Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Assessorato
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> A spasso con il Sindaco
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 1:01 pm    Oggetto: Assessorato Rispondi citando

Mi stavo chiedendo come mai in un comune come quello di monte argentario non ci sia un assessorato al turismo.
Come mai questa cosa? E' una scelta voluta per quale motivo?
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ladyhawke
Utente non più attivo


Registrato: 24/11/08 20:44
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un Comune che vive, o quanto meno dovrebbe vivere di Turismo, e manca il meglio pezzo, mah!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pare che questa carica nessuno la vuole,forse "pesa" troppo?
In 1 anno la delega ha gia cambiato diverse mani,adesso siamo senza assessorato o meglio,non c'è MAI stato!!!

Non si può fare una promozione turistica in questa maniera!!
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulinaccio
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 08/07/07 11:11
Messaggi: 497
Residenza: tra f.filippo e scaterina

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

forse si copia il governo Shocked
_________________
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
Top
Profilo Invia messaggio privato
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

che voi dire mulinaccio che a breve
anche da noi arriverà una Brambilla??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao J7
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulinaccio
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 08/07/07 11:11
Messaggi: 497
Residenza: tra f.filippo e scaterina

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

cè di già Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupetto
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 07/04/08 08:45
Messaggi: 273
Residenza: porto ercole nord

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mulinaccio magari Te sei ai primi posti in galleria per vederla !! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:17 pm    Oggetto: Re: Assessorato Rispondi citando

Caio ha scritto:
Mi stavo chiedendo come mai in un comune come quello di monte argentario non ci sia un assessorato al turismo.
Come mai questa cosa? E' una scelta voluta per quale motivo?


Al turismo c'è un delegato .....ed ha gli stessi poteri che un assessore. E' un problema di ripartizioni di deleghe: nelle giunte precedenti pochi assessori avevano molte deleghe. La mia diversa visione di ripartizione degli incarichi ha portato a certe scelte (più o meno condivisibili, ci mancherebbe!) e francamente non me ne pento: a proposito vi ricordate chi era Assessore al Turismo nella Giunta Alocci? Vi ricordate quale altre deleghe avesse?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

E chi è il delegato al turismo? Per tutto il comune o ce ne è uno per ogni frazione?
Sul sito del comune non ho trovato le varie deleghe, se ci fossero state le telecamere ai consigli comunali si poteva vedere anche da noi a chi sono state assegnate.

Oppure un'idea secondo me molto buona sarebbe quella proposta da delfino in un suo intervento, fare un giornalino o un giornale che riassuma tutto quello che viene fatto e quello che viene programmato, un modo per tenere un pò di più aggiornata la popolazione.
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 3:03 pm    Oggetto: Re: Assessorato Rispondi citando

Sindaco ha scritto:

Al turismo c'è un delegato .....ed ha gli stessi poteri che un assessore. E' un problema di ripartizioni di deleghe: nelle giunte precedenti pochi assessori avevano molte deleghe. La mia diversa visione di ripartizione degli incarichi ha portato a certe scelte (più o meno condivisibili, ci mancherebbe!) e francamente non me ne pento: a proposito vi ricordate chi era Assessore al Turismo nella Giunta Alocci? Vi ricordate quale altre deleghe avesse?


Ho appena letto che qualcuno consultando delle leggi dice che non è proprio così.
In effetti un delegato pensandoci bene non ha gli stessi poteri di un assessore, non li ha nemmeno un semplice consigliere.
Il delegato al turismo del nostro comune è un consigliere oppure un semplice cittadino?
Perchè da quanto leggo se è un consigliere ha pochi poteri, quasi nulli rispetto ad un assessore, mentre se è un semplice cittadino meglio mi sento...

Io di leggi in questo caso ne capisco poco e niente, quindi dove sta la verità?

Riporto un pezzo preso dal forum del sito www.comuni.it dove il titolo del topic è consigliere con delega:

29/02/08 ITO – Deleghe a raggio ridotto

ItaliaOggi

Numero 051, pag. 21 del 29/2/2008

Autore:

