Indice del forum Portoercole.org Forum
il forum di Portoercole.org  dal 9 Febbraio 2003
www.portoercole.org
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in

Pagine
visitate oggi


Aggiungi ai
 preferiti

Contatto
Sostieni PortoErcole.org

Video Manuali

Regolamento-Netiquette, Regole di buona educazione sul forum
In rilievo:
 


WebCam (porto) dal sito del comune
Iscriviti al forum
Attenzione la registrazione al forum comporta l'utilizzo di un indirizzo e-mail valido, in caso di indirizzo non valido la registrazione verrà considerata nulla.

Gruppo facebook chiuso..... leggi il post


Pirati MediaGallery


Prosit 2011 VideoGalleries


Condividi
Pagina

E' fatto assoluto divieto di indagine sull'identità degli utenti anonimi, anche indirettamente, gli utenti cui l'anonimato è minacciato in via privata mi segnaleranno il nome dell'utente "curioso" che sarà bannato senza preavviso.

sagra della ficamaschia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 7:59 am    Oggetto: sagra della ficamaschia Rispondi citando

Vorrei porvi una domanda. Che ne pensate della sagra della ficamaschia? Non vi sembra che duri un po troppo? Non hanno ragione i ristoratori a lamentarsi ? Io la sagra la farei durare 3 giorni solo per promuovere la vera cucina portercolese che ormai tranne in qualche casa sta lentamente scomparendo., Ed anke i ristoranti dovrebbero collaborare (ma qui mi sorge un dubbio saranno buoni a cucinare in quel modo? io dico di no cmq se volete date un occhiata su questo sito alle ricette di tex willer.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikka
BestWriter
BestWriter


Registrato: 06/06/06 16:02
Messaggi: 1408
Residenza: porto ercole

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ma non s'è mai vista una sagra che dura tre giorni...in tre giorni non ce la facciamo nemmeno ad andarci tutti noi Portercolesi!
anzi secondo me va strabene...a parte i prezzi...che non sono proprio da sagra a mio avviso...
basta migliorare l'organizzazione, servono più persone, che lavorino poco, perchè è veramente da pazzi organizzare la sagra, quasi come lavorare in miniera....pensate di stare per 15 giorni in agosto davanti ai fornelli nelle ore più calde.E poi non ci dev'esse chi comanda più di qualcun'altro...

e poi che si lamentano i ristoratori se stanno un'inverno intero chiusi la maggior parte, e quando stanno aperti ti spezzano le gambe per una pizza!!

insomma... come tutte le cose...la sagra è bella ma può essere migliorata Wink Wink Wink Wink
_________________
UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
EXOTROPIA
GoodWriter
GoodWriter


Registrato: 31/05/06 18:15
Messaggi: 365
Residenza: N`fondo a le buche

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 4:23 pm    Oggetto: Re: Rispondi citando

Se la gente non và al ristorante la colpa non è certo della Sagra .....!!
Certe persone invece di inveire contro chi organizza la sagra dovrebbero abbandonare la vecchia idea del lavorare 3 mesi e guadagnare per 1 anno !!!
Facciano pagare il giusto e con un tocco di professionalità in più. Ma più che altro l'Amministrazione dovrebbe smettere di dare licenze stagionali , se vuoi lavorare lo fai tutto l'anno e metti in regola chi lavora.....!
Possibile che se ti presenti in alcuni ristoranti e chiedi di pagare con una carta di credito ti guardano storto e non te la accettano ?? (mi è successo in 2 famosi).
Di sagre ne farei 1 al mese e poi vedreste se non cambierebbero le cose !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
index
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 31/05/07 13:11
Messaggi: 181
Residenza: Port'Ercole

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in pieno il pensiero di kikka e di exo Wink
_________________
N'à pezza da galera.....

Top
Profilo Invia messaggio privato
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 9:49 am    Oggetto: Re: Rispondi citando

EXOTROPIA ha scritto:

Facciano pagare il giusto e con un tocco di professionalità in più. Ma più che altro l'Amministrazione dovrebbe smettere di dare licenze stagionali , se vuoi lavorare lo fai tutto l'anno e metti in regola chi lavora.....!
!!!


