Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

La Storia di Porto Ercole - presentazione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La storia di Porto Ercole
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

vado
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 2:57 pm    Oggetto: Storia di Porto Ercole Rispondi citando

Ce n'è un altro interessante di Ferrini-Terramoccia "Il corsaro Barbarossa in Maremma " che parla di Porto Ercole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

farò pure quest'acquisto
...anche io per mio conto ho fatto qualche ricerchina sugli episodi pirati a porto Ercole
e qualcosa ho anche messo qui..
http://www.portoercole.org/pirati2009/video/xxvid.htm
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che per caso la storia di Porto Ercole è morta qui? Non scrive più nessuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daitan3
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 06/06/10 09:46
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da dove deriva il nome Porto Ercole? qualche portercolese mi sa dare una risposta? grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel paragrafo 8° del libro V dell'opera "Geografia" del famoso geografo latino Strabone, sta scritto:"dopo Populonia c'è la città di Cosa che è situata a poca distanza dal mare; c'è nel golfo una collina elevata su cui sorge la città; sotto c'è il porto di Heracle e vicino una laguna".
Quindi da quanto dice Strabone, Il primo Porto Ercole era sotto Cosa, alla Tagliata. Nulla vieta che quando Cosa andò in rovina, gli abitanti si siano trasferiti nella baia argentarina che poi ha assunto la nomenclatura di Porto Ercole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://books.google.es/books?id=Mi0hPz0ojdUC&lpg=PA128&ots=kwDcQ37SIq&dq=Herculis%20Cosani%20Portus&pg=PA128#v=onepage&q=Herculis%20Cosani%20Portus&f=false

A quanto leggo qui e per quello che sapevo io in realtá il Portus Casanus (quello le cui strutture sono ancora visibili alla Tagliata) e il Portus Herculis Cosanus facevano parte di un sistema portuale della cittá di Cosa.

sarebbe interesante trovare questo libro citato nella nota 8 del libro linkato sopra

http://books.google.it/books?ei=wfrLTNaGMtD-4wba49DcDA&ct=result&hl=es&id=BBVpAAAAMAAJ&dq=Cosa+the+making+of+a+roman+town&q=herculis#search_anchor


Io avevo sentito, ma non ho documentazione ad avvallarlo che in realtá il porto antico non si trovasse dove l'attuale ma bensí a Cala Galera la cui insenatura allora era molto piú estesa, e oocupava l'area dei cantierin e finanche la odierna 167.


sulla cittá di Cosa ho trovato molto interessante questa pagina in inglese

http://www.archaeology.org/online/features/cosa/index.html

e la pagina di wikipedia che non riseco a linkare....

ma da cui estrapolo questa foto del plastico del porto





EDITO, per aggiungere questo articolo in francese, ho dato solo una lettura superficiale, con tutto quello che il mio non aver studiato francese mi permette di capire, ma sembrea molto interessante ed é anche scaricabile in PDF

Cosa - Portus Cosanus - Portus Herculis - Succosa - Orbetello dans l'antiquité

http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/mefr_0223-4874_1910_num_30_1_8387#
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daitan3 ha scritto:
Da dove deriva il nome Porto Ercole? qualche portercolese mi sa dare una risposta? grazie Smile


Tempo fa mi feci la stessa domanda e trovai che l'origine del nome si deve agli etruschi.Molto sinteticamente..
Gli etruschi nonostante avessero occupato diverse zone d'Italia avevano la loro "terra sacra", il cuore dei loro insediamenti! Questa porzione di terra è la zona circoscritta da una circonferenza che va dall'arno al tevere.
qui c'è una mappa e un articolo approfondito a riguardo: http://www.renzobaldini.it/testi/Etruschi.html

Ponevano grande attenzione alla cosmologia e dunque ogni sezione di questa terra sacra era affidata ad un pezzo di cielo a seconda della costellazione che lo occupava!
Porto Ercole era "sotto" il cielo della costellazione di Ercole, da cui il nome!!
E comunque come dice mediocazzurro il porto era a Cala Galera.

