Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

vergogna ai posti dei pescherecci
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 5:11 pm    Oggetto: vergogna ai posti dei pescherecci Rispondi citando

Trovo vergognoso che nonostante si siano liberati dei posti alla banchina dei pescherecci qualcuno cerchi di impedire l attracco ad altri pescherecci e nella fattispecie a pescherecci dove cè l equipaggio di porto ercole ma anche ad altri a vantaggio di qualche altro natante che con la pesca non ha niente a che fare sarebbe ora di farsi sentire prima che le poche barche ormai rimaste venissero sfrattate all isolotto(come diceva il mio povero nonno che in tempi non sospetti aveva previsto tutto) e soprattutto mettere al corrente l opinione publica siamo stanchi dei furbi Evil or Very Mad
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astice
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 18/06/11 15:03
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 5:40 pm    Oggetto: Re: vergogna ai posti dei pescherecci Rispondi citando

pesceimpiso ha scritto:
a vantaggio di qualche altro natante che con la pesca non ha niente a che fare


A che ti riferisci ? Ho visto solo pescherecci e barche da pesca lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

in latino più o meno si diceva ....

excusatio non petita, accusatio manifesta ......

non è che c'è qualche diving ad uffo di troppo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

infatti sig delegato lo ha detto lei e vorrei sapere che fine hanno fatto i corpi morti delle barche che sono state demolite al giorno d oggi se uno si vuol comprare un peschereccio non saprebbe dove metterlo e mi domando ma la capitaneria che ci sta a fare?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

infatti sig delegato lo ha detto lei e vorrei sapere che fine hanno fatto i corpi morti delle barche che sono state demolite al giorno d oggi se uno si vuol comprare un peschereccio non saprebbe dove metterlo e mi domando ma la capitaneria che ci sta a fare?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astice
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 18/06/11 15:03
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Delegato ha scritto:
non è che c'è qualche diving ad uffo di troppo?


Imho di diving ce ne sono troppo pochi (su Porto Ercole 3 mi pare).
Sui pescherecci ormai si tratta di un'attività ecologicamente poco sostenibile e qualcuno potrebbe riconvertirsi alla pesca turismo o all'escursionismo.
Il problema del pagamento dell'ormeggio c'è per entrambe le attività (ma va trovata una soluzione per non esagerare che altrimenti una immersione si pagherà, con annessi e connessi, a peso d'oro ed a quel punto converrà, non solo abbandonare Porto Ercole ma l'Italia in generale per Mar Rosso e Maldive e farsi un paio di viaggi l'anno lì (alla fine i costi saranno quasi uguali).
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

che i pescherecci abbiano dei problemi grandi e fuori discussioine ma francamente non so che cosa vuol dire ecologicamente poco sostenibili e riconvertire in pesca turismo mi sembra una gran cavolata perche cosi andrebbero persi ancora piu posti di lavoro perche andrebbe a vantaggio(forse) solo per chi lo fa e non ha caso il declino di porto ercole(ed anche IL MIO E CONCISO CON LA FINE DEI PESCHERECCI)
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

E COMQ ASTICE VORRESTI DIRE SICCOME PESCHERECCI CE NE SONO RIMASTI POCHI PESCHERECCI TOGLIAMOLI DI MEZZO? E QUESTO IL SUCCO? PER MAGARI SUBENTRARE E FARCI I PROPRI COMODI?
DISPIACE VEDERE CHE LE POCHE CATEGORIE CHE CHIEDONO DI LAVORARE VENGANO PRESE A PUGNI IN FACCIA E POI MI SAI DIRE I DIVING DI CUI IO NON HO NIENTE CONTRO QUANTO LAVORO DANNO PIU DELLE PARanze?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astice
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 18/06/11 15:03
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

pesceimpiso ha scritto:
POCHI PESCHERECCI TOGLIAMOLI DI MEZZO?


E' un dato di fatto che il mare ormai non può più sostenere una pesca indiscriminata e non si dimentichi che la fauna ittica è patrimonio di tutti.
Il futuro è l'allevamento, anche in mare: vedi ad esempio a Gaeta la medfish http://www.gaetamarecoltura.it/home.html
Se le grandi flotte commerciali stanno facendo danni enormi, per la piccola pesca quale è quella dei porti italiani andrebbe abolito totalmente lo strascico che arreca danni irreparabili ai fondali e lasciata solo una pesca artigianale la cui sostenibilità economica al momento è dubbia tanto che deve essere finanziata con fondi pubblici.
In mari belli come quello toscano il mercato escursionistico e turistico ancora può essere una risorsa (se i turisti non vengono visti come soggetti da taglieggiare e fare scappare all'estero) e mancano imprese che facciano escursionismo in mare per piccoli gruppi (le grandi motonavi non sono proprio un modello) per cui gli imprenditori della piccola pesca potrebbero riconvertirsi a questo settore ed a quello della pesca turismo come già fatto in alcune aree con notevoli soddisfazioni economiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ti rendi conto di cosa stai dicendo astice?
Io ho lavorato 24 anni sui pescherecchi, che tra l'altro sono o meglio sono stati la fonte primaria del nostro paese, e ti assicro che lo strascico se fatto con giudizio, non arreca nessun danno all'ambiente marino, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che ora ci sono molti piu pesci di quando iniziai io ad andare a mare nel 1984.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ponch
Principiante
Principiante


