Pagine
visitate oggi

Sostieni PortoErcole.org
 

Creato domenica 20 maggio 2001 18.24



Condividi
Pagina

Newsletter-mailing list
Ricettivita'/accoglienza
Meteo Porto Ercole
Caravaggio
La Notte dei Pirati
Comitato Pirati

Storia di Porto Ercole
S. Erasmo
Mappa Animata
Associazioni

Forte Stella

Forum 
Fotogallery
Multimedia
Fotomappa
Form Mail
Newsletter
info utili
Messaggi in bottiglia
Webs archivio
Friend sites
Donazioni

Videomanuali



 
Accedi al forum

                                  
Ricettivita'/accoglienza
- Agenzie immobiliari
- Hotel
- Affittacamere
- Camping
- Ristoranti
- Nautica
- Bar/pub
- Pizzerie
- Discoteche
- APT

-
Ufficio turistico


se non vedi bene
le font del sito web
installale



BlanK
Atforti

 

Indimenticabili Eroi  (pagg. 1    3          10   11   12   13   14 )
Fonti: La viva voce di Paolo Costagliola e tutti i documenti in suo possesso

Un isola di nome "Barr Musa kebir"
di Alberto Bistazzoni

L'argomento di questa storia ha dell'incredibile e forse davvero qualcuno stenta davvero a credere alle imprese di un uomo che abbiamo incontrato per strada tante volte.
Sin da bambino sapevo che era un uomo "particolare", mi raccontavano che aveva avuto una medaglia in guerra, ma non sapevo nulla fino a che, più grande e più curioso, ho voluto incontrarlo personalmente a casa sua e gli ho chiesto di raccontarmi la sua storia.
Tante volte l'aveva raccontata, ma io forse ho avuto molto di più, mi ha consegnato  oltre che la sua voce e la sua memoria, tutta la documentazione in suo possesso per potermi fare un idea precisa e dettagliata della vicenda accaduta a lui e ai suoi commilitoni, nel lontano Giugno 1940.
Una grande quantità di fogli e articoli di giornali dell'epoca e di giorni più recenti, a grandi articoli e ampi servizi, ripercorrevano le tappe di un dramma con lieto fine grazie alla determinazione di tre uomini disposti a intraprendere un viaggio disumano ai limiti della follia.
Oggi sarebbe un buon materiale per un film di guerra, potrebbe essere facilmente scambiato per il parto della fervida immaginazione di un romanziere se non fosse che è tutto è vero, a prova che la realtà dei fatti alle volte supera la più sfrenata delle fantasie.
Quella che segue è la ricostruzione dei fatti accaduti al sommergibile "Macallè" e al suo equipaggio tra il 10 e il 22 Giugno 1940, ma sopratutto a 3 di loro, fra i quali PAOLO COSTAGLIOLA.
Questa ricostruzione è stata possibile indubbiamente grazie ad articoli di giornali e riviste degli anni 60', a ricerche fatte sulla rete, ma sopratutto grazie alla disponibilità e alla pazienza di Paolo che con dovizia di particolari è riuscito a trasmettermi fino dove possibile l'atmosfera e la tensione del momento.
prossima pagina

Hit Counter