Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
admin Site Admin

Registrato: 09/02/03 19:04 Messaggi: 3689 Residenza: Porto Ercole - 15-08-65
|
Inviato: Lun Set 03, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Caio ha scritto: | Sì forse conviene fare gli adesivi, si fanno un pò di più, sono sicuro che per ora si sono is.......
Io direi che appena abbiamo stabilito il giorno preciso, si faccia un bel volantino o un manifesto in cui si invitano tutti. |
si il volantino è una bella idea piccolo 1/2 di A4 così non c'è da chiedere permessi e.... molti sparsi ovunque...
grazie sole69 _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Anonymous Ospite
|
Inviato: Lun Set 03, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il volantinaggio deve essere fatto dentro le attività commerciali, perchè se lo fai in giro, già quello crea sporco. Perlappunto negli altri comuni è vietato il volantinaggio perchè si creano masse di foglietti che volano dappertutto. |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Lun Set 03, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
si infatti parlavo di bar consegna di persona, (per quelli che non hanno pc e non leggono il forum), qualche bar ecc
farò una bozza e pubblicherò il tutto qui cosi lo facciamo insieme. _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Anonymous Ospite
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 7:09 am Oggetto: STRADA PROVINCIALE PANORAMICA DI PORTO ERCOLE |
|
|
SAPETE CHE IL GIORNO LUNEDI' 03 SETTEMBRE 2007 HO INCONTRATO ALCUNI OPERATORI DEL CONSORZIO COSECA, CHE DI PROPRIA INIZIATIVA, HANNO RIPULITO DAI RIFIUTI LA STRADA PROVINCIALE PANORAMICA DI PORTO ERCOLE, DALL'ALTEZZA DELLA SALITA DEL DON PEDRO FINO ALL'INGRESSO DELLA SPIAGGIA DELLE PILETTE, PERCHE' LA PROVINCIA PUR ESSENDO STATA AVVERTITA SE NE' INFISCHIATA DI BONIFICARE TALE AREE !!! ALLORA IL CAPO DEL COSECA PER NON RIMETTERCI LA FACCIA ALL'ARGENTARIO SI E' MOSSO SENZA PRENDERE UN EURO DAGLI ENTI PREPOSTI !
GRAZIE COSECA, BELLO SCHIAFFO MORALE. |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Mar Set 04, 2007 9:03 am Oggetto: ? |
|
|
?
Interessante
Allora delucidami meglio.
Quali strade sono di comptenza della Provinciale
e quali del Coseca?
Perché vista l'iniziativa a questo punto io vorrei intervistare qualcuno del coseca... che ne dite?
Vogliamo sentire l'altra campana?
Non vorrei rischiare di contribuire a creare una protesta contro qualcuno che poi avrebbe delle giuste spiegazioni...... _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Anonymous Ospite
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 1:20 pm Oggetto: ADMIND |
|
|
Le Strade Provinciali sono :
- Strada Provinciale Orbetellana (dall'ingresso del parcheggio dove fanno il mercato Piazza A.Vespucci fino ad Orbetello);
- Strada Provinciale Panoramica (dall'incrocio che si va alla Rocca fino all'inizio della discesa che va al Pellicano);
- Via dei Molini (non è comunale ma vicinale);
- Via Velletri (non è comunale ma vicinale);
- La Strada che va dall'incrocio in cima alla salita del DonPedro fino alla Rocca è vicinale (Amministratore F......i R......o di Fonteblanda chiedete comunque a Mario della Rocca);
- La stessa cosa come sopra vale per la strada di Forte Filippo; |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter

Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 1:56 pm Oggetto: Re: STRADA PROVINCIALE PANORAMICA DI PORTO ERCOLE |
|
|
Caronte ha scritto: | SAPETE CHE IL GIORNO LUNEDI' 03 SETTEMBRE 2007 HO INCONTRATO ALCUNI OPERATORI DEL CONSORZIO COSECA, CHE DI PROPRIA INIZIATIVA, HANNO RIPULITO DAI RIFIUTI LA STRADA PROVINCIALE PANORAMICA DI PORTO ERCOLE, DALL'ALTEZZA DELLA SALITA DEL DON PEDRO FINO ALL'INGRESSO DELLA SPIAGGIA DELLE PILETTE, PERCHE' LA PROVINCIA PUR ESSENDO STATA AVVERTITA SE NE' INFISCHIATA DI BONIFICARE TALE AREE !!! ALLORA IL CAPO DEL COSECA PER NON RIMETTERCI LA FACCIA ALL'ARGENTARIO SI E' MOSSO SENZA PRENDERE UN EURO DAGLI ENTI PREPOSTI !
GRAZIE COSECA, BELLO SCHIAFFO MORALE. |
Non è che hanno fatto questa cosa perchè hanno letto della nostra iniziativa qua sul forum? magari ci hanno anticipato proprio per non rimetterci la faccia
E poi comunque anche se quelle strade non li spettano, non è che in paese la pulizia è fatta molto bene... _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
Anonymous Ospite
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
no no parlate con admind vi spiegherà che questa cosa della pulizia è già parecchio che è stata segnalata dal Comune alla Provincia. |
|
Top |
|
 |
EXOTROPIA GoodWriter

