Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

NOI COME ADAMO, LORO COME EVA!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sta a vede che il Doria ha ragione,o meglio quello che disse il parroco di allora,pure Kay ha avi portercolesi!! Wink Wink Wink
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sindaco
Special User
Special User


Registrato: 20/04/08 21:36
Messaggi: 611

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per mette il cane alla salita ... io, per quello che so non ho avi portercolesi ..... ma francamente la cosa ne' mi riempie di gioia ne' mi rattrista .... fate voi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea Doria
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/07/09 17:16
Messaggi: 65
Residenza: Alla Marina

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Delegato,mi meraviglio di Lei!!
Ma l'ha letto tutto il topic?
O ha letto solo (mi sa di si) l'ultimo post?
Qui di cani alla salita non ce ne sono,anzi....state facendo di tutto per trovare la polemica dove non esiste!!!
Andate da chi ha scritto quel libro e prendetevela con loro.
Ah sono di P.S.Stefano!!
_________________
Possiamo leggere l'avvenire
guardando il passato.

Rotrou
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sà che sto Serra aveva ragione, tutti i santostefanesi di questo forum, hanno avi portercolesi, vuoi vedere che è vero che discendono da noi?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Burocrate
Principiante
Principiante


Registrato: 12/07/09 18:55
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io più che gli avi ho famiglia a Porto Ercole ....
_________________
Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.

> Vincent Van Gogh
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono altre tesi oltre a quella riportata da Andrea Doria, una è questa e sembra molto attendibile:

La prima famiglia di Santo Stefano fu quella di Bausani che venne nel 1654 , Bausani si sposo con una gigliese perche il paese di Santo Stefano era completamente disabitato: Bausani veniva dalla Liguria. La seconda famiglia fu quella di Terramoccia Giovanni, soldato della compagnia a Orbetello poi venne a Santo Stefano a fare il fabbro : lui si sposo tre volte sempre con donne gigliesi.
Anche la storia di Porto Ercole è completamente diversa : nel XVI secolo gli abitanti erano sempre in rivalita accese con Orbetello ( e li i problemi erano veramente gravi) poi verso la meta del 1500 e precisamente nel 1539 a Porto Ercole ci furono due fazioni che portarono anche a degli omicidi , dovette intervenire addirittura il governo di Siena a cui apparteneva il paese per calmare gli animi. Invece in un documento dei primi del 1600, un notabile scriveva che le famiglie di Porto Ercole erano di origine spagnola : e questo è vero infatti il nucleo tuttora di porto Ercole è spagnolo, le famiglie piu antiche di Porto Ercole sono Chegia , Nieto di chiara origine spagnola e Fois proveniente dalla Sardegna che erano tutti e tre soldati dello Stato dei Presidi. Solo nella seconda metà del 1700 vi fu un notevole immigrazione meridionale che si incrementò nel XIX secolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paco
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 08/07/08 11:24
Messaggi: 480
Residenza: LAZIO

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma l'argentario quando si è attaccato alla terra?
_________________
Paco - alessandropacovaccaro@gmail.com
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Doria
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 16/07/09 17:16
Messaggi: 65
Residenza: Alla Marina

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kay ha scritto:
Ci sono altre tesi oltre a quella riportata da Andrea Doria, una è questa e sembra molto attendibile:

La prima famiglia di Santo Stefano fu quella di Bausani che venne nel 1654 , Bausani si sposo con una gigliese perche il paese di Santo Stefano era completamente disabitato: Bausani veniva dalla Liguria. La seconda famiglia fu quella di Terramoccia Giovanni, soldato della compagnia a Orbetello poi venne a Santo Stefano a fare il fabbro : lui si sposo tre volte sempre con donne gigliesi.
Anche la storia di Porto Ercole è completamente diversa : nel XVI secolo gli abitanti erano sempre in rivalita accese con Orbetello ( e li i problemi erano veramente gravi) poi verso la meta del 1500 e precisamente nel 1539 a Porto Ercole ci furono due fazioni che portarono anche a degli omicidi , dovette intervenire addirittura il governo di Siena a cui apparteneva il paese per calmare gli animi. Invece in un documento dei primi del 1600, un notabile scriveva che le famiglie di Porto Ercole erano di origine spagnola : e questo è vero infatti il nucleo tuttora di porto Ercole è spagnolo, le famiglie piu antiche di Porto Ercole sono Chegia , Nieto di chiara origine spagnola e Fois proveniente dalla Sardegna che erano tutti e tre soldati dello Stato dei Presidi. Solo nella seconda metà del 1700 vi fu un notevole immigrazione meridionale che si incrementò nel XIX secolo.


Brava Kay,mi piace come hai preso questo argomento e non come hanno fatto altri,cercando polemiche inutili.
Nel mio libro si dice che la famiglia Bausani (cognome arabo) venne a Porto Santo Stefano nel 1733,proveniente dal capoluogo ligure,ed era composta da padre,madre e 3 figli.Tutto il suo patrimonio consisteva in una barca e poche reti da pesca!!! Wink Wink
_________________
Possiamo leggere l'avvenire
guardando il passato.

Rotrou
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo argomento si stà facendo molto interessante, dunque le versioni sono due, se fosse giusta questa della famiglia ligure, che ho sempre sentito dire anchio da quello studioso di Don Pietro, la tesi che a fondare Santo stefano, sia stata una famiglia di Porto Ercole cade, cerchiamo di documentarci, è appassionante stà vicenda. Smile
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La famiglia ligure c'è senz'altro e che sia la famiglia Bausani è certo!!
Quello che differenzia le due tesi sono i 79 anni di differenza!!! Wink
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

In pratica, devono ringrazià le donne gigliesi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi il giglio era gia popolato e sarebbe interessante sapere da che razza, tex te ne sai qualcosa?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riattinto informazioni dalla mia fonte che mi ha detto:

Il fatto che Bausani venne a Santo Stefano in tale data non è esatto perche gli atti anagrafici di Santo Stefano iniziano dal 1730 perciò non è possibile che sia venuto nel 1733. A Porto Ercole invece gli atti iniziano nel 1591.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehi ma, cercate libri storici ed altro, e chi trova qualcosa lo scriva... vediamo di vederci chiaro... ragazzi è storia questa non è campanilismo eh... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it