Pagine
visitate oggi

Sostieni PortoErcole.org
 

Archivio edizioni passate - Bando 2003 - Presentazione progetto biennale 2003 - Presentazione per Sponsor
Introduzione critica biennale 2003 - Forte Stella - Comunicato/i Stampa - Artisti/Programma 2003 - Home Page

BANDO DI CONCORSO

Versione PDF

BIENNALE DI ARTE CONTEMPORANEA DI PORTO ERCOLE 2003
E' indetto il bando di concorso per la Biennale di arte Contemporanea di Porto Ercole, quarto anno di svolgimento. La manifestazione si svolgerà a Porto Ercole, (Argentario ; Toscana; Italia), nel mese 2003.
La Biennale di Arte Contemporanea ha il suo nucleo organizzativo ed espositivo nella prestigiosa sede di Forte Stella (Fortezza spagnola del '600 sovrastante Porto Ercole).
allestirà l'interno e l'esterno dell'edificio, ma anche altri spazi dell'area cittadina e naturale zona.
L'invenzione, la sperimentazione più rigorosa - senza compromessi - sarà elemento determinante di selezione. Sarà egualmente considerata la trasversalità delle opere, la commistione delle arti e le collaborazioni tra artisti di differenti sezioni.
Il tema è :"acqua, aria, terra, fuoco" (non è vincolante). Progetti a tema, studiati apposta l'occasione, sono secondari alla valutazione della ricerca attualmente intrapresa dall'artista.
L'edizione 2003 é rivolta senza limiti di età, ne di provenienza, agli artisti delle seguenti discipline:
ARTI VISIVE: pittura, scultura, installazioni, performances, fotografia, video arte, land cyber art.
CINEMA-VIDEO: corti e mediometraggi in pellicola e digitali. Le opere inedite sono DESIGN-ARCHITETTURA: oggetti e progetti di design e di architettura realizzati MUSICA: composizioni edite e non per concerti o d'ascolto con strumenti classici, elaborazioni da computer.
POESIA: lavori editi e non. 
TEATRO: la Biennale si rivolge in particolare alle nuove generazioni del teatro, desiderando conoscere una gamma più varia possibile dell'espressione teatrale; sono quindi richiesti spettacoli di prosa come anche performances, progetti di mise en espace, work in progress, improvvisazioni, teatro da strada, happening. I testi degli spettacoli possono essere riprese. Testi originali, e debutti, adattabili a luoghi storici e naturali, sono privilegiati. DANZA: coreografie adattabili a luoghi storici e naturali sono privilegiate; realizzate -La direzione garantisce agli artisti selezionati la pubblicità, lo spazio espositivo, l'alloggio per il tempo dell' inaugurazione della propria mostra o per la durata degli spettacoli (per un minimo di tre giorni) e delle performances. Non è previsto compenso per gli partecipanti. -Assicura inoltre l'inserimento nel catalogo, nel sito internet della Biennale, nelle riviste settore, con presentazioni, pubblicità e interviste agli artisti più significativi, emergenti affermati. -E' prevista l'assicurazione delle opere d'arte. 
-Il trasporto delle opere sarà a carico degli artisti con possibilità di rimborso spese.
-Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito, ma archiviato e riutilizzato eventi organizzati dalla "bip-art.net agency".
Per gli spettacoli/performances: fornisce i services di luce e fonica, provvede alle pubblicazioni pubblicitarie attraverso i flayers, locandine, i giornali e le emittenti radio-televisive locali nazionali, oltre a provvedere alle presentazioni presso riviste specializzate del settore.
PER PARTECIPARE
Inviare il prima possibile e comunque non oltre il 30 giugno 2003 la seguente documentazione
a:
Associazione "1° Biennale di Arte Contemporanea di Porto Ercole" all'attenzione di Andrea Bezziccheri, via dei Cantelmo 93, 00148 Roma.
-curriculum dell'artista
-presentazione scritta del proprio lavoro di massimo due cartelle
-scheda per segnalare eventuali bisogni tecnici
-materiale di documentazione come richiesto nelle diverse sezioni, con scheda di specifica
vari materiali presentati
-non verranno prese in considerazione proposte pervenute via internet
sezione poesia: max tre scritti di poesia o prosa, per un totale di 10 cartelle.
sezione arti visive: materiale fotografico (possibilmente dia) e cartaceo delle opere; e se si ha già partecipato, delle nuove collezioni .
sezione design: saranno ammessi oggetti realizzati (industriali e/o artigianali) e progetti di spiccato pregio visivo. La facilità di trasporto e di esposizione delle opere sarà elemento di selezione. E' richiesto materiale fotografico della collezione e materiale informativo sufficiente ad evidenziare le caratteristiche peculiari dell'opera.
musica: sono richiesti CD delle composizioni o audiocassette di composizioni edite e non.
danza: è richiesto materiale video (in formato VHS -non è importante la qualità del documento video o del montaggio-), fotografico e una selezione delle eventuali musiche.
teatro: è richiesto il seguente materiale relativo allo spettacolo proposto:
-Materiale video (in formato VHS -non è importante la qualità del documento video o del montaggio) e fotografico;
-Copione (se teatro di prosa) o presentazione del testo.
-Note di regia.
-Scheda tecnica (specificando: piano luci, attrezzeria ed elementi scenici previsti).
-Cast degli attori, e curriculum del regista e dell'autore.
sezione architettura: per la selezione presentare tavole del progetto (possibilmente in A4), planimetrie, e fotografie dell'eventuale plastico.
sezione cinema: la sezione comprende:
un concorso di corto e mediometraggi in pellicola e analogico, una rassegna di video digitali, che proporrà video da internet e sperimentazioni di ogni genere su supporti digitali.
Per la selezione tutti i film, medio metraggi, cortometraggi e video digitali dovranno essere spediti in supporto VHS con una adeguata scheda artistica e tecnica.
La manifestazione mira a promuovere tramite insindacabile selezione, quelle opere che per contenuto o forma presentino elementi innovativi del linguaggio, prospettive di ricerca o sperimentazione, che rappresentino stili e suggestioni del nuovo panorama contemporaneo.
Si rivolge perciò a compagnie e ad artisti delle nuove generazioni perché serva nel tempo come punto di riferimento e verifica per le nuove tendenze e per le ultime produzioni.
Si consiglia vivamente agli artisti interessati a partecipare di visitare il sito www.bip-art.net