Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Le Ossa di Carvavaggio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

leggere argentario futuro e' un piacere,perche' mi ricorda l'infanzia passata,la stessa dall'altra parte dello scoglio,detto questo continuo a sostenere a priori,il caravaggio e' morto a PORTO ERCOLE,PROSIT,via con i festeggiamenti. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 2:08 pm    Oggetto: Ossa Caravaggio Rispondi citando

Dopo averti scritto sono ritornato sul forum ed ho visto la risposta che hai dato .
Allora avevo capito bene che tu non credi alle favole .
Le ossa ed il foglietto volante della morte del Caravaggio sono due bufale .Del foglietto volante ho la certezza al 100% , delle ossa del 99,9%, se vuoi te lo posso spiegare ma è un poco lungo.
Ho comprato il libro di La Fauci e ci sono degli errori storici clamorosi , delle bestialità ,inoltre , e questo è ancora piu clamoroso, La Fauci, oltre al documento falso , non ha trovato neanche una lettera o un documento di quelli riportati sul suo libro che sono ripresi da altri testi ma vedo che a Porto Ercole La Fauci è molto considerato..
Questo non lo riporto sul forum per non scatenare ulteriori polemiche e lo scrivo qui per non essere tacciato di boriosità o di megalomania.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

AF, come sempre leggerti é un piacere.
in effetti facendo i tuoi conti, dei vostri giochi con le ossa avevo sentito parlare e non saprei se il risultato é 85% ma non si puó negare a prescindere che si sia trovato il classico ago ne pagliaio...

Per Camiciola, quante certezze hai.... spero proprio che vorrai accreditarle. Ad esempio quali prove hai per affermare che al 100% la nota di morte é una bufala? e cosa ti fa dubitare allo 0,1% del fatto che lo siano le ossa?
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Argentario Futuro

Argentario Futuro ha scritto:
Stai tranquillo Admin, sto benissimo.
Quando scrivo, cerco di farlo in italiano per una forma di rispetto nei confronti di chi legge, senza nessun pregiudizio e senza voler dimostrare o provare l'intelligenza di chicchessia. .....


Ma chi ha mai detto questo, io ho solo scritto che se in certi topic, e per topic si tratta di una serie di post come questo che tratta di una argomento preciso, si può scrivere liberamente e quanto a lungo ci pare ma in certi altri dove c'è un confronto di opinioni botta e risposta magari sarebbe meglio non dilungarsi troppo. (punto)
In quanto a quali sono beh lo vedi da te leggendo dal primo all'ultimo questo non vuol dire che se necessario non ci si possa dilungare ugualmente, non c'è nessuna violazione al regolamento era solo un suggerimento. e anche io ribadisco che è un piacere leggerti ma io cerco pure di capire quello che dici.

Citazione:
Le ossa che stanno girando su tutti i giornali erano state riesumate, vedere post, in uno spazio di 5mt. per 13mt. e una profondità di mt 0,25/0,30: circa 19 metri cubi.
La fossa comune della Congregazione era di circa 2500 mq e una profondità di circa 2 mt., vedere post: totale 5000 metri cubi circa.
19 mc.diviso 5000 metri cubi moltiplicato 100= 0,39%.
Questa era la probabilità di trovare quelle giuste, quanta fortuna!!!!


Non mi intendo di riesumazioni ma se un equipe di esperti e 4 università dicono che quelle sono le ossa del Caravaggio io tendo a crederci a meno che non si dia prova dell'esatto contrario tutto il resto sono chiacchiere.
Inoltre mi pare che le cose siano andate in maniera diversa da come le racconti tu ma qui la tua parola conta come la mia e quella di chiunque altro e senza prove sono tutte opinioni.

per Camiciola
Dire che La Fauci abbia scritto delle bufale e anzi come dici te delle bestialità è un po forte e al limite dell'oltraggio e dell'offesa se poi non si sa da chi viene l'osservazione, io stesso per buona creanza e buona educazione non do del racconta frottole nemmeno a chi mi dice che gli asini volano.
Non so nemmeno se questo tuo post sia al limite del codice penale e di eventuale querela dal Dott. La fauci stesso, in qual caso come sai sarò costretto a consegnare il tuo indirizzo email.

Se non volevi scatenare polemiche sul forum facevi bene a non postare ciò hai scritto, ma non per il contenuto, perché ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma per la forma con quel tono infamante e da saputello, e per quanto lo posso permettere nel contenuto non posso permettere però che si offenda nessuno nemmeno chi non è iscritto al forum e quindi compreso il Dott. La Fauci a cui hai dato del contaballe senza mezzi termini.

Inoltre come dice pure mediocazzuro se dall'altra parte c'è un argomentazione più o meno discutibile come fai tu ad avere le certezze al 100% dell'esatto contrario?

