Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

bastione Santa Barbara

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 2:56 pm    Oggetto: bastione Santa Barbara Rispondi citando

Vorrei proporre una discussione su questo luogo-non luogo del nostro paese chiuso (credo dopo la guerra) perché pericolante e dimenticato da tutti, nel senso che è li murato come una piramide.



Come leggo qui http://brunelleschi.imss.fi.it/ist/luogo/sistemadifensivoportoercole.html si collegava (o si collega ancora) con un cunicolo alla rocca.

Mi piacerebbe avere piú notizie e aprire un dibattito su possibili usi di questa struttura, io credo che, se ha resistito per più di 400 anni, tanto pericolante non deve essere.

Magari dopo una ristrutturazione e messa in sicurezza potrebbe essere riutilizzato, a me viene in mente una perfetta sala per esposizioni piccoli concerti etc...


_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gaia
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 24/08/07 13:32
Messaggi: 429
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse sarà pericolante per ospitare molte persone, in ogni caso si vede un gazebo all'interno, quindi non è chiuso del tutto. Non è che viene usato dalla G.F.?
_________________
Se tutti noi ci confidassimo a vicenda i nostri peccati,rideremmmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità. (Kahlil Gibran)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hispaniola
Principiante
Principiante


Registrato: 20/08/07 16:48
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

E infatti recentemente è stato utilizzato.
Vi ho notato un gazebo bianco e un orto ben coltivato.
E non penso fosse per organizzarvi concerti, a meno che gli ortaggi non servissero a tirarli addosso al direttore d'orchestra. Più probabile che siano finiti nel piatto di qualcuno che abita lì vicino.
E i gazebi di solito si utilizzano per ripararsi dal sole, non per esporvi opere d'arte.
Non so se il bastione è sempre così attrezzato. Nel caso non lo fosse, sono d'accordo, sarebbe davvero opportuno - non me ne vogliano gli amanti della buona cucina - ristrutturarlo e utilizzarlo per scopi di maggiore significato culturale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gaia
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 24/08/07 13:32
Messaggi: 429
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio vero che abbiamo l'oro e non ce ne rendiamo conto.Complimenti per la foto è bellissima Laughing Laughing
_________________
Se tutti noi ci confidassimo a vicenda i nostri peccati,rideremmmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità. (Kahlil Gibran)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si il tetto viene uitilizzato, ma io parlavo dei possibili utilizzi dell'interno, e nel caso anche della terraza che non credo sia proprietá della GdF, ma si sa quando c'é da scrocca Wink .

PS la foto l'ho trovata cercando su google ed effettivamente è molto bella su quel sito http://calvino.polito.it/~mmkt/ ce ne siano altre. tra cui questa che linko perché enorme, proprio del terrazzo del bastione http://calvino.polito.it/~mmkt/img/100_0135.jpg
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hispaniola
Principiante
Principiante


Registrato: 20/08/07 16:48
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima la foto. Complimenti a chi l'ha fatta e a che l'ha messa su questo sito.
Certo quelle sedie e panchine di plastica su quel pavimento a mattonelle hanno poco e niente dello Stato dei Presidi.
La Soprintendenza evidentemente si accorge solo di quello che vuole.
A proposito, per rimanere in zona, non sarebbe male reataurare anche la porta d'ingresso al paese, di grande valore storico. Ogni tanto cade qualche sasso, fino a questo momento mai sulla testa di qualcuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono assolutamente sicura che in una qualche trasmissione, tipo linea blu, nella puntata a porto ercole, alcuni musicisti suonavano proprio lì!
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe semplicemente bellissimo e importantissimo secondo me, ripristinare questo cunicolo in modo da crearne un percorso che ci riportasse all'epoca spagnola senza farci altre cose che snaturerebbero il onumento.
All'interno si potrebbe esporre dei simboli di quel periodo, reperti trovati all'interno delle fortezze, per rendere il percorso piu vicino possibile alla sua storia.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisognerebbe spingere affinché si mettessero in sicurezza la Porta ed il sistema murario del paese vecchio e cercare di capire se il cuniculo possa essere ripristinato, senza dimenticare il bellissimo viottolo che dalle scale della Chiesa porta fino alla Rocca e dal quale si gode di un panorama mozzafiato.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aivlis
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 29/03/07 11:09
Messaggi: 866
Residenza: Porto Ercole forever

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

E poi magari utilizzare l'area ex Cirio per realizzare un bellissimo museo sullo Stato dei Presidi!
DREAMS ARE MY REALITY Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it