Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Parco piscina a Cala Galera
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee e progetti per Porto Ercole
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono tutti progetti fantastici e sarebbe bello se potessero essere messi in atto.
Ma di questi tempi, vista la crisi, prenderebbero per matto chi dovesse cercare di proporre delle spese iniziali così alte e penso sia meglio puntare un po' più in basso!!!
Ma perchè, tagliare solamente erba e canne (ed evitare che ricrescano ancora!) e ripristinare la spiaggia non vi sembra comunque una buona idea (e molto più economica e fattibile)?
E' una delle spiagge più comode dell'Argentario (c'è un bel parcheggio a pochi metri), ci arriva il bus, ora ci arriva anche la pista ciclabile, il mare è pulitissimo nonostante sia attaccata al Marina di Cala Galera, in pochi minuti si raggiunge a piedi la Feniglia (avevo letto da qualche parte che c'era oltretutto il progetto di fare una camminata su pontili di legno per oltrepassare lo sperone di Poggio Pertuso), si può entrare nel Marina per usufruire dei servizi (Bar e negozi compresi) ed oltretutto è attaccata al Paese e comoda da raggiungere anche a piedi!!!!
Ed oltretutto, inizialmente, era stato previsto un piano di rinaturalizzazione ambientale!!
Cito testualmente dal Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali:
"Il Piano strutturale inoltre prevede la riproposizione della spiaggia con bonifica ambientale per l'insabbiamento dell'insenatura naturale".
Ed ancora:
"riqualificazione ambientale e insediativa dell'insenatura di Cala Galera, con riferimento ai problemi dell'erosione costiera, della ridefinizione delle strutture foranee, riordino dell'area portuale, riqualificazione dell'insediamento caratteristico e bonifica delle terre emerse, mirate anche alla fruizione turistico-balneare e allo sviluppo dei servizi alla nautica".
Potrei continuare ancora!!
Ce ne sono molti altri di richiami!!
Quello che mi sembra strano, però, è che durante la stesura del Regolamento Urbanistico, questi interventi naturalistici venivano riportati, mentre nella versione approvata non ce n'è più traccia.
A me sembra assurdo che non venga sfruttata meglio, non credete?
Penso sia un investimento sicuro rimetterla a posto!!!
Il Comune si rifarebbe poi nel tempo con le concessioni (più alte di quelle richieste per una spiaggia ridotta così male!!!!).
Ma non è che forse c'è già qualche disegno nascosto sotto sotto che riguarda l'ampliamento del Marina? Twisted Evil
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanobread
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 16/04/07 08:59
Messaggi: 564
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pippopappa ha scritto:


Ma non è che forse c'è già qualche disegno nascosto sotto sotto che riguarda l'ampliamento del Marina? Twisted Evil
Bella idea, soprattutto quella dei pontili per arrivare alla Feniglia a piedi da Cala Galera... ma soprattutto ottima la domanda finale...
_________________
L'unica certezza è che non ci sono certezze!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

