Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Cani: Leishmaniosi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animalismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 10:23 pm    Oggetto: Cani: Leishmaniosi Rispondi citando

Per i padroni dei cani, alcune nozioni su questa temuta e terribile malattia.
A riguardo vi posto un mio articolo di un annetto fà, non è cambiato niente a parte il fatto che il vaccino già c'è, è in commercio in Brasile da un paio d'anni e da circa un anno in Italia, ma la nostra burocrazia ancora non l'ha commercializzato..

Leishmaniosi Canina

La leishmaniosi è una malattia infettiva (zoonosi) contagiosa (può attaccare l’uomo) causata dal protozoo del genere LEISHMANIA che viene portato da flebotomi o pappataci che pungendo il cane, la volpe e il ratto contribuiscono alla diffusione della stessa.
Tutte le zone costiere italiane, con l'isola d'Elba in primis e l’Argentario sono considerate le più a rischio, purtroppo dalla malattia non si guarisce, ma se presa in tempo ci si può convivere, basta un attimo, una puntura di un flebotomo e dopo un periodo d’incubazione che va dal mese in su si scatena il declino del cane.

Prevenzione:

I pappataci o flebotomi, entrano in attività, con l’arrivo della bella stagione, al calare del sole, all’incirca dalle 6 di mattina alle 21 di sera, è opportuno tenere i cani in ripari muniti di zanzariere a rete fittissima, in quanto insetti minuscoli, e di applicare da aprile a novembre il collare Scalibor, che allontana gli insetti e va sostituito ogni 4 mesi, ma non sempre è risultato efficace al 100%!
E' opportuno inoltre far fare il test della Leishmaniosi ai cani a rischio ogni anno verso marzo (si afferma che a più di 600 metri di quota il flebotomo non viva e neanche nelle zone ventose, infatti, sono rari i casi in montagna, mentre è frequentissima nelle zone costiere), perchè è in quel periodo che la malattia si manifesta, infatti, il cane appena punto risulta negativo al test fintanto che la leishmania è in incubazione, per poi esplodere nella malattia vera e propria!

Da controllare periodicamente:

Alopecia intorno agli occhi (perdita di pelo) sembra che il cane abbia degli occhiali.

Alopecia sulle zampe con conseguente necrosi della pelle sottostante (squame e perdita di pelo con piaghe) specialmente sul gomito e ginocchio.

Ingrossamento dei linfonodi delle cosce (uno dei primi sintomi che indicano infezione).

Zoppie di uno o più arti

Enorme e veloce crescita delle unghie (Onicogrifosi).

Può dare inoltre un' infinità d’altri sintomi….immunodepressione, febbre alta, dolori articolari, disfunzioni renali, ecc

Cura

La cura, è a base di Glucantime in fiale da fare sottocutanee, la dose è in proporzione al peso del cane, x un mese o più a giudizio del veterinario, da associare a compresse di Zyloric (allopurinolo) x tre o più mesi e in certi casi a vita per quanto riguarda la funzionalità renale, a Deltacortene x il fattore dell'autoimmunità, però c'è da aggiungere che non tutti i casi sono uguali, la cura di base è Glucantime e Zyloric, ma a seconda delle patologie può essere associata ad altri farmaci, vedi il deltacortene ecc...

Dalla malattia, purtroppo come già detto non si guarisce, ma ci si può convivere monitorando l'andamento della stessa con analisi, da ripetere ogni tre mesi. Più brutte sono le ricadute!
Sono sconsigliati i test in stick perchè non molto attendibili!
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Kay per queste importantissime informazioni su questa terribile malattia che colpisce i nostri amici a 4 zampe, facciano tesoro delle tue parole i possessori di cani. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animalismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it