Registrato: 31/05/06 18:15 Messaggi: 365 Residenza: N`fondo a le buche
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Vado a lume di naso.... non mi sembra possibile che una strada anche provinciale che attraversa un centro urbano non sia di competenza della stessa ditta che ha in appalto il resto delle strade di quel centro.... che fanno altri appalti ?? Penso invece che la pulizia di quel tratto di strada provinciale sarà eseguita comunque dalla solita impresa ma l'amministrazione provinciale rimborserà tali spese in qualche modo al comune.....
Ho invece paura che Caio abbia ragione.... non vorrei che qualcuno sino ad oggi ci abbia marciato sull'equivoco ... ed ora per non vedersi sputtanato (mi si consenta il termine) da una azione eclatante che avrà ripercussioni sui giornali è corso ai ripari.... !! E' un mio presentimento, per carità ... ma mi si convinca del contrario per favore ! |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Mar Set 04, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
eppure sembra che sia cosi, un tratto di strada che va da poco più su del Don Pedro e oltre sulla strada panoramica sembra che sia di competenza della provincia, tuttavia riconosco che la cosa risulta strana anche a me, come anche il fatto di togliere una persona per due giorni (oggi pomeriggio era li)
e il coseca essendo sottorganico non capisco come se lo possa permettere,
mistero..... _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
EXOTROPIA GoodWriter

Registrato: 31/05/06 18:15 Messaggi: 365 Residenza: N`fondo a le buche
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusami non arrivano a pulire ai bidoni delle Casacce (STRADA PRIVATA) ai bidoni sopra la spiaggia lunga (PROVINCIALE), a quelli dello sbarcatello (STRADA PRIVATA) e del Pellicano (STRADA PRIVATA).
Non ci capisco nulla !!! |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

Registrato: 06/06/06 16:02 Messaggi: 1408 Residenza: porto ercole
|
Inviato: Gio Set 06, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Volevo informarvi che sono appena tornata dalla Sicilia, e bhè ragazzi diamoci da fare perchè siamo moooolto indietro, mooolto moooolto!!
Ho visto i siciliani incavolarsi animatamente perchè svuotavano i bidoni SOLO una volta al giorno!!!!!e questo da Palermo ai paesi!
allora sta raccolta si fa????  _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

|
Inviato: Gio Set 06, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
kane questa è una visione un pò obsoleta...la mafia c'è eccome, e c'è anche a porto Ercole.ti assicuro che la gente non va in giro con le lupare  _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
halpaca Principiante

