Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 9:28 am Oggetto: PROBLEMA SICUREZZA A PORTO ERCOLE |
|
|
C'è un problema sicurezza a Porto Ercole oppure è una cosa passeggera???
Furti negli appartamenti con relativi faccia a faccia con delinquenti sono una cosa a cui dobbiamo cominciare ad abituarci oppure vogliamo fare qualcosa????
Io penso che sia il caso di informarci su come vanno le cose in altre località
su che cosa ne pensano e cosa stanno facendo le forze dell'ordine
e a chi è demandata la nostra e sopratutto quella degli abituanti delle case un po isolate di notte.
Come admin del forum tutti sanno che posso chiedermi di esternare certe perplessità e non mi sottraggo anche a certe richieste lungi da me dal fare il vero e proprio giornalista tuttavia non posso rispondere di no a chi mi ha chiesto di proporre l'argomento sul forum visto che una nuova paure che spero non diventi qualcosa di diverso stra cominciando a serpeggiare nella nostra cittadina.
Un richiesta in particolare mi da modo di fare un po di chiarezza su u certo argomenti:
In quale caso e a seconda di quale comportamento da avere con un intruso in casa non si rischia di passare da un torto subito ad un torto elargito molto superiore e pesantemente punito dalla legge,
Per essere più chiari che cosa mi succede legalmente se trovandomi davanti ad un ladro in casa in qualche modo riesco a fermalo troncandogli una gamba o peggio ancora ......
che cosa dice la legge......? indago. _________________ Admin
CREDENDO VIDES
L'ultima modifica di admin il Sab Mar 21, 2009 11:45 am, modificato 4 volte |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
Se tu lo picchi o lo chiudi da qualche parte,rischi,anzi sei punibile dalla legge o per violenza o per sequestro!!!Pensa un po .....la legge italiana. _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 9:50 am Oggetto: |
|
|
non è esattamente così
“Leggi Italiane in Materia di Difesa Personale”
LEGITTIMA DIFESA
Art. 52 C. P. - Legittima difesa.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalle necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.
EIL 24 GENNAIO 2006 QUESTO ARTICOLO FONDAMENTALE
E' STATO MODIFICATO COME SEGUE:
"Non rischierà più il carcere per eccesso di difesa chi sparerà a un ladro armato entrato in casa o nel suo negozio. Lo prevede il ddl approvato in via definitiva dalla Camera il 24 gennaio 2006. Il provvedimento modifica l'articolo 52 del codice penale in materia di legittima difesa. La nuova norma stabilisce, infatti, che la vittima di un furto, di una rapina e di una minaccia può reagire "per tutelare la propria incolumità" e quella dei propri cari in casa, nel suo studio professionale o nel negozio quando l’aggressore non mostra di voler desistere. In questo caso anche sparare non è più un eccesso ma legittima difesa."
DDL Camera 24 gennaio 2006
Fonte: http://www.cittadinolex.kataweb.it
DDL Senato 1899 - Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio.
Art. 1. (Diritto all’autotutela in un privato domicilio)
1. All’articolo 52 del codice penale sono aggiunti i seguenti commi:
"Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma (articolo sulla violazione di domicilio riportato di seguito in questa stessa pagina) sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale".
Art. 53 C. P. - Uso legittimo delle armi
Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non e' punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi e' costretto dalla necessita' di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità' e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona (Comma cosi' modificato dalla L. 22 maggio 1975, n. 152). La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali e' autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica. _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
trinidad Utente non più attivo
Registrato: 27/01/07 07:38 Messaggi: 2327 Residenza: In fondo alle buche
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
X qualsiasi reato ci sono le forze dell'ordine a cui rivolgerci, mai farci giustizia da soli, equivale a tornare indietro nel tempo, o ad innescare un meccanismo infinito, vedi mafia, camorra. _________________
 |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
Niente di più giusto Trinidad ma quello di cui parli tu è una circostanza che riguarda zone dove la presenza dello stato (polizia e carabinieri) in certi (parecchi) casi è vista dalla maggioranza dei cittadini in modo "particolare" , nel nostro caso specifico mi è stata fatta una domanda precisa che premette la buona accettazione dei carabinieri nel nostro paese e anzi se ne chiede più presenza.
Nel specifico mio personale sono più che d'accordo che la proliferazione delle armi nelle abitazioni potrebbe creare più probabilità di incidenti ed episodi spiacevoli per non parlare di molto peggio,
...ma d'altro canto devo anche ammettere che io stesso oltre che il mio interlocutore serale, vorrei essere rassicurato sul quanto tempo passa dalla telefonata al 112 all'intervento effettivo.
Altrimenti allora .... "Parigi val bene una messa" _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
trinidad Utente non più attivo
Registrato: 27/01/07 07:38 Messaggi: 2327 Residenza: In fondo alle buche
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
Daccordissimo su tutto questo che dici nel tuo ultimo intervento Admin  _________________
 |
|
Top |
|
 |
Capitan Harlock NormalWriter

