Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Sab Mag 19, 2007 2:24 pm Oggetto: La Spiaggia al Porto: un'idea cazurra per Porto Ercole |
|
|
Hola compaesani del foro
Voglio rendervi partecipi di un’idea che mi venne in mente qualche anno fa mentre mi trovavo “cannabeando” sulla panchina sotto i fanalisti in una nottata di fine estate.
Guardando il porto verso il moletto dell’Api e vedendo la spiaggia che lo circonda, ho pensato ai progetti che vorrebbero distruggere la spiaggia , e mi sono messo a pensare che quella potrebbe tornare ad essere una spiaggia per bagnanti.
Così é nata l’idea della “Spiaggia al Porto”
Qui sotto metto alcuni fotomontaggi e una mappa che servono a rendere l’idea.
In poche parole il progetto consiste nel creare una diga carrabile che colleghi il molo delle paranze con il piazzale dei fanalisti, chiudere lo specchio d’acqua compreso e rimodellare la spiaggia con l’eliminazione del molo dell’api (quindi i due distributori sarebbero trasferiti all’ingresso del porto come dovrebbe essere).
Un sistema di pompaggio porterebbe l’acqua da fuori il porto alla nuova piscina.
Lo so l’idea è bizzarra, peró analizando i vantaggi e gli svantaggi mi sembra che non sarebbe poi cosí male.
Tra i vantaggi mi vengono in mente:
Vantaggi economici per gli operatori turistici del paese: la spiaggia attirerebbe molta gente e quindi bar, ristoranti e negozi in genere ne sarebbero enormemente avvantaggiati, inoltre l’acqua sarebbe a una temperatura adeguata alla balneazione da aprile a ottobre, con indubbi vantaggi sul flusso turistico.
Inoltre si potrebbero concedere licenze per la creazione di piccoli stabilimenti balneari, fermo restando che almeno un 60% dell’area dovrebbe rimanere come spiaggia libera.
Vantaggi alla circolazione:
La mia idea prevede la creazione di un senso unico per cui si entra al porto per via del fosso delle buche e si esce percorrendo la nuova diga e passando x il tunnel,
Nella zona intermedia si crea di accesso alla spiaggia con isola pedonale permanente solo accessibile x carico e scarico e ingresso a eventuali garage.
Vantaggi x il porto:
Si crea una banchina nuova facilitando la riorganizzazione del porto con pontili se necessario.
Altri vantaggi: lo specchio d’acqua che si crea permette lo svolgimento di manifestazioni sportive come regate di piccole imbarcazioni, windsurf, campo di pallanuoto etc…
La realizzazione di un progetto del genere porterebbe senza dubbio molta pubblicità al paese dato che credo sarebbe qualcosa di innovativo, a me vengono in mente le piscine naturali e artificiali delle Canarie, anche se ci sono notevoli differenze.
Svantaggi:
Si perdono posti barca, anche se cè da dire che in quella zona sono quasi tutti non regolamentati e si perde lo spazio dove poter tirare in secco le barche.
Per ovviare a ciò si potrebbe anche prevedere la creazione di una piccola paratia movile che permetta il passaggio dentro della piscina a piccole imbarcazioni a remi e la creazione di uno spazio riservato all’ormeggio regolamentato di tali imbarcazioni.
Impatto ambientale.
Il progetto è sicuramente una trasformazione del territorio, a me pare migliorativa, ma sicuramente non tutti saranno d’accordo.
Mi piacerebbe aprire la discussione su quest’idea e conoscere le opinioni dei compaesani e se qualcuno volesse portare avanti il progetto in altre sedi o proporlo al di fuori del foro lo faccia pure.
Un saluto
Uno un po’ medio e abbastanza cazurro. |
|
Top |
|
 |
EXOTROPIA GoodWriter