splendida domanda finale...considerando che c'è una sorgente termale da quelle parti e nessuno sembra ricordarselo.. Wink
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pippo non lo sa..invece pippopappa lo sa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Pippopappa non lo sa!!!
Magari lo sapesse!!!
E pensare che mi dicevano sempre: "Se non le sai le cose, salle!!!!!". Laughing
Sapeste quanto ci tengo a quella spiaggia!!!
La sorgente c'è, ma non so precisamente dove.
So solo che camminando con i piedi nell'acqua di fronte a Poggio Pertuso, spesso si vedono delle grosse bolle che vengono a galla e si sente un forte odore di zolfo.
Parlando con persone che abitano lì da molto tempo, ho saputo (voi naturalmente lo saprete già e qualcuno con qualche annetto sulle spalle potrà anche ricordarlo direttamente) che il mare arrivava molto più avanti e quello che era oggi il Marina una volta si presentava come una caletta stupenda.
Una persona che abita a Poggio Pertuso mi ha anche detto che fu fatta una perizia da qualche "grande tecnico", per assicurare che la costruzione del Marina non portasse modifiche alla caletta (naturalmente il "grande tecnico" che sottoscrisse la perizia, disse che non avrebbe modificato nulla, sennò chi glielo avrebbe mai dato il permesso di costruire!!) ed invece dopo qualche tempo ........ il mare si ritirò!!!
Ed addio caletta. Sad
Gli abitanti del posto (così si narra), fecero una denuncia per questo, ma la cosa andò così per le lunghe che il loro avvocato morì di vecchiaia e tutto passò nel dimenticatoio (ma va'?!).
Non è una storia tristissima? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma c'è qualcuno di voi che ha qualche vecchia foto della vecchia caletta da postare?
Sono curiosoooooo!!!
E qualcuno si ricorda di qualche bel tuffo fatto dalla scogliera di Poggio Pertuso?
Ueh, sia ben chiaro che non ho nulla contro il Marina!!
Anzi, è grazie ad una vacanza in barca ed ormeggiando proprio lì, che 3 anni fa mi sono innamorato del posto (Marina compreso!).
Quindi non ho nulla contro di loro.
Dico solo che c'è la possibilità di aggiungere una spiaggia in più a Porto ........ oooooopppssss!!!! ....... a Monte Argentario (Delegato docet!!), e non è poco, di creare qualche posticino di lavoro in più (non penso che faccia schifo a nessuno!), di aumentare la ricettività (che porta sempre bene!) e di dare comodità alle famiglie (del posto e non) che vogliono recarsi al mare.
E non sarebbe per niente complicato, se "qualcuno" lo volesse veramente!!!
Sto dicendo baggianate?
Magari non conosco qualche risvolto o mi è sfuggito qualcosa!!!!!
Non sembra così complicato!!!! Rolling Eyes
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questo album ho caricato alcune foto di Cala Galera, credosiano tutte prese dal cd di Michele "l'americano". Si Puó vedere la cala prima del porto e dopo quando iniziava a interrarsi. Interessante la foto a colori degli anni 80 dove si vede come ha iniziato a formarsi una secca nel mezzo della cala. Le altrre foto a colori sono mie, le prime del 2001, le altre del 2010.

http://picasaweb.google.com/portoercolefoto/CalaGaleraNelTempo

Non sapevo della presenza di una sorgente, anche se devo confermare che quando si faceva il bagno dietro la secca che si iniziava a crear, l'odore si notava. Confermo anche che si vedono bolled'aria uscire dal fondo dello stagno che si é creato alla foce del fosso, ma io le avevo associate alla presenza di grandi depositi di alghe e canne in putrefazione sul fondo.

Per quanto riguarda le possibilitá di sviluppo di quest'area le possibilitá a mio parere sono due, una tutta in senso naturalistico, con la creazione di un parco protetto, dietro la spiaggia attuale. L'altra piú in direzione turistico/sportivo secondo il progetto di parco/piscina da me proposto.

Vedo che qualcuno di é ricordato dell'idea di un pontile/passeggiata per arrivare in feniglia-. io l'avevo pensato come alternativa alla pista ciclabile sulla salita dei 100 fanti, ma visto che si é completatat quella, forse é superfluo, anche perche in pochi anni secondo me si potrá camminare tra le due spiagge senza bagnarsi i piedi.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pippopappa ha scritto:
Dico solo che c'è la possibilità di aggiungere una spiaggia in più a Porto ........ oooooopppssss!!!! ....... a Monte Argentario (Delegato docet!!),

In questo caso puoi tranquillamente dire Porto Ercole .... solo sul concetto di residenza il comune è uno solo!

P.S. certo che come neofita dei luoghi e dei forum mi sembri molto sveglio e preparato. complimenti per la facilità di apprendimento e di approfondimento!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo solo stuzzicarti, Delegato!
Ti ho conosciuto e con i tuoi comportamenti ti sei guadagnato molta della mia stima (non tutta, però! Diciamo che in un passato non troppo lontano c'è stato, e c'è tuttora, un "piccolo neo!!).
Sono solo uno a cui piace chiedere in giro per capire il perchè delle cose.
Solo che, dopo aver saputo, il non capire ............. mi fa impazzire!!!
E quello della spiaggia di Cala Galera è uno di quei casi!!! Evil or Very Mad
Ce ne stanno un altro paio che non mi riescono proprio ad andare giù!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Col tempo aprirò qualche altro topic, così vediamo se troverò qualcuno che possa aiutarmi a capire!!
Foto fantastiche!!!
Grazie mediocazurro!!!
Ma pensi davvero che l'acqua si possa ritirare ancora?
Manca poco che arrivi all'imboccatura del porto!!!
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)


