Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

spazzatura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sbirisegola
Principiante
Principiante


Registrato: 09/07/07 17:12
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domenica 9 settembre per me può andare...sicuramente spargerò la voce in tutta la mia compagnia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se viene fatto i primi di settembre, io purtroppo non ci sarò,perchè come sapete io lavoro tutta la prima quindicina di ogni mese,quindi .......per me non va bene a questo punto proporrei dopo il 15 settembre oppure il 30 agosto.
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 7:04 pm    Oggetto: ok facciamo sul serio Rispondi citando

aspetto domani qualcuno da me
molti di voi sanno come chiamarmi al cell. (il num è attaccato alla porta)
mettiamoci d'accordo e cominciamo a mettere nero su bianco...

saluti

Admin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se noi aspettiamo di fare una riunione, piazzare gazebo per iscriversi ecc ecc questa pulizia la facciamo d'inverno, mettiamoci daccordo qui, stabiliamo una data (naturalmente una domenica mattina) ed e' chiaro che qualcuno mancherà, ma pazienza ci sarà la prossima volta.
Coinvolgiamo ognuno qualche amico e andiamo sennò va a finire come la cena del forum, che se ne e' parlato e non se ne e' fatto piu niente, e diamoci da fare.
A maggio abbiamo pulito la spiaggia lunga( che vi lascio immaginare cosa aveva portato il mare tutto l'inverno) in un ora e in una decina di persone.
Mica ci deve essere tutto il paese, non e' che dobbiamo pulire una metropoli.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 10:17 pm    Oggetto: calma Rispondi citando

calma trinidad..
come vedi è stato un bene anche rimandare la cena del forum da ieri siamo in 4 in più che potrebbero anche venire.. no?
in ogni caso la cena si farà anche se saremo pochini ma simbolicamente rappresenteremo tutti quelli che fanno parte del forum...

Per l'altra faccenda ti faccio presente che solo per avere le magliette a quel prezzo ci vorranno più o meno 20 giorni e inoltre permettimi di informarmi con molta precisione se esercitare un servizio da semplice cittadino al posto di un dipendente di una società, azienda o cooperativa delegata a questo per vincita di regolare appalto pubblico, non sia un reato penale, a suo tempo si poteva fare, previa spedizione di una lettera al comune dove si preannunciava un cosa del genere e dopo 30 gg la facevi tranquillamente per silenzio assenso, ma, a come mi dicono in questi giorni, sembra che la normativa sia cambiata, come vedi niente è facile, ..........ma non impossibile.
Voglio bene al mio Paese ma se permetti se per lui devo andare in galera vorrei andarci per qualcosa di un po più serio di una spazzata per le strade.
Confermo l'invito ad incontrarci al più presto possibile molte cose non le posso scrivere semplicemente perché ne aspetto la conferma...
mi sto muovendo, ma ho bisogno di voi per accelerare alcune cose.

admin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ieri ho fatto un paio di foto alle spiaggette del lungomare, fanno schifo.
Tant'è che una mia amica voleva alzarsi, farsi dare un sacchetto e cominciare a pulire davanti alla gente, per vedere la reazione....solo che ha iniziato a Piove come l'signore la manda!! Sad
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che ha piovuto,almeno le strade si sono lavate,se dobbiamo aspettare la macchina ,stai fresca!!!!

Ora dobbiamo far pulire i fossi,altrimenti se questi non ricevessero più l'acqua piovana(dal sudiciume di varia natura sono più bassi di 1 metro)ci troveremmo allagati!!!
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
halpaca
Principiante
Principiante


Registrato: 21/08/07 14:09
Messaggi: 15
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 4:49 pm    Oggetto: Lotta al sudicio Rispondi citando

Per quanti sono interessati a fare qualcosa di utile sul tema, stiamo creando una Community su Internet che raccoglie segnalazioni ed informazioni da tutta l'Italia. Lo scopo sarebbe creare e tenere informato un movimento di opinione per costringere la gente e la Amministrazioni loacali e provinciali ad uscire dal'immobilismo e fornire qualche risposta.

Sono già state fatte iniziative anche abbastanza forti a Porto Santo Stefano.

Per chi e' interessato, il link e' il seguente. http://stopsudicio.blog.dada.net/
Consigli e proposte sono ben accetti.