Registrato: 31/05/06 18:15 Messaggi: 365 Residenza: N`fondo a le buche
|
Inviato: Sab Mag 19, 2007 3:41 pm Oggetto: RE |
|
|
Forse non hai ancora capito che il porto non appartiene assolutamente ai portercolesi...... intesi come collettività. |
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Sab Mag 19, 2007 3:55 pm Oggetto: Re: RE |
|
|
EXOTROPIA ha scritto: | Forse non hai ancora capito che il porto non appartiene assolutamente ai portercolesi...... intesi come collettività. |
Lo so, lo so, però spero sempre che le cose cambino.
Comunque mi piacerebbe discutere sulla fattibilitá tecnica dell'idea, su quella "politica" giá so che é pura utopia... ma non si sa mai. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci. |
|
Top |
|
 |
CYRANO NormalWriter

|
Inviato: Sab Mag 19, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti amico mio e al tuo sognar facile,
su menti ingessate e al loro pensar difficile,
sono i vantaggi da sempre lo sostengo,
di chi a una cert'ora, stà li "cannabeando".
Sotto questo aspetto puoi darci una mano,
dicci se la prendi qui o viene da lontano,
dobbiamo ad ogni costo trovar le soluzioni,
in vista ormai imminente delle prossime elezioni,
così che ai nuovi eletti assieme all'indennizzo,
vediam se sia il caso di dargli l'indirizzo.
C. |
|
Top |
|
 |
jacksette BestWriter

Registrato: 22/01/07 12:47 Messaggi: 1290 Residenza: PORTO ERCOLE
|
Inviato: Mar Mag 22, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mediocazurro
mi sembra un'ottima idea
quotando exotropia, sicuramente è vero che il porto non è dei portercolesi
(come collettività) ma chi l'ha permesso......I PORTECOLESI....che ci incazziamo xchè il comune ci "toglie" o meglio ci fa PAGARE gli ormeggi ma non ce ne frega nulla se poi tutto il resto del porto è gestito + o - ABBUSIVAMENTE e chi ci opera non fa nulla x migliorare il lungomare e/o il paese ANZI....
Ma questa è un'altra storia (direbbe LUCARELLI)
Tornando alla tua idea mi sembra ottima xchè meterebbe porto ercole di nuovo al centro dell'attenzione e lo voterebbe ad uno spirito turistico che è la vera cosa che CI manca e si darebbe vita ad un lungo MARE che è veramente SCANDALOSO....un pò ho girato e non ho mai visto un posto così bello e così abbandonato l'idea sarà anche un pò UTOPICA ma SICURAMENTE GENIALE!!!!!
ciao Cazurro _________________ LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001 |
|
Top |
|
 |
EXOTROPIA GoodWriter

|
Inviato: Mar Mag 22, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna capire, che se il porto è quello che è, se non si fà nulla affinchè sia migliorato .....è perchè non si vuole che sia migliorato.
Ricordamioci che in un mondo senza regole si è liberi di fare ciò che si vuole.....
Il vero problema è la compiacenza politica....... |
|
Top |
|
 |
ercolino NormalWriter

|
Inviato: Gio Mag 24, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo modello è la struttura REALE su cui è nato il porto; spiaggia e pesca.
L'idea è meravigliosa e la estenderei fino al cantiere ma devi considerare due cose:
1-ci sono i pontili,i loro enormi interessi e le tonnellate di gasolio che rilasciano nelle acque in cui faresti il bagno.Ringrazia i mediocri pieni di soldi.
2- Il porto fornisce tanti soldi ma ne beneficiano in pochi, credi che sarebbero contenti di passare ad un sistema "tanti soldi divisi per tutti"? |
|
Top |
|
 |
jacksette BestWriter

