Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Caio BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Lun Giu 15, 2009 1:01 pm Oggetto: Assessorato |
|
|
Mi stavo chiedendo come mai in un comune come quello di monte argentario non ci sia un assessorato al turismo.
Come mai questa cosa? E' una scelta voluta per quale motivo? _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
Ladyhawke Utente non più attivo
Registrato: 24/11/08 20:44 Messaggi: 185
|
Inviato: Lun Giu 15, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Un Comune che vive, o quanto meno dovrebbe vivere di Turismo, e manca il meglio pezzo, mah!! |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48 Messaggi: 2845 Residenza: sarrocco
|
Inviato: Lun Giu 15, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Pare che questa carica nessuno la vuole,forse "pesa" troppo?
In 1 anno la delega ha gia cambiato diverse mani,adesso siamo senza assessorato o meglio,non c'è MAI stato!!!
Non si può fare una promozione turistica in questa maniera!! _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
mulinaccio GoodWriter


Registrato: 08/07/07 11:11 Messaggi: 497 Residenza: tra f.filippo e scaterina
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:54 am Oggetto: |
|
|
forse si copia il governo  _________________ Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln] |
|
Top |
|
 |
jacksette BestWriter


Registrato: 22/01/07 12:47 Messaggi: 1290 Residenza: PORTO ERCOLE
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
che voi dire mulinaccio che a breve
anche da noi arriverà una Brambilla???
Ciao J7 _________________ LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001 |
|
Top |
|
 |
mulinaccio GoodWriter


Registrato: 08/07/07 11:11 Messaggi: 497 Residenza: tra f.filippo e scaterina
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
cè di già  _________________ Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln] |
|
Top |
|
 |
lupetto NormalWriter

Registrato: 07/04/08 08:45 Messaggi: 273 Residenza: porto ercole nord
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Mulinaccio magari Te sei ai primi posti in galleria per vederla !!  |
|
Top |
|
 |
Sindaco Special User