La norma statutaria deve limitare l'ambito d'azione dell'assegnazione

Il consigliere non può partecipare alla giunta

Può il sindaco conferire delega speciale a consiglieri comunali, con l'attribuzione di compiti propri della competenza assessorile?
In via preliminare va fatto riferimento all'art. 6 del Tuoel che, come noto, consente allo statuto di specificare le attribuzioni degli organi; pertanto, nell'ambito di tale autonomia normativa, è ammissibile la disciplina di deleghe interorganiche, purché il contenuto delle stesse sia coerente con la funzione istituzionale dell'organo cui si riferisce. Il consigliere svolge la sua attività istituzionale in qualità di componente di un organo collegiale, il Consiglio, che è destinatario dei compiti individuati e prescritti dalle leggi e dallo statuto. E, poiché il Consiglio svolge attività di indirizzo e controllo politico-amministrativo, partecipando «...alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco... e dei singoli assessori» (art. 42, comma 3, Tuoel), ne scaturisce l'esigenza che i contenuti dei compiti delegati siano tali da evitare una incongrua commistione nell'ambito dell'attività di controllo medesima e, quindi, lo svolgimento di competenze proprie degli assessori.

Quale criterio generale, desumibile dalla giurisprudenza e dalla dottrina, il consigliere può essere incaricato di studi su determinate materie, di compiti di collaborazione circoscritti all'esame e alla cura di situazioni particolari, che non implichino la possibilità di assumere atti a rilevanza esterna, né di adottare atti di gestione spettanti agli organi burocratici.
È escluso pertanto che il consigliere delegato possa partecipare alle sedute della giunta, che abbia poteri decisionali di alcun tipo, o poteri diversi e ulteriori rispetto a quelli degli altri consiglieri su dirigenti, funzionari e responsabili degli uffici comunali. È suscettibile di rilievi di legittimità una delega conferita per l'esercizio di compiti riguardanti singoli settori dell'amministrazione comunale, poiché così risulterebbe aumentato in modo surrettizio il numero degli assessori. (cfr. L'ordinamento comunale di Italia e altri, pag. 204). Ciò posto in termini generali, nel caso del quesito sussiste una norma statutaria che appare compatibile con i suddetti principi in quanto, escludendo espressamente la delega generica o tesa ad attribuire competenze dell'assessore, prevede che il sindaco possa «assegnare, con atto motivato, a uno o più consiglieri il compito di coadiuvarlo nell'esame e nello studio di materie e problemi specifici». Tuttavia, nel caso del quesito i decreti adottati dal sindaco non fanno espresso riferimento al relativo articolo dello statuto, né appaiono esplicitare i contenuti della delega, delimitandone l'ambito anche attraverso l'indicazione dei compiti attribuiti. Si fa invece generico cenno all'affidamento delle funzioni attinenti a servizi comunali individuati quali settori di rilevanza strategica per l'ente.

A tale fine giova citare una pronuncia con cui il Tar per la Puglia n. 4499/2006, in un giudizio teso all'annullamento di atti e decreti di «conferimento deleghe», ha dichiarato il ricorso improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse poiché il sindaco, successivamente ai decreti oggetto di gravame, ha adottato un atto che incide sul contenuto dei decreti di delega impugnati in modo tale da sostituirli in toto, atto che non è stato a sua volta impugnato.

Il Tar, pur rilevando che nell'oggetto tale atto veniva definito «atto di precisazione», ha ritenuto che lo stesso «non appare avere contenuto meramente confermativo esplicativo, ma integrativo e comunque delimitativo delle deleghe»; infatti il sindaco in concreto, come chiarito dallo stesso giudice amministrativo, con tale atto ha provveduto a limitare temporalmente l'incarico, a modificare in senso riduttivo l'oggetto delle deleghe, delimitando le funzioni a compiti propositivi e di consulenza, con espresso divieto di partecipare alle sedute di giunta, di firmare atti del sindaco e di avere poteri ulteriori rispetto ad altri consiglieri.

_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Signor Sindaco, ci chiarisca per favore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ribadisco quel che ho detto prima: il mio delegato ha gli stessi poteri di un assessore. Io do le deleghe e le posso
a) non dare, arrogandole a me;
b) darle ad un assessore;
c) delegarle a chi mi pare ..... e questi risponde al sottoscritto in tutto e per tutto.

Il concetto che il Consigliere Comunale ha un compito di controllo sull'operato della Giunta non si applica certo in comuni come il nostro dove i Consiglieri Comnali spesso assumono anche il ruolo di Componenti di Giunta (Assessori).

Ma ...... io avevo fatto delle domande ..... come mai nessuno mi risponde? Se non sapete farlo, chiedete aiuto a quelli dei forum a voi vicini ......