|
Inviato: Ven Set 07, 2007 6:15 am Oggetto: Sudicio, Argentario |
|
|
Avete letto l'ultimo articolo di Paola Tana sul Tirreno ?
E' bellissima la foto del signore anziano che, di sua iniziativa, si è pulito una chiostra (di tutti, non sua..) davanti al lungomare di Porto Santo Stefano. Un appauso a lui ed a tutti quelli che si danno da fare. Uno spiraglio di luce in un paese purtroppo ancora addormentato e pigro di fronte ai propri problemi.
A proposito. Nonostante i ripetuti contatti con le sezioni toscane di WWF e Legambiente, non ho avuto risposta sulle iniziative come quella che stiamo organizzando. Ho parlato direttamente per telefono con le persone di Legambiente che mi erano sembrate interessate al tema, ma poi silenzio assoluto.
Il silenzio, alla data, va interpretato come preoccupazione per qualcosa che nasce spontaneamente, senza gerarchie e soprattutto senza alcun ritorno economico. Spero non sia così, in quanto sarebbe per me una notevole delusione.
A dimostrazione di questo fatto però vi segnalo che la medesima iniziativa, segnalata alla mia compagnia nella persona dell'Amministratore Delegato, ha sortito un notevole interesse ed addirittura una spontanea offerta di supporto tecnologico per la community Halpaca.
A buon intenditor poche parole ! |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Ven Set 07, 2007 7:16 am Oggetto: |
|
|
....beh un sospetto lo avevo avuto su legambiente ma non ti ho detto niente fino a che la cosa non si fosse risolta nel silenzio che tu hai accennato, in quanto a noi io penso che dobbiamo cominciare a pensare ad una data, propngo Domenica 16 oppure 23 settembre
tuttavia vi voglio far presente alcune cose:
1) che da qualche giorno alcune zone da noi segnalate (come la strada che da dopo il il bivio per la Rocca a poco oltre l'accesso per la spiaggia della croce) sono state pulite
2) da alcune email che mi sono arrivate ho quasi le prove che il forum ha sollecitato qualche cosa, diciamo che abbiamo contribuito ad una "girata di mestolo" in una pentola molto più grande di quello che pensavo.
3) in ogni caso le vostre adesioni al momento cono sono ancora poche, la nostra manifestazione ritarda per ovvia mancanza di braccia ma non vi preoccupate alle volte non è il fatto di fare una cosa che da dei risultati ma la minaccia stessa di farlo ne ottiene molti dio più
Ma state attenti portercolesi questo giochetto non funziona sempre
per una volta potrebbe anche essere cosi ma vi consiglio di non lasciare andare questa possibilità altrimenti le volte successive passate per semplici chiacchieroni e io so che non siete cosi...
Tra i rapporti che ci sono tra il comune e il Coseca ci sono delle cose che non sono chiare, mi arrivano informazioni contrastanti sulle responsabilità, è iniziato il classico giochetto dello scarica barile.
a presto su questo argomento _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
Kikka BestWriter

|
Inviato: Ven Set 07, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
io il 23 ci sono!!!!!!!!!il 16 no però.. _________________ UN POPOLO IGNORANTE SI GOVERNA MEGLIO |
|
Top |
|
 |
Caio BestWriter

Registrato: 05/08/07 13:46 Messaggi: 1889 Residenza: Porto Ercole
|
Inviato: Ven Set 07, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Come sopra. Il 23 sì il 16 no. _________________ chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Ven Set 07, 2007 12:50 pm Oggetto: Aggiornamento |
|
|
Dopo aver ricevuto alcune email abbastanza illuminanti, sono pronto a condividere con tutti le informazioni che ho perché secondo me ne manca qualcuna e mi serve il vostro aiuto per capire se effettivamente quello che sto pensando a riguardo si giusto o no nel primo caso allora insieme potremo fare pressioni su chi di dovere per risolvere forse un gap nell'organizzazione della raccolta dei rifiuti a Porto Ercole.
Prima di tutto è bene specifica che la pulizia del nostro territorio dipende da diversi enti giuridici e non solo dal Coseca
facciamo l'elenco e le competenze
Coseca: ....pulizia strade raccolta dei rifiuti dai cassonetti dai cestini all'interno del paese e raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti previa telefonata.
Anas: .... pulizia dei bordi delle strade fuori dal perimetro della cittadina (per capirci tutta la strada panoramica per esempio).
Coop Colonna: la banchina portuale, i cestini piccoli lungo la banchina fino al molo, le spiagge del porto... ma non il lungomare che è del Coseca
SLIA: Che si occupa della ricezione a PSS dei rifiuti provenienti dai cassonetto e trasportati dai mezzi del coseca.
ALA protezione civile: che si occupa della puzia delle spiagge nel periodo estivo.
Ora questi enti e (speriamo che non ce ne siano altri) si devono organizzare probabilmente anche tra di loro per fornire al paese un servizio che noi paghiamo in special modo quelli che inequivocabilmente devono lavorare per forza insieme in particolare Coseca e Slia
Dopo aver letto diverse email e fatto un po di domande oltre che aver visionato parecchie foto una cosa salta agli occhi.
....che dopo il primo giro dei camion del Coseca i cittadini, e non solo, continuano a buttare immondizia nei cassonetti che si riempiono fino al turno successivo di raccolta, a parte il fatto che alcuni cassonetti sembrano essere ignorati per più di un giorno, comunque sembra anche normale che nei mesi estivi un o più cassonetti vuoti dalle 8 del mattino siano un'altra volta pieni a mezzogiorno.
(fra l'altro sarebbe anche vietato gettare rifiuti fino alle 19.30 e dopo le 23.30, ma.....) guardate qui...
http://www.portoercole.org/webs/spazzatura/rrsu.htm
Beh "qualcuno" mi ha segnalato che il coseca non fa il secondo giro di raccolta perché la SLIA chiude i cancelli della discarica alle 12.30...
forse che tutto il problema sia questo????
Di sicuro sarebbe un bel vantaggio, contattiamo il Coseca e vediamo se sono disposti fa re un secondo forse anche un terzo giro di raccolta dei cassonetti dopo le 12 o magari verso le 14 e comunque fino ad un tempo massimo utile per raggiungere la discarica che con un nuovo turno chiuderebbe alle 19.10 (calcolo di un turno aggiunto alle 12.30)
Spedirò un email al Coseca e vediamo che cosa ne pensano,... secondo "qualcuno" non ci sarebbero problemi.
Rimane il problema Slia che dovrebbe organizzare un turno in più almeno nei periodi in cui c'è più bisogno di scaricare i cassonetti cioè quello estivo. Ho il loro numero li contatterò.
Per il resto sarà bene segnalare a chi di dovere che
1) Alcuni cestini posti in paese NON SI POSSONO SVUOTARE sono fatti male, montati e progettati e installati in modo che non si possano svuotare
2) Alcuni (molti) cittadini, turisti e villeggianti, vanno educati su come si butta qualcosa nei cassonetti.
i cartoni si possono sminuzzare in tanti pezzettini oppure strappare e piegare in parti più piccole, cari negozianti vi costa parecchia fatica?
chiamatemi ve lo faccio il servizio con un normalissimo taglierino.
3) la raccolta differenziata serve e non serve solo per scopi ecologici ma a questo punto anche per scopi pratici...
è deprimente vedere alle due del pomeriggio 4 cassonetti vuoti e uno pieno zeppo traboccante di borsette piene di bottiglie di plastiche e altro materiale che andrebbe benissimo negli altri cassonetti.
4) chi è questa cooperativa o azienda che si occupa del lungomare??
5) sarà bene creare a Porto Ercole una di quelle che si chiamano Isole ecologiche (?) dove raccogliere grandi quantità di immondizia e quindi aumentare anche il numero dei cassonetti della raccolta mista...
e ora vediamo che succede......... _________________ Admin
CREDENDO VIDES
L'ultima modifica di admin il Sab Set 08, 2007 8:07 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
halpaca Principiante

