Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

NOI COME ADAMO, LORO COME EVA!!!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea Doria
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/07/09 17:16
Messaggi: 65
Residenza: Alla Marina

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 1:02 pm    Oggetto: NOI COME ADAMO, LORO COME EVA!!! Rispondi citando

Spulciando nella mia polverosa biblioteca,mi è venuto tra le mani un libro che racconta la storia del paese di Porto Santo Stefano,scritto da 3 signori non nuovi nel narrare i fatti,le gesta,le tradizioni del proprio paese.
La cosa che mi è rimbalzata agli occhi è stata una notizia data dal parroco di allora Ignazio Pisanelli (si parla del 1837)e dice così:
"La prima famiglia che venne ad abitarvi fu quella di un certo Sierra,di Porto Ercole di professione pastore e la sua abitazione era una capanna."

Da questo stralcio mi è venuto in mente la storia dei precursori dell'umanità.
Ad Adamo venne tolta una costola per dare vita a Eva.
A Porto Ercole è stata tolta una famiglia per dare vita al paese di Porto Santo Stefano!!
Con la differenza,che nel primo caso si migliorò mentre nel secondo....beh lasciamo stare!!

Quindi cari "cugini" voi siete nati da una nostra "costola" non ergetevi tanto a capitolini come piace chiamarvi dell'Argentario!!!

Pensate che nei documenti del tempo eravate un "suburbio di Orbetello"

Come paese poi siete nati soltanto agli inizi del 700!!!
_________________
Possiamo leggere l'avvenire
guardando il passato.

Rotrou
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanobread
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 16/04/07 08:59
Messaggi: 564
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Doria, era tanto che non intervenivi, e per me era meglio se continuavi a non farlo, se questo deve essere il tuo intervento... ma quando la finiremo di darci addosso gli uni agli altri solo per il nostro paese di apparternenza? Ma che senso ha? Ma è possibile che non si riesca a capire che con questi atteggiamenti non si va da nessuna parte, sia in ambito locale che più grande ??!!?? Ma cosa vorresti dimostrare con questo intervento, che qualcuno è meglio di qualcun altro solo per il fatto di essere cresciuto da una parte piuttosto che da un'altra? Quando leggo interventi come questo mi cascano le braccia, per non dire altro.... Shocked Shocked Shocked Mi tasto se ci sò... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
L'unica certezza è che non ci sono certezze!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 3:04 pm    Oggetto: Re: NOI COME ADAMO, LORO COME EVA!!! Rispondi citando

Andrea Doria ha scritto:
Spulciando nella mia polverosa biblioteca,mi è venuto tra le mani un libro che racconta la storia del paese di Porto Santo Stefano,scritto da 3 signori non nuovi nel narrare i fatti,le gesta,le tradizioni del proprio paese.
La cosa che mi è rimbalzata agli occhi è stata una notizia data dal parroco di allora Ignazio Pisanelli (si parla del 1837)e dice così:
"La prima famiglia che venne ad abitarvi fu quella di un certo Sierra,di Porto Ercole di professione pastore e la sua abitazione era una capanna."

Da questo stralcio mi è venuto in mente la storia dei precursori dell'umanità.
Ad Adamo venne tolta una costola per dare vita a Eva.
A Porto Ercole è stata tolta una famiglia per dare vita al paese di Porto Santo Stefano!!
Con la differenza,che nel primo caso si migliorò mentre nel secondo....beh lasciamo stare!!

Quindi cari "cugini" voi siete nati da una nostra "costola" non ergetevi tanto a capitolini come piace chiamarvi dell'Argentario!!!

Pensate che nei documenti del tempo eravate un "suburbio di Orbetello"

Come paese poi siete nati soltanto agli inizi del 700!!!

