Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mediocazurro BestWriter

|
Inviato: Mer Set 29, 2010 6:48 pm Oggetto: dal tirreno: Ogni anno tocco con mano il declino di Porto Sa |
|
|
Leggo sul foro "cugino" questo articolo/lettera apparso sul Tirreno qualche giorno fa a firma Luciano Zolesi. Parla della frazione "capitale" ma visto che anche se di striscio veniamo tirati in ballo lo pubblico qui e non in OT.
Citazione: | Ogni anno tocco con mano il declino di Porto Santo Stefano
il Tirreno — 26 settembre 2010 pagina 08 sezione: GROSSETO
Caro sindaco, torno a Porto Santo Stefano ogni anno da 40 anni. Purtroppo sto assistendo ad un inesorabile decadimento del mio paese. Ricordo i negozi di “lusso”. Ricordo gli yacht attraccati (quest’anno per le settimane centrali di agosto la Pilarella era vuota!). I locali del lungomare sono occupati da uffici di vigili, ambulanze, posta, acquario, guardia medica etc. Se fossero in punti più periferici cosa succederebbe? E’ come se a Milano in via Montenapoleone al posto dei negozi ci fosse la “roba” di cui sopra. Insoluti dopo 50 anni sono i parcheggi (non citiamo il giardino Jacovacci!) ed il Siluripedio. Per non parlare della piazza delle Meraviglie: già l’aver tolto metri al mare è stato un delitto, ma adesso le meraviglie sono: partite a pallone, partite a basket a 3, partite di pallanuoto etc.. Pensi che a Portofino succedano queste cose? E a Porto Cervo? Passiamo alle feste estive: ogni sera una manifestazione di interesse culturale o mediatico zero. Basta ginnastica, balli, velone, veline: tutto ciò sa sempre più di sagra paesana, lungi dall’essere turismo o richiamo. Il Palio è una lunga tradizione, ma hai mai sentito se a Siena fanno palio, paliotto, palietto, palio di primavera? Invece di salvaguardare il principale lo si svaluta inflazionandolo. La strada panoramica è di una bellezza unica: possibile che non si riesca a terminarla? Ci sono 4 km che neanche con un fuoristrada si riesce a percorrerli. Pozzarello: ogni anno che torno trovo una parte sempre più grande di barche ormeggiate in regolari boe. Non sarebbe bene decidere se è un porto od una spiaggia? Il “corso”: è completamente sparito come attrattività, è un deserto. In molti paesi di turismo le viuzze sono state valorizzate, si percorrono a piedi, si trova merce locale, curiosità etc. Ti sei accorto che ormai quando nei media si parla dell’Argentario si intende: Orbetello, Porto Ercole, Ansedonia, Capalbio, Talamone. Porto Santo Stefano (vero Argentario) è stato rimosso. Quest’anno c’è stata una manifestazione di off-shore (fine luglio) 3 giorni. Sono stati toccati Ansedonia, Porto Ercole, Talamone.
Possibile che Orbetello abbia parcheggi, piste ciclabili, tennis con tornei internazionali, un centro pedonale magnifico, dei giardini invidiabili etc. Come hanno fatto? E il “monumento” sul lungomare davanti alla Pace. Pensi che ce ne siano di più brutti? Non credere che scriva queste note con acrimonia. Le scrivo con nostalgia assistendo anno dopo anno al crepuscolo del mio paese, e nella speranza che una volta o l’altra qualche amministrazione lo fermi. C’è una strategia del turismo? Di massa, di elite, di passaggio, di cultura? Immagino che per tutto ci sia una spiegazione. Spero che invece si possa cercare le soluzioni. -
Luciano Zolesi |
Non so come stiano le cose a Santo Stefano, da sempre noi ci sentiamo i cugini sfigati e ora risulta che di la' é un disastro .Su alcune cose magari potrei anche dissentire, io ad esempio non trovo poi tante differenze tra ora e 5 o 10 anni fa, anzi per quanto ci riguarda alcune cose sono migliorate, ma lasciamo perdere. Del discorso del Signor Zolesi mi ha colpito questa frase.
Ti sei accorto che ormai quando nei media si parla dell’Argentario si intende: Orbetello, Porto Ercole, Ansedonia, Capalbio, Talamone. Porto Santo Stefano (vero Argentario) è stato rimosso.
Vero Argentario !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SIC!!!!!
passi per le altre localitá della costa d'Argento, che effettivamente sono solo vicine all'argentario, ma Porto Ercole??? siamo forse Finti????
Visto che di la nessuno si é azzardato a far notare la cosa vorrei che almeno qui qualche cugino mi spiegasse questa cosa. _________________ La bella che è addormentata,
lalalà, lalalà, lalalà
ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà
Riappropriamoci delle parole che vogliono rubarci. |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter

Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Mer Set 29, 2010 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Ci avevo fatto caso anch'io, ma non ho detto nulla, altrimenti poi si dice che facciamo sempre polemica su questa cosa  _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
trinidad Utente non più attivo
Registrato: 27/01/07 07:38 Messaggi: 2327 Residenza: In fondo alle buche
|
Inviato: Mer Set 29, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Lo lessi pure io, ma nemmeno lo considerai, facciamoceli credere, che l'argentario sono loro. _________________
 |
|
Top |
|
 |
grifone GoodWriter

|
Inviato: Mer Set 29, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
io personalmente non devo spiegare niente,ho sempre sostenuto e continuero' a sostenere che,l'argentario e' soltanto P.S.S. e P.E.,ogni tanto invece di portare ca***te in consiglio comunale,(vedi quello odierno),sarebbe opportuno far notare a tutti i nostri signori scalda sedie che sarebbe l'ora anche di parlare di chi usa ARGENTARIO come opportunita' turistica,e' vero che ormai abbiamo soltanto il nome ma vorrei tenermelo, ,o ci siamo venduti anche il nome.  |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
|
Top |
|
 |
Sindaco Special User

|
Inviato: Gio Set 30, 2010 6:55 am Oggetto: |
|
|
Sto riflettendo se rispondere o meno all'amico Zolesi e tra gli eventuali argomenti di risposta ci sarebbe anche la problematica sollevata da mediocazurro .... però mi chiedo: pensate proprio che valga la pena rispondere? |
|
Top |
|
 |
grifone GoodWriter

|
Inviato: Gio Set 30, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
secondo me no,non e' certo da due anni che l'argentario e' in questa situazione,ci sarebbe veramente da fare una discussione aperta al pubblico,quanta gente si scannerebbe. |
|
Top |
|
 |
Morgana Utente non più attivo
|
Inviato: Gio Set 30, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
No, non gli risponda..un Sindaco anzi Delegato, avrà sicuramente cose più importanti a cui pensare. |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Gio Set 30, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
perché?
... scannarsi è una soluzione?
non credo che sia il caso, ma poi............ ancora co sto campanilismo???
c'è punto e basta..
L'unico modo per essere liberi e non subirlo è accettarlo.
Che ognuno faccia la sua strada a patto che certe stronzate non entrino
in consiglio comunale altrimenti si che c'è da arrabbiarsi.
e pure secondo me non credo che valga la pena rispondere a certe tematiche anche se di certo come è evidente, certi atteggiamenti sono anche indipendenti anche da presunte o accertate aperture mentali, da livello di istruzione ed estrazione sociale...
nun c' niente da fa è cosi... andiamo avanti ..... _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
grifone GoodWriter

|
Inviato: Gio Set 30, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
admin,non intendevo scannarsi tra' cugini ci mancherebbe,ma chi ha sfruttato in lungo ed in largo l'argentario ed adesso si trova a fare il moralista,non intendo questo sig.zolesi perche' non lo conosco. |
|
Top |
|
 |
nuvola rossa NormalWriter

|
Inviato: Ven Ott 01, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
admin ha scritto: | perché?
... scannarsi è una soluzione?
non credo che sia il caso, ma poi............ ancora co sto campanilismo???
c'è punto e basta..
L'unico modo per essere liberi e non subirlo è accettarlo.
Che ognuno faccia la sua strada a patto che certe stronzate non entrino
in consiglio comunale altrimenti si che c'è da arrabbiarsi.
e pure secondo me non credo che valga la pena rispondere a certe tematiche anche se di certo come è evidente, certi atteggiamenti sono anche indipendenti anche da presunte o accertate aperture mentali, da livello di istruzione ed estrazione sociale...
nun c' niente da fa è cosi... andiamo avanti ..... |
A Siena dispute di questo tipo le definiscono "il palio dei ciuchi"..concordo. _________________ Io ho ascolato pazientemente le promesse del Grande Padre,ma la sua memoria e' corta.Io ora sono adirato con lui.Questo e' tutto quello che dovevo dire. "Nuvola Rossa" |
|
Top |
|
 |
ZOFF GoodWriter

|
Inviato: Dom Ott 03, 2010 11:50 am Oggetto: |
|
|
a noi del nome argentario nn ce ne puo' fregar di meno noi siamo di porto ercole e per qualsiasi manifestazione sottolineiamo il nostro meraviglioso paese |
|
Top |
|
 |
jacksette BestWriter

Registrato: 22/01/07 12:47 Messaggi: 1290 Residenza: PORTO ERCOLE
|
Inviato: Dom Ott 03, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
YhaOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Zoff è tornatoooooooooooooo
tra noi
Ciao J7  _________________ LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001 |
|
Top |
|
 |
Paco GoodWriter

|
|
Top |
|
 |
ZOFF GoodWriter

|
Inviato: Mer Ott 13, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
caro jacksette nn potevo nn confrontarmi sulle tue idee che tra l'altro sono sempre sbagliate ahahahahahahah |
|
Top |
|
 |
jacksette BestWriter

Registrato: 22/01/07 12:47 Messaggi: 1290 Residenza: PORTO ERCOLE
|
Inviato: Mer Ott 13, 2010 1:47 pm Oggetto: |
|
|
ah....ZOFFE
ciao J7 _________________ LIKE A ROCK
Prima di GUARDARE si deve riuscire a VEDERE
01000111 01101001 01101110 01101111 - 01000110 01101001 01101111 01110010 01100101 01101110 01110100 01101001 01101110 01101001 |
|
Top |
|
 |
|