Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kay Utente non più attivo
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Judi, il problema mi si porrà il prossimo anno, io ne ho già uno di bimbo... e non mi va giù... mentre concordo con driller che la vera dottrina ce la dobbiamo insegnare noi...
Aivlis, non è che i bambini appendono cose non buone al catechismo... il problema sta che i bimbi di oggi sono troppo stressati e sta cosa gli pesa... non gli interessa perchè troppo piccoli e non capiscono che ci vanno a fare... sono bambini e lasciamoli fare i bambini. |
|
Top |
|
 |
driller NormalWriter

Registrato: 10/09/07 15:01 Messaggi: 219 Residenza: sempre in giro 22-OTTOBRE
|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Ho usato la parola catechismo solo per sostituire la definizione di "educazione civica", cioè la cosa che noi grandi possiamo davvero insegnare ai nostri figli. Il catechismo, quello vero è solo materia di persone appartenenti al clero, e non voglio assolutamente discutere i modi e le forme di come riescano a farlo apprendere alla prole. Aivlis ha pienamente ragione sul fatto che quel che provano ad inculcargli non gli possa far altro che bene. Il film che si crea nelle teste dei piccoli non lo possiamo neanche immaginare. Io discuto solo l'obbligatorietà che la chiesa mette in atto nel far rispettare le loro leggi; cioè: " se lo vuoi è così..."
Però da una parte dico anche che tale situazione ce la siamo cercata già dal momento che quando nascono i nostri figli facciamo le corse per andarli a battezzare. Quindi la chiesa poi si sente in diritto di fare quel che vuole con le loro anime.. _________________ L'amore è la risposta, ma mentre l'aspettate, il sesso può suggerire ottime domande |
|
Top |
|
 |
pesceimpiso BestWriter

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
se questo forum rispecchiasse quello che pensa il popolo a porto ercole ,si dedurrebbe, che in chiesa non ci va nessuno  _________________
 |
|
Top |
|
 |
driller NormalWriter

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
e invece??... continua il discorso. _________________ L'amore è la risposta, ma mentre l'aspettate, il sesso può suggerire ottime domande |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
E invece mi sa che il mio compaesano vi ha incantato in parecchi...  |
|
Top |
|
 |
pesceimpiso BestWriter

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 9:32 am Oggetto: invece |
|
|
driller ha scritto: | e invece??... continua il discorso. |
e invece sembra di essere alla scala  _________________
 |
|
Top |
|
 |
pesceimpiso BestWriter

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 9:56 am Oggetto: chiesa |
|
|
Kay ha scritto: | E invece mi sa che il mio compaesano vi ha incantato in parecchi...  |
il motivo per cui sono scettico ai sondaggi su internet è proprio questo: da che mondo e mondo chi occupa posti di potere e cioè il prete ma il discorso si può allargare al sindaco, l assessore ecc soprattutto in un paese piccolo come il nostro viene fatto oggetto di critiche feroci ed a volte anche a sproposito (ve lo dice uno che spesso e volentieri a criticato il nostro prete) ma ultimamente anche in occasione del tendone ed in altre cose ho quasi avuto l impressione che il nostro prete turbi il sonno di alcune persone.
mi ricorda un po il periodo della guerra fredda in italia dove tutti dicevano di disprezzare la dc e poi quando si andava a votarela dc prendeva il doppio dei voti.
spesso ho letto forse per cercare gli appigli le colpe della chiesa del passato, ma non mi sembra che in passato sia sempre stata la chiesa a perpetrare orrori o no? _________________
 |
|
Top |
|
 |
SiLvEsTRe GoodWriter