Registrato: 20/04/08 21:36 Messaggi: 611
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 8:17 pm Oggetto: Re: Assessorato |
|
|
Caio ha scritto: | Mi stavo chiedendo come mai in un comune come quello di monte argentario non ci sia un assessorato al turismo.
Come mai questa cosa? E' una scelta voluta per quale motivo? |
Al turismo c'è un delegato .....ed ha gli stessi poteri che un assessore. E' un problema di ripartizioni di deleghe: nelle giunte precedenti pochi assessori avevano molte deleghe. La mia diversa visione di ripartizione degli incarichi ha portato a certe scelte (più o meno condivisibili, ci mancherebbe!) e francamente non me ne pento: a proposito vi ricordate chi era Assessore al Turismo nella Giunta Alocci? Vi ricordate quale altre deleghe avesse? |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
E chi è il delegato al turismo? Per tutto il comune o ce ne è uno per ogni frazione?
Sul sito del comune non ho trovato le varie deleghe, se ci fossero state le telecamere ai consigli comunali si poteva vedere anche da noi a chi sono state assegnate.
Oppure un'idea secondo me molto buona sarebbe quella proposta da delfino in un suo intervento, fare un giornalino o un giornale che riassuma tutto quello che viene fatto e quello che viene programmato, un modo per tenere un pò di più aggiornata la popolazione. _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 3:03 pm Oggetto: Re: Assessorato |
|
|
Sindaco ha scritto: |
Al turismo c'è un delegato .....ed ha gli stessi poteri che un assessore. E' un problema di ripartizioni di deleghe: nelle giunte precedenti pochi assessori avevano molte deleghe. La mia diversa visione di ripartizione degli incarichi ha portato a certe scelte (più o meno condivisibili, ci mancherebbe!) e francamente non me ne pento: a proposito vi ricordate chi era Assessore al Turismo nella Giunta Alocci? Vi ricordate quale altre deleghe avesse? |
Ho appena letto che qualcuno consultando delle leggi dice che non è proprio così.
In effetti un delegato pensandoci bene non ha gli stessi poteri di un assessore, non li ha nemmeno un semplice consigliere.
Il delegato al turismo del nostro comune è un consigliere oppure un semplice cittadino?
Perchè da quanto leggo se è un consigliere ha pochi poteri, quasi nulli rispetto ad un assessore, mentre se è un semplice cittadino meglio mi sento...
Io di leggi in questo caso ne capisco poco e niente, quindi dove sta la verità?
Riporto un pezzo preso dal forum del sito www.comuni.it dove il titolo del topic è consigliere con delega:
29/02/08 ITO – Deleghe a raggio ridotto
ItaliaOggi
Numero 051, pag. 21 del 29/2/2008
Autore:
La norma statutaria deve limitare l'ambito d'azione dell'assegnazione
Il consigliere non può partecipare alla giunta
Può il sindaco conferire delega speciale a consiglieri comunali, con l'attribuzione di compiti propri della competenza assessorile?
In via preliminare va fatto riferimento all'art. 6 del Tuoel che, come noto, consente allo statuto di specificare le attribuzioni degli organi; pertanto, nell'ambito di tale autonomia normativa, è ammissibile la disciplina di deleghe interorganiche, purché il contenuto delle stesse sia coerente con la funzione istituzionale dell'organo cui si riferisce. Il consigliere svolge la sua attività istituzionale in qualità di componente di un organo collegiale, il Consiglio, che è destinatario dei compiti individuati e prescritti dalle leggi e dallo statuto. E, poiché il Consiglio svolge attività di indirizzo e controllo politico-amministrativo, partecipando «...alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco... e dei singoli assessori» (art. 42, comma 3, Tuoel), ne scaturisce l'esigenza che i contenuti dei compiti delegati siano tali da evitare una incongrua commistione nell'ambito dell'attività di controllo medesima e, quindi, lo svolgimento di competenze proprie degli assessori.
Quale criterio generale, desumibile dalla giurisprudenza e dalla dottrina, il consigliere può essere incaricato di studi su determinate materie, di compiti di collaborazione circoscritti all'esame e alla cura di situazioni particolari, che non implichino la possibilità di assumere atti a rilevanza esterna, né di adottare atti di gestione spettanti agli organi burocratici.
È escluso pertanto che il consigliere delegato possa partecipare alle sedute della giunta, che abbia poteri decisionali di alcun tipo, o poteri diversi e ulteriori rispetto a quelli degli altri consiglieri su dirigenti, funzionari e responsabili degli uffici comunali. È suscettibile di rilievi di legittimità una delega conferita per l'esercizio di compiti riguardanti singoli settori dell'amministrazione comunale, poiché così risulterebbe aumentato in modo surrettizio il numero degli assessori. (cfr. L'ordinamento comunale di Italia e altri, pag. 204). Ciò posto in termini generali, nel caso del quesito sussiste una norma statutaria che appare compatibile con i suddetti principi in quanto, escludendo espressamente la delega generica o tesa ad attribuire competenze dell'assessore, prevede che il sindaco possa «assegnare, con atto motivato, a uno o più consiglieri il compito di coadiuvarlo nell'esame e nello studio di materie e problemi specifici». Tuttavia, nel caso del quesito i decreti adottati dal sindaco non fanno espresso riferimento al relativo articolo dello statuto, né appaiono esplicitare i contenuti della delega, delimitandone l'ambito anche attraverso l'indicazione dei compiti attribuiti. Si fa invece generico cenno all'affidamento delle funzioni attinenti a servizi comunali individuati quali settori di rilevanza strategica per l'ente.
A tale fine giova citare una pronuncia con cui il Tar per la Puglia n. 4499/2006, in un giudizio teso all'annullamento di atti e decreti di «conferimento deleghe», ha dichiarato il ricorso improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse poiché il sindaco, successivamente ai decreti oggetto di gravame, ha adottato un atto che incide sul contenuto dei decreti di delega impugnati in modo tale da sostituirli in toto, atto che non è stato a sua volta impugnato.
Il Tar, pur rilevando che nell'oggetto tale atto veniva definito «atto di precisazione», ha ritenuto che lo stesso «non appare avere contenuto meramente confermativo esplicativo, ma integrativo e comunque delimitativo delle deleghe»; infatti il sindaco in concreto, come chiarito dallo stesso giudice amministrativo, con tale atto ha provveduto a limitare temporalmente l'incarico, a modificare in senso riduttivo l'oggetto delle deleghe, delimitando le funzioni a compiti propositivi e di consulenza, con espresso divieto di partecipare alle sedute di giunta, di firmare atti del sindaco e di avere poteri ulteriori rispetto ad altri consiglieri. _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
Morgana Utente non più attivo
Registrato: 24/05/09 20:51 Messaggi: 941
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Signor Sindaco, ci chiarisca per favore! |
|
Top |
|
 |
Sindaco Special User

Registrato: 20/04/08 21:36 Messaggi: 611
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
io ribadisco quel che ho detto prima: il mio delegato ha gli stessi poteri di un assessore. Io do le deleghe e le posso
a) non dare, arrogandole a me;
b) darle ad un assessore;
c) delegarle a chi mi pare ..... e questi risponde al sottoscritto in tutto e per tutto.
Il concetto che il Consigliere Comunale ha un compito di controllo sull'operato della Giunta non si applica certo in comuni come il nostro dove i Consiglieri Comnali spesso assumono anche il ruolo di Componenti di Giunta (Assessori).
Ma ...... io avevo fatto delle domande ..... come mai nessuno mi risponde? Se non sapete farlo, chiedete aiuto a quelli dei forum a voi vicini ......
Una domanda all'admin: vedo che io scrivo qui e qualche altro (invidioso?) mi riporta su altri forum ...... ti sembra corretto? Io ne farei una sorta di copyright ...... una volta che un sindaco di Monte Argentario da più importanza a Porto ercole che a Porto S. Stefano ...... e che diamine!!!!!! |
|
Top |
|
 |
mulinaccio GoodWriter


