Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:23 am Oggetto: Curiosità sui nomi con Argentario |
|
|
alla mi domanda:
A: info@hotelargentarioravenna.it
Oggetto: una curiosità
Solo una curiosità
come mai avete scelto questo nome per il vostro hotel
sto scrvendo da Porto Ercole
comune di Monte Argentario
saluti
ho avuto questa risposta:
Gentile Signor Alberto,
il nome dell'Hotel è dedicato a Giuliano l'Argentario, banchiere del 500, che visse nel periodo di Teodorico, è che contribuì finanziariamente alla costruizione di alcune delle nostre basiliche, ad esempio San Vitale. Egli è infatti ritratto nei mosaici della basilica a fianco dell'imperatore Giustiniano.
Cordiali saluti.
Manola - reception
Interessante .... non vi dice nulla???? _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

Registrato: 06/02/04 19:10 Messaggi: 957 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
sarà stato qualche nostro parente alla lontana...hi hi hi  _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
non esattamente secondo alcune teorie il nome argentario proverrebbe da alcuni banchieri che intorno al 500 venivano chiamati argentari... _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:48 am Oggetto: |
|
|
(era una battuta)! _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
lo so ma forse abbiamo materiale sufficiente per iniziare una ricerca sulle vere origini del nome argentario _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
ricordo che la maestra alle scuole elementari ci diceva che il nome argentario deriva dal colore delle foglie degli ulivi ( sopra verdi e sotto argento)...se non ricordo male....... _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 9:01 am Oggetto: |
|
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Argentario
cercando un po' su internet la tesi piu' gettonata è quella degli argentarii, cioè dei prestasoldi. _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Titti ha scritto: | ricordo che la maestra alle scuole elementari ci diceva che il nome argentario deriva dal colore delle foglie degli ulivi ( sopra verdi e sotto argento)...se non ricordo male....... |
E' quella che sapevo anche io Titti,quando il sole "colpiva" gli ulivi si diceva che le sue foglie emanassero della luce argentea _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
il sole o il vento che muoveva le foglie...mah _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
trinidad Utente non più attivo
Registrato: 27/01/07 07:38 Messaggi: 2327 Residenza: In fondo alle buche
|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Quando S.Paolo della croce si fermò sul nostro promontorio, notò che le foglie degli ulivi bagnate dalla pioggia assumevano un colore argentato, decise di chiamarlo Monte Argentario. _________________
 |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Lo vedi Titti,non era nè il vento nè il sole,ma la pioggia che rendeva argentate le foglie degli ulivi!!  _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
iluvpe Ospite
|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
trinidad ha scritto: | Quando S.Paolo della croce si fermò sul nostro promontorio, notò che le foglie degli ulivi bagnate dalla pioggia assumevano un colore argentato, decise di chiamarlo Monte Argentario. |
no non credo che sia andata così,non c'è da escludere che il motivo del nome sia dovuto ad:"ulivi+pioggia\vento\sole",ma non è stato san paolo della croce a chiamarlo così.
1)infatti lui è campato tra il 1694 e il 1775;
2)in un libro che so sicuro che tutti voi avete in casa(perchè è tra i libri che ha chiunque a porto ercole,io in tutto ne ho 3 copie"fortezze e torricostiere dell'Argentario,gilio e giannutri"a pagina 23 in alto c'è una cartina del 1544 circa,dove gia può vedere che la penisola si chiama monte argentaro..
non mi ricordo dove ma lessi che il nome addirittura è di origine etrusca.. |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
cercate in wiki anche la faccenda degli argentari _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
iluvpe Ospite
|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
bhooo io ho cercato(a di la verità ho guardato solo i primi 4 link)ma non ho trovato un granchè,una cosa mi ha colpito,tra i vari link c'è arco degli argentari a roma, "...L'Arco degli Argentari è una piccola porta che si trova a Roma,blablablabba descrizione arco blablabbablablabbablablabba..poi arriva quello che mi ha colpito:a decorazione è ricchissima e riempie ogni superficie disponibile: sulla fronte meridionale l'iscrizione dedicatoria, che si sovrappone al fregio e all'architrave della trabeazione, è inquadrata da due bassorilievi raffiguranti Ercole e un genio..."
brobabilmente è colpa mia che leggo troppi libri,ma trovo interessante il fatto
che dentro a questo arco porta il nome di Argentari ci sia qualcosa che parli d'ercole...spero di essere stato chiaro  |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Io ho trovato questo stralcio dove dice che si chiamava così già tantissimo tempo fa:
Il nome attuale del monte compare per la prima volta in un poemetto del 416 d.C., scritto dal poeta latino Rutilio Namaziano. Nella notte di Natale dell'800, il papa Leone III incorona Carlo «Sacro Romano Imperatore». È in questi anni che Orbetello, Cosa, Feniglia e il Monte Argentario vengono donati dall'imperatore all'Abbazia delle Tre Fontane (Ad Aquas Salvias). Alla fine del XIII secolo, questo territorio veniva dato in concessione agli Aldobrandeschi, potenti feudatari toscani. Nelle bolle papali del tempo viene citato spesso il nome di Porto Ercole, ma sembra che di Porto S. Stefano non si faccia mai menzione. _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
 |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Mar Mag 20, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Questo è un altro "pezzo" che cita due motivazioni di tale nome:
Storia ed archeologia
L’origine del nome Argentarius è incerta: alcuni affermano che derivi dallo splendore di alcuni giacimenti di cristalli di mica rinvenuti nelle cime del promontorio, mentre altri credono che discenda dall’attività svolta dalla gens Domizia che era proprietaria del luogo e vi svolgeva l’ufficio di argentarii appunto, o banchiere. Tuttavia, quale che sia la sua origine, il toponimo è molto antico: possiamo leggerlo già negli scritti di Rutilio Namaziano, autore vissuto nel V sec. dopo Cristo.
Questa zona comprende diversi antichi borghi; i più notevoli sono Porto Santo Stefano, Porto Sant’Ercole e le Grotte. Porto Santo Stefano è la località più importante, ed è la sede amministrativa del comune di Monte Argentario; inoltre da qui è possibile imbarcarsi per le isole del Giglio e di Giannutri. Port’Ercole invece si trova sulla costa orientale ed è un piccolo e pittoresco borgo abitato già in epoca romana; tuttavia i forti che dominano questo paese sono del Seicento, periodo in cui la costa era in mano agli Spagnoli. Sono molte le torri e i forti costruiti su questo promontorio in periodo spagnolo: oltre 10 torri e ben tre forti. Nella chiesa parrocchiale è sepolto il Caravaggio, che si spense a Cala Galera nel 1610, probabilmente a causa della malaria, che in quel periodo infestava ancora la zona.
Inizialmente era stata data l’etichetta di Costa d’Argento a questo litorale, ma la denominazione fu sanzionata dallo stato alcuni anni fa: tuttavia il toponimo di Argentario è rimasto, tanto che questa zona si chiama ancora così.Durante l’ultimo conflitto mondiale, a causa dei violenti bombardamenti, Porto Santo Stefano venne completamente distrutto per essere ricostruito solo anni dopo, insieme al lungomare. La ferrovia che collegava il promontorio ad Orbetello invece non è stata più ripristinata. _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
 |
|
Top |
|
 |
|