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
Kay ha scritto: |
Secondo me, obbligare i bimbi a fare ciò che non si sentono di fare è già peccato... e la colpa è la nostra, ribelliamoci a questa dittatura... |
Quindi qualsiasi cosa vogliono fare dobbiamo assecondarli.Hai detto bene la colpa è nostra. E' nostra perchè vogliamo che i nostri figli siano a nostra immagine:li vestiamo come vogliamo,li mandiamo dove preferiamo,....spesso decidiamo per loro amicizie comprese.I bimbi si STANCANO DI TUTTO come del resto noi genitori.Quindi piscina,tennis,game boy ,play station,catechismo.
Hai detto bene però io farei decidere a loro che "disciplina"abbandonare.Quante volte siamo contenti che se ne stanno li col game boy a giocare basta non "rompono"? Sono bambini e spesso questo ce lo dimentichiamo e sicuramentela la cosa più semplice e comoda da lasciare è quella che non ci interessa a noi genitori :il catechismo. Come nel calcio che siamo tutti allenatori cosi in tutti i campi siamo diventati super, giudicando questo e quello con poca obbiettività.
Mi riallaccio alle parole di pesce.MIAOOOOOOOOOOOOOOOOO _________________ Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento è quello giusto. |
|
Top |
|
 |
driller NormalWriter

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 11:36 am Oggetto: Re: invece |
|
|
pesceimpiso ha scritto: | driller ha scritto: | e invece??... continua il discorso. |
e invece sembra di essere alla scala  |
Come non darvi torto a te e a silvestre..? E qui ritorno al discorso del bigottismo. In chiesa sembra che ci si vada o per sport o per svolgere il compitino imposto da chissà chi. Come se bastasse la messa della domenica a rimettere a posto le nostre anime. Quando poi la messa è finita siamo subito pronti ad odiare il vicino di casa, a bestemmiare e mandarci in c*** come se niente fosse. Il vero insegnamento a questi figli proviamo a darglielo noi, visto che un'ora di catechismo e i 3/4 d'ora della messa non ci riescono. Quel che si sente uscire dalle bocche di sti ragazzini non credo sia frutto del catechismo... _________________ L'amore è la risposta, ma mentre l'aspettate, il sesso può suggerire ottime domande |
|
Top |
|
 |
Elio Principiante

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
io penso che per quanto riguarda le bestemmie ,parolacce etc.. sia un fatto di educazione familiare.non penso che in un'ora di catechismo si riesca ad insegnare questo.anche perchè i bimbi apprendono tali parole prima dell'età del catechismo. _________________ dura lex sed lex |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Bè, il mio non bestemmia anzi se sente che lo fai ti riprende... non fa sport, non ha cavolate in testa.. si è ancora all'asilo, ma non gli impongo niente, se non gli impongo il calcio come ha fatto il padre non vedo perchè dovrei imporgli il catechismo... quando vorrà andare, di sua iniziativa, sia sport o roba varia, se potremo accontentarlo, lo faremo.
A lui per ora interessa solo giocare... ed è ciò che fa, è un suo diritto... |
|
Top |
|
 |
Elio Principiante

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
ed è giusto così..bisogna lasciar scegliere i bimbi e nn imporre loro cose altrimenti si fa il loro male.. _________________ dura lex sed lex |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

Registrato: 06/06/06 16:02 Messaggi: 1408 Residenza: porto ercole
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
vorrei raccontarvi un episodio:
La mia compagna di banco al Liceo era di Grosseto ed aveva i genitori cattolicissimi!!! Però non le avevano fatto fare la cresima ad 11 anni ed hanno aspettato che fosse stata lei a meditare su questa scelta, e così fu.
A 21 anni ha fatto la cresima, ed io ero la sua madrina!
La religione è una scelta molto personale.E riguardo all'insegnamento della religione a scuola, sempre al Liceo ho avuto una professoressa bravissima, con lei parlavamo di tutte le religioni, era un continuo dialogo, e lei riusciva a colmarci ogni dubbio.Addirittura quelli che avevano fatto l'esonero per religione, alla fine restavano con noi in classe perchè interessati. _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
driller NormalWriter

|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Brava Kikka, miglior esempio e testimonianza non le potevi riportare...
La sostanza sta tutta lì: libertà di poter credere in qualcosa di cui abbiamo bisogno nel momento che riteniamo più adatto. _________________ L'amore è la risposta, ma mentre l'aspettate, il sesso può suggerire ottime domande |
|
Top |
|
 |
aivlis GoodWriter