Bye
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi siamo MOOOOOOOLTO INTERESSATI, MA come mi ha fatto notare oggi una persona molto informata su certe cose, c'è un iter da seguire che non conosciamo tu ne sai qualcosa puoi aiutarci, la segnalazione va bene, noi vorremmo essere decisamente più concreti e fattivi..

Admin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
halpaca
Principiante
Principiante


Registrato: 21/08/07 14:09
Messaggi: 15
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 11:45 pm    Oggetto: spazzatura Rispondi citando

Non so che idea vi siate fatti della iniziativa di Halpaca, ma non è affatto solo un sito per le segnalazioni, ma anche per il coordinamento delle azioni che i gruppi che desiderino attivarsi possono compiere. Se fate ora un salto sul sito http://stopsudicio.blog.dada.net sono state messe in chiaro molte altre cose e molti principi operativi sono stati definiti.

Analizzateli e fatemi sapere cosa si puo' organizzare in comune.

Prima di attivarvi vi consiglio quindi di prendere visione, e di far eventualmente girare, il libro appena pubblicato da Halpaca sullo stato del Promontorio e su ciò che è in preparazione.

Il libro è rilevabile gratuitamente dal link http://stopsudicio.blog.dada.net/post/534995/L%27Argentario+visto+dal+fondo+del+barile

Infatti nei giorni passati (Agosto 2007) ci sono state nella zona di Porto Santo Stefano delle iniziative simili a quelle che stavate pensando, anche se purtroppo condotte solo dal sottoscritto. Leggete però cosa è stato fatto e quali azioni pratiche sono state effettuate nei confronti del Comune di Monte Argentario.

Sarebbe bello lavorare in modo coordinato fra persone che vogliono cambiare qualcosa nell'Argentario.

Sono assolutamente favorevole all'idea delle magliette. Qualunque operazione deve dare l'idea della presenza di un gruppo omogeneo e riconoscibile. Se per caso condividete le idee che Halpaca propone, potreste inserire anche il logo di Halpaca insieme al vostro, cosi' da creare una maggiore omogeneità.



A disposizione per ulteriori dettagli.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ercolino
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 24/07/06 12:48
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

bhè amico le foto sono drammatiche ma ti assicuro che Porto Ercole vi batte alla grande, i cassonetti sembravano delle cascate dove invece dell'acqua esce la spazzatura a dismisura.
Finchè non daremo un po' di cultura a noi tutti ed in particolar MODO AI TURISTI E SOPRATUTTO AL COMUNE con multe da mille ed una notte non si andrà avanti. Noi/loro sporcheremo e saranno sempre i soliti ad andare a pulire.
Ma il problema non credo si risolva ma si sposta solamente perchè togliamo si i rifiuti dall'argentario ma vanno in discarica, da qui si arriva all'inceneritore che li brucia(TERRIBILE) volano le nanoparticelle cancerose che vengono respirate.E le multinazionali ridono felici e contente.
E' un circolo vizioso amico mio, prima eravamo pieni di fontanelle e le bottiglie venivano riutilizzate tantissime volte. Ora ci hanno tolto l'acqua per pienare piscine e annaffiare quell'altro complesso vomitoso dei campi di golf e noi si compra l'acqua e si buttano le bottiglie tutti i giorni e cosi via.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
halpaca
Principiante
Principiante


Registrato: 21/08/07 14:09
Messaggi: 15
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 1:16 am    Oggetto: Spazzatura Rispondi citando

Ercolino,

la situazione cui ti riferisci l'abbiamo vissuta anche a Porto Santo Stefano, con una nauseabonda situazione di traboccamento dei cassonetti.

Non l'ho ripresa e documentata per il fatto che la gestione dei cassonetti è oramai fatta in modo completamente automatico, per cui una volta che la catena di smaltimento si sblocca, lo svuotamento è (o dovrebbe essere) completo. La politica dell'ambiente deve ovviamente sposarsi con una analoga politica di smaltimento dei rifiuti o in discarica o con la immissione nel ciclo del riutilizzo tramite la raccolta differenziata. Va da sè poi che queste tematiche dovrebbero essere analizzate da qualche personaggio esperto della materie per la Amministrazione che sia in grado di capire tecnicamente di cosa si sta parlando. Se pero' la situazione è quella che vedo, forse qualcuno ha perso il controllo. Tocca a voi concittadini fargli vedere cosa andrebbe fatto.

