere in un modo meno tecnico possibile, ma non so se ci riuscirò

Cominciamo col dire che portoercole.org nacque in occasione di una protesta on line per la mancata copertura del servizio adsl a Port Ercole con 3 pagine oggi il sito web che è diventato un portale conta oltre 11.000 file fra pagine web immagini applicazioni e forum divise in oltre 598 cartelle.

Il sito web è ospitato su un server windows di Aruba
che oltre a fornirmi il nome dominio e spazio illimitato
mi fornisce anche
una gigamail
un database sql (per il forum)
un servizio backup giornaliero e mensile
un servizio email IMAP
e un servizio antivirus sulle box email direttamente sul server

Il tutto al costo di circa 46 euro l'anno
ma per fare tutto ciò occorre moltiplicare i servizi registrando anche
altri siti web per poter usufruire in modo intrecciato
i servizi dell'uno verso latro per cui in appoggio a porto Ercole.org
sono stati registrati allo stesso costo e servizi:
anche absoft.it
prolocoportoercole.it
color2x.com
il che fa salire i cosi a circa 200 euro l'anno per tutti gli spazi e servizi acquistati.

Ma non bastano solo queste cose a gestire il tutto
alcuni software visto che absoft.it è un sito web aziendale devo essere legalmente registrati e con licenza
windows xp
frontpage
un programma per la creazione di gallery
un programma di foto ritocco fotografico
macromedia flash
e altri programmi compreso office che devono essere acquistati e quindi non piratati per cui si arriva facilmente a cifre di acquisto una tantum intorno ai 1000/ 1500 euro, alcun licenze impongo un aggiornamento annuale.

Poi ovviamente, servono almeno un pc e hardisk molto capienti, ma un solo pc e un solo collegamento adsl non basta, altrimenti sarebbe sufficiente una semplice caduta di connessione o un malfunzionamento del computer che avreste il forum fermo per settimane e questo non è mai successo perché ho 3 pc, due hardisk portatili e 5 linee telefoniche di cui una isdn una analogica una wirles mobile e 2 adsl a 7 mega (20 euro al mese per complessive 500 euro l'anno, compresi modem in comodato e chiavette UMts wireless

per cui il costo annuale sale a
500+ 200 + circa 100 di licenze tot= 800

Il tutto senza contare il valore di costo lavoro per una media di circa 6 ore al giorno per 6 anni e una conoscienza Know how inquantificabile di 23 anni di informatica.

Cerco di abbattere i costi con consulenze e servizi gratuiti di amici e colleghi consulenti e naturalmente epr il forum dei mods del ,tuttavia i costi sono questi:
circa 1000/1200 euro l'anno.

Da qualche tempo ho inserito le google ads, pubblicità che una volta mostrate vengono pagate per click a media impressioni, cioè ad un costo variabile per click in rapporto a quante volte sono state viste e clicckate subite dopo, ma i guadagni sono abbastanza ridicoli, esempio:
da ottobre 2007 a marzo 2008 hanno reso 66 euro circa, è poco ma meglio di niente.
Vi mostro l'assegno che mi è arrivato a Marzo per il raggiungimento della quota pagabile che è in dollari e caricato delle spese di spedizione, inoltre l'incasso di questo topi di assegni in banca costa 14 euro per cui contate 66-14= 52 euro in sei mesi ahahahahah
ma va bene uguale

_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nonmivienenient
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/02/03 18:24
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 1:40 pm    Oggetto: Re: Sito web gestione e costi Rispondi citando

admin ha scritto:

Poi ovviamente, servono almeno un pc e hardisk molto capienti, ma un solo pc e un solo collegamento adsl non basta, altrimenti sarebbe sufficiente una semplice caduta di connessione o un malfunzionamento del computer che avreste il forum fermo per settimane e questo non è mai successo perché ho 3 pc, due hardisk portatili e 5 linee telefoniche di cui una isdn una analogica una wirles mobile e 2 adsl a 7 mega (20 euro al mese per complessive 500 euro l'anno, compresi modem in comodato e chiavette UMts wireless


Il database del forum non è ospitato sul server di aruba?
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

si ce ne sono due collegati tra loro per vie traverse per l'utilizzo del forum e delle statistiche avanzate che anch'esse funzionano in sql e un terzo stand alone per emergenze.

ma che c'entra con la frase riportata?
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho pubblicità... non le ho volute, ho solo un banner di una farmacia di zona, che nn mi paga ma fa lo sconto del 20% ai miei utenti, ho i 100mb di aruba, il database di aruba mysql, lavoro in asp e il tutto funziona bene comunque, spendo intorno alle 50 euro l'anno... il mio è .it e ho dovuto penare e pagare per registrarlo... Wink
Ps: il mio forum non è un forum free, ma uno Snitz Adamantine aggiornato... logicamente comprato. Very Happy

www.animalland.it


L'ultima modifica di Kay il Mar Mag 06, 2008 2:18 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok i conti tornano
difatti è quella la spesa annuale
ma io ho anche le statistiche in sql e prendono anch'esse un po di spazio
ma me lo gestisco con gli altri siti web

allora come va il countdown??
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora sono qui... niente di nuovo... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
nonmivienenient
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/02/03 18:24
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 8:47 pm    Oggetto: Re: Sito web gestione e costi Rispondi citando

admin ha scritto:

altrimenti sarebbe sufficiente una semplice caduta di connessione o un malfunzionamento del computer che avreste il forum fermo per settimane e questo non è mai successo perché ho 3 pc


scusami Albert fammi capire, se per qualche motivo manca la corrente o cade la connessione a casa tua, il forum sarebbe inaccesibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it