admin Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 10:17 am Oggetto: Bollette "Fiora" Guaio infinito e giusta causa |
|
|
Ancora non si vede la fine dei problemi inerenti alle bollette del "Fiora"
Mi sono arrivate email e telefonate di storie incredibili... racconti che hanno semplicemente dell'assurdo, ma non sullo stato ormai palesemente confusionario della loro contabilità che a questo punto fa pensare che abbiano o un programma obsoleto, o una incompetenza generalizzata sugli operatori al terminale ma sopratutto su certi atteggiamenti di certi operatori a cui sistematicamente cade la linea telefonica quando gli si prospetta su schermo una situazione ingarbugliata.
Eh s!!i a quanto pare sembra che certe situazioni drammatiche dal punto di vista burocratico non siano da imputare semplicemente ad una disastrosa eredità contabile da parte del Fiora, ma anche alla "Gran voglia di lavorà saltami addosso" di alcuni operatori e dipendenti del Fiora ai quali quando si prospetta per telefono una situazione ingarbugliatissima da sbrogliare, sistematicamente, cade la linea telefonica, costringendo l'utente in questione a ritelefonare e sperare che il prossimo operatore non sia lo stesso, bensì uno di quelli pazienti e disponibili, e per fortuna ce ne sono, che prendono il bandolo della matassa, e con molta pazienza gentilezza e disponibilità risolvono il problema dell'utente specialmente riguardo alle doppie bollette.
Questi, chiamiamoli col suo nome "VAGABONDI" non solo mettono in crisi il lavoro dei loro colleghi oberandoli di un peso doppio, ma di fatto sputano in faccia a quella marea di giovani disoccupati fra i quali sicuramente ce ne sarebbe diversi che potrebbero fare il loro lavoro molto meglio per competenza ma sopratutto per disponibilità, gentilezza e cortesia.
Consiglio, appena telefonate al Fiora, di annotare ora e giorno e molto bene il nome dell'operatore e di segnalarlo al cda del Fiora (fiora.it) che sia per una critica ma anche per un elogio, cosi da far scoprire a chi gli da lo stipendio chi tra i loro dipendenti, contribuisce onestamente a cercare di vedere la luce in fondo a questo tunnel, ma anche a trovare il modo di allontanare questi sconsiderati dal loro posto di lavoro.
Purtroppo in Italia (siamo unici al mondo anche per questo) licenziare un dipendente per giusta causa è tutt'altro che attuabile, e talvolta improponibile dal punto di vista legale e burocratico, a quanto ne so si è più propensi a mettere in condizioni il dipendente ad andarsene da solo, e sembra che almeno in questo siamo di fantasia da vendere, ma ho il sospetto che di questo aspetto di condotta, tra le file dei dipendenti del Fiora, alle loro alte sfere non ne siano totalmente consapevoli.
In teoria non ce ne fregherebbe niente, ognuno è libero di suicidarsi finanziariamente come gli pare e piace se non fosse che le bollette le mandano a noi, e che spetta a noi protestare per telefono, per avvocato per raccomandate, con numerosi viaggi verso i loro uffici ecc ecc.
Forse ci vorrebbe un Brunetta garante anche per le imprese private???
Avete mai letto integralmente la legge sulla giusta causa???
A parte il fato che a quanto pare è un testo di dimensioni apocalittiche
ma se pensate che wikipedia comincia cosi.....
È una tutela del datore fortemente procedimentalizzata nell'ordinamento italiano.
procedimentalizzata è la parola che salta agli occhi ovviamente, che vuol dire che un datore di lavoro prima di assumere un dipendente ci pensa non 3, 4, ma 10 volte anche, per paura di eventualmente trovarsi costretto a licenziarlo per giusta causa.
Andare contro gli interessi della propria azienda che ti paga lo stipendio non è una giusta causa?, secondo le legge si ma a provarlo è tutto un altro paio di maniche e di una difficoltà decisamente scoraggiante, invece è facilissimo per qualsiasi lavoratore trovare qualsiasi tipo di appiglio in confronto al primo o ad altri casi, e fare una vertenza sindacale al proprio lavoratore, di fatto basta osservare il numero dei procedimenti in corso, lo squilibrio è a dir poco disarmante, a guardare certi dati sembra che in Italia siamo pieni di un girone dantesco di datori di lavoro estremamente stronzi fino all'inverosimile, e che tutti i lavoratori dipendenti siano tutti delle povere vittime.
Sicuramente ci sono dei disonesti fra i datori di lavoro come no, non è inverosimile, ma non esageriamo, non dico che mi auguro di andare verso un ordinamento di tipo americano dove "you'r fired" è lo spettro di ogni dipendente statunitense ma una via di mezzo no????
perché noi, dai, mi sa che siamo all'altro estremo. _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
admin Site Admin


Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 1:06 pm Oggetto: |
|
|
L'opinione e il consiglio di un anonimo
Sconsiglio qualsiasi contestazione telefonica che lascia il tempo che trova.
Ogni contestazione va effettuata con piegato raccomandato AR a cui il Fiora sicuramente non risponderà....ma la legge prevede un indennizzo per la mancata risposta entro 30 giorni. Questo già consolida un credito da parte dell'utente da far valere.
Ogni caso va valutato singolarmente per circoscrivere le legittime contestazioni: un motivo di contestazione potrebbe essere il mancato controllo della taratura dei contatori che periodicamente deve essere effettuata da autorità preposte (Ufficio Metrico). Altri motivi di contestazione vanno estrapolati dall'analisi delle fatture di pagamento, sicuramente con molti elementi da contestare. Altri motivi di contestazione potrebbero essere addebitati alla qualità dell'acqua erogata, ma qui occorrono delle analisi mirate che in parte sono state fatte dal Comune di Monte Argentario alle bocchette pubbliche. Basta chiedere i risultati delle analisi.
Dal momento che il problema è molto diffuso, consiglio di costituire un comitato spontaneo di cittadini ed affidare ad un avvocato con competenza specifica, l'azione di contestazione e la difesa comune
(Class Action). Anche l'Adiconsum potrebbe essere coinvolta.
_________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|