Registrato: 23/04/11 13:40
Messaggi: 49
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Astice tu avrai anche i tuoi interessi ma i pescherecci, o meglio le paranze, devo rimanere dove sono e i tuoi discorsi filosofici sulla pesca a strascico lasciano il tempo che trovano. Tu continua a mangiare il pesce allevato che io mangio il pescato......oppure vai a Gaeta!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

astice,ma tu sei del posto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ercolino
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 24/07/06 12:48
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Astice ha scritto:
pesceimpiso ha scritto:
POCHI PESCHERECCI TOGLIAMOLI DI MEZZO?


E' un dato di fatto che il mare ormai non può più sostenere una pesca indiscriminata e non si dimentichi che la fauna ittica è patrimonio di tutti.
Il futuro è l'allevamento, anche in mare: vedi ad esempio a Gaeta la medfish http://www.gaetamarecoltura.it/home.html
Se le grandi flotte commerciali stanno facendo danni enormi, per la piccola pesca quale è quella dei porti italiani andrebbe abolito totalmente lo strascico che arreca danni irreparabili ai fondali e lasciata solo una pesca artigianale la cui sostenibilità economica al momento è dubbia tanto che deve essere finanziata con fondi pubblici.
In mari belli come quello toscano il mercato escursionistico e turistico ancora può essere una risorsa (se i turisti non vengono visti come soggetti da taglieggiare e fare scappare all'estero) e mancano imprese che facciano escursionismo in mare per piccoli gruppi (le grandi motonavi non sono proprio un modello) per cui gli imprenditori della piccola pesca potrebbero riconvertirsi a questo settore ed a quello della pesca turismo come già fatto in alcune aree con notevoli soddisfazioni economiche.



se ti riferisci alla trasmissione annozero speciale di qualche tempo fà, è vero che lo strascico distrugge ma si riferiva all'adriatico che ha flotte di pescherecci con motori spaventosi che fanno avanti ed indietro in un mare chiuso.
A peggiorare la loro situazione ci si mettono gli ecomostri marini che hanno distrutto la fauna, la flora marina e cambiato le correti.
Allora se il tuo discorso è correlato al numero di pescherecci già 40 anni fa doveva essere distrutto il nostro mare visto che la flotta contava si e no 30 pescherecci.
Aggiungiamo invece che i pescatori per lo stato e per tutte le amministrazioni, compresa questa, valgono niente e si preferisce sponsorizzare porcate cinematografiche estive.....forse per farsi belli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

indipendentemente dal discorso sulla pesca a strascico sul quale potremmo anche discutere, non credo proprio siano i piccoli pescherecci a distruggere il mare.... ci sono regole che vanno rspettate e non sarebbe male reintrodurre periodi di fermo biologico, ma anche tra i sub ci sono i furbi e non per questo dovremmo proporre l'abolizione delle immersioni.

Mi sembra Astice, che stai entrando nella discussione come un elefante in un negozio di vasi cinesi... e sinceramenteda da chi é ospite ci si aspetterebbe un po' piú di rispetto di tradizioni e modi di vita locali.e permettimi Porto Ercole senza paranze sarebbe un'altra cosa e fintanto che economicamete sará sostenibile la loro presenza spero che nessuno le tocchi...
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

quello che dice trinidad e' verissimo il problema dei pescherecci non e' la mancanza del pescato ve lo posso dire io che come trinidad ci ho lavorato quasi 30 anni ma il gasolio ed altri costi che ad elencarli si rischerebbe di scrivere un poema.
in quanto alla trasmissione di anno zero circa la potenza dei motori e varie leggi truffa e anche vero ma allora sarebbe necessario invece che incentivare le demolizioni che ve lo posso assicurare portano fame e miseria (come si dice da noi ricchezza spartisce poverta) incentivare quei pochi che ancora ci sono rimasti facendo si che il tipo di attrezzature oppure la potenza dei motori arrechino il meno dqanno possibile ma ripeto quello che dici tu astice mi sembra una cosa premeditata e priva di qualsiasi buon senso.
poi se ho tempo ti racconto un piccolo anedoto circa il pesce d allevamento di cui trinidad e sicuramente a conoscenza visto che in quegli anni lavoravamo sui pescherecci..
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astice
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 18/06/11 15:03
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

trinidad ha scritto:
altrimenti non si spiegherebbe il fatto che ora ci sono molti piu pesci di quando iniziai io ad andare a mare nel 1984.