Fra i vari temi ho privilegiato invece quello dello sporco lasciato in giro e buttato in ogni dove dalla gente. Su questo mi aspetto una mobilitazione della cittadinanza, dal momento che le macchine spazzatrici o i camion per lo svuotamento dei cassonetti non sono in grado di controllare questo tipo di sudicio. Sul fronte dei cassonetti mi aspetto un esposto-denunzia ai Carabinieri, se la cosa dovesse ripetersi frequantemente. La responsabilità dello svuotamento dei cassonetti è un obbligo di legge del Comune, cosi' come la pulizia dei medesimi. Ho notato che non usa pulire marciapiedi o strade nei vostri paesi.. Non so da dove nasca la prassi, ma non mi sembra un gran segno di civiltà.

Come dicevo nei post e spiego nel libro, io vivo a Firenze, ma sono sposato con una santostefanese. Ecco perchè le fotografie si basano su questo paese e sulla macchia del promontorio dall'altra parte rispetto a voi.

So per certo che a Santo Stefano volevano organizzare una ripulita di qualche sentiero interno, sulla base delle fotografie che ho girato loro.

Ora sono tornato a Firenze ma fatemi sapere cosa volete fare. Io consiglierei ai vari gruppi, visto che non distate che pochi km, di incontrarvi e mettere a punto iniziative sincronizzate. In fondo avete lo stesso Comune (in comune.)

In ogni caso consiglio di :
-procurarsi il kit di strumenti indicato nella introduzione al link sotto indicato: http://stopsudicio.blog.dada.net/post/532032/In+cosa+consiste+HALPACA+%3F
-Effettuare una documentazione fotografica della situazione PRIMA dell'intervento.
-Documentare lo stato dell'area DOPO 'intervento
-Fotografare il materiale trovato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 3:41 am    Oggetto: letto ma NON CI SIAMO Rispondi citando

Ho letto il tuo libro, a dire la verità le ho dato una prima lettura molto veloce mi riservo di leggerlo molto più attentamente in altro momento, lasciami dire che comunque anche tu sei caduto nel solito errore di molti santostefanesi, per un attimo avevo creduto che parlassi dell'Argentario visto il titolo del libro come quello di molti siti web visto che parli del promontorio ecc ecc,
ti sei mai chiesto che la parola Monte Argentario, promontorio ecc vuol dire anche Porto Ercole?????????????????
Visto che nel tuo libro non c'è nessun accenno a l nostro paese, non mi offendo per carità ma forse era meglio se il libro lo avessi chiamato "Porto Santo Stefano dal fondo del barile".

Tralasciamo per un attimo i meriti di una pubblicazione come la tua che ha tutto il mio appoggio personale e perdonami per questo mio sfogo personale ma ti rendi conto che stai scrivendo su un forum di un sito web che è nato a suo tempo proprio per questo motivo???
LA COMPLETA INDIFFERENZA DELLA PERCEZIONE CHE
MONTE ARGENTARIO NON VUOL DIRE PORTO SANTO STEFANO
BENSÌ VUOL DIRE PORTO SANTO STEFANO + PORTO ERCOLE
---------due frazioni --- un comune.---------

E' stato proprio questo modo di pensare che a suo tempo fece scaturire una protesta contro la telecom (mancata copertura adsl a Porto Ercole) per la completa ignoranza delle esigenze del nostro paese e scaturì in una sollevazione popolare in rete (di dimensioni gigantesche) che partorì il sito web portoercole.org e poi in seguito sempre per colpa di questa mal percezione e sbagliatissimo modo di pensare il forum su cui passo delle ore interminabili per far si si cominci a pensare che la Parola Monte Argentario vuol dire anche Porto Ercole.

Questo modo di pensare dei Santostefanesi è anche purtroppo della istituzione comunale, ti faccio presente che anche io sono stato sposato con una santostefanese e conosco fin troppo bene certe espressioni di tipo popolare riguardo il nostro paese che non pubblicherei mai su questo forum per ovvi motivi.