è purtroppo anche vero che a porto santo stefano dal 700 la popolazione è rimasta la stessa basta vedere i cognomi mentre chi abitava porto ercole nel 600 0o700 si sono perse le tracce e la popolazione è stata sostituita verso la metà del 800 da famiglie meridionali quindi come paese saremo anche piu antichi ma non certo per merito di chi ci abita adesso.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo sentito dire da Don P. quando tanti anni fà frequentavo il nautico, che Santo Stefano era stato fondato da famiglie di pescatpri liguri.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Doria
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/07/09 17:16
Messaggi: 65
Residenza: Alla Marina

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

stefanobread ha scritto:
Andrea Doria, era tanto che non intervenivi, e per me era meglio se continuavi a non farlo, se questo deve essere il tuo intervento... ma quando la finiremo di darci addosso gli uni agli altri solo per il nostro paese di apparternenza? Ma che senso ha? Ma è possibile che non si riesca a capire che con questi atteggiamenti non si va da nessuna parte, sia in ambito locale che più grande ??!!?? Ma cosa vorresti dimostrare con questo intervento, che qualcuno è meglio di qualcun altro solo per il fatto di essere cresciuto da una parte piuttosto che da un'altra? Quando leggo interventi come questo mi cascano le braccia, per non dire altro.... Shocked Shocked Shocked Mi tasto se ci sò... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


E il tuo intervento di cosa sa?Spiegami!!!
Qui non si vuol dimostrare niente,solo far sapere ad alcuni che pensano di essere LORO i capi,anzi i capitolini visto che la chiamano CAPITALE!!
Tu essendo neutro(nè di qua nè di la) non puoi capire la "rivalità" in senso buono,ma quando questa rivalità viene messa in atto,vedi opere,vedi soldi per pro loco,vedi lungomare etc etc,allora viene fuori
Puoi farti cadere quello che vuoi!!!
_________________
Possiamo leggere l'avvenire
guardando il passato.

Rotrou
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Doria
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/07/09 17:16
Messaggi: 65
Residenza: Alla Marina

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 6:28 pm    Oggetto: Re: NOI COME ADAMO, LORO COME EVA!!! Rispondi citando

pesceimpiso ha scritto:
Andrea Doria ha scritto:
Spulciando nella mia polverosa biblioteca,mi è venuto tra le mani un libro che racconta la storia del paese di Porto Santo Stefano,scritto da 3 signori non nuovi nel narrare i fatti,le gesta,le tradizioni del proprio paese.
La cosa che mi è rimbalzata agli occhi è stata una notizia data dal parroco di allora Ignazio Pisanelli (si parla del 1837)e dice così:
"La prima famiglia che venne ad abitarvi fu quella di un certo Sierra,di Porto Ercole di professione pastore e la sua abitazione era una capanna."

Da questo stralcio mi è venuto in mente la storia dei precursori dell'umanità.
Ad Adamo venne tolta una costola per dare vita a Eva.
A Porto Ercole è stata tolta una famiglia per dare vita al paese di Porto Santo Stefano!!
Con la differenza,che nel primo caso si migliorò mentre nel secondo....beh lasciamo stare!!

Quindi cari "cugini" voi siete nati da una nostra "costola" non ergetevi tanto a capitolini come piace chiamarvi dell'Argentario!!!

Pensate che nei documenti del tempo eravate un "suburbio di Orbetello"

Come paese poi siete nati soltanto agli inizi del 700!!!

è purtroppo anche vero che a porto santo stefano dal 700 la popolazione è rimasta la stessa basta vedere i cognomi mentre chi abitava porto ercole nel 600 0o700 si sono perse le tracce e la popolazione è stata sostituita verso la metà del 800 da famiglie meridionali quindi come paese saremo anche piu antichi ma non certo per merito di chi ci abita adesso.


E che vuol dire questo? Shocked Shocked
_________________
Possiamo leggere l'avvenire
guardando il passato.

Rotrou
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma sto Sierra non sapeva che fare che andà di la!!!
Se si era fermato a mezzo canale non era meglio?

Ovviamente sto scherzando!!!Però è una nota storica che mi inorgoglisce,per qualcuno che come dice Doria si crede di essere il capo del promontorio.
Se non c'era sto portercolese pensa un po,chissà come sarebbe andata la storia......to be continued Wink Wink Wink Wink
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece a me il fatto che discendano da noi, non inorgogliosisce per niente, ci tenevo ad essere una razza diversa, ne migliore ne peggiore, io non faccio distinzioni, solo mi piace essere Portercolese 100% al di qua dello scoglio.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

dal momento che sono uno dei pochi santostefanesi iscritti in questo forum,posso dire personalmente che,se il municipio lo spostassero a porto ercole,la cosa non potrebbe farmi che piacere,sarebbe la fine di un incubo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