Probabilmente c'entrano qualcosa le aree marine protette.
Ma l'impatto generale della pesca è quello che è e non si può nascondere.
Comunque gli operatori della piccola pesca sono in diminuzione e non è prevedibile un aumento.
Nessuno vuole eliminare quelli che ci sono ma la realtà è quella che è: non mi pare di avere visto aumenti nel numero dei pescatori da nessuna parte (a parte le flotte commerciali d'alto mare ma quella è un'altra storia come testimonia la storia del tonno rosso Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

non rigirare i discorsi astice i mari piu pescosi sono i mari che sono piu sfruttati non so tu che cosa fai oppure chi te le dice queste cose ma io pur non essento piu nel ambiente ti posso assicurare che pesci come i gamberi, i polpi , la frittura che negli ultimi anni si buttano soprattutto i gamberi non centrano niente con le aree protette perche son o zone di mare in cui ci si e sempre pescato oppure vedi zone vicino a noi dove si preendono i gamberi bianchi dai 60 fino ai 500m oppure dici il contrario?
fuori giglio che e sempre stato un mare storicamente povero adesso si buttano i gamberi bianche dalle profondita di 450 ai 200 oppure gli imperiali che sono stati presi pure in mari come monte cristo dove non swe ne e mai visto uno.
quindi stando al tuo ragionamento i pesci dovrebbero diminuire invece di aumentare o no?

quando sono andato io alla paranza i pescatori anziani dicevano che le fiche maschie erano sparite perche reano anni che non se ne prendeva poi tutto insieme swe ne prendeva talmente tante che dovevi cercare zone di pesca che non si prendevano perche da quante se ne prendeva le4 reti lavoravano male e si prendevano meno scampi o pesci di fondo sarebbe il caso se chi racconta tante frottole andasse a fare un altro lavoro.

un ultima cosa astice te mangiati le orate d allevamento io mi mangio i gronchetti e le vope pescate a mare a meno che te non vorrai essere tra i pochi privilegiati che tra qualche anno mangieranno i pesci del mare andando indisturbato a prenderti aragoste ed altro ......ah un ultima cosa con le bombole pescare dovrebbe essere proibito ma ci sono molti che lo fanno
Wink quindi anche dalla categoria dei diving a volte non si educa i futuri swub a rispettare le leggi del mare.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astice
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 18/06/11 15:03
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

pesceimpiso ha scritto:
i mari piu pescosi sono i mari che sono piu sfruttati


Spero tu ti renda conto che è un controsenso.
Capisco che la politica ue delle rottamazioni è andata a favore degli armatori e chi ci ha rimesso sono stati i pescatori semplici, ma le flotte di pesca locale di una volta sono destinate ad essere ridimensionate, da sole tanto per evitare equivoci e quindi occorre riconvertire l'attività. Ipotesi escursionistie o di pesca turismo con il pescato lavorato sul posto non sono da scartare.

Citazione:
con le bombole pescare dovrebbe essere proibito


Togli il dovrebbe. Dovrebbero inasprire le pene per chi lo fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ti rendi conto di quello che dici ?
a sentire te la pesca in italia dovrebbe essere come una specie di riserva indiana in cui il turista romano o milanese viene a passare una mezza giornata credendo di essere diventato un pescatore vero?
e l inverno che fa si gratta?
poi a quanto dici tu il pesce di allevamento che tanto buono e genuino e' soprattutto quello allevato in mare ma guarda caso proprio nel periodo della mucca pazza nelle nostre reti finivono un infinita di spigole di taglio che dici era un caso? possibile che qualche squalo bianco abbia attaccato rompendo il reticolato delle gabbie che stanno al largo della feniglia? oppure come e molto probabile sono state liberate?
a voi l ardua sentenza
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Astice ha scritto:
pesceimpiso ha scritto:
i mari piu pescosi sono i mari che sono piu sfruttati


Spero tu ti renda conto che è un controsenso.
Capisco che la politica ue delle rottamazioni è andata a favore degli armatori e chi ci ha rimesso sono stati i pescatori semplici, ma le flotte di pesca locale di una volta sono destinate ad essere ridimensionate, da sole tanto per evitare equivoci e quindi occorre riconvertire l'attività. Ipotesi escursionistie o di pesca turismo con il pescato lavorato sul posto non sono da scartare.

Citazione:
con le bombole pescare dovrebbe essere proibito


Togli il dovrebbe. Dovrebbero inasprire le pene per chi lo fa.


secondo te le 50 60 persone che ancora lavorano con la pesca compreso l indotto dovrebbero tutti fare l accompaqgnatori turistici? poi va a finire che fanno a remate come disse la buon anima di topi.....

e comq il tuo atteggiamento mi ricorda quello di uno che durante la cena offerta dagli armatori di un peschereccio (demolito) per s. erasmo mentre si gustava un bel piatto pasta col pesce offerto dagli armatori gratisse naturalmente aveva il modo di esternare la sua contrarieta ai pescherecci con parole molto pesanti a due o tre armatori di quel peschereccio (di cui anche l admin aveva a che fare) e oltre che costui gli ha scroccato la cena hanno dovuto subire le ingiurie di questa persona.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di Politica Locale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it