Questo post, ti dirò mi da la possibilità una volta ancora di esprimere in un modo alternativo quello che lo spirito di questo forum:
COME REAZIONE A QUESTO MODO DI PENSARE A NOI DI PORTO SANTO STEFANO A QUESTO PUNTO, NON CE NE FREGA NIENTE.
Se non ci pensiamo noi a noi stessi non ci pensa nessuno.

Fai una ricerca dei siti web su google vai anche su quello del comune e vedrai che ho ragione, ci sono siti web con tanto titolone dove campeggia la parola Argentario dove di Porto Ercole se ne parla poco e in parecchi casi nulla.
Non mi offendo mica per carità la parola Argentario ha un età inferiore a quella di Porto Ercole che vanta una storia millenaria.
ma questa percezione di NON-DUALITÀ' DEL NOME ci sta creando un problema che non tutti riescono a vedere e che sta avendo nel corso degli anni delle conseguenze pratiche burocratiche istituzionali e di attenzione anche da parte di istituzioni al di sopra di quelle del comune.

Ma va bene lo stesso concludo dicendo che hai tutte le mie lodi
per la tua pubblicazione spero che tu ci possa essere d'aiuto dal punto di vista pratico, ma non sono d'accordo con il titolo tutto qui.
Anzi ti invito personalmente a venirmi a trovare ci prendiamo un caffè, se passi un po di tempo con me capirai alcuni motivi dell'esistenza di questo forum che non si possono scrivere qui.

Admin


L'ultima modifica di admin il Gio Ago 23, 2007 4:01 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Leon
Principiante
Principiante


Registrato: 03/06/06 09:08
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 3:50 am    Oggetto: wow Rispondi citando

WOW
l'avevo intuito bene, ma ora l'ho capito meglio.............
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Admin,bello sfogo.
Sai cos'è?I santostefanesi,chiamano TUTTO,ma proprio TUTTO con il nome ARGENTARIO,loro si classificano con tale nome e non con quello di Porto Santo Stefano(un nome molto comune in Italia,di S.Stefani ce ne sono a decine)e per paura(?) di non essere "riconosciuti"adottano il nome ARGENTARIO,un esempio?

Come si chiama la squadra di calcio?ARGENTARIO
Come si chiama la loro Pro Loco? Pro Loco Argentario
Come chiamano il loro palio?Palio dell'Argentario
........e via discorrendo,a questo punto mi domando:"possiamo partecipare anche NOI(portercolesi) al palio,visto che è chiamato dell'Argentario?
La squadra di calcio,non è mica UNICA che la chiamano ARGENTARIO, perchè non la chiamavano S.STEFANO?
Siamo sempre li,ma sono fierissimo che quando ascolto la gente che dice:"siamo stati in vacanza a Porto Ercole " non rammentano l'Argentario
ed anche io quando sono "fuori casa" e mi chiedono di dove sei?La mia risposta è PORTO ERCOLE, non argentario,come fanno la magior parte dei nostri "cugini".
Adesso anche nel libro tu me lo intitoli con il nome Argentario,poi vado a leggerlo e trovo solo citato P.S.Stefano?DAIIIIIIIII Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
halpaca
Principiante
Principiante


Registrato: 21/08/07 14:09
Messaggi: 15
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 8:40 am    Oggetto: Spazzatura Rispondi citando

Admin e tutti quanti leggerete il li bro,

quello che mi dite è comprensibile, ed in fondo, visto il contenuto del libro, gli sforzi e le azioni concrete che vi sono descritte, mi aspettavo una bonaria osservazione da quelli che sembrano assenti cosa che infatti è arrivata puntuale.

(giusto per battuta io avrei sinceramente pregato di non esserci in un libro che parlava non proprio di cose belle...)

Tenete però conto che quella che sto scoprendo dalle vostre osservazioni è una cosa che non conoscevo e quindi, per capire bene e valutare correttamente il contenuto del libro, dovete ignorare per il momento il fatto che si parli solo di Porto Santo Stefano. Non è per scelta o per partito preso, nè perchè l'Argentario si fermi lì, cosa che non ho mai creduto, ma perchè le foto che avevo disponibili erano quelle e mi sembrava di poter tirar giù un ragionamento completo.

