Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

Quella pista ciclabile che si ferma prima di Port'Ercole
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Hispaniola
Principiante
Principiante


Registrato: 20/08/07 16:48
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 6:56 pm    Oggetto: Quella pista ciclabile che si ferma prima di Port'Ercole Rispondi citando

La prima cosa che mi viene da dire ogni volta che arrivo a Porto Ercole e via via mi si parano davanti il paese vecchio, le quattro fortezze, l'insenatura e il porticciolo, forse con troppe barche e neanche ormeggiate troppo bene ma comunque senza troppo cemento, è: che posto magnifico! E mi sento felice e orgoglioso di essere "uno di qui". Poi faccio due passi e quattro chiacchiere con gli amici di sempre e mi sento ancora più contento, perché la gente qui, a parte la poca affabilità tutta maremmana, che del resto appartiene anche a me, è genuina e per bene, il meglio che residenti e turisti che vengono per amare il posto e non per fare i prepotenti (e credo di appartenere alla categoria) possono sperare.
Camminando per le strade del paese, quello nuovo o quello vecchio, non fa differenza, questi sentimenti vengono però disturbati da un senso di fastidio, anzi di indignazione. Perché inutile negarlo, soprattutto tra chi ha scelto questo forum anche per dirci e dire ad "altri" queste cose: Port'Ercole, da vicino, è pieno di cose che belle non sono. E' pieno di trascuratezze, limitiamoci a definirle così, che sono vere e proprie offese, mancanze di rispetto e di considerazione nei confronti di chi ci abita e che nella stragrande maggioranza dei casi paga tasse e imposte non certo per ricevere in cambio un simile trattamento.
L'elenco sarebbe lungo e del resto è noto. Da qualche anno in cima alla classifica c'è forse lo smaltimento, pardon, il non-smaltimento dei rifiuti. In linguaggio tecnico si chiamano "rifiuti solidi urbani". Ma credo che nel nostro caso venga dato loro tutto l'agio di trasformarsi allo stato liquido, ed emanare gli odori del caso. E anche di urbano, inteso come civile ed educato, non è che abbiano granché.
Ma appunto, l'elenco è lungo. Qualcuno potrebbe dire che il problema principale è il porto e i suoi pontili, un altro il traffico e i non-parcheggi, e cosi via. Del resto il difficile coi problemi non è metterli in ordine d'importanza, ma risolverli.
Recentemente, però, venendo in macchina a Porto Ercole, forse ispirato dalla bella luce del tramonto sulla laguna e dalla voglia di piantare lì la macchina e fare una bella passeggiata, ho notato una cosa che mi sembra rappresentare bene quella mancanza di rispetto e di considerazione di cui dicevo poco sopra. Anzi, così sfacciata nella sua non-realizzazione da sembrarmi un vero e proprio affronto, una dimostrazione dichiarata di disprezzo nei confronti di Port'Ercole, della sua gente e dei turisti che hanno eletto come luogo di vacanza questa e "non" l'altra parte del promontorio.
Questa cosa che non c'è, anzi che c'è ma solo fino al punto in cui guarda caso comincia Porto Ercole, è la pista ciclabile, che si arresta con precisione matematica, ma secondo me politicamente poco corretta, alla Feniglia.
Quella pista ciclabile che comincia chilometri e chilometri prima, che attraversa tutto Orbetello, costeggia la laguna e si arresta prima di Porto Ercole mi ha ricordato un libro famoso di Carlo Levi che si intitola "Cristo si è fermato a Eboli". In quel libro Eboli rappresenta per la gente del sud l'ultimo paese di cui lo Stato (eravamo ai primi del Novecento) si è preso una qualche cura, dopo il quale comincia il sud dimenticato da tutti e abbandonato a se stesso.
Ecco, quella pista che si "ferma" proprio prima di Porto Ercole (sì, lo so, Porto Ercole comincia a Terrarossa, ma non stiamo a guardare i millimetri) mi sembra la perfetta sintesi di come viene trattato spesso e volentieri il "nostro" paese. Dove le cose belle, o anche solo decenti e "normali", a differenza di quelle brutte non sono certo merito di chi dovrebbe essere preposto a realizzarle. Nel caso di Eboli lo Stato italiano sorto da poco (il Cristo del titolo è naturalmente un paradosso letterario), nel nostro caso chi abbiamo scelto, spesso più volte, proprio per quello scopo. Una cosa però gli abbandonati paesi del sud del tempo e il nostro hanno in comune: la passività in cui la gente, "noi" portercolesi accettiamo ogni dimenticanza, ogni mancanza di rispetto nei nostri riguardi, ogni "sgarbo".
Certo, la pista ciclabile in una classifica ideale non è certo il primo dei problemi di Port'Ercole, paese in cui la bicicletta si usa poco e niente. E' solo un segno per dare simbolicamente un'idea di tutto ciò che a Porto Ercole spesso si interrompe bruscamente e quasi sempre non si comincia nemmeno a fare, benché se ne parli da anni e a avolte da sempre. E questo non è un paradosso, ma la nuda e pura realtà.
[/i]
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo questo tuo post d'esordio Hispa, nienta da obiettare su ciò che dici, solo che a volte facciamo delle supposizioni, ma non sappiamo con certezza i motivi per i quali quella pista ciclabile si è fermata al bivio della feniglia, comunque approfitto per darti il benvenuto tra noi.

