Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off topic (non ..... Porto Ercole)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 12:09 pm    Oggetto: Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum Rispondi citando

#1 Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

#2 Se esistono forum aperti, che non richiedono registrazioni per il posting, tuttavia è da Buon Navigator evitare di esprimere opinioni, in modo totalmente anonimo, come segno di rispetto verso gli altri utenti registrati , dei moderatori e dell'amministratore del forum.

#3 Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

#4 Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

#5 I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.

#6 Inserisci i Post nel Forum pertinente all'argomento, se non è previsto uno inseriscilo in quello più simile facendo precedere il titolo del Post dal termine "[OT]" (Off Topic). Questo vale anche all'interno degli stessi argomenti quando il Post non è in tema con il resto.

#7 Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee e le opinioni altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

#8 Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti
dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

#9 Non Fornire link a siti illeciti (pirateria, hacking, pornografia, ...).
post che abbiano contenuti erotici e/o scurrili saranno eliminati.

#10 Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.

#11 Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

#12 Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poiché è superfluo.

#13 Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

#14 Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
- violare la sicurezza di archivi
- violare la privacy di altri utenti del forum, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
- compromettere in qualche modo il funzionamento del forum
comunicare a terzi senza autorizzazione degli interessati e in modo ingiustificato gli indirizzi email degli utenti registrati costituisce un vero e proprio crimine elettronico e come tale è punibile dalla legge in forza della legge 675 sulla protezione della privacy.

#15 Quando il forum è controllato da un moderatore, (se non lo è, l'admin fa le stesse veci) egli
1) Controlla che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
2) Ha facoltà di intervenire ogni volta che lo ritenga opportuno.
3) Ha facoltà di cancellare un intervento ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum.
4) Non è tenuto ad essere "esperto".
5) Interviene a sua insindacabile giudizio.
6) Non è tenuto a giustificarsi in nessun caso.

#16 I moderatori sono controllati dall'amministratore del sistema "ADMIN"
che ha potere di anche ti togliere la qualifica di moderatore a chi la possiede

#17 In caso di ricezione di messaggio privato offensivo o scurrile contattate l'admin, che prenderà i provvedimenti del caso, in vostra difesa, se necessario con l'espulsione dell'utente incriminato.

#18 L'admin su segnalazione dei moderatori hanno la facoltà di "bannare" un utente, un sorta di "tirata d'orecchi" informatica in modo privato, tramite una disabilitazione temporanea al posting, in caso di recidiva, il "bannato" sarà espulso da forum.



Un po di gergo

Flame
Attacco violento, lite (specialmente se si svolge in pubblico, cioè in una lista, o forum, dove leggono anche altre persone oltre ai litiganti). Queste "risse" sono considerate una violazione della netiquette. Spesso il flame consiste in un attacco collettivo contro qualcuno che si comporta in modo diverso da quello abituale in quel gruppo, e considerato scorretto.

Newbie (o Niubbio)
Una persona "nuova", che non sa ancora come comportarsi.

Off topic abbrev. in OT
Fuori tema. Si dice quando in una discussione qualcuno parla di cose diverse, che sarebbero più appropriate in un'altra sede.

Quote, o quoting
Le "citazioni" che si usano nella risposta a un messaggio. Un uso eccessivo di quote, o overquoting, è un comportamento fastidioso e contrario alla netiquette.

Spam o spamming
Ripetizione dello stesso messaggio o diffusione dello stesso testo in troppe sedi diverse. Anche questa è una violazione della netiquette, fastidiosa in ogni caso, ma considerata particolarmente irritante quando si tratta di proposte commerciali (in questo caso inoltre è illegale).

Admin o Sysadmin
(Administrator o System Administrator). Il gestore amministrativo della lista o forum, in questo caso anche il proprietario.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off topic (non ..... Porto Ercole) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it