Non soffermatevi sulle foto, su chi c'è e su chi non c'è, ma sulle analisi e sulle domande che pongo nel libro. Come avrete visto, le foto sono un pretesto per condurre una feroce analisi sullo stato.

Il libro non è finito. E' il dono di Halpaca alla comunità e al popolo di Internet, perchè da tutte la parti di'Italia arrivino contributi analoghi che aiutino il movimento di opininione a crescere,ad avere informazioni su cosa stanno facendo altri gruppi, mettendo alla gogna mediatica e definitiva i fannulloni e gli incompetenti che popolano le Amministrazioni Locali e Provinciali, a causa dei quali disservizi vengono fatti scontare ai cittadini e politiche dissennate vengono messe in atto deturpando il paese e dilapidando capitali che poi sono i soldi che arrivano dalle nostre tasse.

Devo dire, a mia parziale discolpa, che di beghe interne così forti fra voi ed i SantoStefanesi non ne avevo mai sentito parlare, e qundi mi scuso se ho toccato una ferita aperta. Sarà il caso che più che un caffè si faccia un pranzo xchè le cose che ancora devo capire sono tante.

Ho sempre saputo della rivalità con quelli di Orbetello (Mangia-anguille contro Nasi-pelosi...) ma mai di uno scontro fra i paesi.

Tenete presente che la mia percezione dell'Argentario era sempre stata favorevole a voi. Infatti io pensavo che, mentre Porto Santo Stefano era un paesone, con gente con le testa dura come le pigne, un pò rozzi e nemici dei turisti, a Porto Ercole tirasse un'aria ben diversa, fosse un pò la Beverly Hill dell'Argentario, vista la frequentazione più turistica, il posto più raccolto etc. etc..

Quella che mi offrite è una chiave di lettura del tutto nuova e se ho commesso uno sbaglio interpretativo chiedo scusa. Non solo. Fin da ora la mia penna (e sapete che so scrivere....) è a disposizione di chi vorrà in qualche aiutarmi a capire meglio queste due anime rivali.

Admin, per inciso hai la mia email privata (anzi, più di una se ti ricordi bene la faccenda della registrazione della mia utenza). Mandami pertanto un riferimento telefonico perchè ho bisogno di parlarne a voce. (Mi è già venuto un crampo alla mano scrivendo....)

Capisco anche le critiche, e chiunque pubblica un libro deve aspettarsele. Ora ho anche inquadrato la situazione tra i due paesi e capisco il tasto che sono andatoinvolontariamente a toccare, però spiego perchè nasce questo libro che è poi il progetto "Halpaca per l'ambiente" (sono la stessa cosa, ogni esperienza arricchisce il libro e viceversa, il libro può diventare utile per una nuova esperienza).

==========================================
PREMESSA
A beneficio di quanti di Porto Ercole, e spero tanti, leggeranno il libro,
valgano le seguenti indicazioni:
==========================================
Vorrei che tutti, (io sono di Firenze, quindi faccio il tifo per tutti e due...) Portercolesi e SantoStefanesi trovaste la forza di lottare uniti per questa che è una battaglia di tutti i... non sono come dire, Argentaroli ( Monte Argentini sa troppo di sudamericano..).

Questo lavoro non era assolutamente nato come libro, ma come collezione di fotografie sul sudicio.
Se andate al link Siponto Manfredonia (http://stopsudicio.blog.dada.net/archivi/2003-08) vedrete che già nel 2003 avevo fatto la stessa cosa sul Gargano (da dove provengo per nascita). Andate e vedrete, si tratta di foto che documentano una situazione allucinante.

La lettura forse troppo veloce del libro non permette ahimè di leggere bene la premessa, in cui dico che il libro nasce dalla osservazione del mondo santostefanese e dell'entroterra dell'Argentario che ho potuto visitare non per scelta o preferenza ma per il fatto che passo lì le ferie. Nel libro dico che si NON SI TRATTA di qualcosa di finito, impacchettato e pronto per essere dato alle stampe per guadagnarci qualcosa (figuratevi se mi metto a guadagnare anche un solo euro sui vostri problemi....) ma di un DOCUMENTO APERTO sullo stato di salute dell'Intero Promontorio da condividereGRATUITAMENTE con quanti vorranno unirsi all'opera che ho iniziato e collaborare con me.