Registrato: 29/03/07 11:09 Messaggi: 866 Residenza: Porto Ercole forever
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Kikka"]vorrei raccontarvi un episodio:
La mia compagna di banco al Liceo era di Grosseto ed aveva i genitori cattolicissimi!!! Però non le avevano fatto fare la cresima ad 11 anni ed hanno aspettato che fosse stata lei a meditare su questa scelta, e così fu.
A 21 anni ha fatto la cresima, ed io ero la sua madrina!
Secondo me non erano così cattolici come si dichiaravano.
Se io ho una fede in cui credo veramente cerco di insegnarla anche ai miei figli perchè penso che sia un bene per loro.
Se io so che il fuoco brucia cerco di insegnare ai miei figli a non bruciarsi poi liberi loro di far ciò che vogliono. Così se sono cattolica e credo nei sacramenti spingo i miei figli a prenderli.
L'esperienza della tua amica io la vedo più come una prova di responsabilità a cui l'hanno voluta sottoporre, un modo forse per farla sentire importante. |
|
Top |
|
 |
Sugarello BestWriter

Registrato: 20/08/07 19:40 Messaggi: 1255 Residenza: Sull'Aurelia 05- MARZO
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
aivlis
scusa se tu hai una fede ti sembra giusto inculcarla hai tuoi figli o far decidere loro se sia giusto o meno......?
qua ti contradici se il fuoco brucia ecc ecc ...poi liberi loro di fare cio che vogliono...?
il fuoco brucia ed è assodato quella che tu chiami fede e una cosa che decideranno loro se brucia o meno..
mi sa di egoisgo spingo i miei figli a prenderli ma perche pensi che i tuoi figli da grandi non sappiano farlo da loro?
o è una maniera pulita per stare in pace con l'aldila ?
scusa senza rancore _________________
 |
|
Top |
|
 |
aivlis GoodWriter

Registrato: 29/03/07 11:09 Messaggi: 866 Residenza: Porto Ercole forever
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Perchè mi contraddico? Se io so che il fuoco brucia cerco di insegnarglielo poi se nonostante i miei sforzi si vogliono bruciare liberi loro di farlo.
E' un paradosso naturalmente ma l'ho fatto per spiegare che se io sono veramente convinta che il bene dei miei figli sia in una certa direzione faccio di tutto per indirizzarceli......d'altra parte sono io che fino alla loro maggiore età li devo fare da guida.
Certo che se mio figlio mi dice che non vuole fare la Cresima non ce lo porto a forza .....anche se sinceramente mi dispiacerebbe.
Per rispondere alla tua prima domanda ti dico "certo. Se io ho una fede mi sembra giusto inculcarla ai miei figli perchè penso di far loro del bene".
Per stare in pace con l'aldilà purtroppo non basta così poco.
Che rancore ........mi puoi dire tranquillamente come la pensi..........siamo LIBERI di pensarla in maniera diversa e confrontare le nostre opinioni. |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

Registrato: 06/06/06 16:02 Messaggi: 1408 Residenza: porto ercole
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
sono cattolicissimi! sono stata a Londra con loro ed abbiamo girato un sabato a cercare una chiesa cattolica per andare alla messa il giorno dopo!  _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter

Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Kikka ha scritto: | ...
...E riguardo all'insegnamento della religione a scuola, sempre al Liceo ho avuto una professoressa bravissima, con lei parlavamo di tutte le religioni, era un continuo dialogo, e lei riusciva a colmarci ogni dubbio.Addirittura quelli che avevano fatto l'esonero per religione, alla fine restavano con noi in classe perchè interessati. |
Secondo me la differenza è solo se per insegnante hai un sacerdote o un semplice laico. _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
|