Registrato: 01/11/08 15:31 Messaggi: 243 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
per quanto ne so io il servizio di pubblica sicurezza nei mesi invernali notturni viene demandato alle caserme principali ,essendo la notte chiuso il nostro punto caserma. _________________ finche' ci sara' anche un unico sole che arde nel cosmo,io vivro' in liberta' sotto il mio vessillo..il b lack jack.
Se vuoi descrivere cio' che è vero , lascia l'eleganza al sarto |
|
Top |
|
 |
pesceimpiso BestWriter

|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo tra poco a porto ercole ci doveremmo fare l abitudine sempre piu gente anziana nelle case paese vuoto una vera e propria manna per questi delinquienti che purtroppo le poche volte che vengono scoperti vengono rimandati subito in liberta questo è un paese che ha perso tutti i valori principali. _________________
 |
|
Top |
|
 |
Kay Utente non più attivo
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Ma se mettono fuori anche gli assassini, cosa volete che facciano ai ladruncoli? 8 mesi? patteggio e fuori in un baleno... come si può arginare il problema se non c'è punizione? |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 4:09 pm Oggetto: |
|
|
beh l'unico modo per reprimere il crimine di ogni tipo è la presenza di forze dell'ordine sul territorio, forse sarà il caso di sensibilizzare l'opinione pubblica a cambiare idee sul numero di essi che è tragicamente esiguo.
Negli ultimi 20/30 anni si sono fatti concorsi nazionali per creare posti di lavoro a scopo di propaganda elettorale e ora siamo la nazione con il più alto numero di dipendenti statali sul pianeta.
Lo sapevate che ci sono più poliziotti nella sola città di New York che carabinieri in tutta Italia???
nella sola Manhattan c'è un poliziotto ogni 100/150 metri (visto con i miei occhi) e parlo solo di quelli in divisa.
Secondo me ci vuole una bella ristrutturazione delle forze dell'ordine e un bel periodo di assunzioni di massa nei ranghi e parallelamente un bel licenziamento di massa di personale superfluo a tutti i livelli oppure un reindirizzamento dei dipendenti che ci sono e far cambiare l'idea dell'italiano medio sulla preziosità del posto da dipendente, la vera potenza economica di un paese la fa la libera impresa non un posto al ministero o alle poste.
Questo è quello che succede in molti altri posti nel mondo e secondo me vi sarebbe anche un notevole riscontro economico, quando un giovane di 25 anni comincerà a capire che guadagnare 1000 euro al mese sicuri saranno un alternativa pessima rispetto a mettere su un azienda di qualunque tipo e cominciare a produrre tanto e bene per se e per il suo paese. _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

Registrato: 06/06/06 16:02 Messaggi: 1408 Residenza: porto ercole
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Si sapevo della quantità di poliziotti a New York, ma riportavano il dato citando anche che a washington ce ne sono davvero pochi invece e il livello di sicurezza è lo stesso. Cercavano di spiegare che le ricette per la sicurezza esistono, la soluzione non è mai unica, ma bisogna avere le palle di metterle davvero in pratica.
Secondo il mio modesto e giovane parere la soluzione si chiama integrazione. _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
pesceimpiso BestWriter