Se prima avevo suggerito di non dilungarsi troppo bene ora vi dico
fate come vi pare e se hai delle prove tangibili che quello che La Fauci ha scritto nel libro è una falsità allora dilungati pure a scriverle qui, ma stai attento ho detto prove tangibili la 100% e se hai letto bene il libro saprai che egli stesso non si è mai nascosto dietro alle righe e quando esprime un opinioni lo fa capire benissimo.

Quindi riassumendo con il 100% della falsità della nota di morte te la potrai vedere legalmente con la diocesi di Pitigliano e Sovana e tutto il Vaticano, magari te la danno e te la fanno analizzare.

Per le ossa al 99.9% te la vedrai con i legali di Vinceti il suo staff, e quattro rettorati di Università.

Perché vedi caro Camiciola un conto è dire: secondo me sono una bufala, un conto è dire: sono una bufala.
un conto è dirlo di una chiacchiera e un conto è dirlo di una persona precisa facendo nome e cognome.

ma come dicevano i latini verba volant scripta manent
Camiciola ha scritto:
Le ossa ed il foglietto volante della morte del Caravaggio sono due bufale .Del foglietto volante ho la certezza al 100%

_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scrivi, scrivi, Argentario Futuro... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena sentito in consiglio comunale. il 3 luglio arrivano le ossa di Caravaggio a Porto Ercole e il 17 dovrebbe aprire l'esposizione nella chiesa di Sant'Erasmo con il San Giovannino.

PS la diretta audio video del consiglio é qui

http://www.comunemonteargentario.it/player.html
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paco
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 08/07/08 11:24
Messaggi: 480
Residenza: LAZIO

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da Organizzare qualcosa!!!!!
_________________
Paco - alessandropacovaccaro@gmail.com
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZOFF
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 28/02/09 14:51
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

camiciola ma perche ce l'hai cosi tanto con porto ercole......stefanobread...c'e' qualcosa chge ti va bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il testo di Pedro Fernandez de Castro, conte di Lemos, Vicerè di Napoli, in cui è menzionato l'inventario del Caravaggio:
"Auditor de los presidios de Tosca, Mag.co senor, Estoy informado q. en Puerto Hercules es muerto Miguel Angelo de Caravaggio, pintor, y q. en v.ro poder ha quedado toda su hazienda, particularmente la quel va en el Inventario q. serà con esta, por haver hecho espolio d'ella s.o. pretesto q. fuesse del abito de St Juan, y que tocasse al prior de Capua, que ha declarado no tener derecho en este espolio por no ser el defucto cavallero de Malta, y assi os encargo que en recibiendo esta, me embeys la dicha ropa con la primera comodidad que se ofreciere de Feluca, y en particular el quadro de At. Juan Bautista, y se por suerte se huuesse hacho exito del, o quintandose de la ropa de qualquier suerte, procureys en todas maneras que se halle y cobre para embiarlo bien acondicionado con la demas ropa entregarla aqui a quien tocarè y executares esto sin replica, avisandome del recipo d'esta. Nuestro escritorio de Nap.s a 19 agusto 1610".
(Napoli Archivio di Stato, Lettere dei Viceré, Registro 2172, f. 15).
Medio a te, e bando alle ciance.
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

traduzione veloce veloce con aiuto di madrelingua, ma da prendere con le molle visto che nessuno é esperto di testi in castellano antico:


Al Revisore dei conti dei Presidi di Toscana,

Magnifico Signore,

Sono stato informato che a Porto Ercole é morto Michelangelo Merisi di Caravaggio, pittore, e che sono rimasti in vostro potere i suoi beni, in particolare quelli che vengono elencati nell’inventario che accompagna questa lettera.

Dato che lo avevano saccheggiato e che apparteneva all’abito di san Juan (icavalieri di malta)

Visto che il priore di capua ha dichiarato di non aver diritto su questi beni dato che il defunto non é cavaliere di Malta. Per questo vi incarico, una volta ricevuta questa, inviarmi questi beni con la prima feluca disponibile.

In particolare il quadro di (At.?)Giovanni Battista, e se per caso si fosse disfatto di questo e lo abbia abbandonato in qualche modo, che lo cercassero e lo tovassero per inviarlo in buone condizioni assieme al resto dei beni e consegnarla a chi corrisponde senza discutere e confermando di aver ricevuto questa lettera .
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
camiciola
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 19/04/10 23:35
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 2:04 am    Oggetto: Cravaggio Rispondi citando