Ciao Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Vampa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 06/06/06 01:49
Messaggi: 85
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 4:16 am    Oggetto: benvenuto Rispondi citando

Concordo
Ti do il benvenuto anche io, e mi sento in sintonia con la stessa percezione.
Troppo bello il nostro paese per essere colpito da certi episodi di abbandono, ma il forum stesso e molti concittadini danno prova che almeno il sentimento
di rabbia forse sta contrastando questa indifferenza generalizzata, non escludo nemmeno che questo periodo di commissariamento sia un momento di ricarica per certi cervelli dormienti, forse le prossime indifferenze saranno causa di contestazioni più energiche??? e colpo sicuro.
Speriamo

admin!!!!
ci vorrebbe un sindaco come te....
Top
Profilo Invia messaggio privato
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04
Messaggi: 3689
Residenza: Porto Ercole - 15-08-65

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 4:33 am    Oggetto: sei pazzo? Rispondi citando

ma sei impazzito?
magari di Porto Ercole??
na na.....
Un Benvenuto/a all'Hispaniola
Perché qualcuno non si informa in dettaglio su questa pista ciclabile?, io mi ricordo che c'era qualcosa di già prestabilito sui lavori di ultimazione di quella cosa, vagamente qualcuno mi parlò del fatto che era già previsto un progetto di ampliamento che arrivasse a Porto Ercole.
o mi sbaglio???
E comunque credo di aver capito il senso del post Hispaniola, c'è qualcosa di indefinibile in certi problemi di Porto Ercole, sembra assurdo ceh un paese con queste potenzialità abbia meno strutture e più problemi logistici e pratici di un piccolo comune dell'entroterra senza nemmeno la metà delle nostre risorse.
C'è qualcosa che indubbiamente non torna, i conti non tornano, gli ingorghi di traffico e metà mattinata in mezzo al pese non tornano, ma voglio pensare che ci sia uno spiraglio di luce in fondo al tunnel, forse alla fine dell'estate quando torniamo ai nostri ritmi a misura d'uomo, ci potrebbero essere delle nuove iniziative.

Admin


L'ultima modifica di admin il Gio Ago 23, 2007 12:27 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto/a innanzitutto Hispaniola,
il tuo post non fa una grinza,come hai ribadito tu (lo abbiamo fatto anche noi in precedenza) la lista delle "piaghe" sarebbe molto lunga,ma si sa,noi abitiamo in un altro mondo,spesso dimenticati da dovrebbe governarci,e non lo dico solo nel caso dell'ultima giunta,ma anche precedentemente,siamo il "CALIMERO" della situazione,anche questa della pista ciclabile "troncata" alla Feniglia,la trovo come una provocazione,cosa ci voleva a continuare fino al nostro paese? Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi associo al Benvenuta!!! ed anche al tuo post Hispa!Hai riassunto appieno il malessere del paese!
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Hispaniola
Principiante
Principiante


Registrato: 20/08/07 16:48
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 5:31 pm    Oggetto: Ogni scusa è buona Rispondi citando

Cari amici di questo insostituibile forum, ringrazio tutti per il vostro benvenuto e ricambio facendovi i complimenti, a voi che ci scrivete da un po', perché avete "inventato" una voce che forse, per la prima volta nella storia di Port'Ercole, non si limiterà a un semplice lamento "alla portercolese" che non serve a niente, ma si trasformerà in qualcosa di più importante e concreto. Anzi, senza "forse", come dimostra l'articolo pubblicato questa mattina sul "Tirreno" riguardo alla scandalosa non-raccolta dei rifiuti, di cui si tratta nell'apposito forum.
Un doppio grazie a Trinidad, che mi ha risposto per primo e che ha ragione quando dice, a proposito della pista ciclabile interrotta, che a volte ci sono dei motivi che non conosciamo alla base di opere pubbliche non realizzate. E' così, certo. E proprio per questo il caso della pista che "sparisce" in Feniglia mi è sembrato un buon esempio, anzi cattivo, di tutti gli altri. Perché gli stessi motivi (principalmente un metro o due di campo da "farsi regalare" o comunque acquisire) non sono stati un problema nella decina di chilometri precedenti.
Insomma, è un po' come a scuola. C'è sempre un buon motivo per non studiare quando non si ha voglia. Ogni scusa è buona: un mal di pancia, un mal di testa, un appuntamento dal dentista, l'influenza "che gira". E a me pare che quando si tratta di Port'Ercole, "qualcuno" è disposto anche a mettere il termometro sul termosifone quando la mamma è girata pur di starsene a casa senza fare niente. Senza contare quelli ai quali, quando si tirano in ballo opere da fare a Port'Ercole, il mal di pancia viene davvero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi Vampa
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 06/06/06 01:49
Messaggi: 85
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 8:54 pm    Oggetto: sicuro Rispondi citando

ma certo!!
casomai lo troviamo noi il modo di fagli venire un bel mal di pancia.