|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Kay ha scritto: | Ma se mettono fuori anche gli assassini, cosa volete che facciano ai ladruncoli? 8 mesi? patteggio e fuori in un baleno... come si può arginare il problema se non c'è punizione? |
come dalle canne si arriva alla droga , anche il ladruncolo se lo vogliamo chiamar così puo diventare assassino e cmq non sarebbe la prima volte che questi ladruncoli sterminano famiglie intere . _________________
 |
|
Top |
|
 |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
pesceimpiso ha scritto: | come dalle canne si arriva alla droga | si e dall'acqua al vino e poi al whiskey.
Entrando in tema, sicuramente per prevenire il crimine o intervenire a tempo servono piú poliziotti, ma anche servirebbe che le forze dell'ordine smettessero di dare la caccia a chi non fa uno scontrino a chi smista qualche grammo di sostanze proibite etc... e fossero piú presenti sul territorio. Una pattuglia di polizia 24 ore al giorno, in un paese come il nostro sarebbe un deterrente piú che valido, perché in massimo 10 minuti sarebbero sul luogo del delitto.
Certo il fatto di avere 6 corpi di polizia diversi ognuono col suo orticello da curare non serve. E se non basta Polizia, Carabinieri, Finanza, Vigili Urbani, Guardie Forestali, Guardie Costiere a proteggerci chiamiamo pure i Militari, ma se tra di loro non si organizzano, se alle 5 del pomeriggio ci sono 10 persone tra le varie forze e alle 11 non cé nessuno mica sará colpa del permissivismo.
Un'altra cosa sulla quale concordo é la necessitá che le pene siano fatte compiere, io introdurrei un aggravante recidivitá a crescere. Senza arrivare all'estremo degli USA dove al terzo reato anche minimo ti becchi l'ergastolo, farei in modo che al 2 reato 1 anno in piú al 3º, 2 al 4º, 3 e cosí via.
Per l'uso della forza per difendere i propri beni, sono contrario, non tanto per rispetto dei ladri che anzi una bella bastonata gliela daarei volentieri, ma per calcolo. Generalmente se il derubato é armato o reagisce ci rimette lui. Allora se mi dovesse capitare spero proprio di avere la forza di non reagire e che si prendano quello che vogliono. Tanto trovano poco. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci. |
|
Top |
|
 |
Kay Utente non più attivo
|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
Arriveremo pian piano a farci giustizia da soli... perchè i rumeni che hanno stuprato o quello che ha ammazzato in un incidente un uomo e poi si è andato a fare una birra, non li lasciavano nelle mani della folla? Vedrai che la galera a confronto n'era niente....  |
|
Top |
|
 |
lupetto NormalWriter

Registrato: 07/04/08 08:45 Messaggi: 273 Residenza: porto ercole nord
|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 10:15 am Oggetto: |
|
|
MEDIO, fino a che entrano in casa quando non c'è nessuno puoi anche fare dei calcoli ma, quando accade quello che è successo a me anni fà che, dei ladri entrano in casa danno un colpo in testa a mia figlia e poi la tengono per il collo quasi a strozzarla por non farla muovere(erano incappucciati con dei sacchi neri).Se in un momento così entravo in casa, non sò quali calcoli si potessero fare TI dico solo che o mi ammazzavano o li trovavano per strada davanti al povero GIULIANO il gommista. Anche se uno era alto come me, a quel tempo sarebbe volato. ED ancora oggi sono convinto che siano state persone molto LOCALI. Le pene anche per i furti negli appartamenti dovrebbero essere molto più severe perché, un operaio impiega anni di lavoro per farsi dei risparmi e questi ti entrano in casa rubano ed il giono dopo li trovi a spasso. Se fossero stranieri li rimpatrierei con un aero ma lanciandoli con un paracadute ogni volta sempre più piccolo in caso di reciditività!!!!! |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter

|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Magari uno di quei paracadute difettosi,che...NON SI APRE e......SPLASH!!!  _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
Secondo me rimane sempre molta differenza fra i comportamenti a seconda dei casi:
....come si comporta una padre di famiglia con un paio di figli o un uomo che vive solo oppure una donna sola, secondo me sono anche cose che eventuale giudice prenderebbe in seria considerazione a seguito di eccesso di difesa. _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Cardellina GoodWriter

|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
povera me pensate che vado a vivere in campagna... |
|
Top |
|
 |
pesceimpiso BestWriter

|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
lupetto ha scritto: | MEDIO, fino a che entrano in casa quando non c'è nessuno puoi anche fare dei calcoli ma, quando accade quello che è successo a me anni fà che, dei ladri entrano in casa danno un colpo in testa a mia figlia e poi la tengono per il collo quasi a strozzarla por non farla muovere(erano incappucciati con dei sacchi neri).Se in un momento così entravo in casa, non sò quali calcoli si potessero fare TI dico solo che o mi ammazzavano o li trovavano per strada davanti al povero GIULIANO il gommista. Anche se uno era alto come me, a quel tempo sarebbe volato. ED ancora oggi sono convinto che siano state persone molto LOCALI. Le pene anche per i furti negli appartamenti dovrebbero essere molto più severe perché, un operaio impiega anni di lavoro per farsi dei risparmi e questi ti entrano in casa rubano ed il giono dopo li trovi a spasso. Se fossero stranieri li rimpatrierei con un aero ma lanciandoli con un paracadute ogni volta sempre più piccolo in caso di reciditività!!!!! |
purtroppo nella situazione in cui sei capitato tu bisogna controllare anche i nervi soprattutto pensando alle persone che ti stanno vicine quella purtroppo è gente che non scherza noi magari prima di far del male a una persona ci pensiamo ma quelli se si vedono persi ti ammazzano. _________________
 |
|
Top |
|
 |
|