|
Inviato: Sab Set 08, 2007 10:20 am Oggetto: Aggiornamento |
|
|
Ritengo che Admin abbia fatto un lavoro egregio. Ricercare la mappa delle responsabilità è una cosa molto importante, specialmente quando si intende cercare di capire dove sono i problemi.
Ritengo anche che il movimento di opinione che si sta creando grazie a questo e ad altri Forum/Blog stia spingendo qualcuno ad analizzare il proprio operato e, forse a svegliarsi dal torpore. Sarebbe bello che un giorno la Amministrazione Locale avesse uno sportello unico per il Cittadino, in grado di prendere in carico tutte le istanze relative al territorio del Comune e poi di ruotarle sulla Direzione territoriale giusta o verso la Provincia.
Al momento il Cittadino invece si deve armare di santa pazienza e cominciare a smontare il puzzle delle responsabilità incrociate, entrare nelle stanze dei misteri, investigare in più direzioni fino a scoprire in proprio dove si trova il punto malato.
E' quello che stiamo facendo in questo momento, ma spesso la mancanza di trasparenza da parte delle Autorità non consente facilmente di dipanare la matassa.
Il problema più evidente è la mancanza di un controllo da parte delle Amministrazioni Locali sulla qualità dei Servizi erogati. I lavori vengono sempre più spesso appaltati ad una o più cooperative, spesso raccogliticce e senza supervisori. Il risultato è il degrado, più o meno lento, della qualità del servizio. Ignorare la situazione e consentire che i soldi pubblici vengano spesi senza un controllo trasparente della qualità del servizio erogato è un affronto nei confronti della popolazione.
Cito il caso di Firenze. Esistono diverse unità della Amministrazione Comunale che offrono un contatto via e-mail, attraverso il quale è possibile inviare una segnalazione non anonima di disservizio/disfunzione, illegalità etc.. Al cittadino viene inviata una e-mail nella quale viene comunicato chi e quando ha preso in carico la pratica. E' un modo più collaborativo di vivere il rapporto Cittadino-Istituzioni.
Non è magia, ma solo una corretta impostazione dei rapporti. |
|
Top |
|
 |
admin Site Admin

|
Inviato: Sab Set 08, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
correzione effettuata su post precedente su competenze Coop Colonna _________________ Admin
CREDENDO VIDES |
|
Top |
|
 |
|