Il vampa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 3:52 pm    Oggetto: Fondi disponibili Rispondi citando

In Comune mi è stato detto che è arrivato il contributo per realizzare la pista ciclabile dalla Feniglia a Porto Ercole, cè già la progettazione, ma finchè il Commissario non si decide di appaltare i lavori non se ne fa nulla !!!! Ci vuole il nuovo Sindaco al più presto
Top
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 4:20 pm    Oggetto: Re: Fondi disponibili Rispondi citando

Sempre la scusa del commissario, scommetto che chi te l'ha detto è sempre qualcuno vicino al "vecchio potere".

E' facile sempre dire, noi l'avevamo in progetto, ma adesso non si può fare perchè è bloccato tutto...

Come mai i progetti delle cose che servono saltano fuori solo adesso? Fin'ora erano nei cassetti tutti impolverati?

Comunque, sia prima che adesso, VOLERE E' POTERE !!!
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 4:40 pm    Oggetto: Caio Rispondi citando

Caro Caio non puoi fare di tutta un'erba un fascio, basta che vai all'Ufficio Tecnico del Comune e ti illustrano il Progetto ed i fondi che sono arrivati, mi hanno spiegato che per fare le cose non esiste la bacchetta magica, facci un salto adesso che non ci sono politici qualkuno ti da delle delucidazioni.
Top
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 4:45 pm    Oggetto: Re: Caio Rispondi citando

Che data precisa riporta tutto il progetto?
Da quanti anni è lì?
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 5:44 pm    Oggetto: pista Rispondi citando

Il progetto risale mi pare nei mesi di primavera 2006.
Top
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 5:54 pm    Oggetto: Re: pista Rispondi citando

Appunto, la giunta è caduta "solo" un anno dopo, quindi già c'era e non s'è fatto. E adesso invece se non si fa la colpa è del commissario.
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 7:40 pm    Oggetto: non c'hai capito nulla Rispondi citando

Il progetto riporta la data di aprile-maggio 2006 ora non ricordo bene le date che avevo visto, pero' poi il Comune deve avere dei pareri!!!
ora Caio non so tu quanti anni hai o se ne capisci qualcosa di progetti, pareri ecc... non è che appena uno fa un progetto il giorno dopo le ruspe sono già all'opera !!!
A me piace documentarmi e poi fare le battaglie alle Amministrazioni, però se prima non ti documenti che guerre fai !!!
mi viene in mente la frase ARMIAMOCI E PARTITE
Top
Caio
BestWriter
BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46
Messaggi: 1889
Residenza: Porto Ercole

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 1:06 am    Oggetto: Re: non c'hai capito nulla Rispondi citando

Io parlavo di data di progetto approvato, che senso aveva chiedere la data di un progetto ancora da presentare? Lo so che dopo ci vogliono i suoi tempi, ma sono sempre convinto che se le cose si vogliono si possono.
_________________
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 1:27 am    Oggetto: PROGETTO ?? Rispondi citando

Come dissi in un mio vecchio post , la pista ciclabile così com'è ora serve solo a portare ancora più turisti verso Orbetello, visto che le serate sono animate per un 70% dai tanto odiati camperisti e campeggiatori e tutti quelli della Feniglia che si muovono per lo più in bici o a piedi se ne vanno "bravo a Orbetello" ....
Ma da dove dovrebbe passare questa fantomatica pista ciclabile dalla Feniglia a porto ercole ?? Se si parla di progetti approvati si dovrebbe parlare anche di porzioni di terreno espropriate (anche se in realtà si è nella cosiddetta fascia di rispetto) ma non ne ho sentito parlare da nessuno !! E' sopraelevata ??
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Anonymous
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 7:19 am    Oggetto: Extopia Rispondi citando

La pista passa sopra il tubo del depuratore autorizzata dal Commissario della Laguna, come è stato fatto dalla Feniglia ad Orbetello senza interessare altri terreni. Cmq l'ultimo parere del finanziamento è all'inizio dell'estate 2007
Top
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Da dove passa nel tratto tra il bivio cala galera ex salita dei 100 fanti sino al 2° bivio per la parte dietro al portuso ?

Ricordiamoci che essendo zona extraurbana quindi con scarsa illuminazione, deve essere ben separata dalla provinciale e protetta con guardrail.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Anonymous
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 12:02 pm    Oggetto: Extopia Rispondi citando

Extopia tu che hai voce in campo essendo uno che conta, fai un salto in comune e vedi se è tutto regolare. Io come parecchi di qui dentro non ce ne intendiamo di norme stradali.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it