Pagine
visitate oggi

Sostieni PortoErcole.org
 

Creato domenica 20 maggio 2001 18.24



Condividi
Pagina

Newsletter-mailing list
Ricettivita'/accoglienza
Meteo Porto Ercole
Caravaggio
La Notte dei Pirati
Comitato Pirati

Storia di Porto Ercole
S. Erasmo
Mappa Animata
Associazioni

Forte Stella

Forum 
Fotogallery
Multimedia
Fotomappa
Form Mail
Newsletter
info utili
Messaggi in bottiglia
Webs archivio
Friend sites
Donazioni

Videomanuali



 
Accedi al forum

                                  
Ricettivita'/accoglienza
- Agenzie immobiliari
- Hotel
- Affittacamere
- Camping
- Ristoranti
- Nautica
- Bar/pub
- Pizzerie
- Discoteche
- APT

-
Ufficio turistico


se non vedi bene
le font del sito web
installale



BlanK
Atforti

 

 

STOP AL PHISHING

Se avete un conto bancario on line, una carta di credito che usate per acquisti, una postepay, un conto paypal, se finalmente vi siete convinti a fare acquisti on line, bene ... ma attenzione alle email che ricevete..

Phishing definizione Wikipedia
Mia definizione
Chi è il phisher
Come è fatta una phishing email
Esempio1 postepay
Esempio2 carta Visa
Come accorgersi del phishing
Come difendersi
Dove segnalare
Come proteggere i propri dati
 


Che cosa è il phishing.

Definizione da wikipedia:
In ambito informatico il phishing ("spillaggio (di dati sensibili)", in italiano) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto d'identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a messaggi che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc..

La mia definizione:
 
torna al menu

Prevalentemente un attività via email con la quale si cerca di far leva sulla ingenuità e sulla poca esperienza informatica di alcuni utenti internet, che cadendo nella trappola della falsa email travestita da messaggio ufficiale di Poste Italiane, banca, paypal ecc ecc che rinvia su una pagina fasulla sulla quale inserendo i propri dati identificativi login o password che si voglia, si viene truffati, e defraudati di identità danaro account ecc ecc.

Fino a qualche tempo fa non era un gran problema poiché la poca diffidenza degli utenti di carte di credito faceva la sua parte, ma con la diffusione di nuovi strumenti per l'acquisto on line come la Postepay, il conto paypal e l'uso sempre più frequente dell'home banking, ha fatto si che il phishing diventi una piaga on oline ne più ne meno come lo spamming, con la differenza che il primo può arrecare un danno serio al vostro portafoglio.

Chi è il Phisher 
torna al menu

Il phisher a differenza dello spammer non è una persona che semplicemente vi invia una mail pubblicitaria sul viagra o vi segnala una farmacia on line del KENTUCKY, ma vuole la password del vostro conto on line della vostra postepay o del vostro conto paypal, quindi è un vero autentico criminale.

Come è fatta una phishing emaitorna al menu

Generalmente l'e-mail contiene quasi sempre avvisi di particolari situazioni o problemi verificatesi con il proprio conto corrente/account (ad esempio un addebito enorme, la scadenza dell'account, ecc.) oppure un'offerta di denaro come bonus fedeltà, e simula nell'aspetto grafico il contenuto di una istituzione nota al destinatario (per esempio la sua banca, il suo provider web, un sito di aste online a cui è iscritto).
Ovviamente anche la pagina del link presente nel messaggio ha lo stesso aspetto grafico per indurre il malcapitato a continuare a fidarsi ed inserire login e password.


Ecco un esempio: di tentato phishing per i dati di una carta Postepay 
torna al menu


Il link di "accedi ai servizi" porta a tutt'altri lidi che quelli delle Poste Italiane
torna al menu

Esempio di tentato phishing dei dati di una Carta Visa 
torna al menu

torna al menu


Come accorgersi del phishing
 
torna al menu
Due sono i punti in cui ci accorge di qualcosa di sospetto, innanzitutto generalmente nessun provider, banca, o istituzione accreditata, si rivolgerà mai a voi usando la formula Gentile Cliente o simile, se vi siete iscritti con nome e cognome e codice fiscale e specialmente se la cosa tratta  di danaro si rivolgeranno a voi iniziando per vostro Nome e Cognome, e nella stessa misura non vi chiederanno di cliccare su un link, bensì invece di eseguire un regolare accesso dal portale principale.
L'altro punto in cui si nota qualcosa di sospetto è il link che vi propongono, senza mai cliccarci sopra sarà sufficiente passarci il puntatore sopra per scoprire che il link non porta al portale ufficiale del vostro conto o carta prepagata, per quanto possa assomigliare molto non è mai uguale.



Come difendersi
torna al menu
Per impedire di riceverle non esiste un vero e proprio modo, i phishers usano dei software che selezionano migliaia e migliaia di indirizzi email molti dei quali non esistono nemmeno e che per la formula del "n'do cojo cojo" ogni tanto vi trova.
Prima regola non cliccare su niente che sia allarmante o allettante,
seconda regola effettuare gli accessi sempre e solo dai portali principali, mai cliccando dal messaggio di un email, a meno che non sia un vostro conoscente che vi manda un link per un pagamento paypal concordato con voi.


Dove segnalare
torna al menu
Questo secondo me è il sito più efficente sul anti phishing:
http://www.anti-phishing.it/
Dove si può (a mio parere si deve) segnalare anche una email inoltrandola oppure allegandola ad un messaggio
Pagina delle segnalazioni:
http://www.anti-phishing.it/segnalazioni2


Come proteggere i propri dati
torna al menu



..pagina in costruzione