Registrato: 22/01/07 12:47 Messaggi: 1290 Residenza: PORTO ERCOLE
|
Inviato: Gio Mag 24, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
EXOTROPIA ha scritto: |
Ricordamioci che in un mondo senza regole si è liberi di fare ciò che si vuole.....
Il vero problema è la compiacenza politica....... |
La seconda che hai detto....pirirpiriprirpri
in + aggiungerei la COMPIACENZA (per non dire COLLUSIONE) degli organi preposti al controllo TUTTI... _________________ LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001 |
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Gio Mag 24, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
ercolino ha scritto: | Il tuo modello è la struttura REALE su cui è nato il porto; spiaggia e pesca.
L'idea è meravigliosa e la estenderei fino al cantiere ma devi considerare due cose:
1-ci sono i pontili,i loro enormi interessi e le tonnellate di gasolio che rilasciano nelle acque in cui faresti il bagno.Ringrazia i mediocri pieni di soldi.
2- Il porto fornisce tanti soldi ma ne beneficiano in pochi, credi che sarebbero contenti di passare ad un sistema "tanti soldi divisi per tutti"? |
L'idea che ho io è che lo spazio d'acqua che si crea all'interno della "diga" sia una sorta di piscina naturale la cui acqua non entra in contatto con quella del resto del porto ma viene presa direttamente da fuori attraverso una tubatura. Quindi l'acqua sarebbe sempre pulita.
Per quanto riguarda i pontili, a parte quello del circolo della vela davanti ai fanalisti nessuno verrebbe danneggiato dal progetto, e comunque la nuova banchina faciliterebbe l'istallazione di nuovi pontili. (se osservi i miei rudimentali fotomontaggi ti accorgerai che non sparisce nessun pontile a parte il citato)
Il vantaggio di questa idea è che è efficiente, in quanto ci sarebbero molti che ne beneficerebbero, ma nessuno o quasi che ci perderebbe. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
|
Top |
|
 |
ercolino NormalWriter

|
Inviato: Gio Mag 24, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
L'idea che ho io è che lo spazio d'acqua che si crea all'interno della "diga" sia una sorta di piscina naturale la cui acqua non entra in contatto con quella del resto del porto ma viene presa direttamente da fuori attraverso una tubatura. Quindi l'acqua sarebbe sempre pulita.
|
ma ti serivrebbe una pompa con elevata potenza per interscambiare l'acqua con l'esterno, e scordati la diga in quella maniera, pochi anni e sarebbe da rifare.Come minimo dovresti fare una struttura simile, ma non per dimensioni, a quella dietro il braccio con sassi per le onde e dietro una struttura portante.
Per quanto riguarda i pontili, a parte quello del circolo della vela davanti ai fanalisti nessuno verrebbe danneggiato dal progetto, e comunque la nuova banchina faciliterebbe l'istallazione di nuovi pontili. (se osservi i miei rudimentali fotomontaggi ti accorgerai che non sparisce nessun pontile a parte il citato)
|
ma secondo te c'è tutta questa necessità di avere sempre un numero maggiore di pontili? io non la sento,anzi fosse per me le uniche attività che consentirei nel porto sarebbero la PICCOLA nautica da diporto e la pesca. |
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Ven Mag 25, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
ma ti serivrebbe una pompa con elevata potenza per interscambiare l'acqua con l'esterno, e scordati la diga in quella maniera, pochi anni e sarebbe da rifare. Come minimo dovresti fare una struttura simile, ma non per dimensioni, a quella dietro il braccio con sassi per le onde e dietro una struttura portante.
|
Si se il mare arrivasse diretto alla struttura che ho previsto, sicuramente ci sarebbero problemi, probabilmente una soluzione alternativa potrebbe prevedere la creazione di un braccio sotto Forte Filippo cosí come del resto mi pare sia previsto in alcuni rpogetti che girano.
ma secondo te c'è tutta questa necessità di avere sempre un numero maggiore di pontili? io non la sento,anzi fosse per me le uniche attività che consentirei nel porto sarebbero la PICCOLA nautica da diporto e la pesca.
|
Si peró non puoi tralasciare che ci sono molti interessi intorno a pontili rimessaggi, barche e motoscafi. Interessi grandi e piccoli che arrichisconono il paese (chi piú, chi moooooolto di piú e chi meno), e con questi interessi si devono fare i conti.
Comunque questo è un altro tema che si potrebbe discutere in un altro trhead, mentre qui mi piacerebbe poter analizzare la fattibilitá tecnica. La tua osservazione sulla diga e sulle necessitá di un a pompa di grandi dimensioni sono molto valide e sicuro che si potranno trovare altri punti deboli dell'idea.
un saluto. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
|
Top |
|
 |
ercolino NormalWriter

