Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kay Utente non più attivo
|
Inviato: Ven Gen 11, 2008 10:05 pm Oggetto: Catechismo |
|
|
Non so se da voi la situazione è analoga alla nostra:
Secondo voi è giusto obbligare sti poveri bimbi ad anni ed anni di catechismo?
Iniziano con precatechismo in prima elementare, per poi arrivare alla cresima... a che serve??
Ad allontarli di più dalla chiesa per nausea??
Ma la religione, non la iniziano già all'asilo, per poi continuarla nelle scuole???
Mi dite come può un bimbo farsi: 5 ore di scuola, compiti a casa, catechismo, uno sport, e non lo vogliamo anche far giocare??? Quanto deve essere lunga sta giornata???
E la sera com'è, lesso??? Schizzato???
 |
|
Top |
|
 |
SiLvEsTRe GoodWriter

|
Inviato: Ven Gen 11, 2008 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Kay forse hai ragione però posso farti una domanda? C'è qualcuno che ci obbliga a mandare i nostri figli a catechismo? Io quando mi rendo conto che a mio figlio il catechismo li fa + male che bene allora senza nessun problema non ce lo mando più o meglio ce lo manderò più avanti quando sarà più grande.La cosa bella è che siamo nel 2008 e rispetto a 100 anni fa adesso in molte occasioni abbiamo più scelta. _________________ Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento è quello giusto. |
|
Top |
|
 |
judimorales NormalWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione Kay,è un pò il discorso fatto anche nel topic sull'aborto,e mi dispiace Silvestre ma la situazione reale è che i genitori si adeguano sempre x paura dell'esclusione dei bimbi dal branco. E la cheisa,sempre attenta a non perdere il potere di controllo,usa fortemente queste "debolezze". Non sono un esperto di catechismo ma so che, x esempio , la cresima una volta era molto più in là nell'età,spostata in avanti proprio x giocare sulla maggiore manipolazione dei ragazzi,ancora legati alle famiglie,alle logiche di conformismo degli adulti,specie nei paesi come i nostri:magari i giovani e futuri genitori saranno diversi,ma....a portercole almeno non vedo molti segnali in questa direzione. _________________ La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ecco Judi, hai capito in pieno!!
si è vero, possiamo non mandarli, infatti il mio i primi due anni di precatechismo li vedrà col cannocchiale... però saremo le pecore nere, gli anticristo di questa politica di m***a che ci hanno sempre propinato, dai tempi dei tempi...
Ai miei tempi durava qualche mese, o non bastava?? Perchè dobbiamo vivere in un mondo dove già da bambini devono imporci strade obbligatorie... siamo in un mondo libero no?? Perchè la domenica, quando povere creature possono dormire, dobbiamo svegliarli alle 8 per andare a messa?? Perchè la messa dei catechisti è alle 9, e chi l'ha deciso??? I preti? Alle 11 non è uguale? Ma per favore.... io farei una bella petizione... chi sono i preti per comandare sulle nostre vite e sui nostri figli??? Non siamo abbastanza manipolati dal governo, facciamo comandare anche i preti adesso???
Secondo me, sono costrizioni che porteranno la gioventù solo ad allontanarsi di più dalla chiesa...
L'ultima modifica di Kay il Sab Gen 12, 2008 10:05 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
S.W.A.T. NormalWriter

Registrato: 17/11/07 17:11 Messaggi: 68 Residenza: tra il prato e sarrocco
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
ora non so di preciso come funziona con il nuovo parroco, ma quando ci andavo io, o meglio non ci andavo , gli anni erano 4, due prima della comunione e due prima della cresima, un'ora a settimana, assolutamente inutile per imparare qualcosa apparte due o tre preghiere, che bastava andare a messa che già le conoscevi.
io sono dell'idea che i filgi non andrebbero neanche battezzati, per lasciar loro la possibilità di scegliere da grandi, purtroppo questo non accade quasi mai. _________________ "Non sempre fare la cosa giusta, vuol dire fare la cosa più giusta!" |
|
Top |
|
 |
Sugarello BestWriter