Concordo in pieno.....sopratutto col mettere in regola le persone che lavorano...per quanto riguarda i Ristoranti, hotel, bar, negozi il fatto che stiano chiusi l'inverno o che se vai alle 22.30 in una sera d'estate non ti fanno mangiare o che sembra che ti facciano un favore a venderti qcs o....e chi più ne ha più ne metta.......è veramente uno SCANDALO
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
il gatto e la volpe
Principiante
Principiante


Registrato: 04/04/07 10:36
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordissimo con tutti voi, la sagra andrebbe non solo allungata e meglio organizzata,ma anche tutelata, non solo come fonte di guadagno per la polisportiva ma come esempio di salvaguardia di cucina locale,per mantenere vive le tradizioni e per non perdere qualcosa che ci identifica come gente di mare.
facciamola diventare un evento culturale ed invitiamo anche il comune a contribuire ,facciamola diventare un marchio e una produzione di cibo locale ,come hanno fatto gli orbetellani con la cooperativa dei pescatori che vi vorrei far notare è nata dopo la sagra della ficamaschia.
e i ristoranti non me ne vogliano, ma stiamo parlando di cose diverse, la sagra è o può essere un genus di identità culturale ,un marchio per l'argentario se volessimo.........
e un grazie atutti quelli che di anno in anno pur tra tante polemiche, contribuiscono a mantenerla viva
_________________
il gatto e la volpe
Top
Profilo Invia messaggio privato
mediocazurro
BestWriter
BestWriter


Registrato: 18/01/07 01:42
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla sagra va a mangiare tanta gente che non puó o trova ingiusto pagare i prezzi spropositati dei nostri ristoranti (dove tra le altre cose il 90 % del pesce è congelato) e che magari andrebbe a cena in sagre di altri paesi.

Inoltre se con i soldi della sagra si va in 3 categoria, se alla polisportiva togliessimo quell'ingresso ditemi un po' come potrebbero tirare avanti.
_________________
La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà

Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 9:50 pm    Oggetto: sagra Rispondi citando

io non sono daccordo è vero che i ristoranti a porto ercole sono cari però bisogna vedere anche le spese e cmq non è che alla sagra i prezzi siano tanto economici in quanto al pesce...... e meglio stare zitti che ci sarebbe da dire.....molto e poi scusate una cosa ,ma non si chiama sagra della ficamaschia? io ho trovato i tortelli al ragù e le salsiccie manco fossimo alla sagra di pereta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jacksette
BestWriter
BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47
Messaggi: 1290
Residenza: PORTO ERCOLE

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

il gatto e la volpe ha scritto:
non solo come fonte di guadagno per la polisportiva ma come esempio di salvaguardia di cucina locale facciamola diventare un evento culturale ed invitiamo anche il comune a contribuire ,facciamola diventare un marchio e una produzione di cibo locale,


Mi trovi perfettamente daccordo......ma ti faccio notare che gli Orbetellani non hanno "semplicemente" aperto una sagra da cui è nato un ristorante ma hanno "pianificato", creando una cooperativa di lavoratori (anche se chiamare LAVORATORI un gruppo di Orbetellani mi fa un pò fatica Very Happy ), una precisa strategia di sfruttamento di un bene come la laguna che stava MORENDO, cosa che vorrei paragonare al mestiere della Paranza, del x me non dimenticata ZACCARELLA (che è già praticamente MORTA), del TRAMAGLINO----insomma in una parola .....del PESCATORE, strategia che gli ha portati nel giro di pochi anni ad essere un MARCHIO comunque identificato nel mondo......ora la mia domanda....pensi che con l'INVIDIA che regna a PE possa essere possibile realizzare una cosa del genere????
_________________
LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE Wink
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 10:42 pm    Oggetto: sagra Rispondi citando

non lo so so solo che gli orbetellani tra poco si appropriano delle nostre tradizioni vedi adesso la palamita (quando lhanno mai vista? non mi meraviglerei che fra poco tempo si sentisse dire che le fiche maschie a stocco e le acciughe salate siano tradizione della cucina oebetellana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 10:45 pm    Oggetto: sagra Rispondi citando

ahhh però dimenticavo le anguille sfumate sooo booneee però non quelle del circolo pescatori (li mi viene si può dire?.........lo dico da v..........e.
Top
Profilo Invia messaggio privato
index
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 31/05/07 13:11
Messaggi: 181
Residenza: Port'Ercole

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella 'nostra' sagra ci sono i tortelli per accontentare un pò tutti i gusti...... siamo capaci di guardare, valutare, giudicare ma...pochi a darsi da fare....A Orbetello hanno capito come conquistare il turista e il paesano con la semplicità dei piatti i i prezzi giusti facendo conoscere anche il prodotto all'estero. Io ne sono felice per loro.
A proposito le anguille sono buonissime....
E noi a Porto Ercole restiamo a guardare...

un saluto
_________________
N'à pezza da galera.....

