Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

CARAVAGGIO A PORTO ERCOLE ??
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 12:04 pm    Oggetto: CARAVAGGIO A PORTO ERCOLE ?? Rispondi citando

Qua lo facciamo passare quasi per "paesano", lo usiamo per per dare lustro al paese e gli facciamo mostre e convegni...... ma parlando con una persona che mi è sembrata molto informata, sembra che non esista alcun documento in cui si faccia un minimo accenno a Porto Ercole. Ma sembra invece che l'unica traccia storica sia quella che al contrario sia passato ("il tempo di una pisciatina") invece da Orbetello.

C'è qualcuno che possa far chiarezza?
Non credo in quanto sembra appunto che non esista alcuna traccia di un possibile passaggio del Caravaggio dalle nostre parti anzi, sembra vero il contrario, cioè che a parer suo l'Argentario fosse un posto da evitare in quanto infestato da briganti e ladroni di pochi scrupoli (i nasi pelosi erano già famosi ? Very Happy ) .

Chi se ne intende e ci dà qualche notizia VERA ?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 12:16 pm    Oggetto: Re: CARAVAGGIO A PORTO ERCOLE ?? Rispondi citando

EXOTROPIA ha scritto:
l'Argentario fosse un posto da evitare in quanto infestato da briganti e ladroni di pochi scrupoli (i nasi pelosi erano già famosi ? Very Happy ) .

OT
Tutto mondo è paese!! Wink

Tornando al Caravaggio: http://www.scudit.net/mdcaravaggio.htm

http://francescovercillo.blogspot.com/2007/07/il-mistero-di-caravaggio.html

http://www.sentieridelbarocco.it/BAROCCO/personaggi/caravaggio/caravaggio.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma proprio sul sito che ci ospita c'é l'immagine della nota di morte che é stata ritrovata nell'archivio della chiesa.

http://www.portoercole.org/webs/caravaggio1/index.htm
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la cronaca sono sposato con una nasa pelosa.....

Infatti si parla di un posto vicino a Porto Ercole (perchè giustamente più famoso) :Orbetello.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kay
Utente non più attivo


Registrato: 20/07/07 18:24
Messaggi: 1502

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su tanti siti si parla di una spiaggia vicino Porto Ercole... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare si dica che sia sbarcato da una nave su una spiaggia vicino a Porto Ercole : La Feniglia o magari macchiascandona...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Và a finì che è Capalbio che ha ospitato Caravaggio.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che negli anni e nei secoli qualcuno si sia occupato di tale indagine, con la conclusione che conosciamo.
Sinceramente è stato un bell'effetto al Louvre vedere scritto Porto Ercole in tutte le etichette dei quadri del Caravaggio. Wink
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 10:56 pm    Oggetto: caravaggio Rispondi citando

se non la smettete date spunto agli orbetellani di toglierci anke questo non vi basta che stanno campando sulle spalle nostre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq visitanto una chiesa a malta dove è esposto un quadro di caravaggio cèra scritto che era morto a porto ercole.
poi sembra sia stato trovato un documento che attesta che è morto a porto ercole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli Orbetellani più che campare sulle spalle nostre , campano sulla nostra imbecillità !
E fanno bene !!
Vuol dire che sono più intelligenti di noi !!!
Oppure che sanno scegliere bene i propri amministratori !!!!

.... Ritiorniamo sempre LI' , di qualsiasi cosa si parli.........

Scendendo la sera ci si accorge che siamo alla settimana di ferragosto solo per via del calendario..... Per fortuna che ci sono i tant'odiati campeggiatori che ancora vengono a farsi una passeggiata sul lungomare ma se guardate la MAGGIOR PARTE di alberghi e locali sono disperatamente VUOTI !

Servirà a capire che abbiamo sbagliato in qualcosa ??

E stò Caravaggio ??
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 7:14 pm    Oggetto: caravaggio Rispondi citando

quello che dici è vero, ma purtroppo ormai a porto ercole ci vengono solo quelli che si son fatti le case, e ci vengono quando gli pare si godono la casa la sera magari con una cena con gli amici dopodichè il giorno se ne vanno con le proprie barche in mare, mentre il paese avrebbe bisogno di gente che si ferma che alloggi negli alberghi, che la sera giri riempia i bar, l altra sera trovandomi al piazzetta ho notato che per metà era vuoto e siamo a ferragosto, e non campiamo le scuse dei prezzi alti, su tutto il litorale che va da amalfi a ventimiglia i prezzi sono quelli e cmq forse è una magra consolazione anche paesi come castiglione stanno vivendo un momento difficile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui vedi la differenza tra la POLITICA DELLA CASA e quella DEGLI ALBERGHI E INFRASTRUTTURE.
E capisci perchè gli altri paesi sono progrediti (basta andare una di queste sere in un qualunque paese a noi vicino - pure a Poggiomurello - e fare il paragone) mentre Porto Ercole sta affondando.
Costruire case non porta benessere al paese ma alle singole persone (Quelle che costruiscono, quelle che acquistano e che poi rivendono o affittano) ed il giro si chiude li.
Costruire Alberghi ed infrastrutture arricchisce il paese, crea indotto.
A PORTO ERCOLE CI SONO PIU' CASE CHE PERSONE !!! Ed infatti in inverno diventa un paese fantasma ... MUORE !! Le attività non sono incentivate perchè ormai con la sola stagione estiva non si campa più tutto l'anno ..... ma noi continuiamo a costruire case....... CHE POI RIMARRANNO VUOTE PERCHE' I NOSTRI FIGLI SENZA LAVORO DOVRANNO ANDARE AD ABITARE FUORI !!!!