Registrato: 20/08/07 19:40 Messaggi: 1255 Residenza: Sull'Aurelia 05- MARZO
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
Sono pienamente d'accordo con SiLvEsTRe
Se Kay capisce che questo puo danneggiare il suo bambino inizi a levare il sperfluo
mettere la religione nelle scuole è stata un ottima mossa eclesiastica
praticamente obbligare tutti i bambini ad ascoltare cose che forse per sua scelta avrebbero evitato....
e anche vero che per l'ora di religione possono uscire ma forse non è il caso per bambini molto piccoli...
la scelta ce ma a volte e anche comodo sia per le mamme che per essere apposto con la coscienza.....
io lo ammeterei solo nella sua giusta sede _________________
 |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
Non è questione di danneggiare, è una questione di tempo perso... tempo sprecato, tempo rubato ad un bimbo, non è più come prima, adesso sono talmente carichi di impegni obbligatori che non sono più liberi neanche di giocare... |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

Registrato: 06/02/04 19:10 Messaggi: 957 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
Potete sempre scegliere di non far partecipare i vostri figli (io non ne ho) al catechismo. Poi credo che sia diverso il catechismo dalla religione che si fa a scuola: il primo tratta solo la religione cattolica, mentre a scuola si trattano le varie religioni, almeno credo...o sbaglio? _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
No, è la stessa cosa, la scuola è italiana e la religione insegnata è la cattolica, se tu sei di altra religione firmi un foglio dove sottoscrivi il fatto che tuo figlio non è cattolico e non vuoi fargli fare l'ora di religione... dal momento che la sta facendo già a scuola, a che serve il catechismo?? |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
boh....  _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
Sugarello BestWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
Mi Scusi signora o signorina Kai
sarebbero i carichi di mpegni obbligatori
mi scusi ma non la seguo _________________
 |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
credo Kay si riferisse al fatto che i bambini hanno tanti impegni e non hanno nemmeno il tempo di giocare...un'infanzia senza gioco...mah... _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
Si Titti, era ciò che intendevo... |
|
Top |
|
 |
Sugarello BestWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
Cara titti ( il mio cara è con affetto )
i bambini non hanno impegni
i bambini dovrebbero essere liberi di fare i bambini
siamo noi genitori che vogliamo farli diventare grandi troppo presto _________________
 |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
O T:
Non c'entra niente con questo topic, ma vi è capitato di assistere ad un compleanno di bimbi e di vedere molti di loro che giocano con Game Boy, PSP o simili?? Ecco quello non è gioco per me!!! E che ce li portano a fare al compleanno se devono isolarsi e giocare da soli??? _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
Sugarello ha scritto: | Cara titti ( il mio cara è con affetto )
i bambini non hanno impegni
i bambini dovrebbero essere liberi di fare i bambini
siamo noi genitori che vogliamo farli diventare grandi troppo presto |
Su questo sono d'accordo, pienamente d'accordo!!!! _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
E io che sto a di??? Noi siamo obbligati a farli crescere in fretta???
Facciamo qualcosa.... |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
E certo sono i genitori che sbagliano, il mio non è un giudizio, ma osservando mi sono fatta questa idea. _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
Sugarello BestWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
giusto titti
ma chi lo dice come kay che dobbiamo farli crescere in fretta _________________
 |
|
Top |
|
 |
judimorales NormalWriter

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
Non so niente degli orari e dei catechisti,sento un po i discorsi dei genitori,ovviamente il mio è un ragionamento generale,e personalmente non faccio testo in quanto non credente,ma ecco,sento sempre sti discorsi di lamentele come i vostri ma poi sembra che il prete abbia un potere sui comportamenti,sulle regole sociali,a cui nessuno si sente di sottrarsi apertamente,pena appunto la messa all'indice. _________________ La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate |
|
Top |
|
 |
|