Registrato: 08/07/07 11:11 Messaggi: 497 Residenza: tra f.filippo e scaterina
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 5:39 pm Oggetto: |
|
|
le deleghe se le palleggivano F........i e Q.....i il turismo la polizia municipale lo sport la cultura il commercio che ho vinto? _________________ Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln] |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Io continuo a non capire...
Per legge un delegato non è un assessore, mentre lei mi dice che ha gli stessi poteri... boh...
Per la sua domanda potrebbe aprire un altro topic e si parte con un'altra discussione, in questa si parlava dell'assessorato al turismo in questa giunta, che oltretutto non ci ha detto chi è, e se è lo stesso per tutto il comune, o ce ne sono due.
Comunque le rispondo facendo anche il nome, perchè era una carica pubblica, l'ex assessore del turismo era Luigi Fanciulli, lo è stato credo per diversi anni. Almeno nell'amministrizione precedente l'assessorato comprendeva: attività produttive. Polizia locale. Viabilità, traffico e trasporti. Pesca. Turismo. Metanizzazione.
Ho risposto bene?  _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | vedo che io scrivo qui e qualche altro (invidioso?) mi riporta su altri forum ...... ti sembra corretto? Io ne farei una sorta di copyright |
Al momento non credo che si possa fare, il forum e questo in particolar modo è pubblico, non so dove avviene questa cosa, e non mi interessa nemmeno, casomai generalmente si fa il link al post...
mi informerò ma penso che sia difficile applicare i copyright. _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Sindaco Special User

Registrato: 20/04/08 21:36 Messaggi: 611
|
Inviato: Mer Giu 17, 2009 11:37 pm Oggetto: |
|
|
admin ha scritto: | Citazione: | vedo che io scrivo qui e qualche altro (invidioso?) mi riporta su altri forum ...... ti sembra corretto? Io ne farei una sorta di copyright |
Al momento non credo che si possa fare, il forum e questo in particolar modo è pubblico, non so dove avviene questa cosa, e non mi interessa nemmeno, casomai generalmente si fa il link al post...
mi informerò ma penso che sia difficile applicare i copyright. |
Grazie per la risposta ...... l'hanno già letta e riportata ..... come gli rode!!!! |
|
Top |
|
 |
Ladyhawke Utente non più attivo
Registrato: 24/11/08 20:44 Messaggi: 185
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
Se è per riportare le cose, mi consenta, il suo sito non è da meno, tra offese gratuite a personaggi locali (santostefanesi, noi non esistiamo) volgarità nei commenti e citazioni da un determinato forum, sempre rigorosamente santostefanese, mi sembra che a rodere siate proprio voi!  |
|
Top |
|
 |
Tex Willer SuperWriter


Registrato: 12/08/06 15:48 Messaggi: 2845 Residenza: sarrocco
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
INCARICHI DI COLLABORAZIONE
ai sensi dell'art. 55, comma 5 dello Statuto comunale : "Il Sindaco può avvalersi della collaborazione gratuita di cittadini
per lo studio e la soluzione di singole problematiche di interesse generale".
Roberto Amato : Problematiche relative alla manutenzione degli uffici scolastici
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Cristiano Anichini : Sviluppo informatico e digitale - Problematiche relative agli stabilimenti balneari
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Nazzareno Bausani : Programmazione annuale degli interventi in materia di ormeggi comunali con particolare riferimento alla gestione della catenaria della Pilarella e dei pontili in Darsena Arturo
Riceve :
il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Walter Capitani : Programmazione annuale degli interventi comunali in materia di raccolta rifiuti, raccolta differenziata e rapporti con il Co.s.ec.a
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Paolo Gallina Toschi : Programmazione annuale degli interventi comunali in materia di diritti e servizi sociali alla persona e alla famiglia, ivi comprese le politiche per la casa e azioni di sostegno, anche economico, alle famiglie
Riceve :
il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Filippo Ingrosso : Problematiche relative alla pulizia delle spiagge e degli accessi al mare
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Claudio Mazzetti : Progetto della metanizzazione del territorio comunale
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Alessandro Roncolini : Rapporti e relazioni con altri Enti ed Istituzioni con particolare riferimento alle politiche e risorse comunitarie
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Luciano Serra : Rivisitazione delle problematiche del mare con particolare riferimento ai porti di Porto S.Stefano, Porto Ercole e Cala Galera
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Michele Vaiani : Politiche giovanili
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
Daniela Vincenti : Incarico all'ascolto del cittadino ed all'individuazione delle problematiche di miglioramento della qualità urbana e delle condizioni di vivibilità del quartiere Lividonia
Riceve :
concordare un appuntamento presso l'URP 0564/811903
.................e gli incaricati portercolesi? Dove sono? _________________ MEGLIO N'VIDIATI,CHE COMPATITI
PER OGNI DUBBIO C'E' UNA PORTA CHIUSA,MA OGNI PORTA HA LE SUE CHIAVI!!!!!
ARMADA INVINCIBLE DELL'ACQUADOLCE VINCITORI DELLA CACCIA AL TESORO 2008 E 2014!!!!
 |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter


Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
Tex fatti dare una delega!
Comunque non leggo nessuno al turismo... _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
anche due _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
|