L'ultima modifica di Pippopappa il Sab Nov 13, 2010 6:28 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh Pippo..che fortuna..sei preso in simpatia... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow!
Che onore!!
Grazie Morgana! Embarassed
Speriamo di non aver fatto arrabbiare Delegato!
Non vorrei essere cacciato a pedate dal Comune di Monte Argentario proprio ora che sono diventato residente!!!
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pippopappa ha scritto:
Ma pensi davvero che l'acqua si possa ritirare ancora?
Manca poco che arrivi all'imboccatura del porto!!!


No... se non lo sapessi all'imboccatura del porto ci è già arrivata
ecco perché ogni tanto dragano il fondale altrimenti rimangono tutti chiusi dentro come al manicomio Very Happy ("un saluto ai pirati di sgalera")

..detto questo la tua idea mi piace senza nulla togliere ai voli di fantasia di mediocazurro la vedo "avvicinabile" "abbordabile" "fattibile" e incrementabile nel tempo e perché no tendente al mediocazurro, come progetto a lungo termine partito con delle basi già fruibili da subito.
Ha un po di quel concetto che piace tanto a me:
"7 piccioni con una fava"
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

E cosa consigli Admin.
Secondo te ci si potrebbe riuscire in qualche modo a far riscrivere quelle paroline che qualcuno ha fatto sparire nel Regolamento Urbanistico?
Per esempio, nell'elaborato F (Norme tecniche di Attuazione) del maggio 2009, a pag. 44 c'era scritto:
S34. Cala Galera: riproposizione della spiaggia, con bonifica ambientale per l'insabbiamento dell'insenatura naturale. Nell'ambito di un intervento complessivo di rinaturalizzazione e di riqualificazione ambientale è possibile ecc. ecc.
E poi: Il recupero ambientale dovrà essere concepito in modo da salvaguardare le biocenosi di spiaggia, in gran parte di origine recente e suscettibili di produrre ambienti dunali propriamente detti, nonchè gli ambienti retrodunali presenti, migliorandone lo stato di conservazione e favorendone il consolidamento, anche attraverso la realizzazione di percorsi obbligati per l'accesso dei bagnanti e la protezione degli ambienti umidi retrodunali e dei cordoni dunali in via di formazione con recinzioni basse e cartelli informativi.
Wow!
Che progetto!
Veramente fico!!!
Ma nell'elaborato del 2010 (che ora si chiama G) "Norme di Attuazione", questa parte si è completamente dissolta nel nulla!!
Niente.
Il vuoto.
Sparita!
Se ne "riparlicchia" nel Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali alla pag. 16:
S34 Cala Galera:
Il Piano Strutturale inoltre prevede la riproposizione della spiaggia con bonifica ambientale per l'insabbiamento dell'insenatura naturale ecc. ecc.
E poi: "Si rimanda al Regolamento Urbanistico la definizione di tali interventi".
Qui si parla anche del collegamento pedonale sulle passerelle di legno da Cala Galera alla Feniglia.
Ed infine, nel Piano Strutturale del 18 aprile 2000, nelle Norme di Attuazione a pag. 48, si trova:
OI. 3.8 riqualificazione ambientale e insediativa dell'insenatura di Cala Galera, con riferimento ai problemi della erosione costiera, della ridefinizione delle strutture foranee, riordino dell'area portuale, riqualificazione dell'insediamento cantieristico e bonifica delle terre emerse, mirate anche alla fruizione turistico-balneare e allo sviluppo dei servizi alla nautica.
Ma nel Regolamento Urbanistico adottato nel 2010, niente, nulla, nada, niet!!!! Shocked
Ma sarò io che non sono stato capace di cercarlo?
Forse mi sono incartato tra le centinaia di fogli letti velocemente!!
O magari è scritto piccolo piccolo in qualche angolino!!
Oppure mi manca proprio qualche foglio!!
Qualcuno ne sa niente?
Help!!!
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

eheheheh caro Pippopappa
dal 2000 al 2010 ne sono succede di cose
un inchiesta della procura ...
un commissariamento....
Un commissariamento è una specie di tsunami statico, per una amministrazione blocca la quasi totalità di tutte le procedure burocratiche.
L'amministrazione successiva troverà non poche difficoltà a far riprendere tutti i meccanismi non per ultimo il problema delle casse a zero o quasi.