|
Inviato: Ven Mag 25, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Si se il mare arrivasse diretto alla struttura che ho previsto, sicuramente ci sarebbero problemi, probabilmente una soluzione alternativa potrebbe prevedere la creazione di un braccio sotto Forte Filippo cosí come del resto mi pare sia previsto in alcuni rpogetti che girano.
|
Ma la creazione di un braccio crea lo sconvolgimento dei moti ondosi, ed in un piccolo porto come il nostro sarebbero maggiormente accentuati. Ti ripeto avere una spiaggia usufruibile e bella come proponi tu, e come la natura"aveva" deciso vien fuori solamente eliminando gli agenti inquinanti del porto e fornendo un servizio depurativo efficace.
Questo si ripercuote in ELIMINAZIONE di motoscafi e miglioramento del depuratore che non ha mai funzionato.
Si peró non puoi tralasciare che ci sono molti interessi intorno a pontili rimessaggi, barche e motoscafi. Interessi grandi e piccoli che arrichisconono il paese (chi piú, chi moooooolto di piú Wink e chi meno), e con questi interessi si devono fare i conti.
|
Quanti pontili saranno? quanti proprietari hanno? chi si intasca il malloppo usufruendo del mare che è anche tuo? ti sembra una spartizione soddisfacente?a me no....
Non sono contro l'utilizzo del mare per il diporto ma sono contro il monopolio che c'è da noi.I pontili,a mio modesto parere, dovrebbero esere a gestione comunale. |
|
Top |
|
 |
silversc NormalWriter

|
Inviato: Dom Mag 27, 2007 12:17 am Oggetto: |
|
|
cosi però è danneggiato l' unico distributore di benzina del porto!! |
|
Top |
|
 |
EXOTROPIA GoodWriter

|
Inviato: Dom Mag 27, 2007 9:32 am Oggetto: RE |
|
|
Dal punto di vista della sicurezza non ho mai capito come possono aver dato l'autorizzazione a quel distributore....... e senza aver mai obbligato a spostarlo in una zona consona. Eppure l'esplosione di 5 anni fà qualcosa dovrebbe aver insegnato...... ma in Italia non esiste la cultura della prevenzione..... si aspetta la tragedia ! |
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Dom Mag 27, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
silversc ha scritto: | cosi però è danneggiato l' unico distributore di benzina del porto!! |
In realtá i distribtori che andrebbero spostati, e non certo danneggiati sono 2. Come giustamente dice Exotropia, questa scelta andrebbe fatta per motivi di sicurezza in ogni caso, e andrebbero allontanati dal centro del paese per metterli all'imboccatura del porto. Immaginatevi se l'esplosione dell'Api di qualche anno fa avesse fatto esplodere i serbatoi. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Voglio riportare in alto questo topic aggiungendo un progettino generico per vedere come integrare la stramba idea della spiaggia con una ristrutturazione del porto.
Credo che con una cosa del genere si potrebbero conservare e forse aumentare di poco i posti barca attuali permettendo di legalizzare chi piú o meno legalmente occupa attualmente il porto nelle zone interessate dalla piscina naturale.
Tengo a sottolineare che anche se l'idea è stramba, non mi sembra piú assurda dei progetti portati avanti da anni da politicanti vari per cui il porto sarebbe diventato una spece di serpentone di pontili che sembrava fatto con il lego. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
|
Top |
|
 |
trinidad Utente non più attivo
Registrato: 27/01/07 07:38 Messaggi: 2327 Residenza: In fondo alle buche
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Bello, ma mi speghi la zona della piscina naturale che funzione avrebbe?
E perchè ci dovrebbero entrare le barche se come penso di aver capito e' una zona riservata alla balneazione? _________________
 |
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
trinidad ha scritto: | Bello, ma mi speghi la zona della piscina naturale che funzione avrebbe?
E perchè ci dovrebbero entrare le barche se come penso di aver capito e' una zona riservata alla balneazione? |
Come hai capito la piscina sarebbe dedicata alla balneazione e il canale, del quale andrebbe ben studiata la fattibilitá ( va trovato un sistema che permetta all'acqua di uscire e non entrare) dovrebbe prevedere una paratia che si aprirebbe per far passare le lancette a remi dei "medi" che potrebbero ormeggiarsi sul lato interno della diga. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
|
Top |
|
 |
ARIEL GoodWriter

Registrato: 27/06/07 18:13 Messaggi: 513 Residenza: DI LA' DALLE GROTTE
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
.. Tutto bello...! ma la vedo una cosa quasi .......IMPOSSIBILEEEEE:::!!  _________________ Bada di non perdere la sostanza quando cerchi di afferrare l'ombra. (Esopo) |
|
Top |
|
 |
|