C’è stato un equivoco.
Sono poco esperto nell’inviare post ed infatti invece di inviarlo in un “messaggio privato” l’ho inviato nel forum infatti questo si deduce dal fatto che ho scritto : “Questo non lo riporto sul forum per non scatenare ulteriori polemiche”.Comunque non era mia intenzione offendere nessuno
Per quanto riguarda le bestialita intendevo gli errori e non che La Fauci scriva il falso infatti ho scritto”errori storici” , non era mia intenzione offendere La Fauci che conosco bene da molti anni e che quando incontro mi intrattengo a parlare
Per quanto riguarda la nota di morte , secondo me, è del XIX secolo cioè di circa due secoli fa , non ho detto che la Diocesi ha sbagliato , questa è una mia interpretazione .
Per quanto riguarda le ossa, sempre secondo me , è come trovare un ago in un pagliaio , anche questa è una mia interpretazione.
Ripeto queste sono mie considerazioni senza avere l’intenzione di offendere nessuno.
Se mi sono spiegato male e qualcuno si ritiene offeso mi scuso nel senso più categorico.
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me va bene, sbaglio o no non credo che La Fauci, se poi lo conosci da tanti anni, ti possa citare o querelare di certo piacere non gli fai.

In quanto a Vinceti se sei in buoni rapporti anche con lui forse sarebbe meglio, ma questo non dipende dal forum, ognuno è responsabile delle proprie azioni.

Di certo quando si fa le scuse si riconosce i propri limiti, ed è sempre buon segno e umano.
_________________
Admin
CREDENDO VIDES
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Negli anni del Caravaggio, a Roma, esisteva una forma di notiziario diplomatico quotidiano che si chiamava "Avviso di Roma".
Gli 'Avvisi' erano trasmessi dall'Urbe ogni mercoledì.
Il 28 luglio 1610 venne diramato da Roma il seguente 'Avviso':
"Si è hauto avviso della morte di Michel Angelo Caravaggio pittore famoso, et eccellentissimo nel colorire, et ritrarre dal naturale, seguita di suo male in Port'Ercole".
( Biblioteca Apostolica Vaticana, Borg. lat. 1078, Avvisi, f. 537).
Caravaggio è morto a Porto Ercole, senza verifiche cartacee e ossee.
Questo deve interessare.

Medio, invece di 'At.' dovevo scrivere 'St.' come "St. Juan".
Ho provveduto ad ascoltare gli operai che in quel 1956 lavoravano per la realizzazione dell'aiuola (V...., A..... ed altri).
Di tutto quello che avevo descritto, ho fatto un errore soltanto e per questo chiedo scusa: lo scavo era limitato ad una superfice di circa 60mq. ed una profondità di 0,40 mt. ovvero 40 centimetri.
Caravaggio
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bufale o non Bufale....speriamo che arrivi gente Wink Wink
Ciao J7
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 21/06/09 22:14
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

daccordo con te jack,agli esperti le cozzaglie. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argentario Futuro ha scritto:


Medio, invece di 'At.' dovevo scrivere 'St.' come "St. Juan".


quindi é San Giovanni Battista, all'inizio ho tradotto Auditor con Revisore dei conti, questa traduzione andrebbe bene oggi, probabilmente L'Auditor a cui é indirizzata la missiva é il governatore o una carica che non so identificare.

Resta il fatto che questa lettera sembra confermare che il pittore usasse le effigi dei cavalieri di Malta (su la negazione di ció l'esperto sostenitore della teoria civitavecchiese fondava le sue certezze) il che potrebbe anche rendere non troppo campato in aria il fatto che fosse stato sepolto con tale mantello.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Argentario Futuro
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 27/02/10 18:36
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi capita spesso di passare sul forum a queste ore.
Medio, questa mattina gli operai che fecero quei lavori di riesumazione mi hanno detto in maniera categorica :
" Senza fa' tante chiacchiere, non abbiamo trovato mai nessun mantello e poi te c'eri, stavamo porta a porta co' la tu' nonna, se si scava là sotto ci sono "tonnellate di ossi".
Ma c'erano anche sotto tutti i palazzi, compreso quello del mi' socero, nelle strade, dappertutto. Lo sai si come era fatto 'l cimitero ' nsomma la fossa? Tutte le Grotte, di sotto e di sopra, 'vaasapetè'!"
Ipse dixit, o meglio gli operai hanno detto: io ero piccolo, ma quante volte abbiamo giocato a pallone con un teschio ricoperto di stoppa. Sta a vedè che......
_________________
fatti non fummo a viver come bruti.
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
la furia
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 23/01/10 18:58
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZOFF ha scritto:
camiciola ma perche ce l'hai cosi tanto con porto ercole......stefanobread...c'e' qualcosa chge ti va bene


Questa volta ti devo pienamente dare ragione con un particolare: mi sembra di capire in virtù dei post precedenti che si stia creando una lotta tra diverse correnti che vorrebbero avere un ruolo importante in questa vicenda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Morgana
Utente non più attivo


Registrato: 24/05/09 20:51
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argentario Futuro ha scritto:

Ipse dixit, o meglio gli operai hanno detto: io ero piccolo, ma quante volte abbiamo giocato a pallone con un teschio ricoperto di stoppa. Sta a vedè che......

Vuoi dì che era la bonanima...??? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

e sarebbe bella vai.. Laughing Laughing
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it