Forte Stella

Forte Stella

Forte Stella fa parte di un complesso sistema difensivo, anello di una catena di imponenti strutture militari che faceva capo a un baluardo spagnolo chiamato Stato Dei Presidi.
Entrando a Porto Ercole per la prima volta, chiunque in pochi secondi può notare che tutto il paese e protetto in modo perfetto da architetture militari che risalenti al XVI sec., che portano la fantasia a fasti passati, o a tragici episodi, a quando il mare mediterraneo era infestato dai pirati Barbareschi.
Il forte, al centro della Costa Tirrenica era un sito perfetto dal punto di vista strategico militare, cosicché gli Spagnoli ne fecero un concentramento di mezzi, truppe e naviglio, mai visto prima e forse neanche dopo. Il presidio di Forte Stella fu istituito per volontà di Carlo V e Filippo II nel ‘500, e in seguito perfezionato, è giusta supposizione che ancora prima di quei tempi fossero già presenti postazioni militari antecedenti.
È  tra il XVI e il XVII secolo che l’architettura militare ha contribuito al massimo sviluppo e perfezionamento delle fortezze militari giunte pressoché  intatte fino ai giorni nostri.
Forte Stella

Posta a 158 m. s.l.m. il forte fu eretto dove già esisteva un altro forte chiamata Forte dell’Avvoltoio  verso la fine del ‘500.
Le informazioni cartografiche risalgono a tempi molto più tardi e in linea di massima mancano notizie precise sulla fase di progettazione, ma si presume che il forte sia stato ultimato in varie fasi per circa 100 anni nei primi del 1600 forse 1609 o 10, forse proprio nello stesso anno in cui il Caravaggio morì per febbre tifoidea nell’infermeria di S. Maria Ausiliatrice, posta  proprio sotto la Rocca Spagnola di Porto Ercole.

Il restauro

Nel 1982 il Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, acquistò l’immobile per 385 milioni di Lire e il terreno circostante per altri 80 e iniziando cosi dal 1983 un processo di restauro per un costo complessivo di 1.606.000.000 di lire. L’obbiettivo dell’M.B.A.C.: Fare di Forte Stella una struttura fruibile dal pubblico, con particolare predilezione a sede museale.

forte stella

La sovrintendenza di Siena sotto la guida dell’architetto Nicoletta Urbini Maioli, ha ultimato i lavori nel 2001 e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, una pubblicazione completa dei dettagli dei lavori è disponibile
presso la biglietteria della fortezza insieme alle altre pubblicazioni inerenti.

Forte Stella

Gli stemmi che originariamente si trovavano all’entrata , ora si trovano all’interno della struttura dopo restauro.

Questo in particolare che si trovava al centro del portale di ingresso esterno porta le effigi dei reali di Spagna.

Il piano superiore ha avuto bisogno anch’esso di una massiccia opera di restauro per via di dissesti di varia natura e a costruzioni improvvisate durante probabilmente la seconda guerra mondiale.

È stato costruito inoltre un sentiero esterno che percorre tutto il perimetro della fortezza per dare modo di osservare e ispezionare i quattro bastioni della parte inferiore della fortezza.

Negli ultimi anni dalla fine del restauro, Forte Stella data la particolare disposizione degli interni e del piano superiore, nonché degli spazi che si possono ricavare dalle superfici dei 4 bastioni, è stato meta di eventi culturali di varia natura tra i quali la Biennale d’arte contemporanea (2001/3), una mostra di quadri e disegni di De Chirico, ma anche di altri eventi che dimostrano la grande predisposizione di questa struttura, per celebrare presentazioni particolari anche di livello teatrale e musicale.
La Fortezza è anche disponibile al pubblico per matrimoni, previo accordo specifico con il Comune di Monte Argentario.
L’accesso al pubblico per visitare la fortezza e garantito tutti i giorni festivi e prefestivi eccetto nei giorni in cui viene organizzata una mostra o altro evento culturale per il quale l’accesso è permesso anche per tutti i giorni della durata della mostra, è gratuito per bambini e ultra sessantacinquenni Per gli altri Il costo dell’ingesso può variare a seconda degli eventi o mostre organizzate al momento.

Fotogallery Esterni

Fotogallery Sentiero Perimetrale

Fotogallery Interni

Fotogallery Piano Superiore

http://sky.easypano.com/……/Forte-Stella-Porto-Ercole-(GR)

Ufficio Turistico (http://www.facebook.com/ufficioturistico.portoercole)

Tariffe
Biglietto intero: € 2,00
Biglietto ridotto:€ 1,00 –
Scolaresche, bambini da 6 a 12 anni, gruppi oltre 15 persone,
residenti e persone ultra sessantacinquenni,
insegnanti, guide turistiche accreditate,
studenti universitari fino a 25 anni, titolari carta giovani europea
Entrata gratuita per i bambini fino a 6 anni e i soggetti diversamente abili con accompagnatore.

Orari Contattare l’ufficio turistico
Ufficio Turistico (http://www.facebook.com/ufficioturistico.portoercole)

Forte Stella

 

absoft.it bookingportoercole

 

Potrebbero interessarti anche...

Right Click Not Allowed