Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

I conti non tornano

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luigi Vampa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 06/06/06 01:49
Messaggi: 85
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 12:38 am    Oggetto: I conti non tornano Rispondi citando

Sta girando per le varie box email il comunicato stampa N° 6 del 2009
di Gente dell'argentario

il quale testè recita, sottolineando un 81° intervento che matematicamente non mi torna.


Il Comune spende per cose di dubbia utilità e al contempo decide aumenti record per le Tariffe dei servizi sociali.

Se il programma attuativo della Giunta si è limitato a 80 interventi da realizzare nel quinquennio, ecco che in questi giorni si è scoperto l’ottantunesimo e che lo ritroveremo nel prossimo bilancio di previsione.
Del resto nessuna parola, né in campagna elettorale né successivamente si è mai spesa sulla politica di bilancio della maggioranza. Quindi, se nulla si è detto, tutto è possibile.

Sono stati deliberati infatti alcuni “ritocchi” sulle tariffe dei servizi sociali: trasporti scolastici + 16,70 %; pasti scolastici +21,40 %; asilo nido +16,10 %; rette del centro anziani di Villa Varoli +20%.
Certo da tre anni non venivano aumentate. Tuttavia se consideriamo che il costo della vita è cresciuto, negli ultimi tre anni, del 7,10%, nel “ritoccare” le tariffe si è andati a sfiorare tre volte tanto!
Aggiungiamo che da tutte le parti, e non solo dai mass media, ci accorgiamo che la crisi economica sta arrivando a toccare i portafogli delle famiglie e soprattutto, come sempre, delle fasce più deboli. Se queste percentuali di rincaro, sono la risposta…
“Alla faccia del bicarbonato di sodio!”, direbbe Totò; “alla faccia della crisi!”, diciamo noi.
Monte Argentario 17 febbraio 2009


A parte che non mi torna fin dall'inizio in quanto parla di "cose di dubbia utilità" cui però non ne fa nessun cenno, soffermandosi invece su aumenti di tariffe che essi stessi ammettono che non erano stati mai ritoccati negli ultimi 3 anni.

Ma la cosa che non mi torna è questa
trasporti scolastici + 16,70 %; pasti scolastici +21,40 %; asilo nido +16,10 %; rette del centro anziani di Villa Varoli +20%.
Certo da tre anni non venivano aumentate. Tuttavia se consideriamo che il costo della vita è cresciuto, negli ultimi tre anni, del 7,10%, nel “ritoccare” le tariffe si è andati a sfiorare tre volte tanto!


cosi mi sono fatto due conti e ho scoperto questo
supponiamo che i trasporto scolasitici 3 anni fa costavano
1000 euro
se lo aumentiamo del 7.1% viene 1071
il secondo anno +7.1% = 1147
il terzo anno +7.1% =1228

siccome quel dato (7.1%) non è spiegato se è annuo o per i tre anni complessivi (più probabile questo penso), l'aumento di quella cifra nel caso fosse per i tre anni sarebbe di 71 euro e quindi 1071

questa amministrazione lo ha aumentato del del 16.7% e cioè lo ha portato a 1167 e quindi tra la cifra con un aggiunta del 7.1% e quella calcolata adesso con la nuova percentuale di aumento
c'è 96 euro di differenza e con quella di tre anni fa 167 euro

se fosse aumentata di tre volte sarebbe 3000 euro, perché tre volte tanto a casa mia vuol dire moltiplicare per tre... o aumentare del 300%
o no?????

se mi sbaglio correggetemi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia riferito al fatto che il numero percentuale del aumento del costo della vita (7%) è un terzo dell'aumento percentuale del costo dei servizi sociali (21,40% pasti scolastici...credo eh.. Wink Wink
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

è già Vampa....credo che la ns Kikka (lo vedi che vor di studià Very Happy Very Happy Very Happy )
abbia capito lo "sfiorare 3 volte tanto" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Ciao J7
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che il comune deve prendere i soldi da qualche parte, mica può solo spendere e spandere...
Dopotutto una risorsa comunale importante come l'ici non c'è più.
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it