Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
old.nick46 GoodWriter

Registrato: 19/12/09 12:21 Messaggi: 412 Residenza: porto ercole
|
Inviato: Gio Giu 03, 2010 8:52 pm Oggetto: Affreschi della chiesa di Sant'Erasmo |
|
|
Salve! Qualcuno sa dirmi di che epoca sono gli affreschi della cappella di Sant'Erasmo e del coro della chiesa? Sarò immensamente grato a chi mi risponderà ! Grazie! |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

Registrato: 06/06/06 16:02 Messaggi: 1408 Residenza: porto ercole
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 12:15 am Oggetto: |
|
|
Chiesa di Sant'Erasmo
Molto interessante..
 _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter

Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 1:22 pm Oggetto: |
|
|
_________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
camiciola NormalWriter

|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Benche' la chiesa originale sia stata costruita forse nel XIV secolo gli affreschi dovrebbero essere del XVI o XVII secolo (comunque sono un paio di anni che manco dalla chiesa e non ricordo bene).
La chiesa è stata danneggiata diverse volte nel corso dei secoli e purtroppo molte cose sono state distrutte o danneggiate.
La chiesa aveva molte piu lapidi di quelle che vediamo oggi
Qualche anno fa c'era un quadro , penso del XVII secolo , sulla sinistra a meta chiesa : purtroppo questo quadro aveva incredibilmente una parte asportata nel mezzo che lo deturpava !!!!!!
Se mi ricordo bene al posto di quel quadro c'è rimasto il vuoto.Mi sembra strano le persone non si siano accorte di questo sfregio e del quadro tolto. Il buco fu fatto da qualche vandalo, poi mi sembra che il quadro sia stato tolto e messo in disparte in canonica dove si dovrebbe trovare attualmente.
Questo è quello che ho visto circa un paio di anni fa.
Qualcuno ne sa di piu? |
|
Top |
|
 |
old.nick46 GoodWriter

|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 4:56 pm Oggetto: affreschi chiesa di Sant'Erasmo |
|
|
camiciola ha scritto: | Benche' la chiesa originale sia stata costruita forse nel XIV secolo gli affreschi dovrebbero essere del XVI o XVII secolo (comunque sono un paio di anni che manco dalla chiesa e non ricordo bene).
La chiesa è stata danneggiata diverse volte nel corso dei secoli e purtroppo molte cose sono state distrutte o danneggiate.
Qualche anno fa c'era un quadro , penso del XVII secolo , sulla sinistra a meta chiesa : purtroppo questo quadro aveva incredibilmente una parte asportata nel mezzo che lo deturpava !!!!!!
Se mi ricordo bene al posto di quel quadro c'è rimasto il vuoto.Mi sembra strano le persone non si siano accorte di questo sfregio e del quadro tolto. Il buco fu fatto da qualche vandalo, poi mi sembra che il quadro sia stato tolto e messo in disparte in canonica dove si dovrebbe trovare attualmente.
Qualcuno ne sa di piu? |
Ti ringrazio per le informazioni, riguardo il quadro, esso rappresentava l'Ultima Cena, e fu tagliato da ladri per rivenderne i volti. Ora è chiuso in una stanzetta adiacente alla sagrestia, ed al suo posto vi è un'Assunzione con i Santi Rocco e Pietro d'Alcantara, prima nella chiesa di San Rocco. Infatti esso anticamente doveva essere posto nell'altare dove oggi vi è la porta della sagrestia. |
|
Top |
|
 |
old.nick46 GoodWriter

|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 4:57 pm Oggetto: affreschi chiesa di Sant'Erasmo |
|
|
camiciola ha scritto: | Benche' la chiesa originale sia stata costruita forse nel XIV secolo gli affreschi dovrebbero essere del XVI o XVII secolo (comunque sono un paio di anni che manco dalla chiesa e non ricordo bene).
Qualcuno ne sa di piu? |
Ti ringrazio per le informazioni, riguardo il quadro, esso rappresentava l'Ultima Cena, e fu tagliato da ladri per rivenderne i volti. Ora è chiuso in una stanzetta adiacente alla sagrestia, ed al suo posto vi è un'Assunzione con i Santi Rocco e Pietro d'Alcantara, prima nella chiesa di San Rocco. Infatti esso anticamente doveva essere posto nell'altare dove oggi vi è la porta della sagrestia. |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 7:02 pm Oggetto: |
|
|
non so perchè ma se posto il link di Wiki non funziona.. Comunque su Wikipedia se cerchi la chiesa ci sono un sacco di cose interessanti!!  _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
cosi funziona
Chiesa di Sant'Erasmo _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
old.nick46 GoodWriter

|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 8:47 pm Oggetto: affreschi della chiesa di S. Erasmo |
|
|
Sapete qual'è la cosa buffa? La pagina sulla Chiesa di S. Erasmo su Wikipedia l'ho scritta io! . Infatti ho solo fatto mensione degli affreschi e di cosa raffiguravano.  |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 11:40 pm Oggetto: |
|
|
AHAHAHAHAH che fico!!
p.s.:grazie admin!  _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
old.nick46 GoodWriter

|
Inviato: Sab Giu 05, 2010 1:41 pm Oggetto: chiesa di Sant'Erasmo |
|
|
Ancora salve a tutti!! Con contentezza vedo le vostre risposte, e vi chiedo un'altra informazione sulla chiesa: andando spesso là e vedendo un piccolo organo elettronico nel coro, mi sono chiesto se ci sia mai stato un'organo a canne là. Alcuni mi hanno detto di andare a vedere sul palco sopra l'entrata, ma vi ho solo trovato l'harmonium con cui ci suonavano prima le messe. Qualcuno sa dirmi se ci sia mai stato nella chiesa un organo a canne? |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

|
Inviato: Sab Giu 05, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
mmmhhhhh...non saprei..ma neanche lo escluderei visto che in tempi antichi erano diffusi. secondo me dovresti chiederlo alla nostra storica postina..lei potrebbe saperlo  _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
old.nick46 GoodWriter

|
Inviato: Sab Giu 05, 2010 5:48 pm Oggetto: chiesa di Sant'Erasmo |
|
|
Forse lei lo sa, però mi sembra strano che attualmente non ce ne sia rimasto nulla, infatti l'accesso al palco della chiesa era ostruito e ora lo hanno riaperto. Forse se lo sono venduto...  |
|
Top |
|
 |
|