Questa me la chiamate POLITICA ???
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Porto Ercole ha sempre vinto e vincerà sempre l'AVIDITA' di pochi, contro gli interessi comuni !!
Ed il peggio è che NOI pecoroni GLI ASSECONDIAMO !!!
"Chi è causa del proprio mal pianga se stesso !!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi state rendendo conto che ormai qualsiasi sia il Post di partenza, arriviamo a parlare sempre dell'assurdità del nostro paese??
Io sono giovane, sto studiando e nel mio futuro sinceramente non mi vedo qui nè tantomeno vorrei che un giorno i miei figli crescano in un posto del genere,e mentre lo scrivo mi piange il cuore, perchè quando torno a casa dall'università, ed in questo mese di vacanza mi rendo conto che essere nati in un paradiso del genere è un dono!

Caravaggio è solo uno dei tanti esempi..in un paese CIVILE ci starebbero campando con una cosa del genere..arriverebbero frotte di turisti tutto l'anno a non vedere niente, basterebbe il paesaggio..
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava Kikka!! E' quello che ho detto io su un post un po di tempo di fa,riguardo al percorso che fanno i gitanti quando lasciano il pullman in piazza Vespucci (quella dove fanno il mercato)e si avviano tutti in fila giù per il paese,alla ricerca di....nulla,e poi fanno retromarcia e se ne vanno,facendo un solo commento:che bel posto!!!

Abbiamo (l'ho già detto)4 fortezze spagnole,un borgo antico,con la Chiesa di S.Erasmo,la splendida piazza S.Barbara con tanto di belvedere,e in più abbiamo avuto l'"onore" di aver dato la morte e sepoltura ad uno dei massimi esponenti della pittura italiana:IL CARAVAGGIO!!!!


Pensate se tutto questo ben di Dio,l'avessero avuto nei paesi adriatici,quanti soldi e soprattutto quanto lavoro davano alle persone del posto.

Non abbiamo un UFFICIO TURISTICO,(perchè c'è,ma è come se non ci fosse)che quando arrivano le gite,special modo nel periodo dopo pasquale,organizza delle escursioni nelle fortezze.

Tutta l'Italia,ha in una Piazza,una targa con sopra scritto:QUI E' PASSATO GARIBALDI tante saranno vere ma tante non lo so,da noi sul ricordo del Caravaggio,prima che erigessero quella specie di monumento (sembra il gioco della settimana enigmistica ROTTAM-ART)
era stata affissa una minuscola targa in bronzo(?) appena fuori le porte del paese vecchio,che addirittura anche dei paesani non sanno che esista figurarsi chi viene da fuori.

NON SAPPIAMO FARE TURISMO,anzi credo che a qualcuno vada bene così,meno persone frequentano P.Ercole e meglio è,l'impotante è che chi ci viene ha il panfilo da mettere al pontile,poi se gli altri non mangiano CHISSENEFREGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non abbiamo una sufficiente struttura alberghiera da poter ospitare turisti,NON organizziamo concerti o manifestazioni per attirare gente,NON sfruttiamo il dono che ci ha dato la natura,NON sappiamo "aiutare" persone che vogliono andare al mare(navette,spiaggia taxi)NON sappiamo sfruttare la nostra storia,NON sappiamo.........metteteci una cosa a caso,tanto ci s'indovina!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq io a Port'ercole stò bene in inverno quando non ci viene nessuno, a me rompe tutta sta gente, si sta meglio quando queste orde di vandali se ne vanno a Roma e rimanemo questi 3000 gatti, che pace. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ero piccolo non arrivavamo a 1800 abitanti, abitavo a Livorno e quando arrivavo a Port'ercole era comunque una gioia indescrivibile !!

Ma io mi sono sempre scervellato nel cercar di capire chi potesse essere l'artefice di quell'opera d'arte (chiamiamola così , visto che ormai tutto è arte) ..... ma poi con tutte le piazze che ci "dovrebbero" essere a Port'Ercole c'era bisogno di metterlo su un incrocio ??
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sabba
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 20/03/07 14:57
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma non pensi che forse il fatto che quel monumento sia lì abbia una ragione? ...ma se per caso lì al tempo ci fosse stato l'ospedale dove è morto il Caravaggio? ma solo per caso èèèè...

-.- uno le cose non le fa a caso e il monumento lo capisce chi vuole capirlo. A mio parere la solita stupidissima statua sarebbe stata RIDICOLA. Questa invece ha i simboli della vita del Caravaggio... e chi l'ha fatto è un uomo che ha solo i pollici delle mani.
Mah, ma non mi sorprendo piu' oramai, tze... siamo il paese di gente che ha detto: "quel monumento sta lì soltanto a levare due posti macchina"
_________________
Eu'!
Top
Profilo Invia messaggio privato
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che a Porto Ercole ci sono anche tipi come me che ben poco ne capiscono ..... non sarebbe meglio metterci anche un bell'epitaffio (è funebre.... diciamo Targa) che spieghi tutti i vari significati ?
Magari ci si fermerebbe volentieri anche uno di Canicattì che sia capitato qui per sbaglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it