Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

La Rocca

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crow
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 20/01/11 09:08
Messaggi: 138
Residenza: Monte Argentario

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 1:43 pm    Oggetto: La Rocca Rispondi citando

Sono andato a chiedere il permesso per visitare la Rocca, mi hanno detto che quello addetto è malato e quindi non si può visitare la rocca......e così vogliamo i turisti a Port'Ercole???? Ahahahahaahahahah che risate disse Cencia.... Evil or Very Mad
_________________
la Verità viene sempre a galla prima o poi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

che tristezza Crying or Very sad Crying or Very sad

PS. magari il messaggio andava andava messo in un altra sezione perché qui (e non mi riferisco certo al tuo post crow) ci sono davvero poche idee Crying or Very sad Crying or Very sad Twisted Evil
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senti qua: sono andato alla rocca e ho portato degli amici. Il guardiano ci ha seguito per tutto il tempo e non abbiamo potuto dirci una parola per tutto il giro. Gli ho chiesto se ci faceva vedere la cappella monumentale e ci ha detto che era in restauro. Mi sono accostato ad una finestra e ho visto che non era vero Shocked Shocked. Ci facevamo le foto e dopo un po' è venuto ad urlarci contro che disturbavamo la gente che dormiva(ditemi di questi tempi chi abita alla rocca)!!!!!
Invece a Forte Filippo, senza che io dicessi niente, il custode ci ha aperto questo mondo e quell'altro.
Come trattiamo bene i turisti Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Cherefonte all'Oracolo di Delfi:
-Orsù dunque, oracolo, chi è il più sapiente fra gli uomini?-
-Ebbene, o Cherefonte, il più sapiente fra gli uomini è Socrate!-
Perchè?
Perchè sapeva di NON sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho sempre detto, qui facciamo di tutto per scacciare i turisti invece di attirarli e non mi venite a dire che "Cristo è morto dal Sonno" come quando pubblicai quella pubblicità che avevo trovato a Bosa Marina, che qualcuno disse che pubblicazioni come quella c'erano anche di Porto Ercole.....ma doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sull'accoglienza turistica c'hai sicuramente ragione....
nel caso specifico di OLDNICK però mi/ti/vi chiedo una cosa:

ma i "guardiani" chi li paga????
non sono mica dipendenti comunali o guide turistiche o guardiani del bene comune o etc......o sbaglio???
se così è saranno portati a fare gli "interessi" dei condomini ....poi ovvio che sta alla singola persona gestire il modo di comportarsi c'è chi ti apre le porte e chi te le chiude
Ora secondo me quello che manca x i Forti "privati" Wink (ma magari non sono abbastanza informato) è un'adeguata informazione, mi spiego, es. se prenoto una visita alla Rocca poi che percorso posso fare?? come mi muovo all'interno del forte, quanto ci posso stare, cosa posso vedere chi mi deve accompagnare e via dicendo....

la mia impressione è che con i Forti stiamo "buttando" una di quelle opportunità che potrebbero solo far del bene...ma vuoi mettere come è più facile ORMEGGIARE UNA BARCA??? Wink Wink

Ciao J7
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le case all'interno della Rocca sono private, ma le mura e credo anche la cappella sono(o meglio dovrebbero essere) del demanio.
La Rocca è un capolavoro di ingegneria militare e di arte tardorinascimentale.
J7 ha perfettamente ragione. Infatti credo che quando un forestiero va a visitare il forte, non sa cosa vedere, e oltretutto è anche preso a pesci in faccia. Nella Rocca c'è un museo delle ceramiche(pressochè sconosciuto). La cappella (come ho sembre detto) è un gioiello di arte rinascimentale costruito da Bernardo Buontalenti ed ha il portale gemello a quello della basilica di Santa Trinita a Firenze.
Purtroppo noi ce ne freghiamo dei turisti che oltretutto desideriamo, e ce ne accorgiamo analizzando anche queste situazioni. Si potrebbero realizzare tanti progetto con la Rocca, ma purtroppo ce ne freghiamo Crying or Very sad .
_________________
Cherefonte all'Oracolo di Delfi:
-Orsù dunque, oracolo, chi è il più sapiente fra gli uomini?-
-Ebbene, o Cherefonte, il più sapiente fra gli uomini è Socrate!-
Perchè?
Perchè sapeva di NON sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
old.nick46
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 19/12/09 12:21
Messaggi: 412
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti. Volevo un attimo soffermarmi sulla cappella di San Giovanni alla Rocca:
Come possiamo osservare, essa è preceduta da un portico, come alcune antiche chiese di Porto Ercole(San Rocco e San Sebastiano).
Si può vedere il campanile a vela.
Essa fu progettata da Bernardo Buontalenti nella prima metà del XVI secolo, su un precedente oratorio alto medievale citato anche da papa Gregorio Magno.
Il Portale realizzato dallo stesso Peruzzi, come mi pare ho detto in un precedente topic, è come quello della basilica di Santa Trinita a Firenze:

Importante è anche una lapide murata in un pilastro che parla della sconsacrazione della chiesa del corpo di guardia (quella attaccata alle mura di Porto Ercole dove c'è la porta):

Vi rendete conto che preziosi documenti storici che abbiamo!!!! Very Happy Very Happy
_________________
Cherefonte all'Oracolo di Delfi:
-Orsù dunque, oracolo, chi è il più sapiente fra gli uomini?-
-Ebbene, o Cherefonte, il più sapiente fra gli uomini è Socrate!-
Perchè?
Perchè sapeva di NON sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it