Quando questa cosa è iniziata , non avevo certo l'intenzione di scrivere un libro. Per me, che avevo visto scene come quelle documentate nsul Gargano nel 2003 era incomprensibie, assurdo vedere più a Nord di nuovo cose di quel genere. Uscivo per fare camminate nell'entroterra e scoprivo continuamente materiale, discariche, strani intrichi di costruzioni dalla geometria urbanistica incomprensibile.
A poco a poco ho iniziato a sentire una gran rabbia dentro e la mia macchina fografica è diventata uno strumento di tortura per la Amministrazione Locale.

Se avessi avuto in mente un progetto editoriale, avrei ovviamente agito diversamente, girando prima il Promontorio nella sua interezza e poi scrivendo.

Il libro è poi VOLUTAMENTE INCOMPLETO anche perchè VOI, la gente che vive sull'Argentario, possiate cominciare a darmi una mano a stendere la mappa completa e monitorata della situazione. Un uomo, da solo, per di più da Firenze, non può fare questa cosa, nè il tempo di ferie mi consentiva di fare di più.

Ecco perchè non potevo quindi non chiudere la prima edizione, perchè solo in questo modo potevo lanciare l'allarme.

E poi il testo mi è venuto di getto, è come se il libro mi chiamasse per essere scritto.

Se leggete il libro, noterete come ho sottoposto, grazie in particolare ad mio modo di scrivere, scorrevole ma incalzante, ad una vera e propria GOGNA MEDIATICA sia quelli che insudiciano per ignoranza e maleducazione che la Amministrazione. Quanto più il libro girerà, completandosi con le esperienza di altri gruppi che vorranno percorrere le medesime esperienze, tanto più forte sarà l'effetto e la vergogna che le Autorità Locali proveranno. In gergo questa operazione si chiama SPUTTANAMENTO davanti al mondo.

Posso assicurarvi che al Comune di Monte Argentario non ne potevano letteralmente più di vedermi arrivare ogni giorno sporco di polvere, terra, calcina, con un saccone nero sulle spalle a portare il mio contributo quotidiano sulle scale del Comune.

Bonariamente ma anche un po' a presa di c*** la gente mi aveva soprannominato "Babbo Natale".

"Mi sembrave strano di non vederla ancora, oggi" mi hanno detto all'URP (Uff. Relazioni con il Pubblico) una mattina che avevo ritardato un po' nella macchia sotto il piazzale sterrato dove parte il sentiero per capo d'omo a tirar fuori resti di motocicletta, antenne, batterie di auto, camion, bottiglie, ...

In questo modo pero' vi ho dato l'esempio, ho fatto per tutti il primo passo e posso comunicarvi la mia esperienza, fatta da solo (non bello, meglio essere in gruppo) e subendo a mia volta le offese di quanti ti ridono dietro, ti biasimano, ti guardano sorridendo come fossi un barbone che raccatta le cicche da terra.

Il blog di Halpaca e l'intera inziativa nascono proprio come prosecuzione di questa opera, e spero che nessuno voglia distruggerla solo perchè il libro è incompleto o per rabbia campanilistica.

Spero di aver chiarito la cosa, e che mi comunichiate i nomi di chi se la sente di far parte della squadra che metterà mano alla seconda edizione del libro che, mi aspetto, copra realmente tutto il Promontorio.

PS: Con quelli di Orbetello come siamo messi ? Anche loro non sono in buone acque e mi sarebbe piaciuto spendere un capitolo anche per loro.


Halpaca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nibbio
Site Admin
Site Admin


Registrato: 03/06/06 07:56
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 12:07 pm    Oggetto: aggiornamento spazzatura Rispondi citando

messaggio postato da Halpaca
e spostato dal nibbio

Ho inserito due segnalazioni per Porto Ercole. Vedo già dei commenti. Se qualcuno è interessato, ci sarebba una A.R.D. (Azione di Raccolta Detriti) alla Rocca.
http://stopsudicio.blog.dada.net/post/535066

http://stopsudicio.blog.dada.net/post/535807/Porto+Ercole%3A+Spiaggia+Lunga

Halpaca
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 12:21 pm    Oggetto: non vedo l'ora Rispondi citando