Una domanda all'admin: vedo che io scrivo qui e qualche altro (invidioso?) mi riporta su altri forum ...... ti sembra corretto? Io ne farei una sorta di copyright ...... una volta che un sindaco di Monte Argentario da più importanza a Porto ercole che a Porto S. Stefano ...... e che diamine!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mulinaccio
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 08/07/07 11:11
Messaggi: 497
Residenza: tra f.filippo e scaterina

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

le deleghe se le palleggivano F........i e Q.....i il turismo la polizia municipale lo sport la cultura il commercio che ho vinto?
_________________
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo a non capire...
Per legge un delegato non è un assessore, mentre lei mi dice che ha gli stessi poteri... boh...

Per la sua domanda potrebbe aprire un altro topic e si parte con un'altra discussione, in questa si parlava dell'assessorato al turismo in questa giunta, che oltretutto non ci ha detto chi è, e se è lo stesso per tutto il comune, o ce ne sono due.
Comunque le rispondo facendo anche il nome, perchè era una carica pubblica, l'ex assessore del turismo era Luigi Fanciulli, lo è stato credo per diversi anni. Almeno nell'amministrizione precedente l'assessorato comprendeva: attività produttive. Polizia locale. Viabilità, traffico e trasporti. Pesca. Turismo. Metanizzazione.
Ho risposto bene? Laughing
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
vedo che io scrivo qui e qualche altro (invidioso?) mi riporta su altri forum ...... ti sembra corretto? Io ne farei una sorta di copyright


Al momento non credo che si possa fare, il forum e questo in particolar modo è pubblico, non so dove avviene questa cosa, e non mi interessa nemmeno, casomai generalmente si fa il link al post...
mi informerò ma penso che sia difficile applicare i copyright.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

admin ha scritto:
Citazione:
vedo che io scrivo qui e qualche altro (invidioso?) mi riporta su altri forum ...... ti sembra corretto? Io ne farei una sorta di copyright


Al momento non credo che si possa fare, il forum e questo in particolar modo è pubblico, non so dove avviene questa cosa, e non mi interessa nemmeno, casomai generalmente si fa il link al post...
mi informerò ma penso che sia difficile applicare i copyright.


Grazie per la risposta ...... l'hanno già letta e riportata ..... come gli rode!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ladyhawke
Utente non più attivo


Registrato: 24/11/08 20:44
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Se è per riportare le cose, mi consenta, il suo sito non è da meno, tra offese gratuite a personaggi locali (santostefanesi, noi non esistiamo) volgarità nei commenti e citazioni da un determinato forum, sempre rigorosamente santostefanese, mi sembra che a rodere siate proprio voi! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

INCARICHI DI COLLABORAZIONE

ai sensi dell'art. 55, comma 5 dello Statuto comunale : "Il Sindaco può avvalersi della collaborazione gratuita di cittadini
per lo studio e la soluzione di singole problematiche di interesse generale".
Roberto Amato : Problematiche relative alla manutenzione degli uffici scolastici
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Cristiano Anichini : Sviluppo informatico e digitale - Problematiche relative agli stabilimenti balneari
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903

Nazzareno Bausani : Programmazione annuale degli interventi in materia di ormeggi comunali con particolare riferimento alla gestione della catenaria della Pilarella e dei pontili in Darsena Arturo
Riceve :
il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Walter Capitani : Programmazione annuale degli interventi comunali in materia di raccolta rifiuti, raccolta differenziata e rapporti con il Co.s.ec.a
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Paolo Gallina Toschi : Programmazione annuale degli interventi comunali in materia di diritti e servizi sociali alla persona e alla famiglia, ivi comprese le politiche per la casa e azioni di sostegno, anche economico, alle famiglie
Riceve :
il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Filippo Ingrosso : Problematiche relative alla pulizia delle spiagge e degli accessi al mare
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Claudio Mazzetti : Progetto della metanizzazione del territorio comunale
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Alessandro Roncolini : Rapporti e relazioni con altri Enti ed Istituzioni con particolare riferimento alle politiche e risorse comunitarie
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Luciano Serra : Rivisitazione delle problematiche del mare con particolare riferimento ai porti di Porto S.Stefano, Porto Ercole e Cala Galera
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Michele Vaiani : Politiche giovanili
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Daniela Vincenti : Incarico all'ascolto del cittadino ed all'individuazione delle problematiche di miglioramento della qualità urbana e delle condizioni di vivibilità del quartiere Lividonia
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903






.................e gli incaricati portercolesi? Dove sono?
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex fatti dare una delega! Smile

Comunque non leggo nessuno al turismo...
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

anche due
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> A spasso con il Sindaco Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it