do ragione a stefanobread mi sembra inutile una andare a cercare polemiche su chi è nato prima.
sicuramente come paese è nato prima porto ercole ma successivamente la popolazione è stata sostituita in un epoca abbastanza recente e quindi noi non abbiamo niente a che vedere con i popoli che abitavano porto ercole fino a 200 anni fa .
mentre come diceva trinidad a porto santo stefano esiste una componente di liguri vedi solari che hanno colonizzato il paese molto prima degli attuali abitanti di porto ercole.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanobread
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 16/04/07 08:59
Messaggi: 564
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Pesce.. fa piacere sapere che qualcun altro la pensa come me.
_________________
L'unica certezza è che non ci sono certezze!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non vorrei aver capito male,ma credo che il Doria,non stia cercando la polemica su chi è nato prima,ma sul fatto che a dare il "via" sia stata una famiglia di P.Ercole,giusto?
Mi posso anche sbagliare!! Wink Wink
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZOFF
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 28/02/09 14:51
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

la differenza sostanziale e' che noi ci sentiamo portercolesi loro di monteargentario...la storia siamo noi e siamo nati prima di loro ........se quel sierra girava per giannella era parecchio meglio grande doria.. chi poi nn gli va bene il campanilismo, si vada a confrontare con albinia ,san,donato, e fonteblanda e rimanga fuori da certe discussioni che nn gli appartengono
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Doria
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/07/09 17:16
Messaggi: 65
Residenza: Alla Marina

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tex Willer ha scritto:
Io non vorrei aver capito male,ma credo che il Doria,non stia cercando la polemica su chi è nato prima,ma sul fatto che a dare il "via" sia stata una famiglia di P.Ercole,giusto?
Mi posso anche sbagliare!! Wink Wink


Hai fatto centro Tex,( come potevi sbagliare mira del resto?).
Ho voluto solo precisare che la prima famiglia a dare inizio alla razza è stata una di Porto Ercole.
Dispiace se qualcuno si è arrabbiato!!
_________________
Possiamo leggere l'avvenire
guardando il passato.

Rotrou
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZOFF ha scritto:
la differenza sostanziale e' che noi ci sentiamo portercolesi loro di monteargentario...la storia siamo noi e siamo nati prima di loro ........se quel sierra girava per giannella era parecchio meglio grande doria.. chi poi nn gli va bene il campanilismo, si vada a confrontare con albinia ,san,donato, e fonteblanda e rimanga fuori da certe discussioni che nn gli appartengono

E stavo a dì che te calmavi le acque... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi come Adamo, loro come Eva...stiamo ben attenti alla mela, che quella fece parecchio danno! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tentatore di dov'è, di Orbetello? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

andrea d scusami,se la prima famiglia all'argentario e' stata una famiglia di porto ercole,mi chiedo e' importante per te,io penso che adesso siamo tutti in un calderone,dal mio cognome che proviene da procida ischia,penso che i miei antenati,siano sbarcati prima a porto ercole venendo dal sud,in un secondo momento si siano spostati a ridosso dello scirocco,se cio' che penso e' realta',ne sono orgoglioso di appartenere ad una famiglia portercolese. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanobread
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 16/04/07 08:59
Messaggi: 564
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZOFF ha scritto:
chi poi nn gli va bene il campanilismo, si vada a confrontare con albinia ,san,donato, e fonteblanda e rimanga fuori da certe discussioni che nn gli appartengono
E mi sembrava strano che ancora non fossi intervenuto con una delle tue solite uscite...Zoff, se devi dirmi qualcosa dimmela tranquillamente rivolgendoti a me, senza prenderla tanto alla larga. Io cerco di evitare discussioni, ma a tutto c'è un limite...
_________________
L'unica certezza è che non ci sono certezze!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Doria
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/07/09 17:16
Messaggi: 65
Residenza: Alla Marina

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

grifone ha scritto:
andrea d scusami,se la prima famiglia all'argentario e' stata una famiglia di porto ercole

Veramente ho parlato della prima famiglia che ha abitato P.S.Stefano e non l'Argentario!!! Wink Wink
_________________
Possiamo leggere l'avvenire
guardando il passato.

Rotrou
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it