Non vedo l'ora di organizzare la cosa sul territorio del nostro paese, ci sono diverse cosette da chiarire e punti importanti da rendere assolutamente pubblici, come avrai visto dal Tirreno di stamattina la cosa è diventata un obbiettivo, dall'ipotesi di una iniziativa ora dobbiamo passare ai fatti che ci voglio più o meno tempo la cosa deve essere fatta nel migliore dei modi senza animosità e nel rispetto di ogni legge e normativa.
Per tutto il resto sono a tua disposizione per ogni chiarimento
e non escludo da come scrivi che ti possa fare qualche rivelazione particolare..

intanto facciamo la conta di chi parteciperà alla cosa
ma non qui
spedite un email a me

admin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
halpaca
Principiante
Principiante


Registrato: 21/08/07 14:09
Messaggi: 15
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 1:13 pm    Oggetto: Articolo del Tirreno Rispondi citando

L'articolo del Tirreno lo conosco anche xchè Paola Tana è sempre attenta alle cose che faccio. Chissà se qualcuno ricorda tempo fa un articolo che uscì sul Tirreno su Villa Varoli e sullo stato dell'area di terreno circostante.... anche quello nacque da una iniziativa simile.

Ora ragionate bene sugli obiettivi. Cercate di organizzare almeno una A.R.D. (Azione di Rimozione Dimostrativa). Io ho proposto quella della Rocca perchè avrei voluto farla io. Nel post precedente trovate tutte le informazioni tecniche. Se pensate di muovervi su questo tipo di azioni da 'commando' , per favore, ricodate che non siamo CONTRO NESSUNO, siamo CON L'AMBIENTE e quindi, dopo le giuste dimostrazioni (spumantino come quando si prende il cinghiale...), buttate tutto in un cassonetto o, se i cassonetti sono pieni, consegnate i sacchi direttamente al responsabile della pulizia del posto, dato che si tratta di roba sua.

Ultima cosa: sono un tipo metodico, pazzerellone ma metodico . Per questo ho messo a punto degli esempi di segnalazione che potete copiare sia come schema che come testo, in modo da rendere non solo omogenee le informazioni, ma per poterle inserire nella Base Dati che sto mettendo a punto.(http://stopsudicio.blog.dada.net/post/532032/In+cosa+consiste+HALPACA+%3F)

Se non ce la fate o non ve la sentite, in quanto bisogna masticare un pò di HTML, non vi preoccupate: mandate a me un documento in WORD o come vi pare , contenente i dati che vedete negli esempi, le foto e al resto di penso io).

Per le operazioni ho descritto i parametri tecnici che la contraddistinguono:
***********************************************
Dati per una A.R.D. (Azione di Raccolta Dimostrativa)
***********************************************
-Luogo, data prevista, indirizzo.
-Nome (In codice) della persona/e o del team che compie la azione

********* I dati tecnici per la raccolta *************
-Livello di difficoltà: BASSO/MEDIO ALTO
-Stare attenti a: ..... (Descrizione)
-Tempo previsto: xxxx minuti
-Persone previste: xxx
-Quantitativo da raccogliere : circa xxx bustoni grossi.
-Necessità :guanti protettivi/scarpette da ginnastica o da Trekking, etc...

-Fotografie del PRIMA, DOPO e RACCOLTO.

Mi raccomando dopo l'azione dimostrativa, buttate la roba nei cassonetti, senza lasciarla in bella vista. La dimostrazione è NON VIOLENTA e RISPETTA le regole. Consiste nel fare vedere agli altri (anche se ci insultano chi se ne f**** @@#! Sad ) cosa facciamo e soprattutto COME lo facciamo, non di buttare il sudicio in un altro punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stamattina,apro il giornale (Il Tirreno) e nella cronaca di Monte Argentario,c'è un bellissimo articolo dove si evidenzia la sporcizia che ci attanaglia,e in un "box" si parla anche della nostra iniziativa,nel pulire il nostro paese,con tanto di maglietta "griffata" www.portoercole.org DALLE PAROLE AI FATTI!!!

A questo punto,dobbiamo davvero rimboccarci le maniche e darci da fare,prima di pulire però, armati di fotocamera,immortaliamo la "cosa" per cui agiamo!!!

UNITI PER IL PROPRIO PAESE
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 3 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it