Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 8:28 am Oggetto: Torna S'Erasmo |
|
|
Dopo tanti secoli arriva il corpo di S.Erasmo A Porto Ercole
la pagine dedicata al Santo
qui:
http://www.portoercole.org/webs/santerasmo/sant%27%20erasmo.htm _________________ Admin
CREDENDO VIDES
L'ultima modifica di admin il Dom Mag 17, 2009 11:12 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Sab Mag 09, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi meraviglia moltissimo,il fatto che ancora nessun portercolese iscritto al forum non ha ancora commentato la FESTA che c'è stata ieri sera nel nostro paese!
L' arrivo del corpo di S.Erasmo è stato un evento sensazionake,unico,ed emozionante,oggi sul TIRRENO un bell'articolo ha spiegato la bella cerimonia che si è protratta fino a notte fonda.
Io purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto essere presente,ma con il pensiero ero veramente vicino al notro PATRONO!!
Le parole che ho sentito solo tramite il telefono mi hanno fatto commuovere,
e non mi ha sorpreso l'affluenza di pubblico che c'è stata!!!
Però fate dei commenti,chi era presente ci dica le sensazioni che ha avuto che ha provato.vedendo quella "cassettina"con il nastro rosso che conteneva il PREZIOSO CORPO DEL NOSTRO S.ERASMO!!!! _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Sab Mag 09, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
articolo spedito al tirreno:
Visto che Il MP Mamma Giorgina è della mia famiglia farò un resoconto particolare dal mio punto di vista dell'Evento S. Erasmo a Porto Ercole.
Una cosa particolare è senz'altro che dozzine di Portercolesi siano stai colti da improvvise lacrime all'entrata nel porto delle reliquie del Santo Patrono invasi da una emozione imprevedibile e improvvisa di chi è legato a questa terra e a queste tradizioni in modo per molti incomprensibile ma per noi fortissimo.
Partiti dal porto di Porto Ercole puntuali versoi le 19 arriviamo in quello di Cala galera in attesa del sarcofago che non tarda e lo saliamo a brodo con non poche difficoltà visto il peso enorme nonostante le piccole dimensioni, una pietra massiccia con taglio leggermente obliquo sul quale un coperchio porta la scritta S. Erasmi (..di Sant' Erasmo).
Dopo averlo saldamente assicurato con dei fermi d'acciaio sulla portantina debitamente addobbata di fiori abbiamo atteso fino alle 21.00 e i prelati per partire poi alla volta del Nostro porto quello che lo aveva visto entrare il due giorno di 1706 anni prima.
Tutti i pescherecci di Porto Ercole erano già fuori del porto in autentica religiosa attesa illuminati e gran pavese della più grande delle occasioni insieme alle imbarcazioni della Guardia Costiera, Carabinieri e G.F....
Il comandante Sandro Sabatini traccia una rotta dolce e leggera, calma, fino a portarsi in testa ad una precessione simile a quella annuale del 2 giugno, ma con una ovvia differenza questa volta il nostro Santo è con noi un po’ di più e appena si scorge Porto Ercole si notano le luci di centinai di fiaccole accese come non si erano mai viste, immancabile la sensazione di grande emozione tra tutti presenti compreso l'equipaggio, io stesso che ho visto tante volte il paese dal mare di sera mai descritto che meno di una visione fiabesca questa sera mi ha tolto il fiato.
Una sosta per permettere a tutti i pescherecci di entrare e sfilare accanto in cenno di saluto per lasciare il Giorgina per questa volta per ultimo e permettere a tutti compresi gli altri equipaggi di vedere anzi di rivedere l'entrata del porto di S. Erasmo come avvenne nel 303.
L'entrata lentissima come quasi a fermare in mezzo al porto accompagnata dai fuochi d'artificio ha emozionato tutti.
All'attracco un bagno di folla mai vista per vedere l'urna scendere a terra su un letto di fiori.
_________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Sab Mag 09, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
già pronto il video
stasera sarà on line _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Sab Mag 09, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Admin,mi hai fatto vivere anche se in modo virtuale l'emozione che avete prvato voi ieri sera!!!Grazie!!! _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
Titti GoodWriter

Registrato: 06/02/04 19:10 Messaggi: 957 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Dom Mag 10, 2009 8:14 am Oggetto: |
|
|
eh beh che emozione! _________________ Mi è semblato di vedele un gatto.....
 |
|
Top |
|
 |
|