Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 8:39 am Oggetto: Sito web gestione e costi |
|
|
Rispondo ad una richiesta arrivatami qualche tempo fa e ad una curiosità anche più recente.
Quanto costa e quale struttura c'è dietro al sito web Portoercole.org e al suo forum.
Cercherò di rispondere in un modo meno tecnico possibile, ma non so se ci riuscirò
Cominciamo col dire che portoercole.org nacque in occasione di una protesta on line per la mancata copertura del servizio adsl a Port Ercole con 3 pagine oggi il sito web che è diventato un portale conta oltre 11.000 file fra pagine web immagini applicazioni e forum divise in oltre 598 cartelle.
Il sito web è ospitato su un server windows di Aruba
che oltre a fornirmi il nome dominio e spazio illimitato
mi fornisce anche
una gigamail
un database sql (per il forum)
un servizio backup giornaliero e mensile
un servizio email IMAP
e un servizio antivirus sulle box email direttamente sul server
Il tutto al costo di circa 46 euro l'anno
ma per fare tutto ciò occorre moltiplicare i servizi registrando anche
altri siti web per poter usufruire in modo intrecciato
i servizi dell'uno verso latro per cui in appoggio a porto Ercole.org
sono stati registrati allo stesso costo e servizi:
anche absoft.it
prolocoportoercole.it
color2x.com
il che fa salire i cosi a circa 200 euro l'anno per tutti gli spazi e servizi acquistati.
Ma non bastano solo queste cose a gestire il tutto
alcuni software visto che absoft.it è un sito web aziendale devo essere legalmente registrati e con licenza
windows xp
frontpage
un programma per la creazione di gallery
un programma di foto ritocco fotografico
macromedia flash
e altri programmi compreso office che devono essere acquistati e quindi non piratati per cui si arriva facilmente a cifre di acquisto una tantum intorno ai 1000/ 1500 euro, alcun licenze impongo un aggiornamento annuale.
Poi ovviamente, servono almeno un pc e hardisk molto capienti, ma un solo pc e un solo collegamento adsl non basta, altrimenti sarebbe sufficiente una semplice caduta di connessione o un malfunzionamento del computer che avreste il forum fermo per settimane e questo non è mai successo perché ho 3 pc, due hardisk portatili e 5 linee telefoniche di cui una isdn una analogica una wirles mobile e 2 adsl a 7 mega (20 euro al mese per complessive 500 euro l'anno, compresi modem in comodato e chiavette UMts wireless
per cui il costo annuale sale a
500+ 200 + circa 100 di licenze tot= 800
Il tutto senza contare il valore di costo lavoro per una media di circa 6 ore al giorno per 6 anni e una conoscienza Know how inquantificabile di 23 anni di informatica.
Cerco di abbattere i costi con consulenze e servizi gratuiti di amici e colleghi consulenti e naturalmente epr il forum dei mods del ,tuttavia i costi sono questi:
circa 1000/1200 euro l'anno.
Da qualche tempo ho inserito le google ads, pubblicità che una volta mostrate vengono pagate per click a media impressioni, cioè ad un costo variabile per click in rapporto a quante volte sono state viste e clicckate subite dopo, ma i guadagni sono abbastanza ridicoli, esempio:
da ottobre 2007 a marzo 2008 hanno reso 66 euro circa, è poco ma meglio di niente.
Vi mostro l'assegno che mi è arrivato a Marzo per il raggiungimento della quota pagabile che è in dollari e caricato delle spese di spedizione, inoltre l'incasso di questo topi di assegni in banca costa 14 euro per cui contate 66-14= 52 euro in sei mesi ahahahahah
ma va bene uguale
 _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
nonmivienenient NormalWriter

|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 1:40 pm Oggetto: Re: Sito web gestione e costi |
|
|
admin ha scritto: |
Poi ovviamente, servono almeno un pc e hardisk molto capienti, ma un solo pc e un solo collegamento adsl non basta, altrimenti sarebbe sufficiente una semplice caduta di connessione o un malfunzionamento del computer che avreste il forum fermo per settimane e questo non è mai successo perché ho 3 pc, due hardisk portatili e 5 linee telefoniche di cui una isdn una analogica una wirles mobile e 2 adsl a 7 mega (20 euro al mese per complessive 500 euro l'anno, compresi modem in comodato e chiavette UMts wireless |
Il database del forum non è ospitato sul server di aruba? |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 1:54 pm Oggetto: |
|
|
si ce ne sono due collegati tra loro per vie traverse per l'utilizzo del forum e delle statistiche avanzate che anch'esse funzionano in sql e un terzo stand alone per emergenze.
ma che c'entra con la frase riportata? _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Kay Utente non più attivo
|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho pubblicità... non le ho volute, ho solo un banner di una farmacia di zona, che nn mi paga ma fa lo sconto del 20% ai miei utenti, ho i 100mb di aruba, il database di aruba mysql, lavoro in asp e il tutto funziona bene comunque, spendo intorno alle 50 euro l'anno... il mio è .it e ho dovuto penare e pagare per registrarlo...
Ps: il mio forum non è un forum free, ma uno Snitz Adamantine aggiornato... logicamente comprato.
www.animalland.it
L'ultima modifica di Kay il Mar Mag 06, 2008 2:18 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
ok i conti tornano
difatti è quella la spesa annuale
ma io ho anche le statistiche in sql e prendono anch'esse un po di spazio
ma me lo gestisco con gli altri siti web
allora come va il countdown?? _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Kay Utente non più attivo
|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Ancora sono qui... niente di nuovo...  |
|
Top |
|
 |
nonmivienenient NormalWriter

|
Inviato: Mar Mag 06, 2008 8:47 pm Oggetto: Re: Sito web gestione e costi |
|
|
admin ha scritto: |
altrimenti sarebbe sufficiente una semplice caduta di connessione o un malfunzionamento del computer che avreste il forum fermo per settimane e questo non è mai successo perché ho 3 pc |
scusami Albert fammi capire, se per qualche motivo manca la corrente o cade la connessione a casa tua, il forum sarebbe inaccesibile? |
|
Top |
|
 |
|