Secondo me si può fare ma senza pretendere troppo, si può fare, pianificando un piano di intervento a stadi successivi programmati nel tempo, in modo che non gravi troppi sulle finanze del comune per non rischiare di togliere fondi a cose ben più importanti.
Stadi che comportano interventi a compartimenti stagni che non siano necessariamente legati al successivo, e l'attuazione dei quali comporta già una fruibilità immediata.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi s'accontenta.. gode..così così... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, bisogna ammirare le notevoli doti di mediatore di Admin!!!
Ha immediatamente calmato gli animi (almeno il mio!) e scritto cose molto concrete e realizzabili.
Sono colpito.
Bravo Admin!
Da dove possiamo cominciare?
Nel senso:
come tramutare le tue parole in fatti concreti?
Dacci un aiutino.
Una specie di lista di cose da fare (secondo te), che possiamo via via spuntare.
Poi se ne discute, si fanno delle migliorie (qualora ce ne fosse bisogno) e poi, ognuno che vuole (anche in due o tre), si prende uno specifico punto e lo si porta avanti.
Si lavora in team, in sostanza!
Alla fine, con non troppa fatica, si potrebbe fare qualche passetto avanti.
Potrebbe essere un'idea?
Cara Morgana, tu e Ligabue avete ragione, ma meglio così così che il nulla!!!
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti piace il Liga, Pippo? Io ne vado pazza!
..Un futuro che non c'è! non si può sempre perdere..
perciò giochiamoci! Certe luci non puoi spegnerle..
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... se è un purgatorio è nostro perlomeno.
Urlando contro il cielo ........
Certo che mi piace il Liga!
Ascolto poca musica italiana:
Battisti, Dalla, Baglioni e Liga.
Diciamo che sono orientato su musica poco commerciale, ma non disdegno comunque i buoni pezzi, anche se ipervenduti.
Sono un cultore dei Genesis, dei Pink Floyd e mi piace molto sentire gruppi che fanno coesistere più generi, anche se estremi (adoro i Red Hot Chili Peppers!).
Mi piace David Sylvian, Peter Gabriel, Phil Collins e David Bowie.
Ascolto anche molta musica classica, arrivando però poi fino ai Led Zeppelin (Starway to heaven è assolutamente fantastica!).
Anzi, penso proprio che come fanno le canzoni melodiche i gruppi hard/heavy non li riesce a fare nessuno!!!
E per ultima adoro la dance anni 80.
La conosco profondamente!!
E' stato il mio "periodo spensierato" e quella musica mi suscita veramente tante belle sensazioni!!!
Ma tornando all'argomento spiaggia, ce la dai una mano anche tu a farla diventare "splendente"?
Per ora siamo in ........ 1 (io!!).
Spero nella mano di Admin!!!
E pure di mediocazurro.
E se poi ci si dovesse mettere anche Delegato, allora saremmo proprio "a cavallo"!!!!
E voi, Kikka e Stefanobread?
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippopappa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 10/11/10 08:15
Messaggi: 111
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....yuuppieeee!!!
Ora siamo in dueeeee!!!!
Mi è arrivato ora un messaggio privato di adesione.
Chi altro si fa avanti?
E daiiiiiiiiii!!!!!
Forzaaaaaaaaa!!!!
_________________
Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta. (J.M.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo il parco piscina a Cala Galera, questa è la mia opinione:
o' onar kalos estì, allà... Very Happy (non l'ho scritta in caratteri perchè non me li prendeva. ) Surprised
Comunque , complimenti Medio per il fotomontaggio!!!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daitan3
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 06/06/10 09:46
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma quando ci sono le mareggiate, l'alta marea oppure da fuori il fosso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee e progetti per Porto Ercole Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it