Sul sito del comune alla sezione Storia si legge infatti:
Non si hanno notizie certe sulla storia più antica di Porto Ercole. Sembra che si debba agli Etruschi l'attribuzione del nome di Ercole al luogo, ipotesi avvalorata dalla recente scoperta di una necropoli etrusca posta a monte di Cala Galera , collocata nel 13° settore dello zodiaco etrusco, corrispondente alla costellazione di Ercole.
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kikka ha scritto:
Daitan3 ha scritto:
Da dove deriva il nome Porto Ercole? qualche portercolese mi sa dare una risposta? grazie Smile




Sul sito del comune alla sezione Storia si legge infatti:
Non si hanno notizie certe sulla storia più antica di Porto Ercole. Sembra che si debba agli Etruschi l'attribuzione del nome di Ercole al luogo, ipotesi avvalorata dalla recente scoperta di una necropoli etrusca posta a monte di Cala Galera , collocata nel 13° settore dello zodiaco etrusco, corrispondente alla costellazione di Ercole.

Le affermazioni circa il Porto di Ercole devono essere suffragate da documenti e non per sentito dire Exclamation Exclamation Exclamation
Io ho portato la testimonianza tolta dal libro di Strabone, edito da Garzanti qualche anno fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 1:00 am    Oggetto: Storia Porto Ercole Rispondi citando

Old.nick , quello che dice Kikka è vero, infatti queste sono le ultime ipotesi che gli storici moderni hanno riportato su Porto Ercole. Oltre a questa ipotesi sul nome di Porto Ercole non ce ne sono altre . Col nome di Porto Ercole ci sono altre tre posti con quel nome : una in Calabria vicino Tropea , una in Sardegna e una era nel principato di Monaco.Questo perchè Ercole era venerato come un dio dai Fenici e questi fondavano le città in suo onore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Per essere esatt,i in Calabria con il nome Porto Ercole sarebbe stata chiamata l'attuale TROPEA. Questa la spiegazione:

Origini di Tropea:
Pittoresca cittadina, fu denominata Porto Ercole, in quanto, secondo la leggenda la fondò Ercole. Il suo nome attuale compare per la prima volta nel V secolo dopo Cristo e nei secoli successivi, venne citata, più volte, come la terra che subì ripetuti attacchi dai Saraceni.

_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda quello in Sardegna non l' ho mai sentito,esiste invece un SANTO STEFANO in terra sarda!!!
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZOFF
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 28/02/09 14:51
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 12:17 pm    Oggetto: per camiciola e old.nick46 Rispondi citando

dato che sono un amante del nostro meraviglioso paese potreste per favore darmi delle notizie sul forte, che era situato sull'isolotto e in che periodo piu' precisamente .grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando Piero Strozzi elaborò il sitema difensivo di Porto Ercole, egli provvedette a fortificare anche l'isolotto, munendolo di una piccola fortificazione provvista di cannone chiamata Forte Erculetto. Esso era molto importante poichè teneva sotto tiro la spiagga dello Sbarcatello, luogo dove era possibile sbarcare soldati e vettovaglie. Esso andò distrutto insieme agli altri forti nell'assedio del 1555, poichè (apparte la Rocca) non erano costruiti in muratura. Giorgio Vasari lo dipinse nella "Presa di Porto Ercole" nel salone dei 500 a Palazzo Vecchio(vedi il post che ho fatto nella sezione "porto ercole general" sotto la voce "affresco palazzo vecchio"). Anche Giovanni Stradano immortalò il forte in un'incisione e un un dipinto nella stanza di Cosimo I sempre a Palazzo Vecchio. Spero di averti levato ogni dubbio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZOFF
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 28/02/09 14:51
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'informazione appena avro' qualche dubbio ti ricontatto
Top
Profilo Invia messaggio privato
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dottore dottore sono un pò dubbioso......o no? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao J7
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La storia di Porto Ercole Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it