Pagine
visitate oggi

Sostieni PortoErcole.org
 

Creato domenica 20 maggio 2001 18.24



Condividi
Pagina

Newsletter-mailing list
Ricettivita'/accoglienza
Meteo Porto Ercole
Caravaggio
La Notte dei Pirati
Comitato Pirati

Storia di Porto Ercole
S. Erasmo
Mappa Animata
Associazioni

Forte Stella

Forum 
Fotogallery
Multimedia
Fotomappa
Form Mail
Newsletter
info utili
Messaggi in bottiglia
Webs archivio
Friend sites
Donazioni

Videomanuali



 
Accedi al forum

                                  
Ricettivita'/accoglienza
- Agenzie immobiliari
- Hotel
- Affittacamere
- Camping
- Ristoranti
- Nautica
- Bar/pub
- Pizzerie
- Discoteche
- APT

-
Ufficio turistico


se non vedi bene
le font del sito web
installale



BlanK
Atforti

 


 

La Scuola Secondaria "G. Mazzini" di Porto S. Stefano
La Scuola Secondaria "Caravaggio" di Porto Ercole
La Guardia Costiera di Monte Argentario
con il Patrocinio del Comune di Monte Argentario

Promuovono

il 1° Premio CARAVAGGIO
"Artisti in Erba 2013"
Concorso di disegno

REGOLAMENTO

Art.1

Le Scuole Secondarie Giuseppe Mazzini e Caravaggio e la Guardia Costiera di Monte Argentario con il Patrocinio del Comune di Monte Argentario, bandiscono il Premio Caravaggio

"Artisti in Erba 2013"

Art.2 La rassegna si svolgerà in Monte Argentario.
Partecipano gli alunni della Scuola Secondaria di Porto S. Stefano e di Porto Ercole
Il Premio Caravaggio "Artisti in Erba 2013" prevede la premiazione di 12 opere:

Categoria A - concorrono gli alunni della 1° classe – Opere di disegno
Categoria B - concorrono gli alunni della 2° classe – Opere di disegno o fotografiche (a scelta)
Categoria C - concorrono gli alunni della 3° classe – Opere fotografiche
 

Art.3.0 - Alunni della 1° classe – Solo disegno

Alla rassegna possono partecipare tutti gli studenti presentando una sola opera su foglio da disegno di cm. 24x33 (Fabriano 220 g/mq).

Il disegno dovrà essere eseguito a mano libera, preferibilmente in bianco e nero, con matite di durezza a piacere, tra 9H e 9B, per valorizzare il chiaroscuro o con matite colorate e dovrà essere di libera ispirazione ma con tema specifico riferito al Caravaggio.

Il bando è pubblicato e scaricabile dai siti internet www.portoercole.org  e www.scuoleargentariogiglio.it 

Art.3.1 – Alunni della 2° classe – Disegno o fotografia

Alla rassegna possono partecipare tutti gli studenti presentando una sola opera su foglio da disegno di cm. 24x33 (Fabriano 220 g/mq).

Il disegno dovrà essere eseguito a mano libera, in bianco e nero, con matite di durezza a piacere, tra 9H e 9B, per valorizzare il chiaroscuro e dovrà essere di libera ispirazione ma con tema specifico riferito al Caravaggio.

Gli alunni possono partecipare anche con fotografie a tema libero, formato cm. 18x24, purché riferite al territorio che ha visto la presenza del Caravaggio. Particolare considerazione avranno le foto che presenteranno elaborazioni o contaminazioni eseguite al computer.

Art.3.2 - Alunni della 3° classe – Solo fotografia

Alla rassegna possono partecipare tutti gli studenti presentando una sola opera: partecipano con fotografie a tema libero, formato cm. 18x24, purché riferite al territorio che ha visto la presenza del Caravaggio. Particolare considerazione avranno le foto che presenteranno elaborazioni o contaminazioni eseguite al computer anche delle opere del Caravaggio con riferimento al territorio.

Art.4 - Tutte le opere partecipanti alla rassegna dovranno essere consegnate al Dsga Donatella Villani presso la Segreteria della Scuola, entro il giorno 25 maggio 2013 mentre la scheda di partecipazione completata in ogni sua parte dovrà essere consegnata entro il 24 aprile 2013.

Art.5 Le opere non dovranno essere firmate e non dovranno recare elementi di riconoscimento dell’autore. Un incaricato della Commissione provvederà, unitamente alla Scuola, ad attribuire un numero ad ogni disegno e ad ogni foto per riferirlo alla scheda di partecipazione ed all’autore.

Art.6

La Commissione giudicante, composta da un Architetto (Caravaggista), da una Professoressa di Storia dell’Arte e da un Artista/pittore coadiuvata dal Dirigente della Scuola Secondaria, da un rappresentante del Comune di Monte Argentario e da un rappresentante della Guardia Costiera, selezionerà 12 opere, 4 per ogni classe e stilerà una graduatoria dei 4 finalisti per ogni categoria.

Al 1° classificato sarà consegnato il Premio "Artisti in Erba 2013" consistente in una targa di merito oltre alla pergamena di 1° classificato nella categoria di riferimento.

Al 2° - 3° - 4° classificato una targa ed una pergamena di merito.

A tutti gli altri concorrenti sarà consegnata una pergamena di partecipazione.

Art.7 La premiazione avverrà in Porto Ercole, nella piazzetta limitrofa alla Guardia Costiera il giorno 18 luglio 2013 (ricorrenza della morte del Caravaggio 18 luglio 1610), alle ore 19.

La cerimonia di premiazione sarà introdotta dal Sindaco di Monte Argentario.

I premi saranno consegnati dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura, unitamente al Dirigente della Scuola Secondaria, al Comandante della Guardia Costiera ed ai componenti della Giuria.

Della manifestazione sarà data diffusione attraverso organi di stampa locale.

Il verbale della giuria e la proclamazione dei premiati saranno pubblicati nei siti internet www.portoercole.org e www.scuoleargentariogiglio.it

I 12 lavori finalisti saranno acquisiti dall’Istituto Scolastico ed ivi saranno esposti. E’ possibile che nel periodo estivo possano essere esposti in altro sito per un’apposita mostra aperta al pubblico.

Tutte le opere che avranno avuto il riconoscimento dei 12 finalisti, saranno pubblicati in un calendario 2014. Tutte le opere che non avranno superato la selezione, saranno rese visibili durante la cerimonia di premiazione e restituite agli autori assieme alla pergamena di partecipazione.

Tutte le opere che partecipano al Premio saranno pubblicate nel sito web www.portoercole.org

Art.8

Il giudizio della Commissione giudicante è inappellabile ed insindacabile. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.

 

 

 

Scarica il pdf integrale del bando
 

Home