Caio BestWriter
  
  
  Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
  | 
		
			
				 Inviato: Mer Gen 27, 2010 1:02 pm    Oggetto: Decreto Bondi | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				E' stato firmato dal ministro Bondi un decreto che stabilisce il pagamento di una tassa alla SIAE per “la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi” al momento dell’acquisto di qualunque prodotto elettronico, analogico o digitale, in grado di riprodurre e/o memorizzare materiale potenzialmente protetto da copyright.
 
 
L’obiettivo è quello di ottenere dei compensi da redistribuire agli artisti per la cosiddetta copia privata, cioè la possibilità, da parte dell’utente che ha acquistato un supporto digitale o analogico contenente materiale protetto da copyright, di poterne effettuare legalmente una copia di backup.
 
 
Questo decreto si applica a qualunque supporto digitale attualmente in commercio, compresi cellulari, decoder, iphone, schede di memoria per le macchine digitali, ecc:
 
-memoria o hard disk integrato in un apparecchio multimediale audio e video portatile e altri dispositivi analoghi
 
-memoria o hard disk integrato in un lettore portatile Mp3 e analoghi o altro dispositivo Hi-Fi
 
-hard disk esterno multimediale con uscita audio/video per la riproduzione dei contenuti su apparecchio TV o Hi-Fi
 
-hard disk esterno multimediale con entrata audio/video per la registrazione di contenuti e uscite per la riproduzione dei contenuti su apparecchio TV o Hi-Fi.
 
-memoria o hard disk integrato in un videoregistratore, decoder di qualsiasi tipo satellitare, terrestre o via cavo ed apparecchiature similai, apparecchio TV
 
-memoria o hard disk integrato in un dispostivo avente primaria funzione di comunicazione e dotato di funzione di registrazione e riproduzione multimediale audio video.
 
-memoria o hard disk integrato in altri dispositivi non inclusi nelle precedenti lettere con funzione di registrazione e riproduzione di contenuti audio o video
 
-memorie trasferibili o removibili
 
-chiavette USB/USB stick
 
-hard disk esterno
 
 
Di fatto dunque, ogni supporto fisico, sia esso interno, esterno, estraibile, trasportabile o fisicamente saldato, è soggetto a compenso per copia privata. 
 
 
Il decreto può essere letto qui: http://www.siae.it/documents/BG_Normativa_DM30dicembre2009.pdf?152523
 
 
Su questi altri siti invece potrete vedere quanto ci costerà tutto questo:
 
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2363/decreto-bondi-una-tassa-sulle-ipotesi-di-utilizzo_3.html
 
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2363/decreto-bondi-una-tassa-sulle-ipotesi-di-utilizzo_4.html
 
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2363/decreto-bondi-una-tassa-sulle-ipotesi-di-utilizzo_5.html _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia | 
			 
		  |