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tex Willer
SuperWriter
SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48
Messaggi: 2845
Residenza: sarrocco

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora,innanzitutto sono tornato dopo 15 giorni di lavoro e sono rimasto molto contento di aver trovato un FORUM VIVO!!!Più che mai!!

Il mio parere personale,sta nel mezzo,cioè se la sagra dura 1 settimana va bene a tutti.

Il discorso che fa pesceimpiso,non è totalmente sbagliato,le 2 settimane consecutive di Agosto,penalizzano e non poco i ristoratori,l'altra cosa,è che quando vai alla sagra della FICAMASCHIA,trovi rarissimamente,e lo sottolineo di rosso,i piatti a base della stessa,(specialmente lo stocchetto)sia che ci vai i primi giorni sia che ci vai gli ultimi,poi è vero anche il fatto di troppi "piatti" fuori luogo con tale sagra.


Dall'altra parte,vi dico(come ho già citato nel mio post nel topic"SIAMO SENZA SINDACO"che i ristoratori farebbero bene a non stare chiusi durante parte dell'autunno e tutto l'inverno,per le ferie e sistemare il locle basta un mese.

Portare avanti la sagra,valorizzando il piatto tipico del paese facendolo entrare in una categoria D.O.P.
_________________
MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI

PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!

ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pesceimpiso
BestWriter
BestWriter


Registrato: 28/05/07 14:41
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 10:04 am    Oggetto: sagra della ficamaschia Rispondi citando

che alla sagra di porto ercole non si mangi un grankè questo e risaputo ma anke la cucina orbetellana non è che faccia inpazzire anzi se proprio dovessi essere preso per il collo preferisco la sagra a porto ercole che quello schifo dell circolo pescatori loro (si possono paragonare ai francesi)sono solo piu bravi a promuovere il prodotto per il resto lasciamo perdere.......cmq un modo almeno di fare un salto di qualità per la sagra di porto ercole (anche se io sono contrario) il ritorno di trik trak Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
index
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 31/05/07 13:11
Messaggi: 181
Residenza: Port'Ercole

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....ciao pescempiso, ho capito che a te la cucina del circolo pescatori non piace...i gusti son gusti...ma se sono riusciti a promuovere il prodotto all'estero significa che a qualcuno è piaciuto, no?.... Very Happy
Che ne dite di proporre un nuovo menù per la sagra della ficamaschia? Laughing

un saluto
_________________
N'à pezza da galera.....

Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il menù alla sagra della ficamaschia, potrebbe anche andare, magari diamo una ritoccatina ai prezzi (in basso) .
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
index
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 31/05/07 13:11
Messaggi: 181
Residenza: Port'Ercole

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conosci un'altra sagra che cucini il pesce con prezzi bassi? Question
P.s. carina la tua nuova immagine Wink
_________________
N'à pezza da galera.....

Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Index, fattene una anche tu, no non ne conosco, io non sono un grande frequentatore di sagre, ma penso che se si pagasse di meno ci sarebbe più affluenza, non pensi?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
index
NormalWriter
NormalWriter


Registrato: 31/05/07 13:11
Messaggi: 181
Residenza: Port'Ercole

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te sui prezzi...ma il pesce si sa costa caro..... Wink
Per l'immagine dovrei informarmi come si fa ...sn un pò...imbranata!

Un saluto
_________________
N'à pezza da galera.....

Top
Profilo Invia messaggio privato
trinidad
Utente non più attivo


Registrato: 27/01/07 07:38
Messaggi: 2327
Residenza: In fondo alle buche

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

contattami in mess e ti spiego. Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Porto Ercole general Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
www.portoercole.org - www.absoft.it

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it